00 02/08/2011 21:55
I Binari momentaneamente abbandonati (causa lavori M5) del Tram 16, tra Piazzale Segesta e lo Stadio di San Siro
Buonasera a Tutti.
Dal mese di Novembre del 2010, a causa dei lavori per la costruzione della Metropolitana Linea 5 nella tratta "Porta Garibaldi FS-Stadio San Siro", i Binari del Tram sono stati momentaneamente interrotti per alcune centinaia di metri, in Via Dei Rospigliosi (tra le Vie Dei Sangredo, e Via Degli Aldobrandini), per la realizzazione della Stazione "San Siro-Trotter".
I Jumbo-Tram della serie 4900, utilizzati sulla Linea 16, effettuano per ora il Capolinea in mezzo al verde di Piazzale Segesta (invariato l'altro Capolinea in Via Monte Velino).
Questa situazione durerà per qualche anno, visto che l'inaugurazione di questa tratta della M5, è prevista per fine Aprile del 2015 (salvo eventuali ritardi sempre possibili).
Le foto che seguono mostrano i Binari del Tram, nel tratto interrotto dopo Piazzale Segesta, e fino allo Stadio di San Siro.
Si vedono i primi lavori per la costruzione delle Stazioni "Segesta", e "San Siro-Trotter" della M5, e varie curiosità, come il pannello informativo a led della fermata in Piazza Esquilino ancora in funzione (chissà a quale ora, di quale giorno, passerà di nuovo il Tram 16?); il cartello della fermata del 16, in Piazza Axum (con l'elenco di tutte le fermate della Linea); il semaforo degli scambi per l'immissione dei Tram sui Binari 7 e 8, sul Piazzale di San Siro (ribattezzato "Angelo Moratti" Industriale); e il grandissimo Capolinea con 8 Binari (e un'anello di inversione precedente), con il monumentale Stadio di San Siro, sullo sfondo.
Approposito mi è venuta una curiosità, ma di Capolinea Tranviari con 8/9 o più Binari, quanti altri ne esistono eventualmente in Italia, e in giro per l'Europa?
Spero di avere presto notizie da qualche super-esperto che naviga su "Mondo Tram".
Saluti a Tutti.