00 04/01/2006 09:40
Alcune informazioni in ordine sparso:

In via Ausonio esisteva effettivamente uno scambio, che permetteva alle vetture (l'ultima linea che ha percorso quel tracciato è stata la linea 8) di entrare in via De Amicis sia in direzione Piazza Resistenza Partigiana (percorso di linea) sia in direzione via Carducci, con possibilità quindi di ritornare in via Lesmi, per eventuali corse limitate. Avendo frequentato il liceo in via Orazio per cinque anni, dal 1970 al 1975, ero di casa da quelle parti, ma non ricordo di aver mai visto vetture utilizzare la possibilità che ho appena citato. Non ricordo assolutamente, invece, un raccordo da via De Amicis in via Lesmi proveniente da via Carducci.

Il binario tronco all'imbocco di via Saffi, potenzialmente agibile come ricovero di vetture in avaria ma (credo) non più usato da anni, è l'ultimo residuo dell'itinerario Corso Magenta - Via Saffi - Via Boccaccio - Piazzale Cadorna, che fino alla fine degli anni cinquanta rappresentava il principale itinerario tranviaro fra la zona ovest e il centro: infatti la maggior parte delle linee (5, 16, 18, 34, 38 e forse qualche altra) seguiva quella strada, mentre solo il 15 percorreva Corso Magenta e via Meravigli, che erano (e sono tuttora) strade molto più strette e tortuose. Il tracciato è stato rimosso quando sono iniziati i lavori di scavo della linea 1 metropolitana lungo l'intera via Boccaccio. Oggi sopravvive solo l'ultimo tratto, da Piazza Virgilio a Piazzale Cadorna, percorso dalle linee 1 e 27.

Stesso discorso per il breve tratto di via Pagano. Il binario era percorso dalla linea 11, che inizialmente percorreva tutta la via Mascheroni, fino a sboccare in piazza Giovine Italia e immettersi in via Boccaccio. Una volta chiusa la via Boccaccio per i citati lavori, la linea 11 è stata dirottata per qualche anno sull'itinerario Mascheroni-Pagano-V Alpini-Monti-Virgilio-Boccaccio-Cadorna, fino alla definitiva soppressione. Il binario tronco proveniente da Largo V Alpini è stato lasciato (come il precedente in via Saffi) per il ricovero di vetture guaste, ma non ricordo di averlo mai visto utilizzare.