È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LA SPEZIA

  • Messaggi
  • Omar76
    00 17/01/2012 20:51
    Ok...e come mai la 2 è stata sospesa??
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/01/2012 23:14
    Atc Esercizio ha pubblicato in data 31/12/2011 bando di gara per acquisto tramite procedura negoziata di n. 7 filobus urbani "lunghi" (12mt) e la costruzione del bifilare da Canaletto a Fossamastra.
    Importo di € 4.500.000
  • OFFLINE
    MARCODELLA
    Post: 4
    Registrato il: 14/01/2012
    apprendista tranviere
    00 18/01/2012 20:13
    Ma per filobus bimodale si intende un mezzo che puo circolare anche a gasolio con le antenne abbassate? E poi secondo me sarebbe inutile estendere la linea filoviare a fossamastra anche perche quale linea sarebbe coperta da filobus?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 23:36
    filobus bimodali sono quelli che hanno anche un motore diesel ausiliario per la marcia autonoma senza bifilare.
    oggi son praticamente tutti così.
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 19/01/2012 12:52
    Non avrebbe più senso prolungare il bifilare sino a Felettino? Almeno si avrebbe nuovamente il filobus sulla linea 3...
  • OFFLINE
    Marco FITRAM
    Post: 2
    Registrato il: 01/06/2012
    apprendista tranviere
    00 01/06/2012 00:32
    L'associazione FITRAM (AssoFITRAM) organizza per il giorno venerdi 08/06/2012 l'evento : ARRIVEDERCI FILOBUS.

    L'evento è organizzato per il pensionamento dei filobus breda del 1988 e la sospensione del servizio filoviario per circa 2 anni.

    Il programma prevede :

    NOLEGGIO CON FILOBUS RISERVATO a partire dalle 14 percorrendo tutta la rete attiva di La Spezia. Durante il tragitto ci saranno numerosi foto alt e possibilità di fotografare anche gli altri filobus in servizio sulla linea 1 per l'ultimo giorno. Verranno percorsi anche alcuni tratti attualmente non usati dalla linea 1 e anche un tratto in marcia autonoma. Verrà utilizzato il primo Breda arrivato : l'801. Inoltre, durante la manifestazione sarà possibile acquistare il libro La Spezia in filobus e ci sarà un autore del libro a presenziare il viaggio. A tutti i partecipanti verrà distribuita una pergamena ricordo e un simpatico pieghevole con la storia del filobus a La Spezia. Il costo del viaggio sarà di circa 10 euro per spese di gestione.

    Per poter organizzare tutto nel migliore nei modi, è gradita la prenotazione per email a : marco626@hotmail.it oppure canepa.francesco@live.it

    In conclusione ricapitolando:

    GIORNO 08/06/2012
    ORE 14
    PARTENZA DAL DEPOSITO CANALETTO DI LA SPEZIA
    RIENTRO ORE 18 CIRCA PRESSO DEPOSITO CANALETTO LA SPEZIA

    Ricordo per chi è interessato che l'08 giugno è l'ultimo giorno di servizio dei filobus in linea.

    Se avete problemi di orari per arrivare alle 14 scriveteci e cercheremo una soluzione si può partire anche massimo mezz'ora dopo.

    Saluti a tutti e spero che riuscite a venire in tanti. Mi scuso fin da ora per il giorno feriale ma proprio per la sospensione del servizio filobus non era possibile fare altrimenti


    Marco Bertagna
    Associazione FITRAM
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/06/2012 07:59
    presumo che la sospensione del servizio per due anni derivi sia dal trasferimento del deposito, che dai lavori di riqualificazione delle linee e dall'arrivo dei 7 nuovi mezzi.
    ma perchè hanno deciso di radiare tutti i Breda? hanno una ventina d'anni ed il loro utilizzo è pure stato molto limitato...
  • OFFLINE
    Marco FITRAM
    Post: 2
    Registrato il: 01/06/2012
    apprendista tranviere
    00 01/06/2012 10:04
    In realtà al momento non sappiamo se proprio tutte verranno radiate può essere che qualcuno si salvi, certo e' che un accantonamento di due anni per giunta all'aperto non salverà molto le vetture che hanno già 24 anni e sono in uno stato pietoso
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/06/2012 02:15
    scusa marco, ma perchè tutto questo tempo? ben due anni per far cosa?
    e poi perchè lasciarli all'aperto? nel nuovo deposito non c'è la rimessa coperta?
  • OFFLINE
    3215
    Post: 23
    Registrato il: 30/12/2006
    apprendista tranviere
    00 14/02/2013 17:51
    La situazione spezzina, attualmente, è questa.

    Il servizio filoviario è sospeso dal 8/6/12 a causa della chiusura, voluta dal Comune, del deposito filoviario, che sarà trasformato in biblioteca. Il ripsristino è previsto per fine anno. Nel frattempo, sono stati ordinati 8 Trollino 12 bimodali che si aggiungeranno ai 14 BB4001 del 1988, portando il parco filoviario a 22 unità. Nel frattempo, vengono eseguiti lavori di ristrutturazione degli impianti, con sostituzione dei vecchi scambi a lancio di corrente, e, soprattutto, verranno nei prossimi mesi realizzate 2 nuove estensioni, oltre all'allaccio col "nuovo" deposito, in modo che, a fine anno, la situazione sarà:

    -Riattivazione della Linea 1 (l'unica in esercizio, da qualche anno)
    -Completamento della LInea 3 (estensione all'Ospedale Est)
    -Filoviarizzazione della Linea 37 (estensione della linea esistente verso Levante).

    La Linea 37 è una linea feriale, attualmente attiva in ore di punta, a servizio della Zona Industriale. Il percorso è parzialmente in comune con 1 e 3, e l'ultimo tratto (quello nella Z.I.) non sarà elettrificato, ma sarà svolto dai Trollino in termico.

    Inoltre, esistono progetti di alcuni raccordi tra tratti già elettrificati in modo da filoviarizzare altre linee (compresa una suburbana) per avere una rete di 5/6 linee di forza completamente elettriche.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/02/2013 22:14
    e la 2?
  • OFFLINE
    3215
    Post: 23
    Registrato il: 30/12/2006
    apprendista tranviere
    00 15/02/2013 11:09
    La 2 è soppressa dal 1978!

    Era una linea che collegava i 2 estremi della città, a Ponente e a Levante del Golfo. Venne cancellata perchè, a partire dal 1974, ATC subentrò alle aziende che effettuavano i servizi extraurbani in provincia: a quel punto, con la trasformazione delle linee per Lerici e Portovenere in suburbane a frequenza (L,S e P), il 2 si sarebbe completamente sovrapposto. Per cui prima (1975, se non sbaglio) venne tagliato il ramo di Levante, quindi, nel '78, arrivò la totale soppressione (con contestuale alienazione degli ultimi filobus Alfa Romeo 900).

    Esiste da qualche tempo, cmq, l'idea di elettrificare almeno parte del percorso per Lerici, almeno la tratta compresa nel territorio del Comune della Spezia (ovvero, proprio fino all'ex capolinea di Levante del 2! Sono state anche eseguite alcune prove, nel 2011, con la 2101 di AMT Genova) per cui il nuovo bifilare che si realizzerà per il 37 costituirà un primo passo anche in questa direzione.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 15/02/2013 14:40
    Interessantissima notizia. I BB non saranno quindi buttati al cannello come due altre città italiane e questo credo sia un caso pressochè unico.
  • OFFLINE
    3215
    Post: 23
    Registrato il: 30/12/2006
    apprendista tranviere
    10 19/02/2013 21:37
    Va anche detto che i nostri BB, dopo la rivoluzione della rete del 1998, non è che abbiano circolato troppo: se fino al 1998 ogni giorno c'erano 10 vetture in linea (fino al '92, addirittura 12 su 14!), da allora al max hanno girato 7 vetture al giorno. Addirittura, dal 2005, una parte delle vetture (a rotazione, in modo da "omogeneizzare" le percorrenze) è rimasta ferma, priva di assicurazione.

    In dettaglio:
    1998-2005: 7 vetture/giorno
    2005-2007: 3 vetture/giorno
    2007-2011: 6 vetture/giorno
    2001-2012: 3 vetture/giorno

    Inoltre, nel 1998, hanno ricevuto un completo rifacimento di carrozzeria, interno ed esterno. Vanno comunque fatti i complimenti alle maestranze aziendali, che sono riuscite a mantenerli sempre in perfetta efficienza. Addirittura, 2 vetture sono state resuscitate dopo lunghi accantonamenti (la 814 ferma dal 1994 al '98 e la 810 dal 2005 al 2008)
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/02/2013 21:45
    ma i lavori alla linea aerea sono iniziati? qualche foto?
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 20/02/2013 15:42
    In attesa delle foto dagli amici spezzini, metto un video della bella manifestazione dell'8 giugno... [SM=x346242]

    http://www.youtube.com/watch?v=i4sb7N59DTg&feature=youtu.be

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 21/02/2013 11:26
    Ciao, oltre a questo forum specifico, ne esiste uno anche dei ragazzi(si fa per dire) de La Spezia: http://www.facebook.com/groups/191637568416/
  • OFFLINE
    3215
    Post: 23
    Registrato il: 30/12/2006
    apprendista tranviere
    00 21/02/2013 23:06
    TROLLINO59, 19/02/2013 21:45:

    ma i lavori alla linea aerea sono iniziati? qualche foto?



    Sì, sono iniziati. Dopo qualche "ritocco" in estate (sostituzione di qualche morsetto), e dopo che a inizio Ottobre l'impianto è stato riattivato per qualche giorno, per effettuare le abilitazioni di alcuni autisti (con il filobus 806), in questi mesi sono stati rimossi quasi tutti i sezionatori, gli scambi e gli incroci, e in corrispondenza di quelli ormai inutili (come quelli che permettevano l'accesso al deposito Canaletto) è già stata ricostruita la linea. Sono anche state rettificati un tratto di rettilineo (spostato verso una corsia riservata realizzata 2 anni fa) e due curve. A Febbraio, causa meteo, i lavori sono rallentati; comunque a breve inizieranno quelli per l'estensione verso il Levante per il 37: si attende il completamento di una passerela ciclopedonale sul cavalcaferrovia di cui dicevo nel post sugli attraversamenti.

    Per le foto, iniziamo con la capostipite: l'801, che la mattina del 27/10/2011 svoltava da Via Persio in Via Chiodo. L'incrocio che si vede è uno dei pochi che ad oggi non è ancora stato rimosso.
    Questa vettura monta l'elemento d'angolo sotto al vetrino laterale non originale, con indicatore di direzione a gemma tipo Federtrasporti. Per moltissimi anni, l'angolare opposto era rimasto allo stato d'origine, con indicatore diverso. Solo nel 2011 è stata montata una "gemma" anche a sinistra!

    (oltre all'incrocio, sullo sfondo si vede un altro "pezzo di storia": il BMB M230 matr.544, già allora rimasto "orfano" dei suoi 3 fratelli, e dismesso qualche settimana fa. Insolitamente, era sulla collinare 15)


    [Modificato da 3215 21/02/2013 23:10]
  • OFFLINE
    3215
    Post: 23
    Registrato il: 30/12/2006
    apprendista tranviere
    00 29/03/2013 18:56
    Aggiornamento dal Levante Ligure: sono iniziati i lavori di installazione delle nuove apparecchiature. In dettaglio, sono stati montati i due nuovi sezionatori che separano i tratti alimentati dalle 2 SSE, e un incrocio (tutti di produzione Elektroline).
  • OFFLINE
    Nadhob.2012
    Post: 27
    Registrato il: 02/10/2012
    apprendista tranviere
    00 14/04/2013 08:58
    Alle prove a Gdynia.
    Il primo Trollino per La Spezia:

    http://trollino.mashke.org/deutsch/neuheiten.php
    [Modificato da Nadhob.2012 14/04/2013 18:08]
5