Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LA SPEZIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/12/2010 22:30
    Ho pensato un po' anch'io la stessa cosa, della trazione diesel, dato che ha la targa di immatricolazione tipica degli autoveicoli (una targa nera, quindi molto vecchia), fatto un po' insolito per i filobus italiani prima degli anni '80-'90.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 21/12/2010 22:49]
  • OFFLINE
    Gibil
    Post: 2
    Registrato il: 02/02/2011
    apprendista tranviere
    00 02/02/2011 22:18
    Salve a tutti. Cito testualmente dal volume di E. Di Marino e P. Gassani - La Spezia in filobus -:" ...per evitare eccessivi consumi del filo di contatto, occorreva lubrificare la linea con olio grafitato...non essendoci all'epoca in azienda un filoveicolo da adibire a tale scopo, si optò per la trasformazione dell'autobus OM Leoncino con carrozzeria Menarini immatricolato nel 1952 (n° aziendale 251) ed utilizzato fino ad allora sulla linea CM di Circonvallazione a Monte (oggi linea 13)...". Ricordo perfettamente questo piccolo autobus mentre svolgeva il suo percorso sulla CM, linea ancora attualmente in funzione, con strade molto ripide e strette, sui primi colli spezzini.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 04/06/2011 17:40
    Ciao,
    Stamani il mezzo lubrificante si trovava sotto il capannone del deposito di Canaletto mentre in un altro deposito si trovava questo mezzo
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 04/06/2011 19:03
    Un Fiat 668 Stanga 1° serie...mi pare di vedere che all'interno ha ancora i sedili originali di bachelite [SM=x346230] : di che rete era? Forse Chieti (mi pare di intravedere il segno del "baffo" sul frontale)? [SM=x346225]
    [Modificato da trolleybus58 04/06/2011 19:06]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 04/06/2011 20:16
    Ciao,
    Filobus n. 1 della Filovia di Chieti, in servizio fino al 31 Dicembre 1985 con sedili originali di bachelite: si possono notare dalla foto guardando attraverso la porta di discesa.
    Siccome si trova in una rimessa di treni ed evidentemente ogni spazio occupato da ..mezzi estranei da fastidio, sul muso del filobus c'è una scritta col gesso bianco che riasssumo così: ce lo levate dai co....
    [Modificato da birillo2000 04/06/2011 22:43]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 04/06/2011 22:42
    Da quel poco che si vede anche il resto dell'interno sembra in buone condizioni...chissà se nel restauro lo rimetteranno anche in condizioni di marciare!
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 04/06/2011 22:51
    Ciao,
    ho visto l'interno ed è tutto in ottime condizioni ed anche io ne deduco (parti elettriche a parte) che sia da mettere almeno in mostra. Se capita mi informo, hanno recentemente ( si fa per dire due o tre anni fa) riverniciato un 2411 ex sanremo, ex bologna
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 24/06/2011 23:13
    Targhe di percorrenza
    Ciao a tutti: qualcuno mi saprebbe dire la dicitura esatta che era riportata sulla targa laterale della linea 3 al tempo in cui era esercita dai filobus Fiat 668? [SM=x346240] Se poi ci fosse anche la foto...

    Grazie in anticipo, ciao!

    EN [SM=x346219]

    [Modificato da Enrico N3C 24/06/2011 23:14]
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 08/07/2011 21:52
    Se non erro il 668 n° 1 era già stato restaurato qualche anno fa, ed era perfettamente funzionante, forse questo secondo restauro servirà a farlo tornare oltre ad una nuova vita ed in ordine di marcia

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/07/2011 13:27
    Ragazzi, scusate se non ho capito niente, ma il 668 n°1 è quello della filovia di Chieti che è stato portato in restauro a La Spezia? Ovvero, era già stato restaurato anni fa sempre a La Spezia, dato che si vedeva sul sito del MNT e su quello di Alessandro Sasso?
    Il dubbio mi sorge anche perché nel settembre 2009, quando fu ripristinato il servizio filoviario a Chieti, il 668 appunto si trovava anche se malridotto nel deposito della città abruzzese, e tra l'altro l'avevo fotografato.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 09/07/2011 13:36]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 11/07/2011 23:23
    x Giampi5
    Ciao,

    il filobus che hai fotografato a Chieti in precarie condizioni è effettivamente un Fiat 668, ma con carrozzeria originale Cansa, a suo tempo acquistato usato presso la UITE di Genova, ed immatricolato dalla FAA con il numero 9. Fu poi uno dei primissimi filobus ad essere acquisito nel 1986 dall'allora neocostituito museo. Tuttavia anni di permanenza all'aperto senza mai essere sottoposto ad un intervento di restauro esteriore ne hanno causato il notevole degrado in cui versa attualmente. Quello in corso di restauro per la seconda volta ( a distanza di venti anni dal primo, in cui fu anche reso nuovamente funzionale) a La Spezia è invece il N°1, facente parte della dotazione originaria della rete e distinguibile in quanto carrozzato Stanga.

    EN
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 28/07/2011 21:05
    Grazie della risposta Enrico. Effettivamente dopo aver rivisto le foto ho scoperto che la mia era una svista, si legge benissimo il n° 9! [SM=x346247]
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 21/08/2011 18:35
    Ciao,
    per Augusto: mi puoi levare il 17 giugno 2008 che ho iniziato e non concluso: grazie
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 22/08/2011 00:46
    Ciao,
    elettrificata la rotonda di piazzale Ferro per Chiappe.
    [Modificato da birillo2000 12/09/2011 05:22]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 29/09/2011 11:11
    E' un pò vechiotto (1 anno)
    La Spezia [IT] - Genova trolleybus was tested


    http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:351639-2009:TEXT:IT:HTML

    Genova Van Hool trolleybus 2101 was tested, on 25th September, both in electric mode in the city centre, and in diesel mode onlyon a proposed
    duobus route to Lerici, which would follow former route 2 to Muggiano underwiring, but be unwired beyond.

    This news is taken from the Trolleybus Magazine (No.289), with the kind permission of the editor, added with informations from http://stts.mosfont.ru/ and http://trollcity.narod.ru/. The Trolleybus Magazine is published every two months and reports worldwide about the trolleybuses.
  • OFFLINE
    MARCODELLA
    Post: 4
    Registrato il: 14/01/2012
    apprendista tranviere
    00 16/01/2012 20:17
    Rientrano in servizio dal 2/01/2012 i filobus 802, 810 e 811 di cui la prima rimasta "a riposo" da luglio mentre le altre due ferme da marzo 2011. Vanno ad affiancari mezzi 801 e 808 rimasti in servizio. Gli altri 9 filobus rimangono fermi in deposito: se questo non é uno spreco?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/01/2012 00:21
    5 filobus per una sola linea o per due?
    e per quale motivo per quasi un anno ne son circolati solo 2 ?????????
    a me pare assurdo.
    è possibile avere notizie più dettagliate?
    [Modificato da TROLLINO59 17/01/2012 00:22]
  • OFFLINE
    MARCODELLA
    Post: 4
    Registrato il: 14/01/2012
    apprendista tranviere
    00 17/01/2012 14:44
    Allora, noi a spezia da ormai 6 anni abbiamo solo 1 linea che utilizza i filobus nei giorni feriali ed è la linea 1 che attualmente ha una frequenza di 20 minuti. Quindi ogni giorno circolano solo 3 filobus piu altre 2 vetture restano ferme in deposito alternandosi ogni giorno. Il problema è questo: dato che i nostri filobus sono ben 14 (801/814) di cui solo 5 ne vengono utilizzate (801, 802, 808, 810, 811 attualmente) resta il fatto che 9 filobus restano completamente fermi per oltre 6 mesi. A mio avviso questo è veramente un grande spreco!
  • Omar76
    00 17/01/2012 17:03
    Ma per quale motivo le altre vetture restano ferme?Ma poi, un tempo non erano 3 le linee?
  • OFFLINE
    MARCODELLA
    Post: 4
    Registrato il: 14/01/2012
    apprendista tranviere
    00 17/01/2012 20:30
    Restano ferme perche per l'ATC sarebbe una spesa inutile pagare l'assicurazione di 14 filobus dato che giornalmente ne circolano 3 (+ le altre 2 in pausa). Poi ogni 6 mesi circa sostituiscono queste 5 vetture con altre 5 in modo da alternarle. Recentemente in un articolo ATC ha annunciato l'arrivo di 8 nuovi filobus bimodali che sostituiranno i nostri breda 4001.12 in servizio da quasi 25 anni e ancora in ottima forma e che probabilmente verra estesa la rete filoviaria anche in altre zone della nostra citta. E comunque sino a 10 anni fa le linee che utilizzavano i filobus erano 2: la linea 1 e la linea 3.
4