È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 17/01/2014 21:56
    Bus/Idrogeno o filobus/Idrogeno...
    Ma pensare ad un filobus bimodale elettrico-idrogeno? Non sarebbe meglio? Eberswalde insegna...

    Luca Kaiblinger
  • filobergamo
    00 18/01/2014 00:20
    luca
    sarebbe geniale ma conosci il ponenete ligure ;-)
  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 18/01/2014 11:09
    L'H2 elettrolisi spreca il 50% dell energia
    per avere 1 kWh di idrogeno, ne servono 2 di elettricita'
    senza contare la pericolosita di averlo su un mezzo pubblico.

    ma scusa , con un ciclo di carica scarica che rende il 95%, non e' meglio la semplice e collaudata batteria...

    e rientriamo nel filobus con possibilita di marcia autonoma elettrica...
    con dosi minime o maggiori di K-bus (nelle deviazioni dalla linea-filovia in centri urbani)
    [Modificato da sangal 19/01/2014 13:56]

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 19/01/2014 11:58
    Hai detto bene Sangal, ma vallo a far capire a certi ottusi amministratori che spesso non capiscono una beata fava di quello che dicono e fanno... A loro contano solo le mazzette che prendono e di sicuro su questi bus ad idrogeno qualcuno ci ha guadagnato illecitamwnte...

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 19/01/2014 13:51
    con in + il Plug-In ottico di ENEA
    consiglierei spassionatamente un mezzo come questo...
    anche se con molte batterie in meno ...

    http://www.ombinternational.it/it/prodotti/autobus-elettrici
    2x65kW Turbo-ina
    http://www.capstoneturbine.com/prodsol/products/

    senza andare a cercare lontano (H2) cio che e' a portata di mano...

    [Modificato da sangal 19/01/2014 15:02]

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/01/2014 14:37
    come va con le filovie liguri?
    al tg ho visto una frana che ha danneggiato un bifilare, ma non so se in zona sanremo o spezia
  • filobergamo
    00 19/01/2014 23:01
    e uscito il trabattello sulla linea per xxmiglia stanno sistemando ;-)
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 22/01/2014 11:16
    Idrogeno
    Secondo me, al di là della questione mazzette (voglio mantenermi fiducioso e pensare che non ne siano girate affatto), il problema è un altro. Quando arriva la manna di un finanziamento pubblico, che in Italia arriva col contagocce e in modo "inatteso", c'è una corsa a prendere e usare quei soldi indipendentemente dall'utilità dell'opera finanziata.
    E' così per la Tav, per le sperimentazioni sui bus a biocarburanti (come sta andando alla Spezia? boh), sui mezzi a idrogeno, per non parlare di casi limite come la Sardegna in cui si rinnova la flotta bus buttando indiscriminatamente dal 370 moribondo di metà anni Ottanta al Van Hool AG300 vecchio di dieci anni appena perché oggi ci sono i soldi, domani chissà...
    D'altra parte, l'industria del TPL in Italia è stata distrutta anche da questo... come programmare un'attività industriale se non sai quando avrai i finanziamenti, e per quanti e quali mezzi?
    Quante volte sentite "ci dobbiamo muovere altrimenti perdiamo i finanziamenti europei"? E talvolta si finanziano opere che non servirebbero, e qualche ingenuo ripete "ma perché anziché finanziare XXX non finanziamo YYY?".
    Ignorando forse che per l'opera XXX (vedi TAV, un nome a caso) i soldi ci sono sempre e comunque, mentre per YYY (vedi TPL, un altro nome a caso) i fondi non sono mai disponibili...
    ***
    Chiedo ancora una volta: La Stampa o il Secolo XIX edizione Ponente hanno un indirizzo mail, una rubrica "Lettere al direttore" o qualcosa di simile? Grazie
    [Modificato da Settantaquarantuno 22/01/2014 11:19]
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 17/02/2014 14:35
    Idioti... [SM=x346248]

    http://www.lastampa.it/2014/02/16/edizioni/imperia/senza-stazione-di-rifornimento-ancora-fermi-i-bus-a-idrogeno-SXBYdJk0K9f1IU3b51HSIL/pagina.html
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/02/2014 00:29
    IMBECILLI.
    con 500 mila euro si comprano ottimi filobus da 12 mt e non c'è una lira da spendere per stazioni di riformimento ecc...
    spero che rimanendo lì all'aperto ci pensi Madre Natura....
  • OFFLINE
    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 21/02/2014 21:45
    600mila Euro
    Sono 600mila euro per un bus. Incredilbile!! A Salisburgo i Trollino Metrostyle a 18m costano ca.700.000. I responsabili della RT mi sembrano d'essere sconsiderati (o piu).
  • filobergamo
    00 15/03/2014 22:50
    dal caldo ponente ligure
    1711 in servizio sulla linea U transita dal quartiere foce.
  • OFFLINE
    AL421
    Post: 123
    Registrato il: 08/01/2008
    tranviere junior
    00 16/03/2014 18:53
    Da alcuni e lunghi mesi, vedo quei Van Hool al deposito RT di Imperia Est, lungo la SS 28.
    Non hanno, a vista d'occhio, mosso d'un millimetro : che peccato per questi veicoli, certamente innovativi, ma non concepiti per viaggiare sotto un bifilare già esistente. [SM=x346233]
    Chiedo scusa, ma fino qui a Nizza, i dirigenti RT che hanno avuto questa brillante idea fanno ridere i polli. [SM=x346222]
    Che spreco, che stupidagine, che vergogna, che peccato. [SM=x346233]



    [Modificato da AL421 16/03/2014 18:55]
  • filobergamo
    00 19/03/2014 00:02
    il sommo trollino
    transita sotto gli scambi del deposito il 1800 diretto a la brezza
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/03/2014 07:45
    X AL
    spero che un giorno tu passi e veda un ammasso di ferraglia fumante.
    hai ragione: INNOVATIVO.....
    .....modo di rubare soldi pubblici!!!
  • filobergamo
    00 28/03/2014 00:35
    22 anni
    l ormai anziano 1711 nel solito traffico del tardo pomeriggio di inizio marzo... [SM=x346227] se la fine e vicina li voglio ricordare cosi... mi sembra ieri quando giravano in prova ancora impacchettati ed io 14 enne un po li ammiravo per la loro modernita e un po li odiavo perché segnarono la fine dei filobus 2411 Menarini con la guida a destra. mai avrei pensato a 36 anni di scrivere queste righe. [SM=x346233]
    [Modificato da filobergamo 28/03/2014 00:36]
  • filobergamo
    00 28/03/2014 00:38
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 31/03/2014 12:05
    Ennesimo spreco in salsa sanremese: liberarsi (immagino non vedessero l'ora) di vetture ancora in buone condizioni e sicuramente meno sfruttate delle "cugine" spezzine, per non parlare delle Socimi cagliaritane o addirittura milanesi.
    [SM=g9589]
  • filobergamo
    00 16/04/2014 00:07
    marzo 2014
    breda 1702 in corso mazzini nel tardo pomeriggio... [SM=x346220]
  • filobergamo
    00 19/04/2014 00:27
    foto un po lontana
    ma mi piaceva il contesto.. in una tiepida mattinata di inizio marzo trollino 1800 sul corso imperatrice fotografato dai giardini marsaglia [SM=x346227]
41