Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 24/11/2010 20:28
    Ultimi giorni (qualche centinaio) per lo storico deposito di via Cavallotti a Sanremo; RT e Comune hanno pensato bene di mettere l'area all'asta (i palazzinari si staranno fregando le mani) per trasferire altrove (valle Armea) il tutto. [SM=g9589]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 25/11/2010 01:07
    Da noi ad Ancona lo storico fu deposito prima tranviario poi filoviario di Via Marconi è stato demolito da oltre un ventennio, dopo i danni del terremoto del '72 e la sua dismissione a favore di quello attuale autofiloviario di Valle Miano...ora si parla di dismettere questo, chiaramente anche qui i palazzinari locali idem con patate [SM=x346225] , già a monte vi sono delle villette: Conerobus e Comune contano di farci un pò di quattrini, considerando anche certi buffi nei confronti di un'impresa costruttrice con la vicenda dell'incompiuta Autostazione all'ex Fornace Verrocchio, solo che in questo nuovo deposito (che si dice sarà dislocato alla Baraccola, zona S di Ancona), bisognerà rifare di sicuro l'impianto di rifornimento metano dei mezzi, meno probabilmente la linea aerea, visto che i futuri nuovi filobus snodati da 18 mt. avranno la marcia autonoma a diesel...ma non sarà sicuramente per adesso!
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 25/11/2010 09:21
    Ciao,
    avvisate quando sarà evacuato perchè la linea aerea del Deposito,
    è un cimelio da conservare!
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 25/11/2010 21:42
    @ trolleybus58: anche a Sanremo il primo deposito tranviario e quindi filoviario fu dismesso vari decenni fa, si trattava di una struttura relativamente semplice senza troppe pretese, che venne sostituita dall'attuale sede con spazi per uffici, officina e quanto necessario per il rimessaggio e la manutenzione delle vetture; tutto con criteri sostanzialmente moderni per quanto con spazi a disposizione non così ampi, abbandonare tutto in nome della speculazione edilizia mi sembra un delitto.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 26/11/2010 09:33
    Ciao,
    ci puoi mandare un disegno oppure le la hai una foto?Grazie.
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 26/11/2010 23:28
    Disegno e/o foto del deposito attuale o di quello ex-tranviario?
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 27/11/2010 11:41
    Ciao,
    meglio abbondare quam deficere.(Si dice così?)
    Se gli hai, tutte e due. Di nuovo grazie.
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 27/11/2010 21:47
    X Birillo 2000
    Ciao Birillo, sul libro "Polvere di Stel" trovi tutto quello che ti interessa e molto altro sulla filovia sanremese. Se non lo trovi in giro fammelo sapere, io ne ho ancora qualche copia "di scorta"!

    Ciao!

    EN [SM=x346219]
    [Modificato da Enrico N3C 27/11/2010 21:50]
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 28/11/2010 00:29
    Un'immagine dell'attuale deposito

    per quanto riguarda i disegni e le immagini anche del vecchio deposito vale l'ottimo testo segnalato da Enrico.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 28/11/2010 09:22
    Ciao
    carissimo Enrico, è vero che questo deposito si trasferisce?
    Mi raccomando quando taglieranno la linea aerea, fammelo sapere,
    perchè, sarei tanto contento vedere le sospensini e gli scambi a 50 centimetri invece che a cinque metri....Sotto quel telone bianco....
    è sempre tutto in ordine? Quando si rivedrà quello che c'è sotto?!
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 28/11/2010 19:07
    Perché non dovrebbe essere vero? E' addirittura uscito il bando di gara sul sito aziendale della RT... [SM=x346233]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 28/11/2010 22:46
    Ciao,
    non avevo nessuna intenzione di dubitare di quanto hai suscritto
    ma la mia domanda è piena di dispiacere, quasi a non credere a ciò!
    ...succede un pò a tutti....
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 29/11/2010 18:25
    x Birillo
    Ciao, anch'io non posso che confermarti quanto scritto da Trambus, anche se confido in tempi di attuazione abbastanza lunghi in considerazione del fatto che l'area designata al nuovo impianto è ancora soltanto un campo gerbido servito da una viabilità assolutamente inadeguata ad essere percorsa continuamente da autobus e filobus da m12. Se capiti da queste parti potrai visionare da vicino qualche scambio presente di scorta in officina.

    Ciao! [SM=x346219]

    EN
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 29/11/2010 18:30
    "29"
    A proposito, sotto il telone tutto in ordine, ci sono stato proprio stamattina, il bell'addormentato aspetta fiducioso di sgranchirsi le aste, ma al momento non azzardo previsioni sulla possibilità di quando ciò si possa concretizzare.

    EN
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 29/11/2010 21:46
    Enrico N3C, 29/11/2010 18.25:

    l'area designata al nuovo impianto è ancora soltanto un campo gerbido servito da una viabilità assolutamente inadeguata ad essere percorsa continuamente da autobus e filobus da m12.



    Non sono riuscito a capire a quale altezza della Valle Armea sarebbe situato questo appezzamento, potresti dare qualche indicazione in più?
    Grazie!

    birillo2000, 28/11/2010 22.46:

    Ciao,
    non avevo nessuna intenzione di dubitare di quanto hai suscritto
    ma la mia domanda è piena di dispiacere, quasi a non credere a ciò!
    ...succede un pò a tutti....



    [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 29/11/2010 22:00
    x Trambus
    Ciao, l'area dove dovrebbe sorgere il nuovo deposito RT si raggiunge percorrendo la strada di Valle Armea sino ad oltrepassare il ponte in legno sotto il viadotto dell'autostrada, dopodichè al bivio svolti a destra e prosegui sempre diritto; quasi al termine della stradina troverai un'area recintata confinante con il metanodotto; è facile da individuare perchè sulle recinzioni sono stati apposti cartelli indicanti la proprietà RT. Dopo che ci sarai stato mi saprai dire le tue conclusioni in merito... [SM=x346223]

    EN
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 30/11/2010 20:17
    Grazie Enrico.
    In realtà speravo di sbagliarmi, e invece l'area è proprio quella, ma è assurdamente lontana dall'Aurelia (saranno almeno 3 km) con una strada di accesso pessima a nord dell'Aurelia-bis!
    Ma chi ha avuto questa brillante idea?
    Presumo che i costi di attrezzaggio dell'area aumenteranno notevolmente per via dell'adeguamento della viabilità e il prolungamento della linea aerea dalla rotatoria sull'Aurelia*.
    Mi sembra una follia, e io che invece speravo fosse il terreno tra la strada e l'ex Sidis...

    *Ho una mezza idea su come si potrebbe evitare la posa del bifilare, ma è del tutto scellerata, e significherebbe la fine per i Menarini: la marcia autonoma! [SM=g9589]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 30/11/2010 23:11
    x Trambus
    E' vero, ma purtroppo corrisponde alla verità: non è prevista la realizzazione del bifilare! [SM=x346221]

    Già nella prima metà degli anni '80 la Stel pensava di trasferire il deposito dei filobus in un'area più grande e meno centrale e la scelta era caduta sempre in Valle Armea, ma nella struttura che attualmente ospita il supermercato Carrefour (ex GS), e che allora era adibito a sede Fiat (quindi del medesimo gruppo) per la vendita e l'assistenza dei veicoli industriali. In quel caso la scelta sarebbe stata particolarmente opportuna in quanto vicinissima alla rete esistente e baricentrica rispetto ai capolinea da servire; inoltre la struttura, distruibuita su due piani, era già predisposta al rimessaggio di veicoli di grandi dimensioni, con officine dotate di fosse di visita ed ampi spazi coperti destinati al rimessaggio. Ma quando l'acquisto era ad un passo dall'essere definito, con la fusione Stel-STP e la conseguente nascita della RT si preferì dare la priorità alla realizzazione del nuovo deposito di Imperia, che negli intenti degli amministratori dell'epoca doveva divenire la struttura di riferimento per tutta l'Azienda, lasciando all'impianto sanremese un ruolo marginale a servizio della sola filovia. Il tempo però ha dimostrato che la scelta più lungimirante era quella propugnata dalla dirigenza STEL.

    EN [SM=x346222]
    [Modificato da Enrico N3C 01/12/2010 15:51]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 01/12/2010 06:33
    Ciao,
    evidentemente sarà studiata un'aerea limitata d'appoggio destinata
    al ricovero di poche vetture, tipo le vecchie rimesse che erano distrubuite lungo la linea.Per Enrico: vorrei tanto far una visita
    ma 400 Km. sono davvero tanti. Comunque, mai dire mai.....
    [Modificato da birillo2000 01/12/2010 06:35]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 01/12/2010 15:50
    x Birillo
    Ti capisco, comunque se dovessi venire fammelo sapere...

    Ciao! [SM=x346219]

    EN
20