Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

  • Messaggi
  • filobergamo
    00 23/07/2010 22:42
    ciao enrico ma che fine hai fatto hai poi scoperto che tipo di lavori stava eseguendo la ditta galvani ad inizio mese?
    ecco in questa foto la 1703 mentre inbocca via roma ancora con la vecchia veletta scorrevole da terzo mondo.. questa vettura e una di quelle che in passato e stata poco utilizzata causa gli infiniti problemi alla parte elettronica.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/07/2010 23:35
    Ciao,
    sono contento che tu abbia conseguito la patente elettrica,credo che sia stato un tuo personale traguardo. Allora penso che tu possa essere il futuro guidatore della 29! Dalla foto vedo con mia grande soddisfazione che cosa è il 'famoso' telone della 29: va benissimo, è nel suo interno arieggiata e un ricovero così è difficile da trovare.
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 24/07/2010 10:32
    Ciao, saluti a tutti da Sanremo. Ieri pomeriggio sono iniziati i lavori di asfaltatura in Via Manzoni, cosicchè le corriere non potevano entrare in autostazione dall'ingresso tradizionale. Quelle più piccole entravano "contromano" da Via Asquasciati, mentre quelle più lunghe sostavano nella stessa via di fronte all'istituto scolastico o in Piazza Colombo. Ha fatto eccezione la 1708, che, giunta intorno alle 15 da Ventimiglia, ha imboccato Via XX Settembre in marcia autonoma ed è entrata in autostazione da Via Asquasciati, con una manovra a dir poco spettacolare. Verso le 16,45 è poi ripartita per Villa Helios.

    Intorno alle 19,30 la Ditta che eseguiva i lavori di ripristino del manto stradale si è resa protagonista di un incidente: con la benna di un mezzo cingolato hanno urtato i cavi della linea aerea, due fili si sono "accavallati" e l'intera rete è anndata in corto. Le vetture serie 1700 hanno proseguito in marcia autonoma ma la 1602 è rimasta ferma per circa un'ora in Via Roma. Intorno alle 20,30 il guasto è stato provvisoriamente riparato, assicurando i cavi al tirante mediante fascette elastiche, e i filobus sono ripartiti.

    Saluti, Edoardo
  • filobergamo
    00 01/08/2010 19:15
    1707
    in corso matuzia,tra le tipiche palme e i meravigliosi fiori del ponente ligure,transita l'unico filobus Breda dotato di Ac non funzionante :),fotografato in un anomalo momento con poco traffico!
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 01/08/2010 20:47
    Situazione eccezionale giovedì scorso (29 luglio), ben 4 filobus (1700-1702-1708-1800) in servizio sulla Sanremo-Ventimiglia! RT in questo periodo ha numerosi bus fermi perchè guasti (2 Man "Bus-Oto", 1 Europolis, 1 Moovy, 1 BMB M 231 MU e altri) e quindi filobus quasi tutti in servizio! Incredibile anche notare i vecchi BMB M 230 C o gli Starbus De Simon UL 55 in servizio sulla Sanremo-Taggia!

    Purtroppo verso Taggia situazione immutata, ma non avrebbero già dovuto essere completati i lavori di ricostruzione del bifilare presso la stazione di Taggia? :-(
  • Omar76
    00 13/09/2010 23:16
    Scusate,ma di norma, quante vetture filoviarie girano?
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 14/09/2010 20:09
    Diciamo 5/6/7, generalmente 4 (+ 1 rinforzo) sull'urbano di Sanremo e alcuni (da nessuno ai 4 segnalati da Edo appena sopra) sul Ventimiglia; certo se tutte le tabelle, Taggia incluso, venissero esercite con filobus se ne vedrebbero una quindicina circa, ma è pura utopia... [SM=x346223]
  • Omar76
    00 14/09/2010 20:51
    Azz, vedo che l'esercizio è abbastanza incostante...ma arriveranno altri trollini oppure han deciso che due son troppi?? ehehehe
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 15/09/2010 22:55
    Per non credo proprio, ancora meno se diverranno effettivi i tagli presenti nell'ultima finanziaria... Comunque i mezzi attualmente in dotazione risultano più che sufficienti, il problema è l'infrastruttura! [SM=x346245]
  • Omar76
    00 15/09/2010 23:16
    Beh, se non erro la T è na vita che aspetta di essere riattivata!
    PS
    Cmq il sito di RT è inguardabile!!!!
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 16/09/2010 20:17
    Aspetta e spera... Tanto per cambiare i vari soggetti coinvolti (enti che hanno approvato la nuova viabilità, imprese che hanno eseguito i lavori, RT stessa, finanziatori a vario titolo) si rimpallano la responsabilità del ripristino e nel frattempo girano i bus! [SM=g9589]

    Quanto al sito, è effettivamente molto (troppo?) semplice: ci sono le informazioni minime indispensabili, certo almeno una mappa della rete con i dettagli delle varie urbane non sarebbe chiedere troppo... [SM=x346239]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 06/10/2010 22:37
    aggiornamento parco filoviario
    In mezzo a tanta desolazione una buona notizia: oggi è stato finalmente reimmesso in servizio il 1701; fermo per guasto da mesi stamattina è stato provato dalle maestranze dell'officina con esito positivo e successivamente sottoposto ad un accurato lavaggio. Ancora nessuna novità invece per 1706, 1712 e 1601, mentre è ormai ufficiale il definitivo accantonamento e "cannibalizzazione" per 1603 e 1705; quest'ultimo in questi giorni ha fornito vari componenti per la riparazione di un piccolo urto frontale in cui è rimasto coinvolto il 1702.

    EN [SM=x346219]
  • _dani93_
    00 07/10/2010 18:52

    Meno male che il 1701 è rientrato in servizio; ora speriamo che ritornino a breve in servizio 1706,1712 e 1601.
    [Modificato da XJ6 09/10/2010 08:45]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 11/10/2010 19:24
    incredibile
    per un filobus che rientra in servizio paradossalmente un altro si guasta: contemporaneamente al rientro in servizio del 1701 è stato fermato il 1703 per rottura di un tubo dell'idroguida. [SM=x346222]

    EN
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 15/11/2010 21:24
    Il filobus 1703 è in servizio, sabato 6 novembre l'ho preso da Ventimiglia a Sanremo e vi assicuro che ammirare il tramonto autunnale su Capo Sant'Ampelio a Bordighera dal lunotto posteriore è stato fantastico! Sempre quel giorno c'erano ben 4 filobus in servizio sulla V (1701-1703-1707-1708, quest'ultima poi spostata sulla linea urbana). Le vecchie 1700, seppure un po' rigide di sospensione, hanno un'accelerazione e una fluidità di marcia che i pur confortevoli Irisbus Moovy, largamente usati su questa linea, neanche si sognano. A breve dovrebbe anche rientrare in servizio la 1709, si spera che si possano vedere 5 filobus sulla V come era fino al 2006 (non di più perchè altrimenti si potrebbero avere fastidiosi e pericolosi cali di tensione specie nel tratto più ripido tra Ospedaletti e Villa Helios, come mi era stato riferito da un tecnico della sezione filoviaria).

    Saluti, Edoardo
  • Omar76
    00 15/11/2010 21:26
    CIoè? se girano più di 5 vetture han problemi alle SSE?
  • Omar76
    00 15/11/2010 21:26
    CIoè? se girano più di 5 vetture han problemi alle SSE?
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 15/11/2010 23:18
    così mi era stato detto nel 2006 da un tecnico. Poi non so se ciò corrisponde a verità, certo che le 1700 filano come razzi e quindi presumo assorbano molta corrente. Tieni anche conto che da Ventimiglia a Sanremo ci sono circa 17 km e le sottostazioni sono due, una a Vallecrosia e una a Bordighera in Località Arziglia. Poi da quest'ultima sino a Sanremo zona Foce non ce ne sono più e su quella tratta girano anche i filobus urbani. Quindi pur non essendo un esperto potrebbe essere una versione credibile, ma bisognerebbe sentire Enrico. Comunque firmerei col sangue per avere 5 filobus fissi sulla V!
  • Omar76
    00 16/11/2010 00:57
    Uhm,ma i BB sono elettronici o reostatici? Perchè nel secondo caso ptorebberoe sserci pesanti assorbimenti. Certo, 2 SSE per un tratta di 17 Km son pochine...Tornando all'urbano scommetto che di riportare i filobus a Taggia Stazione non se ne parla assolutamente...giusto??E pensare che se gli amminsitratori fossero stati meno miopi ptoevano ricovnertire la ex tratta ferroviaria in corsia per i mezzi pubblici...anche per i filobus volendo o per i tram...Ma se non sbaglio a Sanremo fecero salti di gioia perchè avevan più spazi per parcheggiare....
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 16/11/2010 20:42
    Esatto, proprio così...

    I BredaBus montano equipaggiamenti elettrici AEG ad azionamento chopper, con potenza di 194 kW; possibilità di marcia autonoma sia con accumulatori che con motogeneratore diesel.
19