È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 16/11/2009 22:39
    breve aggiornamento
    Per quanto riguarda l'ultimazione dei lavori dello svincolo dell'Aurelia-bis, le ultime notizie prevederebbero la ricostruzione (a carico ANAS) del bifilare di fronte alla nuova stazione prolungato sino alla rotonda del nuovo centro commerciale, che verrebbe raggiunta percorrendo il sottopasso sotto la stazione stessa.
    Con il completamento della rotonda in Valle Armea e trasferimento del capolinea della linea U in questa località verrà "conseguentemente" dismessa e venduta l'area di "La Brezza".
    Condivido l'indignazione di Trambus in merito all'assoluta indifferenza del sindaco di Taggia nei confronti dell'impianto filoviario, ma preciso che tale atteggiamento è la causa del mancato ripristino della linea alla rotonda Rossat, e della modifica della stessa in prossimità della più piccola in località Sempreviva. Giustamente la Riviera Trasporti non si vuole più accollare totalmente l'onere della costruzione dei nuovi impianti a seguito di modifiche viabilistiche che non dipendono dalla sua volontà, come avvenuto in passato per la tratta di fronte al Cimitero, peraltro mai percorsa da un filobus in tensione dai tempi della sua realizzazione. Non resta che attendere l'auspicabile cambio di amministrazione municipale per tornare a credere concretamente nel ripristino completo della linea di Taggia.

    Dimenticavo: un raggio di sole in tanta desolazione: sono cominciati i lavori di ripristino del 1706!

    EN
    [Modificato da Enrico N3C 16/11/2009 22:43]
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 17/11/2009 00:11
    Dubito che possa essere tutto imputabile all'attuale amministrazione comunale di Taggia, anche la precedente non è che si sia molto adoperata per il ripristino a suo tempo, così come sull'altro fronte è scandaloso il sottoutilizzo dei filobus sulla linea per Ventimiglia... Sembra purtroppo una mentalità diffusa e senza colore politico, dalla rimozione del bifilare nella "vasca" sanremese fino alle voci di trasferimento del deposito.

    Anche la questione dello spostamento del capolinea in valle Armea, è davvero necessaria vista la non così elevata urbanizzazione della tratta di estensione? Non vorrei che si trattasse della solita speculazione edilizia, come se a Sanremo non si fosse fatto già abbastanza scempio...
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 10/12/2009 20:21
    buona novità
    Finalmente una buona novità dalla rete dell'estremo ponente ligure: nonostante il clima di incertezze in cui vive da qualche tempo la rete filoviaria sanremese, dopo quasi due anni di fermo è stato finalmente reimmesso in servizio il Breda n°1708!!! [SM=x346232]

    EN
  • filobergamo
    00 10/12/2009 23:05
    x enrico
    siccome e un po che manco da quelle parti mi fai il punto sulla situazione 17xx?
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 11/12/2009 16:45
    Breda 1700
    Appena vado in deposito provvedo ad aggiornarti. Ciao!

    EN
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 12/12/2009 00:18
    Risultano immatricolate, che non significa però atte al servizio:

    - 1600, 1601, 1602
    - 1700, 1701, 1702, 1703, 1706, 1707, 1708, 1709, 1711, 1712
    - 1800, 1801
  • filobergamo
    00 12/12/2009 21:04
    si questo lo so e 6 anni che e cosi, volevo sapere quali sono in servizio fra queste 10..
    [Modificato da filobergamo 12/12/2009 21:04]
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 17/01/2010 19:14
    situazione filobus atti al servizio
    Ciao Carlo,

    finalmente stamattina sono andato in deposito e come promesso a suo tempo di seguito ti comunico la situazione aggiornata in merito ai filobus serie 1700:

    1700: in riparazione;
    1701: accantonato in attesa di riparazione (avaria alla trazione);
    1702: in riparazione (avaria gruppo motogen.);
    1703: atto al servizio;
    1704: accantonato attesa demolizione a Vallecrosia;
    1705: accantonato e "cannibalizzato" in deposito;
    1706: recentemente riparato e rimesso in servizio è nuovamente fermo in attesa di riparazione per avaria Parizzi;
    1707: atto al servizio;
    1708: atto al servizio;
    1709: accantonato in attesa di riparazione insieme al 1701 (manca il serbatoio del gasolio motogen. e del caribatterie Parizzi);
    1710: accantonato attesa demolizione a Vallecrosia;
    1711: atto al servizio;
    1712: atto al servizio.

    Attualmente il già esiguo parco risulta tuttavia esuberante in seguito alla chiusura all'esercizio filoviario anche della linea di Ventimiglia, a seguito degli smottamenti avvenuti in prossimità degli ingressi della galleria di Bordighera.
    La mancanza di autobus in numero sufficiente a coprire tutte le corse programmate durante l'orario scolastico ha comportato l'effettuazione di una corsa bis mattinale su Taggia ed una su Ventimglia con filobus in marcia autonama su l'intera tratta.

    EN
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/01/2010 00:01
    quindi si è rivisto dopo anni ed anni un filobus a Taggia anche se senza aste????
    incredibile.
    ma sarebbe così assurdo farli procedere in trazione elettrica per 9/10 del percorso e limitare quella autonoma alla zona di Taggia non ancora ripristinata???
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 18/01/2010 14:41
    Grazie a Enrico per il prezioso aggiornamento, certo però che è disarmante il fatto che solo 5 vetture su 14 iniziali siano atte al servizio... [SM=x346223] Per curiosità: in marcia autonoma su V e T quali vetture sono state inviate? Bredabus o Trollini?

    @Trollino59: quello che proponi è sicuramente sensato, peccato però che non sia realizzabile per la solita questione delle varie rotatorie* realizzate lungo il percorso verso Taggia durante il periodo di sospensione del servizio, ovviamente senza il simultaneo adeguamento del tracciato del bifilare con conseguente inutilizzabilità della linea nonostante la possibilità di procedere in marcia autonoma nella tratta dove il bifilare è stato del tutto rimosso (attuale stazione RFI di Taggia Arma) per lavori e mai ripristinato. [SM=g9595] Senza contare la brillante intuizione di piazzare il mercato bi-settimanale di Arma di Taggia proprio sulla principale strada che attraversa il centro abitato e che viene abitualmente percorsa da tutte le linee lì transitanti; la conseguenza è la congestione sull'attuale Aurelia con gli autobus spesso e volentieri incagliati nel traffico!

    *Ormai pare una febbre più che altro, ne sono state realizzate ovunque addirittura con ambizioni di primato a livello di diametro. Con ordine da Sanremo verso Taggia:
    - incrocio tra l'Aurelia e la valle Armea, sostituito da una rotatoria (tuttora dall'assetto provvisorio e realizzata con jersey in plastica), si dice possa diventare il nuovo capolinea della linea U in vista della dismissione dell'attuale a La Brezza e dell'eventuale spostamento del deposito matuziano
    - quadrivio Rossat (tra l'Aurelia e l'abitato di Arma di Taggia), più volte rimaneggiato e interessato da lavori vari, peraltro in prossimità della SSE; asportato addirittura il bifilare da un capo all'altro dell'incrocio
    - stazione Taggia Arma RFI, è stata asportata buona parte del bifilare della deviazione di recente realizzazione, nella parte più a est mancano addirittura pali e mensole di sostegno della linea aerea; vista la configurazione del nuovo svincolo con rotatoria sul lungo fiume non mi è ben chiaro come potrebbe configurarsi il tracciato filoviario
    - località Sempreviva in Taggia, a poche centinaia di metri dall'abitato una rotatoria anche in questo caso provvisoria, con spazi per il transito di mezzi da 12 m non proprio generosi in particolare in direzione Sanremo, il bifilare desolatamente procede rettilineo al di sopra della nuova configurazione stradale; voci parlano di un rifacimento dell'incrocio con realizzazione di nuova viabilità verso est
    In buona sostanza è un discreto disastro e la linea si presenta martoriata tanto da rendere di fatto obbligatoria la marcia autonoma, quantomeno da Arma a Taggia e da Taggia all'incrocio di valle Armea in direzione Sanremo...
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 18/01/2010 16:15
    per Trambus
    Prevalentemente per i servizi in marcia autonoma vengono impiegati i filobus Breda, il Trollino la settimana scorsa ha fatto una sola corsa sul Taggia, anche se secondo me questi ultimi sarebbero più adatti all'impiego in trazione termica grazie alle maggiori prestazioni del gruppo motogeneratore.

    EN
    [Modificato da Enrico N3C 18/01/2010 16:15]
  • filobergamo
    00 18/01/2010 23:42
    x enrico
    grazie mille x le info e da un po che manco da quelle parti quando scendo ti faccio un trillo. spero che l interruzione delxxmiglia non sia lunghissima ho sentito che ultimamente spesso ci mettevano i trollini mi piacerebbe provare un tragitto cosi caratteristci con i nuovi filobus. se vedemu.
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 01/02/2010 18:14
    Buonasera, ecco la situazione a Sanremo nei giorni scorsi.
    Sabato 30 in funziona sulla linea U quattro vetture, 1600-1800-1707-1708. Nessun filobus sulla V, mentre neppure sono riuscito a beccare la vettura che entra in servizio sulla U alle 17.
    Domenica 31 mi sono recato in deposito: fermi sulla rampa che conduce all'accesso carraio del deposito c'erano le 1700-1707-1708-1711-1712. In deposito erano presenti tutte le altre, la 1701 e la 1709 simmetriche nella corsia al di sotto della prima linea bifilare in deposito, le altre dal lato opposto verso il lavaggio. Tantissime le auto rimosse presenti in deposito, per via della rimozione forzata dovuta al "Corso Fiorito".

    Buona serata, Edoardo
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 04/06/2010 20:56
    News da Sanremo
    Mi trovo a Sanremo per un breve periodo di ferie. Ecco qualche news sulla situazione filoviaria. Oggi in servizio sulla U le 1600-1700-1702-1708, sulla V 1703 e 1711, la prima delle quali ha poi preso servizio sulla linea urbana nel pomeriggio. La 1800 nel pomeriggio ha svolto alcune corse di scuola guida in centro a Sanremo. Vetture operative: 1700 01 02 03 07 08 11. Guasta la 12, in riparazione la 06. Della serie 1600, in servizio la sola caposerie: la 1601 soffre problemi di isolamento, la 02 attende un nuovo caricabatterie. In servizio entrambi i Trolino. Situazione inalterata verso Taggia: Aurelia bis e rotonda Valle Armea completate, ma nessun intervento alla linea aerea. Saluti a tutti, Edoardo
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 04/06/2010 23:48
    Purtroppo non posso che confermare la situazione sulla linea verso Taggia, lungo la quale peraltro in questi giorni sono in corso i lavori di completamento della rotatoria in località Sempreviva, ovviamente dell'adeguamento del bifilare non importa a nessuno...
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 16/06/2010 07:11
    Ciao,
    per Enrico: notizie sulla 29?
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 24/06/2010 13:23
    Filobus storico ex STEL n°29
    Ciao a tutti,

    scusami "birillo2000" se non ho risposto prima alle mail che mi hai inviato direttamente, ma ho avuto un periodo "difficile" dal quale sto uscendo soltanto ora. Per quanto riguarda il "29" la situazione è stagnante. L'Ingegnere non vuole sottoporlo alla revisione periodica perchè sostiene che il suo grado di isolamento sia decaduto sotto al limite minimo di sicurezza, ed altresì non vengono avviati i lavori di ripristino in quanto in questo momento l'attuale dirigenza della RT non investe su interventi di riparazione economicamente onerosi neanche per i filobus occorrenti al servizio ordinario (il futuro del Menarini n°1601 è molto in forse a causa di una dispersione sul motore di trazione). Attualmente quindi non è possibile fare previsioni su quando sarà possibile vedere lo splendido "29" tornare a viaggiare lungo il bifilare sanremese. Fortunatamente trascorre le sue monotone giornate al riparo nella tensostruttura appositamente realizzata due anni fa, che perlomeno ne permette la preservazione dagli agenti atmosferici evitandone un rapido degrado, anche in considerazione dell'approfondito restauro esteriore operato nel 2008 dalle maestranze dell'Officina del deposito di Sanremo.

    [Modificato da Enrico N3C 24/06/2010 13:28]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 24/06/2010 19:12
    Ciao,
    l'importante è che tu stia bene, il resto viene dopo.Niente scuse, stai sereno. Ognuno di noi nella sua vita dopo aver toccato il fondo pian piano riprende le sue forze più di prima.
    Un pizzico di fortuna e le basi con cui sei cresciuto, ti rimettano in sesto.Sei mica dell'acquario? Perchè anche a me è successo la stessa cosa.
    [Modificato da birillo2000 24/06/2010 19:13]
  • _dani93_
    00 28/06/2010 19:09
    Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e sono di Sanremo qualche notizia posso darvela e per Enrico Nigrelli volevo avere un incontro con lui.
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 28/06/2010 20:14
    per Dani 93
    Ciao,

    contattami sulla mia mail personale sdaniela2002@libero.it, magari indicandomi un numero di telefono. Ciao! [SM=x346219]

    EN
17