È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 17/08/2009 23:42
    Ciao, per EN: sono birillo2000, tuo emailista e quando ho scritto su questo forum, facevo da ambasciatore di notizie fresche che tu mi mandavi con email sulle novità di Sanremo.Cerca di ...ungere la 29 perchè non ne possiamo più di attenderla alla fermata!!
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/08/2009 10:26
    N3C

    N3C come l'N3C dei modellini? In ogni caso, benvenuto sul forum!

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 18/08/2009 21:38
    Per XJ6
    Ciao XJ6,

    si effettivamente sono io, l'Enrico Nigrelli della N3C; non è che volessi fare della pubblicità occulta, ma dato che in precedenza ho sempre firmato i miei messaggi per esteso, non volevo registrarmi con uno pseudonimo completamente anonimo e ci tenevo che ci fosse un richiamo alla mia precisa identità. Spero che questo non comporti problemi etici sul forum.

    Grazie per il caloroso benvenuto!

    Enrico
  • filobergamo
    00 19/08/2009 10:24
    ciao enrico benvenuto anche da parte mia... set prox dovrei scendere qualche giorno.una curiosita, il mese scorso edoardo mi ha mandato foto di un trollino sul xxmiglia,poi non ne ha piu visti, e stato un caso isolato? sai il motivo x cui l azienda preferisce utilizzarli sul urbano? di solito i mezzi piu nuovi e piu prestanti venivano appunto messi sul ventimiglia e i piu vecchi senza generatore diesel come i 16xx tenuti in citta penso x prudenza.mi unisco a birillo.. a la 29???? dopo le tante uscite dell 8021 e finalmente del 548 direi che ora tocca a noi e unpo che siamo fermi!
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 19/08/2009 14:11
    Sostituzioni
    Buongiorno a tutti e un saluto ad Enrico (tra l'altro: ho un "suo" 411 rosso-crema Atm Torino su una mensola in casa mia, dono di un comune amico...)
    Quindi, se ho letto bene, almeno due Breda sono ufficialmente fuori servizio (va bé, si sapeva...) mentre almeno formalmente tutti i Menarini sono efficienti?
    Grazie per le info sul 370; mi aveva molto colpito pensare che un'azienda comprasse un usato di quasi 25 anni con tutti gli usati "freschi" o "semifreschi" che oggi ci sono in giro... Sarebbe bello "RTzzarlo" trasformandolo in una delle gloriose 7000, ormai defunte da tempo, anche se quelli erano dei .26
    Quanto ai Trollini, spero anche io di prenderli prima o poi sul Ventimiglia. Anzi: spero di vederli sul Taggia.
    Un'ultima cosa, riguardante gli autobus (mi rendo conto che siamo OT ma ormai, viste le tanti gestioni miste, gli argomenti sono molto intrecciati): non vi è più nessun 671 o 201 interurbano in servizio? Sono stati tutti accantonati ufficialmente?

    Grazie e ciao a tutti
    7041
  • filobergamo
    00 19/08/2009 14:24
    x 7041
    i breda fuori servizio sono 4 1704-1705-1710 cannibalizzati irrecuperabili,1713 demolito nel 97 dopo essere caduto sulla ferrovia.. di menarini ne vanno 3 il 1603 dopo essere tornato a fine 2005 da una riparazione durata piu di 2 anni presso albiero e bocca non e mai piu uscito in linea giace in dep con i primi segni di cannibalizzazione..inoltre dei rimanenti 10 breda altri 4 sono fermi x guasto da piu di un anno con destino incerto 1702-1706-1708-1709 totale atti al servizio 3 menarini 6 breda 2 trollino.11 filobus su 20 che dovevano essere..
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/08/2009 17:12
    Per Enrico

    Nessun problema etico, ci mancherebbe. Speriamo solo che, adesso che sei ufficialmente su MondoTram, oltre ai modellini di veicoli che terminano in "bus" tu ti impegni a realizzare anche qualcosa di tranviario!

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 20/08/2009 23:00
    Ciao a tutti
    Gentili Amici,

    Vi ringrazio davvero per l'accoglienza, cerco di rispondere a tutti i vostri quesiti condensando le risposte in un unico messaggio.

    Per XJ6: come dissi già ad Augusto l'anno scorso qualcosa in merito al settore tranviario è effettivamente allo studio, anche se il marchio N3C è sinonimo di modelli di veicoli di trasporto pubblico su gomma.
    Il problema più grosso da affrontare per noi è quello della meccanica; infatti come per i treni riteniamo che un modello di tram posato su dei binari si debba muovere come il suo analogo 87 volte più grande. Il problema è ancora maggiore con i modelli delle vetture a carrelli, che sono quelle che a noi interesserebbe di più riprodurre, rispetto a quelle a due assi per le quali si possono acquistare carrelli motorizzati completi. Tuttavia ti posso assicurare che, anche se è presto per fare anticipazioni, qualcosa in fase di studio c'è.

    Per Filobergamo:
    attualmente, con l'arrivo di un caricabatterie Parizzi, è stato ripristinato anche il 1702; manca solo la revisione ministeriale per la sua reimmissione in servizio. Il 1801 è fermo a causa della rottura del vetro posteriore; al 1709 manca il Parizzi, trapiantato sul 1703, a causa della foratura del serbatoio del gasolio del motogeneratore.
    29: (anche per Birillo 2000) fermo da Maggio dell'anno scorso dorme sonni tranquilli sotto la sua tensostruttura che lo ripara dalle intemperie. Attende sempre l'effettuazione della revisione ministeriale che lo riabiliti al trasporto di persone. La riparazione della presunta dispersione di corrente che sarebbe alla causa dell'abbassamento del grado di isolamento viene sempre rimandata a data da destinarsi, nonostante a favore del suo ripristino ci sia anche il parere dei sindacati.
    Tra qualche settimana uscirà su un giornale locale un articolo in merito, nel quale si lancia un appello alle istituzioni affinchè reperiscano almeno parte dei fondi necessari all'effettuazione della riparazione, che così l'Azienda non dovrebbe sostenere per intero.
    Vi terrò comunque aggiornati sui (spero positivi) futuri sviluppi.

    Grazie, ciao!

    EN
  • filobergamo
    00 21/08/2009 10:39
    x enrico
    caspita un altro vetro rotto e la seconda volta che ai trollino si rompe il vetro. benvenga il recupero dei breda.. se esce anche il 1708 siamo a 8 :-)
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 21/08/2009 20:57
    news da Sanremo
    Ciao ragazzi, io sono qui a Sanremo dal 10 agosto e dovrei restarci sino a fine mese... ho scattato molte foto e le ho pubblicate su facebook, purtroppo qui non riesco a causa della lentenzza della connessione umts e della necessità di rimpicciolirle... la situazione qui l'ha descritta perfettamente Enrico Nigrelli che saluto calorosamente!! L'unica cosa negativa è l'utilizzo di pochi filobus sul Ventimiglia, oggi ad esempio c'era solo la 1703 che alle 16,30 è montanta sull'urbano... se funzionano 1700-1701-1703-1707-1711-1712, perchè non ne usano almeno 3? I Renault Moovy potrebbe rimanere di riserva! Non vorrei inscenare una polemica ma io credo che molti autisti (eccezion fatta per il buon Enrico) preferiscano di gran lunga guidare l'autobus, bisognerebbe che l'Azienda imponesse invece l'uso del filobus e facesse menzione dei vantaggi che da esso derivano!
    Comunque a presto per altre news!
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/08/2009 23:41
    se è una questione di autisti....Ancona docet.
    sono riusciti ad imporre lo stop in questo periodo perchè senza aria condizionata ma guidando metà del parco bus obsoleto ed ovviamente senza condizionatore...
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 22/08/2009 20:37
    Anche oggi niente filobus sulla linea di Ventimiglia, sull'urbano in servizio le 1600-1800-1707-1711, la 1602 è montata alle 17 proveniente dal deposito, chissà perchè l'autista invece di scendere da Via Fiume e C.so O. Raimondo ha percorso C.so Garibaldi e Via Asquasciati..
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 26/08/2009 14:29
    Svelato l'arcano della mancanza di filobus sul Ventimiglia: ieri c'erano solo 4 Breda serie 1700 funzionanti (1700-1703-1707-1711) e probabilmente la storia va avanti da qualche giorno. La 1700 ieri mattina era in servizio sul Ventimiglia, ma già verso le 9:30 rientrava in deposito "fuori servizio"; la 1800, in servizio sulla U, è rientrata in mattinata per un guasto al retriver, sostituita dalla 1602. La 1703 era l'unica in servizio sul Ventimiglia, ma alle 16:30 è montata sul servizio urbano.
    Oggi abbiamo le 1700-1703-1600-1601 sull'urbano, probabilmente 1707 e 1711 sul Ventimiglia... a quando l'acquisto di nuovi filobus? :-(
  • filobergamo
    00 26/08/2009 23:34
    DIRETTAMENTE DA SANREMO
    Stamattina al ritorno da un rinfrescante bagno in questo meraviglioso mare,ho trovato al capolinea di La Brezza,la vettura 1602,che in attesa della partenza ho fotografato.A questo filobus sono stati applicati i nuovi loghi aziendali,uniformi a quelli già applicati sulla serie 17xx e 18xx.In più,su tutte le vetture,si stanno applicando tre nuove obbliteratrici,al posto delle vecchie due e in cabina la nuova apparecchiatura per comandarle.
  • filobergamo
    00 26/08/2009 23:39
    ...
    Inoltre,come si vede da questa foto,sul lunotto posteriore,si sta applicando un adesivo con scritto "ATTENZIONE!Veicolo elettrico dotato di pantografi mantenere la distanza e non accostarsi.ANCHE DA FERMO!"Questo avviso viene applicato sul lunotto dei Menarini e dei Trollini,mentre sui Breda sul portellone posteriore.
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 27/08/2009 14:16
    le 1600 sono indubbiamente le vetture più efficienti, peccato per la 1603 e peccato che nel lontano 1988 ne avessero ordinate solo 4!
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 28/08/2009 12:56
    prese di corrente
    ...già già a Sanremo deteniamo un nuovo primato, quello di avere i filobus con prese di corrente a pantografo anzichè con aste trolley! Che dopo i tram si stia pensando di "pantografare" anche i filobus e che a Sanremo si stia effettuando un esperimento pilota? A Voi l'ardua sentenza...

    EN
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 28/08/2009 18:01
    Cartelli
    Beh... Chissà cosa succederà, se qualche incauto si accosta al filobus: prenderà fuoco?
    Comunque, al cartello che parla di "pantografi" (l'ho visto anch'io, la scorsa settimana) si accoppia quello che ho letto sulla porta interna dei nuovissimi Crossway della Riviera Trasporti: in caso di emergenza, bisogna girare la maniglia "nel senzo delle freccie" (sic!)
    Ciao
    7041

    (Visto che c'è uno "zoccolo duro" di filoappassionati, quand'è che si potrà organizzare una bella giornata a Sanremo per chi c'è, magari quest'autunno, anche prima che torni in pista il 2411?)
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 28/08/2009 22:37
    Incontro
    Io sono a vostra disposizione, basta che mi comunichiate della vostra venuta qualche giorno prima, in modo che possa organizzarmi.

    A presto!

    EN
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 28/08/2009 22:39
    cartello
    purtroppo pare sia una nuova normativa Cee....
    andrà meglio per i filobus privi di retriver... :=)))

    adesso per i nuovi pali filoviari o tramviari è OBBLIGATORIO un cartellino o una punzonatura con tutti i dati di costruzione, pesi, altezze, bla,bla,bla....
    qui ad Ancona l'Ustif lo scorso anno per la nuova linea di Piazza Ugo Bassi fece il diavolo a 4 perchè mancava in un palo...
    Vi giuro che si rischiò la mancata omologa del breve tratto.

    e pure a Chieti son dovuti correre ai ripari...
    [Modificato da TROLLINO59 28/08/2009 22:43]
14