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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

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    mauus
    Post: 42
    Registrato il: 15/03/2007
    apprendista tranviere
    00 05/01/2013 10:23
    No è una fotografia un po' invecchiata.Con lo scanner non sono riuscito a fare di meglio.Su uno dei testi di formigari è riportato che il sovrappasso resterà cosi fino a circa il 1950. Poi smantellato il sovrapasso, il binario stefer sarà a raso con via di porta furba.
    [Modificato da mauus 05/01/2013 10:26]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 05/01/2013 10:54
    Non è una questione politica è una questione di testa. Rosse o Nere, non cambia nulla.


    Stefano L.

    [SM=g9998]
  • CAT740B
    00 05/01/2013 11:52
    liquidatore, mi sembra di capire quindi che simpatizzi per i camerati....Poi, inutile che rompi, è un dato di fatto quello che è accaduto per la Metro C, fattene una ragione [SM=x346232] del resto anche a padova è successa la stessa cosa.... [SM=x346232]
  • liquidatore
    00 05/01/2013 12:07
    Io non simpatizzo per nessuno, aspetto solo dei galantuomini che facciano il loro dovere. Non serve a niente parlare di politica su questo forum: colpe e meriti ci sono da tutte le parti.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 05/01/2013 14:52
    @ Liquidatore. Ben detto [SM=x346220]

    E con questo direi di chiudere, anche perché se ci impelaghiamo in discussioni politiche non la finiamo più. Le colpe, come i meriti, sono di tutti e di nessuno.

    @ Antonio. Scusa se ti ho rubato il mestiere!


    Stefano L.

    [SM=g9998]
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 05/01/2013 19:24
    si però cat ha solo raccontato parte della storia sulla linea c-laziali che comunque molti conosciamo..resta il fatto che con quel viadotto sopra pantano ne avrebbero di problemi le 830 (e le ma 001-152) a calare giù a s.cisareo!
  • CAT740B
    00 06/01/2013 01:07
    ALessandro, assolutamente no (che roba sono le ma 001-152?) Esisteva un progetto di massima per scendere di quota e riportarsi a livello strada. Il viadotto è uno dei tanti lati oscuri romani...voci "maligne" mormorano che siccome i terreni intorno sono privati, e dil proprietario molto influente, era molto restio ad eventuali espropri...fermor estando che il viadotto ha risolto diversi problemi: con la vecchia sede era impossibile il raddoppio del binario. Poi, se solo si volesse, i modi per arrivare a San Cesareo...troppi ce ne sono...ma tanto non si vuole. Cmq radiocampidoglio mormora di una possibile "inaugurazione" della MEtro C a scopi biecamente elettorali....(una specie di porte aperte per far vedere alla gente quanto è brava e quanto è figa l'amministrazione comunale uscente)
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 06/01/2013 18:51
    le ma001-152 le ho nominate per sarcasmo prendendo spunto da quanto tu stesso hai narrato sul possibile utilizzo in un primo tempo delle vetture della linea a sulla c;e credo ti riferissi al primo materiale non ai caf!ovviamente il sarcasmo era anche per le 830 mentre come da me espresso in precedenza apprezzo tutti quei particolari storico-politici che conosci e divulghi.la storia è storia e i protagonisti volenti o no furono quelli da te menzionati.
  • CAT740B
    00 06/01/2013 22:34
    La Metro C nasceva come metropolitana tradizionale, gli stessi lavori fatti erano per una emtropolitana tradizionale, tanto è vero che tra Grotte celoni e Pantano vennero instalalti i segnali per il Blocco AUtomatico...
    Se vuoi invece una chicca sui materiali...le 820 son predisposte per l'installazione della Ripetizione Segnali, e per le 830 si prevedeva, in orario di punta, di adottare il comando multiplo (2 unità). Peccato che a aprte in prova, non son mai riusciti a farlo funzionare. L'altra perla è che le 830 hanno le frecce come se fossero tram..ma la Pantano era ed è una ferrovia. Con un tratta "urbana" gestita come tramvia...
    Se invece vuoi altri aneddoti STEFER...ci sarebbe il deposito alla Statuario, iniziato a costruire quando tutti sapevano che la rete avrebbe chiuso non appena aperta la Metro A....
    Ai giorni attuali invece stanno mettendo inutili tornelli ovunque...ma tanto la gente si accoda ed entra senza timbrare....soldi buttati
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 07/01/2013 14:13
    per cronaca ho trovato su flick un immagine dell'agosto 1988 raffigurante la 461 in servizio a porta maggiore.quindi per ipotesi fra il 1984 e il tardo 1988 (hanno di consegna di tutte le 820) avrebbero effettuato servizio urbano le tre 460 a tappare i buchi dei convogli urbani mandati a revisione..mentre le tre 470 dotate di bagagliaglio sarebbero state subito accantonate alla cessazione del servizio interurbano.
  • CAT740B
    00 07/01/2013 18:30
    Considera che fino a metà anni '90 giravano tranquillamente ancora gli 800 e gli 810, quindi è plausibile che continuassero a far servizio i 460...Anche perchè credo che per i primi tempi magari effettivamente credevano di tornare a San Cesareo (i motivi per cui si decise di non riaprire la tratta restano ancora molto misteriosi)
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 08/01/2013 08:09
    no nell'89 gia non giravano più i 460.facevo sega a scuola per viaggiare sui rotabili di questa ferrovia in mezzo alla via e di interurbano vi erano rimaste la 801,e le 811,812,815,817 delle quali la 811 era in condizioni penose e senza riga gialla sotto i finestrini;le verrà messa a metà anni 90 in gomma,rimanendo sempre distinguibile dalle altre.smisero di circolare nel 98 o 99 ma nell'ultimo anno di vita circolarono solo nei festivi,cioè quando erano più evidenti i loro limiti per le corse più rare che amplificavano i limiti di incarrozzamento e arredamento interno
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 08/01/2013 08:14
    sparirono con l'entrata in servizio delle 830di cui anche io ricordo i collaudi del comando multiplo,come ricordo ai laziali l'arrivo di un 810 al traino di un 820 guasto (in spinta!)con regolare strillata del capostazione ai macchinisti che fecero ciò per non bloccare il servizio in piena ora di punta con entrambi i rotabili pieni di gente!altra accoppiata anomala pochi mesi fà fra 820 e 830 vista transitare e fischiare a tor pignattara in rientro in deposito e quiondi vuote
  • CAT740B
    00 08/01/2013 09:23
    Beh, aveva poco da strilalre il capostazione....La composizione massima ammessa sulla linea era 6 casse (gli 800 e gli 810 giravano a volte in doppia) E credo che in teoria 820 ed 830 siano perfettamente comaptibili tra loro! Magari le facessero queste cose....!!!
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/01/2013 11:03
    mi sa che strillava per la manovra azzardata senza il consenso della dirigenza
    io penso che per certe manovre occorreva almeno far scendere tutti i passeggeri, e poi, trattandosi di girare in mezzo al traffico stradale, penso che ci sarebbe voluta anche la scorta dei vigili urbani.
    certamente la linea sarebbe andata in tilt per diverse ore e la solerzia dei macchinisti è da ammirare, però.... quante volte l'eccesso di zelo porta a gravissimi incidenti sul lavoro.
    tanto per restare in ambito ferroviario, su quasi ogni numero della "tecnica professionale" c'era la commemorazione di qualche agente che, per snellire il servizio si era esposto a grave rischio pagando con la vita.
    L'incidente più comune era l'apertura della cabina AT con doppia chiave abusiva, senza estrarre la chiave principale dal dispositivo di innalzamento pantografi, sistema studiato apposta per obbligare a togliere tensione alla locomotiva prima di aprire la cabina
  • CAT740B
    00 08/01/2013 12:21
    Se ti leggevi i bollettini ATAC di qualche decennio fa trovavi episodi da libro cuore! Cmq 820 ed 830 han il gancio automatico....In Svizzera non ci sarebbero problemi...ma siamo a Roma...poi ora figurati...ATAC ha tirato fuori il nuovo regolamento d'esercizio della Roma Nord che sembra l'apoteosi dell'ovvio...manca solo che ci sia scritto "dopo essere andati al bagno si deve tirare la catena" [SM=x346236]
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    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 08/01/2013 19:14
    La composizione massima sulle Vicinali (ed oggi su quello che ne rimane), è 16 assi, non sei casse...
    [Modificato da Stephenson 08/01/2013 20:26]


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    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • CAT740B
    00 08/01/2013 19:24
    è la stessa cosa....l'ho detto in termini più commestibili! Lo so che tu ce li hai i regolamenti! [SM=x346219] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
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    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 08/01/2013 20:26
    non è la stessa cosa... se ci fosse ancora il materiale potrebbe significare locomotore (4 assi), e 4 carri merci, mentre il previsto accoppiamento di due treni urbani ricostruiti (12+12 assi, sei casse come dici tu), a termini di regolamento non è mai stato possibile


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    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
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    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 08/01/2013 20:27
    avevo scritto male... 16 assi, non 12 (ho corretto)


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    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
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