Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/10/2008 21:37
    Anche se avevo e avevamo detto un po' tutti che non ci sarebbe dispiaciuto più di tanto il fatto che questi rotabili prima o poi avrebbero lasciato Roma, confesso che un po' di rammarico mi viene. E proprio in queste giornate cariche di belle notizie (il Sirio finalmente a Firenze [SM=x346227] ). Eppure viene da sé pensare che una cosa come il vederle almeno camminare, sia pur trainate, di nuovo sui binari sarebbe stata impossibile nella mia città, vista l'aria che tira da queste parti... Ancora più sorprendente vedendo le condizioni in cui si trova la copertura della 312, la più malandata delle due MRS e curiosamente quella che ha preso la via di Torino.

    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 02/10/2008 21:45]
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 06/10/2008 12:53
    Urbinati
    Segnalo che è stata portata a Torino anche la 401 Urbinati, caricata in 2 camion separati per ciascuna cassa. Infatti sono state inserite nel sito le foto del prelevamento a Grottarossa:

    http://www.atts.to.it/public_fotogallery_acquisti.php

    [SM=x346228]
  • apptras
    00 20/11/2008 22:55

    sono in pieno corso al parco museo di porta san paolo i lavori di restauro interno ed esterno di quasi tutti i rotabili esposti. stavolta non si tratta della solita romanella, ma di un profondo lavoro di riqualificazione. per la 404 si è finalmente utilizzata l'esatta tonalità del blu stefer, e il logo lato interbinario è finalmente tornato al suo posto, sulla semicassa posteriore (ne abbiamo anche fatto un piccolo video [SM=x346232] )







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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 20/11/2008 23:23
    [SM=x346227] Complimenti!!! Ottimo lavoro!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
    Sarebbe interessante poter vedere anche il video.
  • apptras
    00 20/11/2008 23:27

    E' un piccolo video girato da marcoc92... e riguarda giusto il posizionamento del logo (finalmente) al posto giusto... Per il resto abbiamo scattato oltre 250 immagini

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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/11/2008 00:59
    E vediamone ...

    ... qualcuna! Please ...

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    marcoc92
    Post: 90
    Registrato il: 15/12/2006
    apprendista tranviere
    00 28/11/2008 23:24




    [Modificato da marcoc92 28/11/2008 23:24]

    Marco
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    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 07/12/2008 18:17
    Non so se qualcuno ci ha fatto caso, l'ET822 dopo circa un paio di mesi di fermo è rientrato in servizio, dopo che gli è stato rifatto completamnete il pavimento, lavoro condotto magistralmente presso le officine di Met.Ro. di Centocelle
  • apptras
    00 12/12/2008 00:17


    stazione torpignattara, sulla roma-fiuggi, durata pochissimo...




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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/12/2008 10:10
    cioè, dove sarebbe?
    sulla casilina dove ora la linea passa al centro della strada?
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    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 12/12/2008 12:48
    La stazione si trovava subito dopo aver passato P.zza della Marranella proveniendo da Roma Laziali e, aveva un semplice raddoppio, dalla cartina sotto riportata si capisce meglio l'ubicazione

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    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 12/12/2008 12:54
    Parlamdo con le persone di una certà età del quartiere, nessuno si ricorda di questa stazione, ma tutti si ricordano benessimo quando la linea transitava per via Galeazzi Alessi e via Francesco Baracca, e dove fino al 1960 circa era presente un anello di ritorno su Via Amedeo Cencelli, infatti quella via a Torpignattara è conosciuta come "il giro dell'anello"
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/12/2008 15:52
    probabilmente in quel punto la linea attraversava la tranvia a vapore portonaccio-ciampino, dico probabilmente perchè forse nel '15 quella tranvia era già scomparsa.
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 12/12/2008 16:14
    Per apptras
    Grazie per la splendida foto! [SM=x346220] I tuoi contributi sono sempre molto interessanti! [SM=x346220]
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    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 12/12/2008 16:41

    Per Trammue
    La Fiuggi e la Portonaccio-Ciampino, che io sappia non si sono mai incrociate.
  • apptras
    00 12/12/2008 22:40

    Le Vicinali incrociavano non la tranvia Portonaccio-Marino, bensì la ferrovia Roma-Albano che ne sfruttava il tracciato (quello che segue il rettilineo delle vie Portonaccio, Acqua Bullicante, Torpignattara, etc): la tratta Portonaccio-Tavolato-Ciampino rimase infatti in funzione fino al 1940, e dall'anno successivo il sedime dell'Appia fu utilizzato per il raddoppio della tranvia dei Castelli fino a Capannelle.

  • apptras
    00 12/12/2008 22:50
    Vorrei proporre un confronto tra l'immagine di Torpignattara e questa, nella quale molti vogliono vedere la zona di Centocelle e un presunto inizio del raddoppio di questa stazione. Potrebbe anche essere Centocelle (ed allora la strada trasversale visibile potrebbe essere una delle vie militari di Roma (l'attuale Via Tor Dè Schiavi), ma sull'estrema destra dell'immagine di Torpignattara si nota un edificio in tutto e per tutto simile a quello che si vede sull'estrema sinistra di questa immagine... Dato che dal successivo palo della linea aerea appare chiaro che la ferrovia procede diritto dietro alle costruzioni, se l'identificazione del luogo è esatta quello che si vede è il tracciato stradale che porta all'altra - e più nota - Via Militare, l'odierna via Arco di Travertino, con annessa sede della ex Portonaccio-Marino...



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    [Modificato da apptras 12/12/2008 22:53]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/12/2008 11:14
    tranvia di portonaccio
    Ho provato a fare una ricerca sui libri di fomigari-muscolino
    La tranvia roma-ciampino-marino si staccava dalla tranvia roma-tivoli presso la stazione tiburtina, percorreva tutta l’attuale via tangenziale costituita dalle vie portonaccio, acquabullicante, torpignattara, per poi affiancarsi all’appia e raggiungere la sua destinazione (il tracciato è ancora evidente per chi, come me, percorre spesso in bicicletta il parco degli acquedotti)
    Tutto questo però avveniva dal 29 luglio 1882 fino al 3 ottobre 1889. In questa data infatti venne inaugurata la linea ferroviaria roma-albano che aveva acquistato parte della sede della nostra tranvia.
    In particolare questa ferrovia si staccava dalla roma-napoli presso l’attuale stazione casilina e quindi si immetteva direttamente sul tracciato della vecchia tranvia in zona porta furba.
    Ovvio che la parte di tracciato che seguiva la via di torpignattara venne abbandonato e presto smantellato, onde-per-cui all’atto della costruzione della roma-fiuggi (1915) non c’era più alcun binario da incrociare sulla casilina.
    Successivamente (forse negli anni 30-40) i treni roma-albano vennero instradati direttamente sulla linea roma-cassino-napoli e così venne abbandonato anche il rimanente tracciato della vecchia tranvia fra porta furba e ciampino. Della cosa però ne approfittò la stefer che prontamente utilizzò il tratto parallelo all’appia per raddoppiare la tranvia di capannelle, così quel piccolo tratto della tranvia portonaccio-ciampino rimase attivo fino al 1975. [SM=x346228]
  • apptras
    00 13/12/2008 22:53

    Secondo un documento conservato nell'archivio storico capitolino (anno 1918: titolo 86 del protocollo generale), il binario in questione rimase utilizzato dalle FS anche dopo la chiusura della tranvia, quale raccordo... Cosa ci dovesse passare non è specificato, cmq il binario nel 1918 (e quindi a ferrovia in funzione), ancora c'era... Mel titolo in questione si conserva il testo di un interrogazione al sindaco che chiede se, e quando, si intenda rimuovere lo stato di pericolo che il binario rappresentava...

    PS: la tratta di Capannelle fece servizio fino al 30 giugno 1978, e rimase utilizzata nei mesi successivi per trasferimento di rottami al capolinea non più utilizzato...


    [Modificato da apptras 13/12/2008 22:54]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/12/2008 13:26
    mbè, a pensarci bene quel binario era un comodo raccordo fra lo scalo tiburtino e quello casilino per trasferire materiale senza interessare gli impianti di roma termini.
    dal documento che hai citato si capisce chi ha promosso l'interrogazione? La gestione della roma-fiuggi o gli utenti interessati alla strada?
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