00 13/12/2008 11:14
tranvia di portonaccio
Ho provato a fare una ricerca sui libri di fomigari-muscolino
La tranvia roma-ciampino-marino si staccava dalla tranvia roma-tivoli presso la stazione tiburtina, percorreva tutta l’attuale via tangenziale costituita dalle vie portonaccio, acquabullicante, torpignattara, per poi affiancarsi all’appia e raggiungere la sua destinazione (il tracciato è ancora evidente per chi, come me, percorre spesso in bicicletta il parco degli acquedotti)
Tutto questo però avveniva dal 29 luglio 1882 fino al 3 ottobre 1889. In questa data infatti venne inaugurata la linea ferroviaria roma-albano che aveva acquistato parte della sede della nostra tranvia.
In particolare questa ferrovia si staccava dalla roma-napoli presso l’attuale stazione casilina e quindi si immetteva direttamente sul tracciato della vecchia tranvia in zona porta furba.
Ovvio che la parte di tracciato che seguiva la via di torpignattara venne abbandonato e presto smantellato, onde-per-cui all’atto della costruzione della roma-fiuggi (1915) non c’era più alcun binario da incrociare sulla casilina.
Successivamente (forse negli anni 30-40) i treni roma-albano vennero instradati direttamente sulla linea roma-cassino-napoli e così venne abbandonato anche il rimanente tracciato della vecchia tranvia fra porta furba e ciampino. Della cosa però ne approfittò la stefer che prontamente utilizzò il tratto parallelo all’appia per raddoppiare la tranvia di capannelle, così quel piccolo tratto della tranvia portonaccio-ciampino rimase attivo fino al 1975. [SM=x346228]