Mauro, fidati che in tema di trasporto pubblico sei uno dei grandi esperti!
Purtroppo hai centrato il nocciolo del problema. All'estero si è investito nella ferrovia, in Italia no. E lo dimostrano tante chiusre come la Calalzo - Cortina...inoltre, tornando sulla Pantano...ma per quanti anni è stata lasciata in balia di se stessa?Quando si son iniziati i lavori?Quando l'aria era di smobilitazione...vedi la tratta montana dove l'armamento era praticamente nuovo di pacca o quasi. E la tratta Grotte Celoni - Pantano?Se non se sbrigavano ad iniziare i lavori rischiavano la sospensione d'ufficio del servizio, come accadde per la Fiuggi - Alatri. Il progetto realizzato era ambizioso, degno di ammirazione...trasformare la tratta esterna che sembrava quasi il trenino del far west (ve li ricordate i PL fatti con le sbarre FAAC? )in una moderna metropolitana. Benissimo. Quanto c'è voluto? 10 anni. Per avere cosa? Poco o niente...a me le stazioni esterne non sembrano tanto da metropolitana, ma da ferrovia...in una metropolitana non dovrebbe esserci una separazione dei flussi in entrata e quelli di uscita?Cmq sia...prima si è chiusa Grotte - Pantano, poi Torrenova - Grotte...ma...nel frattempo la politica aveva cambiato mille volte idea, questa Metro C cambiava de continuo eprcorso, e, ciliegina sulla torta, la variante progettuale del driveless. Nulla in contrario, anche la D se mai si farà sarà così, anche la MEtro di Torino è così...però l'infrastruttura era pensata per qualcosa di diverso, tanto che addirittura si ipotizzava doppio scartamento fino a Grotte Celoni, con binari dedicati alla Pantano ed altri alla Metro C..però...Appunto...c'è il però...la superficialità del politico che non se preoccupa de quello che si sta facendo...come tante cose in Italia...se naviga a vista...come il nuovo deposito STEFER iniziato a costruire quando ormai era chiaro che la rete sarebbe stata soppressa,come le opere della mai realizzata ferrovia rapida dei castelli,come le oepre del progetto Perrone rirpese dopo la guerra tanto per far lavorare un pò di sfollati eppoi abbandonate senza uno studio, senza valutare se valeva la pena o no riprendere il progetto...
Così abbiamo un centro destra che prima ha fatto fuoco e fiamme contro la C, oepra voluta da Veltroni, ecc ecc , ora però la porta avanti. Non che sia un male..ma la coerenza ndò stà?Il giorno prima scendi in paizza e fomenti i pendolari, il giorno dopo tutto sorridente vai ad azionare le talpe?Non stupiamoci se la gente si è disaffezzionata alla politica....
Per quanto rigaurda Via del Torraccio di Torrenova...resta un mistero...o volevano realizzare la prima metropolitana in Italia con un attraversamento stradale?Durante i lavori, se proprio non si voleva interrompere la strada, bastava alzare di quota al ferrovia e fare un ponte...oppure scavare sotto...tanto si stavano facendo i lavori...che problema c'era?
Cmq tranqui che a breve ci sarà da ridere con le barriere antirumore...
Dimenticavo: molto probabilmente verrà mantenuto un feed di aliemtnazione dalla SSE di Torrenova...e forse, ma è una mia ipotesi, laddove non devono fare modifiche di tracciato manterranno il bianrio attuale per i mezzi da cantiere...visto che ne han diversi a sr...eppoi, per ora,il binario non è stato segato, han solo montato i paraurti...in caso di necessità li smontano senza problemi se devono immettere qualche mezzo da cantiere (a Centocelle è più facile anche scaricare mezzi dal carrello stradale...ma è una mia ipotesi)