Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

  • Messaggi
  • Omar76
    00 05/07/2008 04:37
    A voi le ultime foto:


    La 834 nei pressi della fermata Graniti fotografata dal sovrappasso di Via Bolognetta.



    La 833 a Borghesiana. Sinceramente posso rimpiangere di non avere fatto foto ante 1996...la linea così com'è fotograficamente è orrenda, infognata tra i palazzi



    Una delle ultime corse da Pantano con la 823



    L'ultima partenza da Pantano con la 836



    Si lavora a Giardinetti per realizzare il nuovo capolinea. Entro settembre sarà realizzato un secondo edificio



    Ruspa strada-rotaia in opera sempre a Giardinetti.

    Buona notte, o, a seconda dei punti di vista, buongiorno
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    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 05/07/2008 14:03
    Altre immagini dell'ultimo viaggio della 836, sulla ferrovia Roma Pantano. Cominciamo con la stazione di Torrenova.



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    Arrivo a Pantano



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    Pronta per partire verso il deposito di Centocelle.



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    Eccoci arrivati a Centocelle.



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    [SM=x346219]


    [Modificato da =rosmau= 05/07/2008 14:05]
  • Omar76
    00 05/07/2008 14:24
    Mi permettete una noticina?
    Negli ultimi giorni se sò sprecati gli elogi e le lacrime per la Pantano, e le accuse alla metro C colpevole di portare via il trenino. Nonchè sulla guida driveless. Ma il CIPE sta cosa l'ha approvata nel lontano 2004...perchè nessuno allora si pose il dubbio che forse i lavori che si stvano facendo tra Grotte e Pantano erano inutili?
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    Danzica
    Post: 40
    Registrato il: 30/09/2007
    apprendista tranviere
    00 05/07/2008 14:41
    Roma - Pantano
    Ecco due video realizzati ieri pomeriggio a Pantano.
    it.youtube.com/watch?v=htpTF_3f6pg
    it.youtube.com/watch?v=PVMJXqJOWME
  • Omar76
    00 05/07/2008 16:02
    Almeno i tuoi son decenti!
    MAurooo....ma perchè hai fatto tutti primissimi piani!!??? ehehe
    Poi, purtorppo nn cho la guida da inseguiotore....e l'arrivo a Pantano nn so perchè ma ho rirpeso tutto tranne il treno....sto rincoooo
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    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 05/07/2008 20:35
    Non credo di aver capito...
    ...ma allora il tratto di linea tra Torre Angela e Pantano che era
    rimasto chiuso parecchio per lavori e che era stato riaperto due
    o tre anni or sono con grande fanfara di TG3 e Messaggero NON verra'
    utilizzato per la metro C ?
  • Omar76
    00 05/07/2008 21:19
    No,hia fatto un grandissimo casino. La Metro C correrà sui binari della ex Pantano da Torrenova a Pantano.
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    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 05/07/2008 21:32
    Ah...
    [SM=x346225] ...senno' il casino andavo a farlo davvero.
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 05/07/2008 22:44
    Ragazzi. Grazie a tutti per le foto e per i video!!! [SM=x346220] [SM=x346250]
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/07/2008 22:46
    Sui binari della ex Giardinetti-Pantano sì, più o meno, dato che si renderà necessaria qualche rettifica, nonché un adattamento alla scelta, emersa più recentemente e non prevista in origine, della guida automatica (opportuna copertura della sede per motivi di sicurezza).
    [SM=x346228]
  • apptras
    00 06/07/2008 00:02




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La Roma-Pantano era ancora Roma-Fiuggi (seppure già limitata a Cave), quando feci per la prima volta sega a scuola per andare a esplorare la rete ferroviaria extraurbana non FS: era l'ottobre 1983, due mesi dopo il servizio sarebbe stato limitato a San Cesareo (di fatto a Pantano Borghese).
    Non è solo un pezzo di storia che se ne va, ma anche un pezzo del mio cuore di appassionato...

    GRAZIE ROMA-FIUGGI


  • Omar76
    00 06/07/2008 10:41
    Giampi...insomma...la scelkta della guida automatica è stata approvata nel 2004...sò passati già 4 anni!
    Da domani parte il nuovo capolinea di Giardinetti..a propo...chi mi dà la progressiva esatta del nuovo capolinea?
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/07/2008 10:56
    Sì, ma le battaglie e proteste per queste scelte sono state fatte tutti 'sti anni, mica solo ieri l'altro poco prima della chiusura. Almeno dagli appassionati. Anche perché ormai il romano medio è come dire anestetizzato dal dolore ed è perciò abituato ormai da decenni a sopportare tutto. Blocchi di popolo come quello a Centocelle per un aumento delle tariffe Stefer si devono far risalire alla notte dei tempi, precisamente al 1961. Oggi gli italiani preferiscono viaggiare in macchina, o meglio in Suv. I lamenti in giro li senti per le due ore trascorse sulla tangenziale o sui chilometri spesi per il parcheggio per recarsi al lavoro, mica per i 45 minuti di attesa per l'85... La quasi totalità dell'utenza di questa ferrovia è costituita oggi da stranieri: se entri dentro uno di questi "trenini" non senti una parola di italiano...

    PS mannaggia nella foto mi hai preso di profilo [SM=x346243]
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 07/07/2008 11:18]
  • Omar76
    00 07/07/2008 23:18
    Vedi Giampi, le battaglie degli appassionati anche se di nobili intenti lasciano il tempo che trovano. Spt se condotte con cecità ideologica da persone che non ammettono che la si pensi diversamente da loro. E sincermaente forse queste persone si dimenticano che in Italia esiste la democrazia (gli si potrebbe regalare la costituzione però....). Non vedo perchè le loro idee debbano sempre essere prese come Bibbia mentre le altre son spazzatura. Posso esse libero de dire che a me la Pantano faceva schifo e non vedo l'ora de prende la Metro C? Lo posso dire? Si che lo posso dire. Si instaura un dialogo, favorevoli/contrari, ma nel rispetto delle idee altrui. Non c'è nessun problema. Se io ti porto dati a sostegno della mia tesi e tu a sostegno della tua che magari per te la Metro C è na schifezza....li confrontiamo, arricchiamo la discussione.
    Poi restiamo ognuno delle proprie idee. Non trovi?
    Io trovo stimolante il dialogo,anzi, un forum pubblico è ancora più bello perchè tutti possono farsi un'idea...certo, per farsela si deve saper leggere e non avere la coda di paglia...questo si...Oppure avere il coraggio di mettere in campo le proprie idee...che problema c'è?
    Ovviamente nessuno può predirre il futuro, ogni previsione sulla Metro C per ora è molto sulla carta (fermo restando che un treno della Pantano porta circa 300 passeggeri...un convoglio tipo CAF quasi 1100....ehm...in teoria a parità di frequenza quasi quadruplichi l'offerta), anche il progetto Perrone sembrava na gran figata, poi invece arrivò la guerra e bloccò tutto...
    Il problema della Metro C quale è? Che ha tolto il trenino?Ma allora la preoccupazione è per gli utenti (stranieri...il boro medio de periferia non ce viaggia sul trenino) o perchè non ce stanno più i trenini degli anni '20?Che poi la politica sia stata poco previdente non ci piove. Perchè a sto punto nel 2004 chi doveva decidere avrebbe dovuto rendersi conto che c'era stata in fase di finanziamento una variante al progetto, e che quindi i lavori che si stavano facendo erano inutili, o cmq non adatti. Perchè nessuno si è preso questa responsabilità?Le cose son due...o nessuno di chi doveva decidere ha mai visto il progetto, o, ben più grave, l'ha visto e ha pensato che in questo modo c'era doppia pappata....O più semplicemente ce stavano già dei soldi stanziati e con superficialità ha pensato al brevissimo periodo...ovvero, intanto finimo i alvori tra Grotte e Pantano, inauguramo, poi chi vivrà vedrà...tanto i soldi ce li ha messi il governo.
    Infine il buon David (uno dei massimi esperti della Pantano insieme a Mauro ed al mio direttore) alla mia domanda sul perchè Alemanno non abbia fermato i lavori nonostante parte del suo partito avesse fatto campagna elettorale contro la Metro C,mi faceva notare che i soldi per la Metro C furono stanziati dal Governo Berlusconi a suo tempo...ergo politicamente è una bella vetrina (e aggiungo io...tanto i soldi mica son del Comune...pure se la MEtro C nons e fa...che ce guadagna?)
    Poi ovviamente è un mio parere...ben venga il dialogo...io non voglio far cambaire idea a nessuno...
  • apptras
    00 07/07/2008 23:41

    Premesso che non sono un esperto della Pantano (non ai livelli di altri appassionati, almeno), c'è da dire che le ferrovie nate come di quarta categoria (qual'è appunto la vicinale Roma-Frosinone, frutto della legge fondamentale del 1895 sui lavori pubblici), in altri Paesi sono state prese e gradualmente trasformate, ammodernando la ferrovia stessa o ricavandone una tranvia moderna. Ci sono gli ottimi quaderni del Centro Studi sui Sistemi di Trasporto che ci parlando di come (e quando), è stata attuata la trasformazione graduale di tutte queste linee col sistema delle rampe (cioè ammodernandone un pezzo alla volta, con opere che consentivano la coesistenza di rotabili vecchi e nuovi fino al completamento dell'opera).
    Il quando sono quegli stessi anni '50 e '60 che per l'Italia rappresentarono la conversione all'automobile e la distruzione dei sistemi di trasporto a impianti fissi, per Roma un piano regolatore (quello del 1962), dove i tracciati delle metropolitane previste furono aggiunti a pennarello sulle tavole già pronte.
    Nel 2008 si può sperare soltanto di recuperare il tempo perduto, ma quello che si poteva fare in una città ancora in parte inedificata è difficile farlo oggi, a prescindere dai progetti e dalla loro mutevolezza. E del resto il tracciato ricostruito dopo Torrenova, che doveva già essere quello della metro C, com'è stato costruito? Mantenendo l'assurdo incrocio a raso con Via Torraccio di Torrenova, in ossequio a quella filosofia tutta italiana che prevede prima di sfasciare, poi di stabilire se i lavori si possono concludere o meno.
    Su questa vicenda, che l'ing. Formigari ha fatto bene a definire vergognosa, pesa il problema politico, come ha detto Omar. L'opera è stata finanziata da un governo di centro-destra? Ebbene, l'attuale amministrazione di tale parte politica (che peraltro aveva affrontato la campagna elettorale pensando di perdere),la deve portare volente o nolente avanti, esattamente come per ragioni politiche si sono portati avanti i mille progetti che dal 1945 hanno sventrato Roma senza mai concludere nulla.






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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 07/07/2008 23:45
    Scusami ma non capisco il tuo attacco. Per caso c'è stato qualcuno su questo forum che non ha portato avanti un dialogo cortese?
    A me non sembra!
  • apptras
    00 07/07/2008 23:52

    I discorsi... scortesi, vengono portati avanti in alcune Mailing List non pubbliche, dove per leggere i msg si deve essere iscritti. Nel chiuso di tali liste c'è chi crede che avere un pensiero non contrario alla metro C sia andare contro un intera associazione (l'unione utenti del trasporto pubblico), la cui posizione può non essere condivisa, ma nessuno ha contestato coi termini poco lusinghieri (imbecille, ignorante), lanciati contro persone colpevoli solo di aver espresso un opinione...

  • apptras
    00 07/07/2008 23:55

    Anche questo forum no viene risparmiato... Cito testualmente

    "... N.B. Non capisco una cosa, nella home page di Mondo Tram figura il marchio dell'UTP, tuttavia nel forum non solo non c'è l'UTP, ma anzi parla solo chi contesta l'UTP. Ma di chi è questo sito? Insomma, l'UTP c'è o non c'è? Se non c'è, si faccia togliere il marchio. Se c'è, si restituisca lo spazio ..."

    L'autore non lo nomino, se vuole è libero di venire a esporre le sue ragioni


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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/07/2008 00:00
    Bravo Biagio [SM=x346228] .
    Il problema, al di là di automatismi o ferrovie da ristrutturare, è Tor Vergata, una realtà presente da almeno tre (dico tre) decenni, per di più con annesso Policlinico e quindi con una forte richiesta di trasporto, diretto e non un semplice bus magari articolato che la colleghi dal capolinea Metro A Anagnina e basta... a Tor Vergata, dico a Tor Vergata doveva arrivare la C, e la Pantano bastava ed era necessaria per il servizio che svolgeva. Lo vedo dappertutto, possibile che a Roma non ci sia la cultura dell'interscambio? scendi da un mezzo e ne prendi subito un altro, senza corse da infarto. Scendi dalla metro ed entri nel campus, nella facoltà che ti pare. Questo non è viziare la gente, questa è pura necessità. Solo così si puà invogliare al mezzo pubblico, creare un'alternativa al mezzo privato e basta.

    UTP o Atac o Cesmot o meno le mie sono tutte considerazioni personali. Oltre che frutto di una sensibilità e di un guardare al di là dei confini di una città o una nazione che mi stanno sempre più strette. Il guaio è che ogni vicenda deve essere vista sempre come un problema politico... e basta.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 08/07/2008 00:03]
  • Omar76
    00 08/07/2008 00:04
    Mauro, fidati che in tema di trasporto pubblico sei uno dei grandi esperti!
    Purtroppo hai centrato il nocciolo del problema. All'estero si è investito nella ferrovia, in Italia no. E lo dimostrano tante chiusre come la Calalzo - Cortina...inoltre, tornando sulla Pantano...ma per quanti anni è stata lasciata in balia di se stessa?Quando si son iniziati i lavori?Quando l'aria era di smobilitazione...vedi la tratta montana dove l'armamento era praticamente nuovo di pacca o quasi. E la tratta Grotte Celoni - Pantano?Se non se sbrigavano ad iniziare i lavori rischiavano la sospensione d'ufficio del servizio, come accadde per la Fiuggi - Alatri. Il progetto realizzato era ambizioso, degno di ammirazione...trasformare la tratta esterna che sembrava quasi il trenino del far west (ve li ricordate i PL fatti con le sbarre FAAC? )in una moderna metropolitana. Benissimo. Quanto c'è voluto? 10 anni. Per avere cosa? Poco o niente...a me le stazioni esterne non sembrano tanto da metropolitana, ma da ferrovia...in una metropolitana non dovrebbe esserci una separazione dei flussi in entrata e quelli di uscita?Cmq sia...prima si è chiusa Grotte - Pantano, poi Torrenova - Grotte...ma...nel frattempo la politica aveva cambiato mille volte idea, questa Metro C cambiava de continuo eprcorso, e, ciliegina sulla torta, la variante progettuale del driveless. Nulla in contrario, anche la D se mai si farà sarà così, anche la MEtro di Torino è così...però l'infrastruttura era pensata per qualcosa di diverso, tanto che addirittura si ipotizzava doppio scartamento fino a Grotte Celoni, con binari dedicati alla Pantano ed altri alla Metro C..però...Appunto...c'è il però...la superficialità del politico che non se preoccupa de quello che si sta facendo...come tante cose in Italia...se naviga a vista...come il nuovo deposito STEFER iniziato a costruire quando ormai era chiaro che la rete sarebbe stata soppressa,come le opere della mai realizzata ferrovia rapida dei castelli,come le oepre del progetto Perrone rirpese dopo la guerra tanto per far lavorare un pò di sfollati eppoi abbandonate senza uno studio, senza valutare se valeva la pena o no riprendere il progetto...
    Così abbiamo un centro destra che prima ha fatto fuoco e fiamme contro la C, oepra voluta da Veltroni, ecc ecc , ora però la porta avanti. Non che sia un male..ma la coerenza ndò stà?Il giorno prima scendi in paizza e fomenti i pendolari, il giorno dopo tutto sorridente vai ad azionare le talpe?Non stupiamoci se la gente si è disaffezzionata alla politica....
    Per quanto rigaurda Via del Torraccio di Torrenova...resta un mistero...o volevano realizzare la prima metropolitana in Italia con un attraversamento stradale?Durante i lavori, se proprio non si voleva interrompere la strada, bastava alzare di quota al ferrovia e fare un ponte...oppure scavare sotto...tanto si stavano facendo i lavori...che problema c'era?
    Cmq tranqui che a breve ci sarà da ridere con le barriere antirumore...
    Dimenticavo: molto probabilmente verrà mantenuto un feed di aliemtnazione dalla SSE di Torrenova...e forse, ma è una mia ipotesi, laddove non devono fare modifiche di tracciato manterranno il bianrio attuale per i mezzi da cantiere...visto che ne han diversi a sr...eppoi, per ora,il binario non è stato segato, han solo montato i paraurti...in caso di necessità li smontano senza problemi se devono immettere qualche mezzo da cantiere (a Centocelle è più facile anche scaricare mezzi dal carrello stradale...ma è una mia ipotesi)
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