Sabato scorso io e ferpas abbiamo trascorso una bella giorntata a Roma ed accompagnati da rosmau e Giampi5 siamo stati sulla Roma-Pantano prima della chiusura del tratto compreso tra la Stazione Giardinetti a quella di Pantano. L'occasione è stata utile per scattare un bel po' di foto.
Iniziamo dall'unica foto che sono riuscito a scattare al capolinea di Roma Laziali.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Facciamo l'intero tragitto, senza sosta, fino alla Stazione Pantano. Ecco qualche foto della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Alcune foto scattate dall'esterno della Stazione Pantano. Due treni, il primo in partenza ed il secondo in arrivo nella stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un treno che parte dalla stazione...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
...e si avvia verso il tronchino di manovra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un primo piano del treno in sosta sul tronchino prima della manovra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed eccolo ripartire dalla Stazione Pantano alla volta di Roma Laziali.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ciò che resta della vecchia Stazione Pantano.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Mentre questi sono i resti di un vecchio ponte della Roma-Pantano, situato leggermente più avanti rispetto alla vecchia stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Durante il viaggio di ritorno, invece, scendiamo in più punti per scattare altre foto lungo la linea.
La prima tappa è alla Stazione Torrenova, che purtroppo dovrà essere abbattuta.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Passiamo adesso alla Stazione S. Antonio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Quello della Stazione S. Antonio è un luogo ideale per scattare un bel po' di foto ai treni in direzione Torrenova.
Iniziamo con un foto del 424.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
E del 420 che si allontana verso la Stazione Torrenova.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Questa, invece, è l'attuale provvisoria banchina di attesa della Stazione Giardinetti.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La nuova Stazione Giardinetti attualmente in costruzione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il futuro fabbricato di stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una delle nuove pensiline in costruzione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Passiamo adesso al Deposito di Parco di Centocelle della Roma-Pantano.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'ingresso del Deposito.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
I binari di ingresso al Deposito che attraversano la strada per connettersi alla linea ferroviaria.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ancora, i binari all'interno del Deposito, che dovrebbero essere (se ho ben capito) i vecchi binari della Stazione di Parco di Centocelle.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un primo piano di uno scambio e di un blocco paracarri.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il binario di collegamento con l'altro deposito, che attraversa anch'esso la strada.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco l'altro Deposito.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Questo, invece, è il vecchio binario in direzione Piazza dei Mirti e che oggi viene usato, molto raramente, come triangolo per girare i convogli.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un primo piano dello scambio...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
...e del vecchio meccanismo "manuale" dello scambio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco la Stazione Parco di Centocelle.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Passiamo adesso ad alcune foto scattate dal treno durante il viaggio di ritorno.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Incrociamo l'820.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Due dei tanti incroci presenti lungo il percorso che rendono la linea ferroviaria molto simile ad una linea tranviaria.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ancora foto del percorso.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il punto in cui i due binari si intersecano. Quello che può sembrare uno scambio, infatti, sono due binari che si intersecano. Peccato per i riflessi del vetro.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Non possiamo scendere dal treno senza aver scattato una foto dell'interno.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
E per finire l'incrocio della linea aerea della Roma-Pantano con quella del tram a Porta Maggiore.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Devo dire che la Ferrovia Roma-Pantano ha un suo fascino molto particolare, sarà forse per il fatto di avere caratteristiche simili a quelle di una linea tranviaria. Certo non è una cosa comune vedere all'improvviso un treno che attraversa la strada.
Si può avere almeno la magra consolazione che la tratta avente tali caratteristiche resterà in servizio...
[Modificato da BiagPal 23/06/2008 23:08]