È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 20/06/2008 15:04
    La cosa migliore sarebbe quella di un dibattito pubblico tra UTP e istituzioni così ognuno porta le sue ragioni e noi ne potremmo capirne qualcosa di più
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/06/2008 16:25
    su metro di oggi, pagina mobilità, si dice che:
    1) non è vero che la nuova metro dovrà essere sotterrata, ma sfrutterà per intero le nuove opere già compiute.
    2) non è vero che nei tratti scoperti la linea verrà ingabbiata in un bunker di cemento, ma invece verrà protetta con le ben note barriere antirumore.
    3) nessuno ha deciso che il tratto rimanente della pantano (che ormai non si potrà più chiamare così) verrà smantellato, ed infatti non ce ne sarebbe motivo.
  • Omar76
    00 20/06/2008 16:36
    trammue, ma infatti è così come han scritto su Metro. Semplicemente, dato che la linea sarà senza conducente a bordo, andranno realizzati ovviamente tutti una serie di accorgimenti onde evitare la caduta di oggetti sulla sede ferroviaria e dei sistemi anti-intrusione. Quanto allo smantellamento della tratta superstite...nessuno ne ha mai parlato....Vedi, purtroppo il no alla Metro C è solo un no strumentale...
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 20/06/2008 22:23
    Da "Roma Uno TV"
    www.romauno.tv/newsvideo.php?id=2960
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/06/2008 12:00
    Ultimi fuochi della Giardinetti-Pantano

    [IMG]http://i30.tinypic.com/vr8x06.jpg[/IMG]


    [IMG]http://i26.tinypic.com/2w4wufb.jpg[/IMG]


    [IMG]http://i30.tinypic.com/dwq23c.jpg[/IMG]


    [IMG]http://i28.tinypic.com/sxf153.jpg[/IMG]


    [SM=x346228]
  • Omar76
    00 21/06/2008 16:52
    E ste ultime due foto da dove le hai fatte?
  • Omar76
    00 21/06/2008 16:59
    Qualcuno ha mai fatto foto alla vecchia tratta Grotte Celoni - Pantano?
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/06/2008 22:48
    localizzazione foto mie
    Dove l'ho scattate? L'ultima lo dice la foto stessa (guardare in alto [SM=x346232] ), la penultima sempre nello stesso luogo (stessa stazione). Per quanto riguarda la prima, tra S.Antonio e Torrenova, mentre la seconda se non erro nei pressi di Fontana Candida.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 21/06/2008 22:55]
  • Omar76
    00 22/06/2008 04:45
    Lo so che è Grote Celoni, non immaginavo ci fosse sto buon punto foto. Domani studio.
  • Omar76
    00 22/06/2008 18:39
    Ultime foto sulla Pantano..la chiusura si avvicina....


    101-105+084 nei pressi di Torrenova. Discreto punto foto mettendosi sul marciapiede vicino al cornettaro. Ovvero Via Casilina altezza Cantoniera ANAS/Capolinea 106. peccato il mezzo lercio..l'alternativa è animarsi di spirito suicida ed attraversare...lo sconsigli...


    La 834 si appresta ad impegnare l'attraversamento di Via del Torraccio di Torrenova. Il macchinista mha guardato e mha fatto un gesto come a dire...che te fotografi?


    Sempre la 834 in direzione Grotte Celoni



    La 835 ferma, ancora per poco, nella fermata provvisoria di Giardinetti. L'afa, gli orari ad 11 minuti e la seria possibilità di beccare mezzi zellati mi han fatto desistere..
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 23/06/2008 23:04
    Sabato scorso io e ferpas abbiamo trascorso una bella giorntata a Roma ed accompagnati da rosmau e Giampi5 siamo stati sulla Roma-Pantano prima della chiusura del tratto compreso tra la Stazione Giardinetti a quella di Pantano. L'occasione è stata utile per scattare un bel po' di foto.
    Iniziamo dall'unica foto che sono riuscito a scattare al capolinea di Roma Laziali.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Facciamo l'intero tragitto, senza sosta, fino alla Stazione Pantano. Ecco qualche foto della stazione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Alcune foto scattate dall'esterno della Stazione Pantano. Due treni, il primo in partenza ed il secondo in arrivo nella stazione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un treno che parte dalla stazione...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    ...e si avvia verso il tronchino di manovra.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un primo piano del treno in sosta sul tronchino prima della manovra.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ed eccolo ripartire dalla Stazione Pantano alla volta di Roma Laziali.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ciò che resta della vecchia Stazione Pantano.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Mentre questi sono i resti di un vecchio ponte della Roma-Pantano, situato leggermente più avanti rispetto alla vecchia stazione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Durante il viaggio di ritorno, invece, scendiamo in più punti per scattare altre foto lungo la linea.
    La prima tappa è alla Stazione Torrenova, che purtroppo dovrà essere abbattuta. [SM=x346222]



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Passiamo adesso alla Stazione S. Antonio.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Quello della Stazione S. Antonio è un luogo ideale per scattare un bel po' di foto ai treni in direzione Torrenova.
    Iniziamo con un foto del 424.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E del 420 che si allontana verso la Stazione Torrenova.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Questa, invece, è l'attuale provvisoria banchina di attesa della Stazione Giardinetti.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La nuova Stazione Giardinetti attualmente in costruzione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il futuro fabbricato di stazione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Una delle nuove pensiline in costruzione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Passiamo adesso al Deposito di Parco di Centocelle della Roma-Pantano.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    L'ingresso del Deposito.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    I binari di ingresso al Deposito che attraversano la strada per connettersi alla linea ferroviaria.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ed ancora, i binari all'interno del Deposito, che dovrebbero essere (se ho ben capito) i vecchi binari della Stazione di Parco di Centocelle.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un primo piano di uno scambio e di un blocco paracarri.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il binario di collegamento con l'altro deposito, che attraversa anch'esso la strada.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ed ecco l'altro Deposito.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Questo, invece, è il vecchio binario in direzione Piazza dei Mirti e che oggi viene usato, molto raramente, come triangolo per girare i convogli.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un primo piano dello scambio...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    ...e del vecchio meccanismo "manuale" dello scambio.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ed ecco la Stazione Parco di Centocelle.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Passiamo adesso ad alcune foto scattate dal treno durante il viaggio di ritorno.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Incrociamo l'820.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Due dei tanti incroci presenti lungo il percorso che rendono la linea ferroviaria molto simile ad una linea tranviaria.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ancora foto del percorso.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il punto in cui i due binari si intersecano. Quello che può sembrare uno scambio, infatti, sono due binari che si intersecano. Peccato per i riflessi del vetro. [SM=x346226]



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Non possiamo scendere dal treno senza aver scattato una foto dell'interno.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E per finire l'incrocio della linea aerea della Roma-Pantano con quella del tram a Porta Maggiore.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Devo dire che la Ferrovia Roma-Pantano ha un suo fascino molto particolare, sarà forse per il fatto di avere caratteristiche simili a quelle di una linea tranviaria. Certo non è una cosa comune vedere all'improvviso un treno che attraversa la strada.
    Si può avere almeno la magra consolazione che la tratta avente tali caratteristiche resterà in servizio...
    [Modificato da BiagPal 23/06/2008 23:08]
  • Omar76
    00 24/06/2008 00:38
    Parco di Centocelle sarà la stazione della Linea C. La stazione della Pantano è Centocelle.Solo che un tempo i treni per Fiuggi passavano all'interno della stazione, quelli per Mirti all'esterno
  • apptras
    00 24/06/2008 02:46



  • Omar76
    00 24/06/2008 09:56
    Grande Mauro!!Tra l'altro all'apoca aveva un bel da fare il manovratore di Centocelle per instradare a vista correttamente i convogli.
    Se mi è stato spiegato bene il binario per Mirti curvava a sinistra ed intersecava il binario per Fiuggi che all'epoca costeggiava l'attuale muro del terrapieno del deposito
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 24/06/2008 10:10
    Molto bella questa foto storica. [SM=x346220] Grazie anche per le spiegazioni.
    [Modificato da BiagPal 24/06/2008 10:10]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/06/2008 17:51
    Grande Biagio [SM=x346250] finalmente l'hai postate!
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 24/06/2008 21:58
    Inserisco anch'io due immagini di Pantano




  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 24/06/2008 22:08
    Inserisco anche l'altro Capolinea. Roma Laziali

  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 24/06/2008 22:20
    Inserisco anche le due stazioni intermedie


    Centocelle vista dal lato Pantano





    e Grotte Celoni prima della riapertura della tratta GC-Pantano
  • OFFLINE
    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 24/06/2008 22:24
    Stazione Torrenova
    Belle foto, complimenti!!
    Sarà abbattuto il vecchio fabbricato ristrutturato e tutto il resto o qualcosa si salverà??


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
    ********************************************************************
    I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
    Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
42