00 11/10/2005 02:00
Via Amendola

Questa era la via Amendola tramviaria nelle sua parte finale a ridosso della famosa Casa del Passeggero, oggi non più esistente, ripresa in centinaia di scene di vecchi film b\n ambientati a Roma.
Quel gabbiotto in legno sullo sfondo a destra dietro le macchine parcheggiate era l'ufficio STEFER...aveva però una caratteristica importante, ossia una linea telefonica tutta sua molto artigianale che saltellando di traversa in traversa permetteva le conversazioni forse fino ai Castelli, anche se io li ho visti usare per parlare solo con i capolinea di Capannelle e Cinecittà.





Qua sotto invece la stessa via Amendola ma ripresa guardando la parte opposta a prima: nella prima fotografia una delle MRS della STEFER mentre in quest'altra immagine una vecchia articolata della serie 400.
Gli ultimi anni stazionavano in Via Amendola solo questi tipi di vetture, più le articolate della serie 500, le carrelli bolognesi, le carrelli triestine e talvolta le due grosse motrici dei Castelli per servizio. Ho però delle foto con questa strada piena di convogli con rimorchi per i Castelli di Roma: Genzano, Rocca di Papa, Frascati, CastelGandolfo ecc.
L'ultima volta che sono stato a Roma ho fatto un salto in queste strade ma non vi è più assolutamente nessuna traccia di questa grande rete.