Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ANCONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 05/01/2017 12:01
    Quindi a riposo i 3 snodati. Bene.

    Bifilare
  • MOTORUOTA 94
    00 05/01/2017 19:29
    Poco fa ho visto un Breda in servizio verso il capolinea di Tavernelle; da quel che so la linea filoviaria è tutta percorribile in presa compresa la rotatoria e p.za rosselli.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/01/2017 22:49
    dalla vigilia di natale...
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 07/01/2017 14:29
    Forse non s'è accorto perché vederne uno è un miraggio.

    Bifilare
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 08/01/2017 23:13
    Io l'ho visto l'altro ieri...in servizio davanti alla Stazione, direzione Piano.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/01/2017 08:04
    ieri giornata incredibile...
    ben 5, dico 5 filobus in circolo.
    2 Trollino e 3 Breda!
    pare, dico pare, che tra qualche giorno dovremmo finalmente vedere 7 turni, dico 7, filoviari!!!
    finchè non vedo non credo.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 24/01/2017 08:54
    Andate a vedere sul sito web del Comune le "intenzioni di fine mandato" della Giunta: si parla di "Mobilità sostenibile Pista ciclabile P.za Ugo Bassi /Passetto- Pista ciclabile del Conero- gli interventi che saranno finanziati da bando “collegato ambientale” a cui abbiamo partecipato- nuovo impianto di filovia con estensione fino al Pinocchio per implementare uso filobus"
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 24/01/2017 18:57
    Della 2 si parla con titoloni di giornale da quanto era presidente Simonetti. Sarà vero?

    Bifilare
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 24/01/2017 21:22
    Signori, il Viale della Vittoria è di nuovo interrotto per la ripresa dei lavori stradali in direzione Passetto... Neanche il tempo di provare in linea tutti i Breda... Città perfetta, a livello di tempistica.

    Bifilare
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 25/01/2017 08:44
    Ovviamente bitumatura e "rifinitura" durante la stagione più adatta: quella invernale! [SM=x346223]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/01/2017 11:53
    ieri è stata isolata la linea del Viale della Vittoria, così da poter riprendere il servizio in presa nel restante percorso. Ora i Breda (unici omologati per tale tratta) percorrono la salita di via Giannelli e la svolta in corso Amendola, fino al capolinea del Passetto da dove ripartono lungo il normale tragitto, il tutto in marcia autonoma.
    stamani tecnici Conerobus, con la vettura Solaris 012, hanno effettuato sopralluogo in piazza Cavour per scegliere il posto adatto dove installare il tegolino di ripresa.
    Nelle foto, gli isolatori posti dopo l'incrocio del comune, la 018 al Viale e la 012
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2017 15:36
    Vatti a leggere El Bugiardò odierno...vaneggiano di "bus elettrici" per i tragitti Ospedale Regionale e Regione! [SM=g9365]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 03/02/2017 22:45
    BREDA IN SERVIZIO
    Bisogna ammettere che negli ultimi giorni cominciano a circolare numerosi Breda, unici a poter circolare nella deviazione in marcia autonoma.
    a rotazione, tranne la 14 ancora deficitaria, si sono viste tutte le vetture, che, a detta di tutti, offrono un ottimo servizio. Il punto di forza,come ripeto da tempo,è la grande ripresa del motore. Magari, non sono silenziosissimi per via del compressore, ma quanto a spunto e velocità sono eccezionali. A dire il vero non si nota tanto la capienza non ottimale, ma l'affluenza, salvo le ore di punta, non è elevatissima sulla 1/4 e, a causa dell'interruzione del Viale della Vittoria, sulla bretella si preferisce non far passare i 18 mt e quindi si è rinforzata la presenza dei 12mt
    Adesso aspettiamo finalmente l'apposizione del tegolino in piazza Cavour

    Di seguito un pò di immagini della 013-017-018 e 015 in versione serale.
    direi "storica" la percorrenza di un filobus, seppur in marcia autonoma, lungo corso Amendola.


  • MOTORUOTA 94
    00 04/02/2017 02:39
    Nulla da controbattere, il motore é eccezzionale. La frenatura elettrica idem ben tarata e "dolce".Peccato l'effetto tagadà in curva. Sono ancora un'po confuso sulla lungezza effettiva del mezzo. Confrontandolo con i "fratellastri a diesel a 4 porte o simili" mi dà sempre l'effetto che a 12 metri non ci arrivano (tralasciando l'allestimento) e che la porta in fondo è più stretta... rimarrà sempre un enigma per me.
    Ritorno un monento a quelche post precendente, sarebbe una bella cosa ri-elettrificare la linea 2 anche se di media affluenza. Penso che i punti critici possano essere piazza cavour (scambi messi correttamente e capolinea), la svolta verso le palombare, la salita di via maggini e una ipotetica sse.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/02/2017 00:48
    Per ipotetica 2 filoviaria, il progetto non prevede alcun servizio alle Palombare e neppure SSE, poichè basterebbe disaccoppiare le 2 unità di via Jesi. Quel quartiere può ben essere servito dalla linea 41 (o 42?) anche perchè l'utenza non è che sia così elevata... E poi pensassero a finirlo che è meglio...
  • MOTORUOTA 94
    00 05/02/2017 04:02
    Mmm... certo anzichè far lavorare in parallelo i due trasformatori separarli cosicchè un apparato gestisce la linea da p.za u. Bassi al Pinocchio però c'è da tenere conto di eventuali guasti in cabina ecc...
    La linea 42 non credo sia l'ideale per le palombare (anzi per niente impiegherebbe più di 40 min se capita la corsa per villa romana) è già servita dal 41 in parte...Non trovo nulla in contrario per il bifilare alle palombare (se dovessero rimanere invariati i percorsi, anziche svoltare verso il quartiere alla domenica il 2 prosegue per via maggini come ha sempre fatto). Ipotesi di utenza che sale in p.za cavour e deve scendere alle palombare con il 2 fa prima anziche aspettare il 41 sono piccole cose da prendere in considerazione.
    Domanda, dove agganciano le aste i breda diretti a tavernelle, alla prima fermata utile (tipo pza cavour) o ci sono i tegolini ??
    [Modificato da MOTORUOTA 94 05/02/2017 04:05]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/02/2017 11:25
    assolutamente no.
    non esiste di far passare un bifilare in quella zona. costerebbe non dico quanto ma poco di meno che fare l'intera linea... e non ha proprio senso. Ad Ancona l'utente è abituato troppo bene con alcune linee ad uso e consumo di pochi....elettori!
    tegolini saranno messi a piazza cavour. anzi, dovevano essere già stati messi, ma ci vuole il gradimento dell'Onu....
  • OFFLINE
    GabriRuflex
    Post: 34
    Registrato il: 27/01/2010
    apprendista tranviere
    00 06/02/2017 19:03
    Non ho capito una cosa: ma se il bifilare non verrà messo alle Palombare, significa che in futuro il 2 non ci passerà più? Come mai?
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    10 06/02/2017 19:44
    Francamente la 2 ha senso come linea portante, veloce. Attualmente impegna due incroci di cui uno piuttosto rischioso solo per servire 3 fermate praticamente parallele al percorso originale. Chi scende da via Maggini deve fare pochi metri e in discesa. Nel caso sarebbe stato comodo il contrario, dato che le vie del "quartiere" in discesa sono più distanti. A questo punto la 41 potrebbe transitare nei due sensi alle Palombare. Ora abbiamo un sistema circolare con... destinazioni completamente diverse.
    [Modificato da Bifilare 06/02/2017 19:47]

    Bifilare
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    10 07/02/2017 08:52
    Infatti non ha proprio ragion d'essere una deviazione così e chi la inventò a suo tempo (quando ancora era una zona semi industriale in via di fallimento) aveva poco sale in zucca. una perdita di tempo per qualche persona (rara) che fa piazza Cavour Palombare. allungo di tempi e costi
285