Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ANCONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO559
    Post: 87
    Registrato il: 03/08/2007
    apprendista tranviere
    00 09/09/2007 19:01
    FAMO BASTA...
    piuttosto venerdi ho visto alla rotatoria della Baraccola 4 autobus nuovi di zecca con la dicitura:
    "autobus nuovi in consegna"...
    mi sono passati nel senso inverso e quindi non ho notato i particolari, nè le effigi dell'azienda.
    ma prendevano l'asse attrezzato direzione città....
    non ci posso giurare, ma non vorrei che fossero i disgraziati Renault...

    a rimini invece hanno fatto circolare in demo un Van Hool di Genova, dopo le prove fatte a Modena. E pare siano rimasti tutti entusiasti.

    perchè non la fanno qui da noi, con la linea in pendenza di Tavernelle che esalterebbe le doti di un filobus?
    tempo fa si parlava di un V.H destinato a Lecce...

    Ora chiamo il sig. VanHool e ce ne facciamo mandare uno...
    Anche mister Skoda, che è meno caro... [SM=x346228]
    [Modificato da TROLLINO559 09/09/2007 19:03]
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 09/09/2007 20:23
    VanHool
    Meravigliosi quei mezzi, molto affidabili. Da sempre. Quindi non si sa più nulla sulla sosta ad Ancona? Piuttosto sentite questa:
    pare che ci siano timori e fastidi per il fatto che i filobus sono più veloci dei metano, soprattutto dei bestioni 18 metri... Ma come, fino all'anno scorso tutti avrebbero scommesso sul fatto che non ce l'avrebbero mai fatta a salire fino a Tavernelle! L'arrivo di un VanHool potrebbe letteralmente sconvolgere molte persone in azienda.
    Sono sempre maligno: lo vorranno davvero far fermare qui?

    Bifilare
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 10/09/2007 13:00
    Risposte varie
    In relazione ai post precedenti, devo dire che essere stato attaccato mi ha spronato a decidermi di inviare una lettera alla stampa locale, che però non saprei dire se mi sia stata pubblicata, anche perchè essendo fuori Ancona per 5 giorni alla settimana, non ho possibilità nè di leggere la stampa locale, nè di leggere sul sito internet in quanto non compaiono le lettere inviate al giornale stesso. Devo però dire che mi era stata inviata una email mercoledì scorso garantendomi che l'argomento da me sviluppato avrebbe avuto risonanza nel giornale di giovedì, cosa che poi è successa. Per ciò che riguarda le prescrizioni, mi auguro che non fossero compresi i pali di Viadotto Ricostruzione, che di vernice fresca non ne vedono da un bel po', così come due pali di Via Martiri, lato direzione Piano, che secondo me si sono dimenticati di ridipingere. L'anello di Piazza Cavour non sta venendo granchè bene, anche se si deve fare i conti con la tiranteria esistente: si è creata una curva spigolosetta per un percorso che non verrà mai utilizzato. Si potevano risparmiare dei soldini per destinarli a Piazza Ugo Bassi e magari montare una campana nel tratto discendente di Piazza Cavour dietro lo Chalet 4 Fontane. In qualche post fa Trollino59 chiedeva la data dell'interruzione pomeridiana del servizio filoviario   . Ho scartabellato in soffitta alla ricerca di qualche vecchio orario. Purtroppo l'orario più vecchio che abbia trovato, assieme a una miriade di biglietti su carta gialla delle emettitrici automatiche, risaliva al 1995 e già era contemplato il servizio della linea 1 solo la mattina.
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 10/09/2007 14:11
    Grazie Paolo
    Tu si che hai compreso il senso del mio "spronare con forza" (non volevo "attaccare" nessuno). Magari, come dici tu, le lettere di tutti noi hanno quantomeno contribuito ad aprire-RIaprire l'argomento anche sulla stampa, benché non pubblicate singolarmente. Concordo come sai al 100% sull'incredibile errore di spendere soldi in materiale e mano d'opera per un mini-percorso completamente inutile, invece di mettere mano concretamente e subito al progetto di piazza Ugo Bassi, che prevede peraltro tempi più lunghi (pali, ecc.).
    E' questo che mi fa sospettare, lo ripeto, che qualcuno voglia proprio mettere i bastoni tra le ruote dei nostri Menarini...
    Per quanto riguarda la fine del servizio pomeridiano del vecchio "1", ricordo l'inizio (mi pare Marzo 1983 con la contemporanea estensione fino a piazza Ugo Bassi) ma neanche io la fine, anche se potrei chiedere a qualche amico. Di certo il servizio pomeridiano durò pochissimi anni.
    Se hai voglia spediscimi il tuo testo via e-mail, mi farebbe molto piacere, tanto per confrontare le nostre idee.

    Saluti.

    Bifilare
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 10/09/2007 16:35
    Per Bifilare
    Però, torneremmo sempre al punto di partenza: che senso avrebbe fare tutto il lavoro per Corso Stamira e per le prescrizioni varie? Lo sappiamo tutti che l'idiosincrasia nei confronti del filobus proviene proprio dall'azienda, la quale però ho idea che voglia dare un colpo al cerchio e una alla botte: mi faccio bella facendo girare il filobus ma non ci butto un centesimo per acquistarne di nuovi e per la manutenzione, magari perchè ha ottenuto finanziamenti per rinnovo parco autobus ma non per i filobus. Teniamo conto che qualsiasi azienda guarda i costi e i ricavi (lo sfortunato Menarini n.2 è l'esempio: costa troppo rimetterlo in sesto, meglio accantonarlo). I politici locali, invece, penso che ne sappiano veramente poco. Ho l'impressione che siamo andati molto vicini a fare la fine di Cremona, però un piccolo spiraglio di luce in fondo al tunnel c'è...
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 10/09/2007 16:57
    Hai perfettamente ragione. Credo anch'io che in Comune ci siano molte persone convinte che la filovia sta... funzionando normalmente da novembre 2006. Tuttavia nel Palazzo qualcuno sa bene cosa manca.
    Dalla fine di Cremona forse ci ha salvato proprio il lavoro di corso Stamira: se tolgono il filobus dopo tutto 'sto lavoro... altro che LETTERE. Andiamo davanti ai cancelli ATMA, stavolta tutti insieme [SM=x346236]

    Bifilare
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 00:45
    La luce....la notte....e i bastoni tra le ruote...
    "Oh, ma siamo sicuri che....sia il caso di far circolare i filobus...con l'oscurità? Di notte la linea non si vede..... E se scarrucolano come si fa a vedere bene dove rimettere le aste? E poi anche sti tegolini. Bisognerebbe illuminarli, sennò non si vedono...."

    IPSE DIXIT......


    Emo compreso con chi emo acche fà??? [SM=x346243]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 00:52
    La sera....
    Chi sarà l'ultimo a rientrare in deposito?
    Il Filobus o l'articolato...?
    A lunedi l'ardua risposta (scontata).

    Il problema non è di poco conto...
    Alle ore 21 chiude il bar. Ops, scusate volevo dire l'officina... [SM=x346232]

    Se da quel momento alle 21.30 si rompe un filobus chi lo va a riprendere?

    Lo sapete che se si rompe un autobus dopo le 21, interviene un inserviente? Cioè un operaio dell'impresa di pulizie esterna?
    Hanno patente per gli autobus ma non per i filobus....

    E se il mezzo non si muove e tocca trainarlo?
    Nessun problema, c'è la ditta XXX- Soccorsi Stradali che con....modica...somma....trascina il tutto...

    Avè capito, come semo messi? sci???? [SM=x346245]

    num me fe parlà più stasera che sò allampanato.... [SM=x346237]
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 11/09/2007 08:52
    Filobus di notte
    Ottime osservazioni, Trollino, a cui non avevo pensato e delle quali non conoscevo l'esistenza e la problematica (seria). Però ricordo che i nostri Menarini, nel castelletto delle aste, hanno un faretto: sarà funzionante???     E credo tutti ci ricordiamo che i filobus, prima della limitazione del servizio alla sola mattina, giravano la sera fino alle 20 circa, quando la linea 1 veniva sostituita dalle linee 1/3 e 1/4. Tuttavia un pensiero mi viene: d'inverno fa notte presto, quindi bisogna far rientrare i filobus alle 13,09 e limitare il servizio alla sola mattina .
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 09:43
    d'inverno qui da noi fa molto molto freddo, per cui io limiterei l'utilizzo dei filobus alle solo giornate con T = > 10°
    il metano invece non gela...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 09:51
    Ci proponiamo noi!
    Costituiamo una cooperativa per il soccorso filoviario.
    E garantiamo anche la copertura festiva, così di domenica scortiamo le famiglie a messa in filibusse!!!

    A proposito dei festivi:
    non è vero che la domenica non possano circolare per mancanza di squadra soccorso.
    Anche in tali giorni l'officina funziona fino alle 21.30 e gli operai filovieri...hanno la reperibilità 24h24 per 365 giorni in caso di accidenti e disastri alla linea aerea. Tra i costi addebitati al comune c'è anche questo.
    Per cui, meno frottole e più servizio !!!

    se continuano così, prendo un palco in piazza cavour e faccio anche io il VAFFA DAY........
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/09/2007 13:18
    Agli amici anconitani
    A proposito dei contatti con stampa o aziende di trasporto mi sembrava che un suggerimento vi fosse arrivato, ma forse non vi è interessato...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 13:57
    il Faro
    Ricorderete anche qualche autista molto timoroso che teneva il faro accesso SEMPRE...

    Bifilare
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 14:09
    Per Augusto
    Hai perfettamente ragione. Nessuno di noi ti ha risposto purtroppo.

    Bifilare
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 12/09/2007 20:45
    Van Hool
    Sembra che i Van Hool ormai prendano piede, pardon filo, in diverse città filoviarie, da ultimo anche Milano. Un pensierino a farli girare in prova anche in Ancona, no eh? Quale difficoltà si potrebbero inventare in azienda, magari che soffia il garbì?    
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 12/09/2007 22:28
    VanHool
    Ma scherzi? Non c'è spazio in deposito al chiuso! Bisogna proteggere i "granturismo"... [SM=x346232]

    Bifilare
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/09/2007 01:12
    Hool...
    sono belli si, ma cavolo quanto costano.....!
    e poi da noi i sindacati già a suo tempo fecero un putiferio perchè non gli piacevano ed erano bus non nazionali...
    n.d.r.: i vanhool che circolano da noi - udite udite - sono i 5 diesel 217-221 marcati De Simon (non l'avevo mai saputo).

    e poi, basta un pò eh con sti filobus. ciucciane corrente peggio di una stufa elettrica...
    meglio i Metano! mica ci son problemi con le forniture di gas dall'est...... [SM=x346231]
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 13/09/2007 08:29
    Sempre sui Van Hool
    Avete ragione, poi quelle autentiche ciofeghe degli autobus DeSimon hanno il motore che toglie almeno 4 posti... Sicuramente i filobus Van Hool di posti, con tutto quell'armamentario del motore elettrico e delle batterie, occuperanno per lo meno il semirimorchio anteriore...
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 13/09/2007 13:19
    Traffico
    Yahoo, riscappa fuori la questione del doppio senso di marcia in Via Giannelli    e l'inversione di marcia per la Galleria S. Martino. Così rimettono Corso Stamira a salire, e i mezzi pubblici dovrebbero passare per la Galleria stessa...  E i filobus che fine faranno ?
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 13/09/2007 13:28
    VanHool AG 300 T
    Ecco lo schema dei posti. Troverete altre notizie tecniche.

    http://www.vanhool.com/products_bus_detail.asp?TabID=1&ID=19&ProductCategoryID=1
    [Modificato da Bifilare 13/09/2007 13:29]

    Bifilare
25