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FILOBUS DI ANCONA

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    TROLLINO59
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    tranviere veterano
    00 30/04/2011 03:05
    scusa redivivo Controfilo, ma il prolungamento non lo vedo poi così necessario. ecco perchè serve una buona marcia autonoma, come in molte altre città. serve per casi d'emergenza e per i rientri in deposito.
    quanto al nuovo deposito hai detto bene SE - QUANDO...
    per ora l'affare mi sembra complicarsi perchè quello di MOntemarciano, allo stato, è rimasto invenduto.
    pare che ora ci vogliano fare il circolo cral dei pensionati....ahahahaha
  • controfilo
    00 30/04/2011 20:06
    veramente.....credo che....
    Come per altre città volevano regalare al circolo i vecchi filobus da adattare a salette per il gioco delle carte, ma l'offerta è stata rifiutata.
    Maglio demolirLi.
    A proposito...è FESTA...per alcuni giorni niente filobus. [SM=x346232]


    Riguardo la marcia autonoma...intendevo appunto dire che dovendo percorrere tutti i giorni una tratta senza linea...è MOLTO importante che i mezzi abbiano un buon sistema di trazione "indipendente".
    [Modificato da controfilo 30/04/2011 20:19]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 30/04/2011 21:56
    I Filobus sono allergici alle feste patronali, specie quando sono organizzate in questo barbaro modo.
    ti consiglio un giro in giostra, che quest'anno sono addirittura al Passeto. All'idiozia non c'è mai fine.
    Per i vecchi filobus non hai possibilità: sono LORO che si rifiutano...
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    Post: 1.718
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    tranviere veterano
    00 01/05/2011 03:47
    prolungamento al deposito
    Se e quando si sposterà il deposito, non sarà poi così lontano da Tavernelle, anzi... la linea potrebbe servire per l'officina e prove interne in rete, come avviene oggi. A livello di fattibilità, se ho ben capito l'ubicazione del nuovo deposito, non mi pare una spesa eccessiva. Attenzione però che i fondi destinati a prolungamenti di filovie non siano utilizzati per ben altre cose... "Galilei" vi ricorda nulla?

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 01/05/2011 10:20
    ricordo benissimo il capitolo di spesa: "lavori propedeutici al prolungamento della filovia".....
    un paio di metri di allargamento della banchina...
    inganno per inganno tanto valeva almeno impiegarli per asfaltare quel pezzo di strada...
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    Post: 1.718
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    tranviere veterano
    00 02/05/2011 02:03
    inganno un corno: forse non sanno che c'è gente attenta a ciò che legge. siamo ancora in tempo per chiedere cosa è stato fatto di propedeutico alla filovia, perché sono soldi pubblici.

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    trolleybus58
    Post: 1.524
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    tranviere veterano
    00 13/05/2011 13:33
    Non so sinceramente quanto possa entrarci la semplice asfaltatura di un tratto stradale con la filoviarizzazione dello stesso... [SM=x346235] se si impiegano i fondi per uno scopo diverso da quello esposto (a parte certe terminologie ambigue e fuorvianti che possono far spacciare lucciole per lanterne) si incorre nel reato penale (correggimi, Trollino59, se sbaglio!) di "distrazione di fondi"... [SM=x346225] se proprio dovevano asfaltare un tratto servito dai bus, c'è la corsia preferenziale di Viale G. Bruno che aspetta da qualche anno... [SM=g9595]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 18/05/2011 22:16
    Non mi ero accorto che in deposito è stato tolto il bifilare da una delle due corsie da sempre dedicate al ricovero dei filobus.Lo scambio e la confluenza però sono rimasti, seppur troncati.
    Ora quindi ne resta una sola più quella dell'officina, visto che i mezzi circolanti sono solo 5.
    A proposito: nell'ultimo capannone ci sono sistemate le 4 vetture "defunte" 2-5-6-9.
    Pertanto la 2 che davamo per passata alla fiamma ossidrica...è invece lì sepolta...
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    paolo.64
    Post: 415
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    tranviere senior
    00 27/05/2011 13:05
    Potatura alberi
    Da ieri, causa lavori di potatura alberi, il servizio filoviario è stato sospeso. Casualmente ogni anno in questo periodo si propone tale problematica: stavolta è all'opera il carro scala aziendale, e ho qualche dubbio che sia competenza dell'azienda provvedere in tal senso.
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 27/05/2011 21:52
    Ho notato che una delle vetture della 1° serie (non mi ricordo se la 1 o la 4) ha il parabrezza crepato sullo spigolo in basso a dx vedendolo dall'interno...cosa è successo?
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 27/05/2011 21:56
    spetterebbe al comune, salvo accordo con l'azienda. e di questi tempi chi fa per se fa per tre in ancona....

    ieri mi sono imbattuto nella presentazione dei citelis extraurbani...
    niente di nuovo o entusiasmante, ma quantomeno se ne vanno in pensione un pò di vecchi cadaveri da 12 mt....

    entro giugno arriveranno i restanti 2 citelis urbani ed 1 breda

    per i filobus se ne riparla entro maggio2012 perchè la regione paga il prossimo anno....
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    Post: 1.718
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    tranviere veterano
    00 28/05/2011 03:40
    che vuol dire "se ne riparla"? Ho letto che i 4 bimodali "arriveranno entro l'estate 2012" E' falso?

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/05/2011 09:33
    [SM=g1885122] Mi pare che stiate dicendo più o meno la stessa cosa. "Se ne riparla" o "arriveranno"... sempre quello si intende.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 28/05/2011 09:44
    i filobus ARRIVERANNO entro la prossima estate.
    il prossimo mese sarà aggiudicato l'appalto. termine consegna 12 mesi.

    dimenticavo: da luglio via ai lavori di ammodernamento della rete, a cura delle maestranze aziendali, anche in questo caso termine di 365 giorni..
    rinnovo bifilare viale della vittoria, scambi ed incroci Elektroline con radiocomando, nuovi trasversali sul 40%, bretella mancante Ponte Ricostruzione- Piazza Bassi, adeguamento SSE a 750v. La nuova SSE di Tavernelle sarà valutata dopo l'entrata in servizio del 18mt o in presenza di un teorico acquisto supplementare di 12mt.....
    [Modificato da TROLLINO59 28/05/2011 09:55]
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    Bifilare
    Post: 1.718
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    tranviere veterano
    00 28/05/2011 20:30
    sono alquanto perlpesso dalla volontà di "provare" ad andare avanti con 2 SSE quando sappiamo che nella salita finale i problemi si sono già evidenziati. per giunta oggi circolano un mx di 3 filobus insieme... domani???

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/06/2011 21:34
    con l'entrata in vigore dell'orario estivo sono tornate in circolazione le vetture 7 ed 8 ferme da un mesetto.
    Le stesse hanno passato il consueto "tagliando di controllo".
    Anche quest'anno tabella serale (oggi affidata alla 7) con ultima corsa in partenza dal Passetto alle 20.10. Una mezz'ora prima aveva terminato la 8.

    frequenze della 1/4 attestate sui 7 minuti di mattina e 7-8 per il resto della giornata.

    Mi chiedo:
    sarebbe così assurdo una frequenza 1/4 di 10', aggiungendo tra Passetto e Piazza Ugo Bassi la 1/3 ogni 20' ?
    Cosi avremmo 6 tabelle sulla prima e 3 sulla seconda, 9 in totale, fisse e cadenzate, contro le 7/8 attuali confuse?
    con evidente risparmio di kilometraggi e macchine.
    anche perchè il transito della 3 su via resistenza mi sembra superfluo e la frequentazione non eccessiva. in quel tratto basta la 2
  • controfilo
    00 15/06/2011 18:15
    Trollino59 mi consenta...
    Togliere ai "poveri" per dare ai ricchi non è una bella cosa.
    Intanto 2 o 3 minuti in più di INTERVALLO sulla linea 1/4 sono TANTISSIMI ed è chiaro che si viaggerebbe molto "vicini vicini".
    Non credo serva molto ricordare il "minuto preciso" di partenza di una linea in cui i passeggeri sono consapevoli che nella peggiore delle ipotesi dovrebbero aspettare 6m e che poi bastano i 2m di un rosso semaforico per incidere sulla regolarità (leggi bus accodati).
    Infatti su quella linea quasi tutti si recano in fermata tranquilli senza preoccuparsi dell'orario, a meno che non abbiano da prendere altri mezzi.
    L'esigenza del transito della linea3 per la galleria, nasce anche dal fatto che funge (insieme alla linea2) da navetta per tutti i passeggeri delle linee delle frazioni (ma non solo) che terminano la loro corsa in P.zza U. Bassi e che comunque vogliono andare in "centro" nel modo più rapido. Non li si possono penalizzare ulteriormente oltre al trasbordo, facendoli attendere altri minuti ancora e/o obbligandoli a prendere l'1/4 che transita all'interno della FS.
    Ancora più importante poi è quando dal centro debbono prendere un mezzo che ha una coincidenza (esempio linea3 con linea33).
    I flussi dei pesseggeri non sono così "semplici", anche se da anni su alcune linee sono ben definiti, non ci si può basare su "impressioni" che si hanno nel viaggiare su alcune linee per poche corse al giorno.

    [Modificato da controfilo 15/06/2011 18:54]
  • controfilo
    00 15/06/2011 18:55
    le centrali atomiche....
    Senza energia atomica...meno elettricità...bisognerà togliere qualche filobus.
    Oppure al posto dei pannelli pubblicitari mettere dei pannelli SOLARI.
    Le batterie...ci sono.
    Certo usciranno soltanto nelle giornate di sole...
    [SM=x346232]
    [Modificato da controfilo 15/06/2011 19:01]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 15/06/2011 23:17
    Controfilo mi riconsenta.....
    I tuoi dati (da ex addetto ai lavori) cominciano ad essere un pò datati.....
    Se hai un occhio distaccato oggi puoi ben vedere come i flussi di viaggiatori ad Ancona vanno sempre più polarizzandosi su determinate linee.
    Le frazionali ormai sono in picchiata e per salvarle eiste solo la possibilità di accorciarle e aderirle ai 'nodi' (stazione, bassi, baraccola).
    al transito in via Resistenza può bastare la 2 (salvo gli orari scolastici d'inverno). se deve esserci uan sorta di navetta, mettiamoci 1 bel filobus cavour-armi, con le giuste coincidenze, che basterebbe ed avanzerebbe.
    basta con i doppioni di linee. il 91/92/93 è scandaloso...
    idem per 3/33, quando sarebbe sufficiente un utile servizio navetta stazione-ospedale-posatora-stazione.
    per non parlare dei vari caotici 41-42-43-44 e via dicendo che affollano via torresi e tavernelle....

    il servizio in una città media come ancona ha bisogno solo di linee portanti (sarebbero 5-6 al massimo) e di complementari e/o a penetrazione limtata. oltre a 2 navette espresse per i parcheggi

    e basta con sta storia del cambio vettura!!!
    prova ad andare a milano, roma, napoli, bologna ecc e ti accorgerai cos'è l'inter mobilità o quella integrata ferro-gomma...
    qui invece dobbiamo avere il culo comodo ed arrivare da chiaravalle a piazza cavour...

    9 tabelle orarie sulla 1/4-3, gestite con snodati non sono poche. si risparmierebbe in kilometri e vetture e si darebbe un servizio efficentissimo.
    ti dirò di più: per farle servono i 4 snodati filobus (in arrivo), 2 snodati metano e 3 12mt metano.
    d'inverno nelle ore di punta ci puoi aggiungere anche altri 2 filobus 12mt (Menarini o altri quasi nuovi ipotizzati...)

    difficile eh?
  • controfilo
    00 16/06/2011 17:00
    Ti consento...ti consento
    In effetti i dati in mio possesso non sono aggiornatissimi,
    ma certe "regole" che rendono competitivo il servizio e che governano il movimento passeggeri, restano sempre valide.
    Quello ad esempio che i passeggeri vogliono raggiungere la destinazione il più direttamente possibile e senza "cambiare" perché ci sono persone che hanno difficoltà motorie nel salire e scendere e camminare, un tecnico della mobilità dovrebbe tener conto di certe cose!
    Inoltre non mi permetterei mai di "studiare" un nuovo servizio
    senza conoscere i flussi reali di quella linea.
    E' vero che in passato, chi per motivi di economia aziendale e a disprezzo delle esigenze dei passeggeri ha dovuto modificare certe linee, si è accorto immediatamente che le cose non potevano funzionare bene, ma è probabile che essendo l'obbiettivo primario "risparmiare" per non tagliare completamente, abbiano cambiato la "logica" di certe scelte.
    La realtà è che ogni città è diversa, da noi le fermate sono
    mediamente ogni 100-150m, in altre ogni 300 o più, questo
    vuol dire che in Ancona si cerca di portare il passeggero il più possibile vicino alla destinazione perché la città è tutta un sali-scendi, mentre in altre città le fermate sono più rade.
    Per questo esiste il 42 anche se c'è l'1/4, il 91 e il 92 (che sono ad anello speculare), il 93 serve Massignano e Montacuto (carcere)...
    cosa faresti? Dopo 30 e più minuti di viaggio li lasceresti a Pietralacroce (dove non c'è nulla) ad attendere il 91/92?
    Per quelli di Chiaravalle...stesso discorso.
    Il 41 serve il "Geriatrico"...ai vecchietti cosa gli fai prendere?
    Insomma i doppioni non li vedo.
    Vuoi il filobus in Via M. Resistenza...
    La Linea 1/4 che partirà da Tavernelle ogni 8m, giunta in P. U. Bassi,
    alternativamente transiterà una corsa per la Stazione - Viale e la
    successiva per Galleria- P. Cavour.
    Naturalmente essendo le percorrenze diverse, l'autista che
    andrà in P. Cavour farà la "sosta più lunga" mentre scomparirà quella
    di Tavernelle (tra l'altro non c'è più posto per sostare).
    Il transito in V. M. Resistenza sarà ogni 16m, alternandosi con il 2.
    Anche la tratta Viale - P. Cavour avrà l'intervallo di 16m.
    Tanto è tutto in pianura...(togliere ai ricchi per dare ai poveri) e
    il 91 e 92 avranno senso di esistere.
    Naturalmente il 3 terminerebbe in P. U. Bassi (notevole risparmio).
    Non era quello che volevi??? Nessun doppione...i filobus per la
    galleria...la botte piena...la moglie ubriaca!
    Però come è facile fare i conti della serva... [SM=x346230]
    [Modificato da controfilo 16/06/2011 19:34]
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