In effetti i dati in mio possesso non sono aggiornatissimi,
ma certe "regole" che rendono competitivo il servizio e che governano il movimento passeggeri, restano sempre valide.
Quello ad esempio che i passeggeri vogliono raggiungere la destinazione il più direttamente possibile e senza "cambiare" perché ci sono persone che hanno difficoltà motorie nel salire e scendere e camminare, un tecnico della mobilità dovrebbe tener conto di certe cose!
Inoltre non mi permetterei mai di "studiare" un nuovo servizio
senza conoscere i flussi reali di quella linea.
E' vero che in passato, chi per motivi di economia aziendale e a disprezzo delle esigenze dei passeggeri ha dovuto modificare certe linee, si è accorto immediatamente che le cose non potevano funzionare bene, ma è probabile che essendo l'obbiettivo primario "risparmiare" per non tagliare completamente, abbiano cambiato la "logica" di certe scelte.
La realtà è che ogni città è diversa, da noi le fermate sono
mediamente ogni 100-150m, in altre ogni 300 o più, questo
vuol dire che in Ancona si cerca di portare il passeggero il più possibile vicino alla destinazione perché la città è tutta un sali-scendi, mentre in altre città le fermate sono più rade.
Per questo esiste il 42 anche se c'è l'1/4, il 91 e il 92 (che sono ad anello speculare), il 93 serve Massignano e Montacuto (carcere)...
cosa faresti? Dopo 30 e più minuti di viaggio li lasceresti a Pietralacroce (dove non c'è nulla) ad attendere il 91/92?
Per quelli di Chiaravalle...stesso discorso.
Il 41 serve il "Geriatrico"...ai vecchietti cosa gli fai prendere?
Insomma i doppioni non li vedo.
Vuoi il filobus in Via M. Resistenza...
La Linea 1/4 che partirà da Tavernelle ogni 8m, giunta in P. U. Bassi,
alternativamente transiterà una corsa per la Stazione - Viale e la
successiva per Galleria- P. Cavour.
Naturalmente essendo le percorrenze diverse, l'autista che
andrà in P. Cavour farà la "sosta più lunga" mentre scomparirà quella
di Tavernelle (tra l'altro non c'è più posto per sostare).
Il transito in V. M. Resistenza sarà ogni 16m, alternandosi con il 2.
Anche la tratta Viale - P. Cavour avrà l'intervallo di 16m.
Tanto è tutto in pianura...(togliere ai ricchi per dare ai poveri) e
il 91 e 92 avranno senso di esistere.
Naturalmente il 3 terminerebbe in P. U. Bassi (notevole risparmio).
Non era quello che volevi??? Nessun doppione...i filobus per la
galleria...la botte piena...la moglie ubriaca!
Però come è facile fare i conti della serva... [SM=x346230]
[Modificato da controfilo 16/06/2011 19:34]