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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LECCE

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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 13/08/2017 15:32
    Filobus da smontare, a settembre parte la trattativa con il ministero
    http://www.quotidianodipuglia.it/lecce/filobus_da_smontare_a_settembre_parte_la_trattativa_con_il_ministero-2615299.html
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    10 15/08/2017 18:31
    Ma che razza di amministratori abbiamo?
    Ecco, un altro malefico incompetente si aggiunge alla lunga lista degli amministratori capaci solo di fare danno.
    Coste deturpate, boschi in fiamme, uccisione di animali (vergognoso il caso dell’orsa in Trentino, soppressa per mero calcolo elettorale per ordine del governatore Rossi, giustamente definito boia), nessuna tutela dello splendido patrimonio naturale, spesso guardato con fastidio, sciattezza e assoluta incompetenza nella gestione dell’enorme patrimonio artistico, considerato nel migliore dei casi unicamente come risorsa da sfruttare nel modo più ottuso, sono tutti aspetti della stessa realtà, quella di paese che in troppi casi è rappresentato da personaggi di infimo valore ma purtroppo dai poteri molto vasti.
    Leggere notizie come questa provoca una rabbia feroce e impotente. Speriamo almeno che in sede ministeriale a qualcuno venga in mente di bloccare le deleterie scempiaggini del neosindaco.


    Paolo Muraro
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 15/08/2017 21:26
    E' purtroppo vero che il progetto della filovia fu fatto senza alcun criterio innovativo, ma ricalcando linee già esistenti e da sempre pochissimo utilizzate.
    Per di più il progetto fu evidentemente fatto del tutto a tavolino e sulla piantina della città, senza minimamente approfondire le reali necessità e situazioni delle varie strade. Ricordo sempre che un palo era previsto esattamente davanti al portone principale della chiesa del Sacro Cuore su Viale Gallipoli!
    Io mi accontenterei che venisse mantenuta (e potenziata usandovi tutti i filobus disponibili) la sola linea 27 per l'Ecotekne, l'unica che ha una frequentazione notevole.
    Per il resto, come il neosindaco sa perfettamente, si tratta di riconfigurare tutto il servizio pubblico (non solo il filobus) con una logica di maggiore frequenza di corse ed effettiva utilità alla maggioranza dei cittadini.

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    10 17/08/2017 00:39
    Grazie delle precisazioni
    Caro Massimo,
    ti ringrazio delle precisazioni di carattere tecnico. Il problema però, in questo come in altri analoghi casi, non è tecnico, è politico: il neosindaco è contrario alla filovia perché questa è stata proposta dalla parte politica avversa. In nessun caso si può ragionevolmente proporre la cancellazione di un'opera pubblica dopo soli cinque anni dalla sua realizzazione: si possono proporre modifiche, miglioramenti, ma non può gettare al vento il denaro pubblico già speso. Lo capisce chiunque abbia un minimo di buon senso; non lo capisce il neosindaco, chiaramente ignaro dei più elementari principi di buona amministrazione della cosa pubblica. Un arrogante e incompetente personaggio, come tanti se ne trovano oggi in tutte le forze politiche.
    Cordiali saluti,
    Paolo

    Paolo Muraro
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    10 17/08/2017 08:35
    senza dimenticare (chissà se si è posto il problema...) come lo smantellamento costerebbe una valanga di soldi, che basterebbero a coprire le spese di gestione per alcuni lustri...
    l'idiota forse crede che rivendendo (a saldo) mezzi, rame e pali ci fa paro...
    roba da ricovero in casa di cura....o di detenzione...
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    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    10 17/08/2017 10:28
    Infatti. Sarebbe sufficiente riorganizzare il servizio pubblico leccese in funzione della filovia per renderla sostenibile economicamente. E magari con i soldi preventivati per lo smantellamento completare la linea aerea fino all'Ekotecne.
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    Mauri SFM
    Post: 25
    Registrato il: 13/02/2008
    apprendista tranviere
    10 17/08/2017 14:01
    Concordo pienamente: la filovia andrebbe migliorata non smantellata! Per mia esperienza e per info da parenti locali, le uniche linee che hanno una discreta frequentazione sono la 27 per il campus e l'interna 29 interstazionale ; assolutamente nullo il carico sulle circolari. Verosimilmente andrebbero smantellate proprio queste ultime e accorpate la 27 e 29 in unica filovia potenziandone le corse ed estendendo il bifilare all'ospedale "città di Lecce" e all'ekotekne e raggiungere in marcia autonoma la limitrofa Monteroni. È solo una proposta spero sensata la mia, forse qualche Leccese del forum potrebbe essere di maggior aiuto. Saluti a tutti
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 18/08/2017 12:37
    Concordo con le considerazioni di maurino30, non ha senso mantenere il bifilare (o quantomeno il servizio filobus) sulle circolari.
    Quanto alle considerazioni sul neosindaco mi sembrano francamente eccessive, diciamo così...

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    10 18/08/2017 12:46
    Mah, io spero che il Ministero blocchi tali velleità oppure in alternativa faccia passare la voglia a questi signori con una bella e sostanziosa penale!
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    10 21/08/2017 22:01
    Amministratori incapaci
    dgmax1 scrive: "Quanto alle considerazioni sul neosindaco mi sembrano francamente eccessive, diciamo così..."

    A me invece sembrano fin troppo moderate: è un'idiozia senza pari volere distruggere una delle pochissime realizzazioni portate a termine in Italia negli anni 2000. Bari, Latina, L'Aquila sono altrettanti esempi di pessima gestione della cosa pubblica.
    Continuando di questo passo, a qualche imbecille, sia pure democraticamente eletto, potrebbe venire in mente di smantellare l'autostrada del Sole o le linee AV.
    Concordo con Trollino: roba da casa di cura... o di detenzione!

    Paolo Muraro
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    20 24/08/2017 19:36
    Mi accorgo che non è stato postato nessun aggiornamento sul ripristino delle linee interrotte (vedi post del 21/6).
    Ora il sottopasso per Monteroni è stato ripristinato ed anche è stato deviato il bifilare alla nuova rotatoria all'inizio della superstrada per Maglie.
    Appena avrò tempo farò delle foto di quest'ultima situazione.
    Il servizio filoviario è attivo su tutte le le linee.
    [Modificato da dgmax1 24/08/2017 19:37]

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 26/08/2017 12:06
    Come promesso ho fatto un paio di foto al nuovo tracciato del bifilare in corrispondenza della nuova rotonda di accesso alla statale 16 per Maglie.

    Come si vede sono stati tolti i pali dall'asse della via e messi 10 nuovi pali (cinque per lato), sempre con le luci stradali in cima

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    Metro1977
    Post: 48
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 24/09/2017 15:28
    Filovia da smontare
    L'attuale amministrazione porta avanti l'idea scellerata di smontare l'impianto filoviario. I primi di ottobre ci sarà l'incontro tra il ministro Delrio e il sindaco Salvemini per discutere proprio di questo. Sinceramente spero che il primo cittadino incassi un bel no. Per carità, i numeri sono impietosi: 650 passeggeri al giorno trasportati contro i 15000 previsti. Ma, secondo me, ci sarebbero altre strade da percorrere, in parte già evidenziate nel forum. Staremo a vedere!
    [Modificato da Metro1977 24/09/2017 15:28]
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 05/10/2017 22:04
    filovia da fermare
    Filobus, incontro in ministero. Salvemini: "Primo step l'interruzione del servizio"
    http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=47309
    [Modificato da dgmax1 05/10/2017 22:06]

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    20 05/10/2017 23:26
    politici da fermare!!! (non la filovia)
    visto che la filovia oramai c'è e suo malgrado funziona anche, non si potrebbero tentare soluzioni estreme per incentivarne l'uso, tipo se parcheggi ci vai gratis in centro e torni, oppure altre iniziative e spingere il trasporto urbano a lecce?
    che senso ha, dopo aver speso soldi, buttare tutto alle ortiche e rispendere soldi per smantellare tutto?

    e poi come al solito quelli contro un trasporto pubblico sono i sinistroidi, come hanno fatto di tutto (e ahimè ce l'hanno fatta) per eliminare la filovia da cremona, ci stanno provando anche qui, forse perchè l'ha fatta il partito opposto e loro devono lasciare il segno???
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    10 05/10/2017 23:51
    che dire...
    che sono tutti idioti?
    o che qualcuno bara?

    la prima ed assoluta verità è che il comune di Lecce NON punta sul trasporto pubblico. stop.
    se 700 cittadini al giorno salgono su quelle 3 linee allora vuol dire che O le linee furono e sono sbagliate O che la frequenza non invoglia l'utente O che al leccese non gli frega nulla del bus.
    questione tecnica ma anche socio-politica.

    mi suonano un pò strani i numeri di un progetto simile.
    possibile che anni fa siano stati tutti imbecilli o tutti in malafede facendo un business plan così sciagurato? avevano bevuto?
    posso capire la voglia matta di assicurarsi un finanziamento di 23 milioni per mangiarci sopra......ma qualcosa di serio c'era pure altrimenti col cavolo che quei soldi venivano erogati.

    250.000 km/a contro 700.000
    scuserà l'intelligente sindaco, ma i km percorsi sono in rapporto alle corse effettuate, quindi alle tabelle stabilite...
    se poi, barando alla grande, il signor sindaco, perchè gli stanno sulle balle i pali ed i fili (vera ragione) non dice al ministero che una delle 3 linee è stata finita anni dopo, che l'esercizio viene sospeso per ogni minima scemenza, e che magari 700 utenti giornalieri sono un terzo di chi sale senza biglietto....ALLORA LA TRUFFA E' PERFETTA....

    cosa sono i 500.000 di costi aggiuntivi?
    perchè la regione non ricnosce il servizio?

    vendendo 12 mezzi (si e no alla metà), vendendo pali e rame (si e no ad un quarto), pagando milioni di euro per lo smantellamento materiale, resta poca roba da restituire...

    RESTITUIRE A CHI?
    NON CERTO AI CITTADINI
    e il ministero che ha messo na barca di soldi alla fine dovrà ammettere di aver fatto ricchi solo i fornitori...
    un bel regalino eh...

    ma sto str*****o invece di inventarsi frottole per non pagare la sua parte (mi sembra il classico buffarolo professionista), non farebbe meglio a pensare a far prendere il filobus invece di buttare altra merda nell'aria?

    stranamente, mi sembra prenda conforto da un ministro che urla in ogni luogo che nelle città italiane bisogna fare la "cura del ferro" e dei sistemi di trasporto ecologici..
    gatta ci cova......
    sempre compagni di partito sono...

    bhè, con gesto di alta politica ed onestà, l'importante è fermare il servizio perchè costa troppo.
    vogliamo fare il conto dell'energia elettrica e del gasolio? tralasciando i costi infrastrutturali ecc...
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 06/10/2017 12:42
    Valgono le prime due ipotesi (linee sbagliate e frequenze scarse) ma per tutto il servizio, non solo per il filobus.
    Per la terza si hanno indicazini che se il servizio pubblico fosse efficiente i cittadini lo userebbero.
    Io per primo non lo uso mai e preferisco muovermi in bici: non ho tempo da perdere ad aspettare un bus o un filobus per mezz'ora alla fermata! In quel tempo sono bello che andato e tornato (spesso anche se usassi l'auto).
    Quanto alle considerazioni politiche, destra e sinistra qui non c'entrano assolutamente niente, anche il precedente sindaco (di destra, nonchè vicesindaco al momento dell'installazione) era ben contento di smantellare il filobus, ma non ne ha avuto il coraggio.

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    10 06/10/2017 17:44
    Disastro Lecce
    Il piano originario forse aveva un senso, visto nel suo complesso.
    Per avere successo con il trasporto pubblico nelle piccole città occorre fare due cose:
    -incoraggiarne l'uso (mezzi confortevoli e frequenti, percorsi razionali);
    -scoraggiare l'uso dei veicoli privati (isole pedonali, ZTL, parcheggi a pagamento).

    La prima richiede impegno e investimenti, La seconda è molto impopolare, per cui non se ne fa nulla o quasi.
    Condivido che smontare il filobus dopo tutta la fatica e quando alla fine non è più neppure così malvisto come estetica è un controsenso.
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    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 09/10/2017 09:36
    In realtà la combinazione delle due è la soluzione ottimale, ma ovviamente impopolare...
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 11/10/2017 12:15
    Filobus, Giliberti: "Avevo ragione io, si sostituisca con autobus ecologici"
    http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=47442&id_rub=89
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