Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LECCE

  • Messaggi
  • CAT740B
    00 02/02/2013 10:38
    IO la chiamo censura, fondamentalmente ti frega solo della forma e non della sostanza, ecco perchè continui a "proteggere" personaggi come evvivailtram e derivati....gente che su altri forum sarebbe stata cacciata a pedate dopo la terza vaccata.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/02/2013 11:14
    La domanda è: tu sei capace di parlare della (tua) sostanza abbinandola alla forma, o il tuo background culturale ti impone di essere sguaiato così come sei? E' sufficiente rispondere sì o no.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • filobergamo
    00 09/02/2013 00:21
    linee 30 e 31
    ho letto su altro forum che qualche giorno fa sono state inaugurate enche le circolari... qualcuno di lecce puo confermare? ora manca solo l ultima linea 27?
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 09/02/2013 01:27
    CAT740B:

    Ma il che parla di "minibus elettrici" ha idea di cosa siano? Della capienza? Dei costi di manutenzione?O forse pensa che i le batterie si comprino al supermercato sotto casa?
    Secondo uno studio trovato in rete, il costo di ogni vetture è di 150.000 €
    Altri prezzi rpesi dal forum di Milano Trasporti

    Prezzi di listino ovviamente, dal momento che in sede di aggiudicazione il prezzo scende, in certi casi anche parecchio!

    - BredaMenariniBus Zeus (lunghezza m 6 c/a - potenza 82 kW - 34 posti di cui 7 seduti) € 207.000
    - Enerblu Urban 40 (lunghezza m 7 - potenza 190 kW - 36 posti di cui 8 seduti) € 216.000
    - EPT Elfo (lunghezza m 7,5 - potenza 162 kW - 42 posti di cui 15 seduti) € 360.000 - € 400.000 per la versione ibrida con turbogeneratore a gas da 30 kW e 3 posti a sedere in meno, invariati i totali
    - Irisbus Europolis (lunghezza m 7,5 c/a - potenza 190 kW - 41 posti di cui 11 seduti) € 429.000
    - Rampini Alé (lunghezza m 7,5 c/a - potenza 190 kW - 44 posti di cui 9/12 seduti - versione 3/2 porte) € 405.000/401.000 - € 598.000/595.000 per la versione a fuel cell
    - Tecnobus Gulliver (lunghezza m 5,5 c/a - potenza 34 kW - 28 posti di cui 9 seduti) € 210.625 - € 268.000 per la versione ibrida con motogeneratore diesel e 7 posti in meno, invariati quelli seduti
    - Tecnobus Pantheon (lunghezza m 6 c/a - potenza 48 kW - 31 posti di cui 9 seduti) € 244.900

    Inoltre: Aggiudicati nel mese di ottobre 2008 50 Tecnobus Gulliver da 5,3 m per la Atac di Roma, importo dell'appalto 20.114.350 € per il full service
    Se qualcuno di voi è registrato al sito di quel giornale, gli snocciola in faccia questi dati?



    Provo a risponderti,visto che dopo aver pubblicato il famoso Alè col pantografo (che Vienna ha acquistato in gran numero essendo lo stesso mezzo innovativo per la ricarica delle suddette batterie dove prese di corrente non ci sono) sono stato oggetto di tuoi attacchi,più o meno leciti.

    Quei prezzi,che sono chiavi in mano per mezzo "a listino" variano molto in sede di chiusura del contratto. Ho spiegato una marea di volte sia qui che altrove che una qualsiasi azienda se vuole acquistare i mezzi ha due scelte:

    -gara specializzata.
    -gara aperta.

    Nella prima si sceglie il mezzo specifico per specifico progetto a specifico costo la cui ditta vincitrice dovrà attenersi specie nei termini contrattuali.

    Nella seconda invece 3 o 4 (in genere) concorrenti propongono i loro mezzi su specifica richiesta della committenza la quale valuterà i costi di esercizio,di manutenzione,di ricambi straordinari,di costo globale "chiavi in mano".

    Milanotrasporti ha pubblicato i prezzi aggiornati a novembre 2007 e sono ritrovabili in "Autobus" della edizioni Vado e Torno. Così come a mio tempo feci per i costi dei mezzi sia da 12 che da 18 metri sia diesel che CNG oltre che delle versioni filoviarie degli stessi nel thread "Filobus di Parma" mi pare.

    A 150 mila euro un singolo mezzo sotto i 10 metri ci arriva SE: non ha garanzia della casa ma dell'assicurazione. Se il mezzo arriva nudo,cioè l'azienda filoferrotranviaria dispone già di:macchinette obliteratrici e sistema annesso,condizionatori e velette. Quindi l'allestimento si considera base con le predisposizoni del caso. E di fatti in quel listino l'Europolis c'è ed è fuori listino da Giugno 2010. L'EPT Elfo come il Pantheon Tecnobus non sono più esistenti.

    L'EPT,ditta bresciana,piazza i suoi mezzi con lauto sconto,a patto che l'azienda committente abbia i c.d "bonus europei" che verranno strornati alla ditta la seconda settimana di dicembre quando si fa "chiusura". Guarda caso i Gulliver romani ( di cui 6 andati a fuoco appena arrivati al deposito romano) sono stati pagati 400 mila euro l'uno. Un furto pazzesco. Lo stesso che ha creato lo scandalo BMB che volente o nolente la Trambus non potrà più avere come propri a meno che questi filobus,nuovi di zecca, non vengano messi in vendita all'incanto ( si legga la nozione giuridica) ed acquistati al migliore offerente. Cosa ad esempio accaduta ad Ancona per i mezzi Ansaldo francesi.

    Con regolare gara europea. Sulla questione forum,questo a differenza di altri è frequentato e letto da diversi operatori del settore,italiano ed estero. Compresi i presidenti,ingegneri ed appassionati sia giovani che meno giovani ma che danno le notizie di primissima mano. Ho frequentato altri siti,dove moderatori,utenti vari poi trasformatisi delatori vedevano e vedono non di buon occhio chi invece di essere veramente informato spara la sua cartuccia. Ed attaccavano deliberatamente con una modalità che superava la volgarità. Per complesso d'inferiorità. Qui le persone mediamente non sono under 30 come gli altri il che la dice lunga sulle modalità di espressione.

    Detto terra terra,questa non è un'osteria. E se a te pare in declino perchè non si scrive con la stessa frequenza di quando una persona si ritira al bagno ti posso garantire che qui si scrive e s'è sempre scritto poco,negli anni però nonostante una grafica preistorica,ha avuto ed ha il suo seguito perchè c'è sempre tutto con estrema precisione e competenza.

    Dici poco? Notte!

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/02/2013 09:22
    Cori, sai bene che quando fai citazioni giuridiche, per ovvi motivi mi inserisco (non per presunzione, ma per deformazione professionale...)

    BmB ed "incanto".
    Hai da sempre ragione che i BmB non sono ancora di proprietà di RM perchè non consegnati e non pagati (semmai lo saranno).
    Ma non è esatto (o intravedibile allo stato) che saranno venduti al miglior offerente con procedura giudiziaria...
    Non credo neppure che saranno sequestrati dalla magistratura che indaga sulla maxi "cagnotta" (alias tangente) di AnsaldoBreda ai dirigenti e politicanti romani, perchè gli stessi non sono il diretto "prezzo" "frutto" o "corpo" di reato del delitto di corruzione e/o concussione.
    L'eventuale risarcimento che lo stato potrebbe pretendere un giorno che un eventuale condanna diventi definitiva sorgerebbe in capo agli imputati ed al loro patrimonio.
    Non vado oltre in discussioni giuridiche, ma volevo evidenziare che questa storia romana è ben differente da quella dei Civis, la cui truffa contrattuale ipotizzata aveva per oggetto proprio la natura e la costruzione dei filobus che giustamente sono stati sequestrati.

    Non vedo motivo perchè Trambus non ne diventi proprietaria. Basta che li paghi e sono suoi!

    Quanto ai Breda F11 acquistati da Ancona, ti posso confermare che non c'è stata alcuna gara europea nè sono stati oggetto (come impropriamente scritto altrove) di vendite giudiziarie, ma frutto di un accordo diretto e "aperto" tra le due aziende di trasporto e la casa costruttrice- Chiamiamola "licitazione privata". I francesi, avendo vinto la causa non erano più proprietari. La AB si è ritrovata sul groppone 6 filobus. Conerobus glieli ha comprati con procedura ristretta.

    That's all folk
    [Modificato da TROLLINO59 09/02/2013 09:24]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 09/02/2013 12:58
    Trollino lo so bene lo so bene! [SM=x346220]

    Sui filobus romani la pista svizzera fa scattare la procedura del sequestro conservativo. O almeno così stando alle notizie provenienti dalla Confederazione. Lo è anche per codice di procedura civile e così non potrebbe essere altrimenti e conseguentemente quello che ho scritto rimane l'unica via che il codice dispone in via del tutto perentoria. Specialmodo dopo questa gravissima affermazione:


    La fornitura dei mezzi Breda, scrivono il gip Stefano Aprile ed pm Paolo lelo che accusarono l'AD di Bmb, «costituiva il primo passo per accedere ai lavori perla costruzione della metropolitana di Roma, tramite le controllate di Finmeccanica, affare ben più lucroso e appetibile di quello avente a oggetto i filobus».


    Quindi il filobus non è l'oggetto del contendere in via principale ma accessoria e da li si riconduce il sequestro conservativo (idem a quello accaduto con l'affaire Civis di Bologna) e solo così si procederà alla fase finale del sequestro.

    Lo dicono fonti primarie come questa:
    http://mobilitaroma.blogspot.it/2012/12/filobus-laurentina-tor-pagnotta-ancora.html

    Su Ancona credo che tu sia decisamente molto più informato di me. Quindi diciamo che c'è stato un accordo privato e via. Sapevo ben altro.Ad ogni modo è bene far sapere come si procede normalmente [SM=x346220]

    Ciau!
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/02/2013 19:59
    permettimi Cori, ma la procedura civile è una cosa, quella penale tutt'altra...
    e cmq BmB se volesse "garantirsi" il suo credito (in sede civile) non potrebbe sequestrare conservativamente beni propri! andrebbe a farlo su beni del debitore!

    scusate se divaghiamo nel legale, ma è per far capire....
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    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 04/03/2013 16:40
    Qualcuno di voi sa i numeri di fabbrica dei filobus Van Hool?

    Seguendo Trolleymotion Trolleymotion conosco soltanto i questi numeri :

    Fabr.-Nr. 63344 per LE-SGM 001
    Fabr.-Nr. 63813 per LE-SGM 002
    Fabr.-Nr. 63814 per LE-SGM 003
    Fabr.-Nr. 63817 per LE-SGM 004

    Quali sono gli altri? Grazie!
  • filobergamo
    00 11/05/2013 23:58
    foto
    visto che di questa filovia non se ne parla mai alimento il fuoco con una bella foto della vettura 001 in servizio sulla linea 29.FOTO PAOLO GREGORIS inviatami gentilmente e da me scannerizzata. [SM=x346250]
    [Modificato da filobergamo 13/05/2013 00:01]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/05/2013 18:29
    spero che non se ne parla mai perchè funziona bene
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    10 12/05/2013 23:03
    funzionicchia...
    dopo la 29 sono partite le "circolari" sui viali, la 30 e la 31, ma spesso le vedo fatte con gli Scania diesel... e in ogni caso piuttosto vuote (come prevedibile).
    Mi sembra che gli autisti si siano abbastanza "spratticati" ("siano diventati più confidenti con il mezzo") perchè li vedo girare più spigliati :-)
    Io sto suggerendo quando posso che si metta a filobus subito al 27 (la linea per l'ecotekne) che è invece sempre piena, e di convogliare lì tutti i filobus disponibili per assicurare una frequenza elevata e chiudere le circolari (veramente anacronistiche).
    Servirebbe a dimostrare che una linea radiale sarebbe più usata di linee circolari, e magari "illuminare" qualche mente ottusa...

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 01/06/2013 10:06
    Inchiesta tangenti e filobus: depositata in Procura l'informativa finale
    http://www.lecceprima.it/cronaca/inchiesta-tangenti-e-filobus-depositata-in-procura-l-informativa-finale.html
    [Modificato da laspadanellaroccia 01/06/2013 10:06]
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 10/06/2013 17:56
    Filobus, ultima fermata per Cavaliere: "Fondamentali i trasferimenti pubblici"
    http://www.lecceprima.it/politica/filobus-bilancio-fine-mandato-direttore-cavaliere.html
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 17/07/2013 12:38
    Da alcuni giorni operai sono al lavoro per potare i rami degli alberi che interferiscono con il bifilare della linea per l'ecotekne.
    Ancora prima avevo visto persone al lavoro nella sottostazione posta nel rondò dove termina la linea elettrica, sempre della linea per l'ecotekne.
    Piccoli segnali che indicano forse a breve dìpartirà anche la terza linea?

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 21/07/2013 09:18
    Lecce, scandalo filobus la Procura elvetica «rivuole» Buonerba
    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/lecce-scadalo-filobus-no638288
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 31/07/2013 20:53
    Sono stato a Lecce in questi ultimi tre giorni...le vetture filoviarie erano in esercizio, solo che nella giornata di ieri una faceva il servizio pomeridiano in "marcia autonoma"! E purtroppo le vetture Van Hool hanno un rumore del gruppo ausiliario troppo "trattoristico" per i miei gusti (come quelle 18 mt. di Rimini, tra l'altro), e poi non è che pare un modo molto logico per condurre il servizio...Complimenti invece per le paline informatizzate delle fermate, intuitive e funzionanti (almeno quelle riscontrate personalmente)...Su una presa l'altro ieri (ed in esercizio "normale"), vi era uno del personale che faceva salire davanti (al capolinea vicino all'Obelisco) e che controllava personalmente che uno facesse il biglietto (a me me lo ha proprio preso in mano e timbrato di persona)!
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 10/08/2013 13:58
    Filobus, da settembre operativa la linea per l'Ecotekne
    http://www.leccenews24.it/articoli/politica/2013/08/10/189191/filobus-da-settembre-operativa-la-linea-per-lecotekne.html
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 10/08/2013 17:37
    In effetti pochi giorni fa hanno delimitato con linee gialle la zona per rialzare il trolley all'inizio di Via De Jacobis, di fronte all'ex carcere "dei Bobò".
    Non l'ho potuta fotografare perchè ci passo quasi sempre di sera, con poca luce.

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 16/08/2013 10:08
    Rami rischiano di spezzarsi e di finire sui cavi del filobus. E arrivano i pompieri
    http://www.lecceprima.it/cronaca/rami-rischiano-di-spezzarsi-e-di-finire-sui-cavi-del-filobus-e-arrivano-i-pompieri.html
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 28/08/2013 23:03
    Di ritorno dalle vacanze in Salento ho potuto visitare per la prima volta la splendida Lecce, con uno sguardo al servizio filoviario: il fatto di aver visto circolare dei filobus è già di per se una notizia positiva in Italia ad agosto; in particolare sono rimasto colpito dalla velocità con cui si compie la manovra di agganciamento delle aste in Viale degli Studenti, al massimo pochi secondi. Sono rimasto anche piacevolmente colpito dal sostanziale rispetto dei divieti di sosta lungo le sbiadite corsie preferenziali. Ora le dolenti note: l'impianto è chiaramente sottoutilizzato rispetto alle potenzialità e, quand'anche funzionasse appieno, mi sembra evidente che le abitudini locali (del resto molto simili a quelle di quasi tutto lo stivale) impongono l'uso dell'auto anche per tratti brevissimi, con l'obbligo di "giratina" nel centro (almeno la parte non pedonalizzata), relegando il servizio pubblico a qualcosa di utile per ragazzini in età scolare e anziane signore.

    Stefano

    ps. Purtroppo non ho potuto scattare foto data l'esiguità degli avvistamenti e il carattere della vacanza.

    Mal voluto un'è mai troppo
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