Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LECCE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 03/12/2011 22:48
    Sante parole, ci sarebbero città che farebbero carte false per avere un'impianto come quello leccese, e questa "brava gente" lo disprezza!!

    Attualmente Lecce ed Avellino dimostrano costi chilometrici generali di moderni impianti con mezzida 12 m ed infrastrutture (linee aeree, cabine, e semplici corsie preferenziali) a circa 2 mil.€/km.
    Roma con la 90 Express con moderni filosnodati sta su 3 mil.€/km.

    E qui siamo nella coerenza, poi purtroppo si sale a 5 mil.€/km le progettate filovie veronesi, in parte elettrificate, il Phileas di Pescara va sui 6 mil.€/km, le linee filoviarie dell'EUR, anch'esse in parte elettrificate, salgono a 7 mil.€/km per finire a 10 mil.€/km per le tanto contestate busvie bolognesi ed il TRC Rimini Riccione.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
    [Modificato da Flavio Menolotto 03/12/2011 23:28]
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 05/12/2011 21:31
    Seguito su "Corriere della Sera"
    Riporto l'odierno articolo del Corsera.

    IL Caso Filobus, per strada dal 27 Perrone: potrei bloccarlo
    Fissata la partenza del tanto atteso servizio cittadino
    Il sindaco: «Attenti agli sviluppi dell'indagine»

    Filobus a Lecce

    LECCE - Il tanto discusso filobus vedrà la luce. Il 27 dicembre infatti partirà con i primi passeggeri sulla linea 3, solo una delle tre linee previste. Lo ha annunciato il sindaco Paolo Perrone. «Una scelta quella di portare avanti il progetto della filovia - ha ribadito il primo cittadino - che non avremmo fatto trattandosi di un sistema che ha deturpato la città e che poco si adatta alle esigenze dei cittadini e del traffico essendo troppo rigido, ma 23 milioni milioni di euro di costi, richiedono il dovere morale di far partire il servizio». Ma la vera novità non è neppure questa. Perrone ha infatti sottolineato che se dovessero prendere corpo le ipotesi della procura sulla possibilità che si profili una truffa milionaria ai danni dell’amministrazione comunale e dei cittadini, l’atteggiamento sarà quello di andare fino in fondo, vale a dire chiedere la nullità del contratto e quindi che l’opera venga dismessa. «Una scelta - ha sottolineato il primo cittadino - che si traduce nell'essere dalla parte dei cittadini, si tratta della strada più difficile che potrebbe anche comportare la scelta di rompere, come si è fatto in questi anni», riferendosi alle amministrative di primavera.

    Parole emblematiche che lasciano intendere la probabilità che il quadro delle possibili alleanze elettorali si va evolvendo. «Ci sono delle questioni - afferma Perrone, con riferimento a Io Sud e Adriana Poli Bortone - che non potranno essere messe in discussione come filobus, Via Brenta, biomasse. Non si contrabbanda l’interesse dei cittadini a fronte di qualche alleanza di convenienza». I due anni di ritardi accumulati sono dovuti anche alle vicende riguardanti le ditte coinvolte e chiamate in causa perché hanno dilatato i tempi. «I collaudi sono stati fatti in maniera frettolosa - spiega Perrone - nell’ottobre 2007 per la linea 3, nel marzo del 2008 per la linea 2 e nel marzo del 2009 per la linea 1. Da quel momento partivano le garanzie per la messa a regime ma c’erano delle inadempienze contrattuali da parte delle ditte costruttrici che ci hanno obbligato a far loro causa, dilatando di fatto la partenza del filobus. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato che all'inizio l'attenzione è stata posta soprattutto alla realizzazione della struttura del filobus ma non sul piano di gestione altro fattore all'origine dei due anni di ritardo. Infatti la mancanza del Piano di Gestione dell’opera che si sarebbe dovuto programmare in contemporanea al Piano di Costruzione non è mai esistito e di conseguenza non chiarisce né l’operatività della struttura, né da dove reperire le risorse per farlo funzionare. Nel Piano di Trasporti regionale, che ha spinto nell’utilizzo di mezzi di trasporto a emissione zero e non inquinanti, non è contemplato l’uso del filobus come mezzo di trasporto, quindi paradossalmente, la Regione stessa tenuta a finanziare i mezzi di trasporto su gomma con 1,86 euro a chilometro, non finanzia la filovia che invece necessita di quasi il doppio per il funzionamento. «Questo - spiega Perrone - ha fatto slittare i tempi di messa a regime e l’ultimazione di tratti della struttura».

    Paola Trotta


    E' da notare il contributo di soli 1,86 €/km per normali autobus, che copre si e no metà delle spese, visto che la media dei costi di esercizio per autobus da 12 m dovrebbe aggirarsi dai 3 ai 4 €/km.

    Denunciare costi di esercizio doppi per i filobus nasconde qualcosa.

    I finanziamenti per la realizzazione di questi impianti non vengono imputati ai gestori: per un'impianto moderno come quello leccese i costi totali di esercizio dovrebbero essere pari o di poco superiori a quelli di normali autobus, il risparmio sui costi energetici compensano i costi di mantenimento di linee aeree e cabine.

    A patto che la filovia sia sfruttata con corse frequenti, almeno ogni 10' e con percorrenze annuali per ogni mezzo dai 40-50.000 km in su.

    Certo se fanno corse ogni 20', si mantiene una sola linea su tre e magari si interrompe il servizio in estate allora si arriva a costi doppi: si darebbe il destro ai detrattori, sindaco in testa, che così potrebbe dimostrare l'antieconomicità della filovia e chiamare in causa una clausola rescissoria in caso di costi di esercizio ben più alti del normale.

    Qui altro che polemiche, si vuole affossare scentemente la filovia !!!

    Molto poco cortesi saluti ai leccesi detrattori, cordiali agli altri ed a Voi da Flavio Menolotto
    [Modificato da Flavio Menolotto 05/12/2011 21:34]
  • Omar76
    00 06/12/2011 23:15
    Ma sto sindaco dove ha stuidato? alle scuole serali quando mancava sempre la corrente?
  • OFFLINE
    Metro1977
    Post: 48
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 10/12/2011 15:24
    Conferenza stampa del Sindaco
    Vi riporto il link dove troverete la conferenza stampa del Sindaco riguardo l'attivazione della linea 3 della filovia: http://www.youtube.com/watch?v=F6YoVEuzOqw
    Intanto le prove su strada dei mezzi sono riprese, anche se personalmente non li ho visti in giro. Ho letto su un giornale on-line che questa mattina un mezzo è andato in avaria, bloccando ovviamente gli altri autobus di linea ed il traffico cittadino (mi verrebbe da dire di per sé già bloccato dalle perenni macchine in doppia e tripla fila!!!). Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=qGJ4yA0qTjM&list=UUSejq78rFVQCfwDaE5Y7QRg&feature=plcp
    Ovviamente non conosco i motivi tecnici dell'avaria...certo spero che adesso i filobus non si mettano a fare i capricci perchè già qui stanno antipatici a molti, sindaco in primis!!!

    Un saluto da Lecce
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/12/2011 15:55
    Ciao Metro1977, ottime segnalazioni. Ti pregherei, alla prossima occasione, di inserire i link nell'apposito tasto, al fine di renderli "cliccabili" senza dover fare il copia-incolla. Grazie. [SM=x346230]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Metro1977
    Post: 48
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 10/12/2011 17:39
    OK,grazie per il suggerimento! [SM=x346219]
  • OFFLINE
    wasca
    Post: 21
    Registrato il: 26/10/2009
    apprendista tranviere
    00 17/12/2011 15:45
    "Spese personali e per An così pagavo le tangenti"

    [SM=x346241]
  • OFFLINE
    Metro1977
    Post: 48
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 23/12/2011 17:01
    Ennesimo flop!!!
    Leggete un po'!!!

    Buone Feste a Tutti!!! [SM=g9917]
  • Omar76
    10 23/12/2011 19:38
    Lecce vuol fare concorrenza a Chieti....
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/12/2011 00:08
    Lecce come Chieti sempre colpa dell'Ustif....
    Ufficio Speciale odioso.... Esiste solo per rompere i...maroni...
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 24/12/2011 10:10
    L'USTIF è l'ente che fa i collaudi su tutti i mezzi di trasporto degli impianti fissi, è quello che controlla la sicurezza dei mezzi su cui viaggiamo quotidianamente, metropolitane, tram, filobus, funicolari, ecc.
    Siamo un paese di furboni, se non ci fosse un ente di controllo i mezzi sarebbero molto più insicuri, le manutenzioni meno accurate.
    Se i conducenti non sono abilitati, è ovvio che non ci sia l'autorizzazione ad aprire l'impianto.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/12/2011 00:17
    ma le patenti, anche filoviarie le potrebbero dare funzioanri locali.
    L'Ustif è "odioso" per la sua burocrsazia esasperata, per il tempi biblici, per le paranoie legislative. Comportamento molto italico....
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    10 25/12/2011 00:19
    problemi del genere vi furono anche con la tranvia di firenze.
    ho la impressione che la organizzazione dell' USTIF sia assai carente e che la sua presenza sia un incentivo a non abbandonare il veccho, caro, e scevro da pastoie burocratiche, autobus.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/12/2011 11:47
    Mah, noi a Napoli abbiamo un'impressione esattamente opposta, ossia di efficienza e rapidità. Questione di uomini...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/12/2011 12:02
    forse è questione di uomini. nei fatti, almeno in Italia centrale (zona b) le prescrizioni in ambito filoviario sono veramente una jattura...
    Ad esempio, ad Ancona i calcoli per la tiranteria (quindi pali, agganci, trasversali ecc) risulta secondo me esagerato, dovendosi tenere conto (oltremodo) dei fattori meteo come vento e gelo, col risultato di un sovradimensionamento a tutto scapito dei costi e dell'estetica..
    Ricordo benissimo come due anni fa il solerte Funzionario minacciò la sospensione dell'esercizio se non si ridipingevano i pali...
    Ho saputo proprio ieri da un addetto ia lavori che dal marzo 2011 è entrata in vigore un'ulteriore innalzamento nei valori di calcolo (norma Cee) soprattutto nei tratti in cui pali e tiranti debbano sorreggere più di due bifilari. In tal caso l'unico materiale ormai ammissibile è l'acciaio o, meglio, il kevlan, che però, nonostante la sua dimensione ridotta,costa un occhio della testa...
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 06/01/2012 19:33
    Si parte la settimana prossima? Gratis per 3 mesi?
    Stando all'odierna notizia su "Il Paese Nuovo" la settimana prossima dovrebbero iniziare le corse dei filobus leccesi, proprio dopo il periodo natalizio (Sassari Docet?).

    Per 3 mesi l'utilizzo sarà gratuito, così da invogliare l'utenza al suo uso: speriamo che i vigili tengano libere le corsie preferenziali e che a fine anno non si dica che non si raccolgono gli introiti dei biglietti!

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto

    -----------------

    Settimana prossima parte il filobus, si viaggerà gratis per tre mesi Venerdì 06 Gennaio 2012 10:44 Elisabetta Politano


    LECCE – “Tre mesi gratis sul filobus”, così, Giuseppe Ripa, assessore alla Mobilità del comune di Lecce vuol incentivare l'uso del nuovo mezzo di trasporto fra i cittadini. Una proposta avanzata martedì scorso nel corso del summit tra amministrazione comunale, Sgm, le ditte e tutti gli addetti al nuovo servizio leccese.

    Dovrebbe, finalmente, entrare in funzione la settimana prossima, il filobus che sembra ormai la telenovella più lunga e complicata degli ultima anni.

    La proposta di viaggiare gratis parte dall'assessore alla Mobilità, così come egli stesso specifica: “Si tratta di un'iniziativa educativa e promozionale per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e della nuova filovia”.

    Sarebbe un modo per avvicinare i leccesi ad una nuova filosofia di mobilitazione di un mezzo che sinora si è sempre contornato di dissensi e polemiche che davano certamente poca fiducia al cittadino. “È importante, dunque – puntualizza Ripa – dare agli utenti la possibilità di capire che si tratta di un servizio utile, come sono tutti i servizi pubblici.

    E poiché la maggior parte dei viaggiatori sono persone anziane, studenti e lavoratori, consentire loro di avvicinarsi gratuitamente al filobus è il minimo che l'amministrazione pubblica e la società che gestisce il filobus possono fare, nell'interesse di entrambe le parti”.

    L'unico auspicio è che dopo 1701 giorni di ritardo dalla partenza, il filobus dovrebbe entrare definitivamente in servizio.

  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 06/01/2012 23:08
    certo che solo in quella città di sbandati regalano il biglietto per far salire la gente su un filobus...

    son proprio dementi....

    al limite io avrei detto una cosa più saggia:
    'cari cittadini, l'amministrazione comunale, vista la figuraccia per i 3 anni di ritardo, risarcisce l'utente con 3 mesi di biglietto gratis".
    sarebbe stato più ONESTO.
  • OFFLINE
    Metro1977
    Post: 48
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 09/01/2012 14:34
    Speriamo
    Questa mattina la SGM, la società che gestisce i trasporti pubblici in città, ha dichiarato che da giovedì 12 gennaio attiverà la nuova linea 29 interamente gestita da filobus. [SM=g10045] Il percorso coincide con la linea 3 del progetto della filovia e sostanzialmente percorre tutti i viali di circonvallazione interna con capolinea porta napoli - stazione. Per il piacere di fare subito della polemica [SM=g9943], la frequenza di passaggio non mi sembra proprio quella tipica di una "metropolitana di superficie": 15 min circa. Certo rispetto alle frequenze a cui sono abituati i leccesi, tipo 30-40-60 min, è un bel salto di qualità!!! Speriamo che il 2012 e non solo ovviamente sia l'anno del filobus leccese e che al più presto vengano attivate anche le altre linee. Riporto l'articolo letto: http://www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=176250.

    Un saluto a tutti
    Salvatore
  • OFFLINE
    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 09/01/2012 19:12
    Forse si parte giovedì alle 6.30:
    Articolo su Lecceprima

    Massimo Di Giulio
    Lecce
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/01/2012 22:26
    forse a lecce son pure scaramentici...
    invito gli amici salentini ad immortalare con foto e video l'elettrico giorno...
29