È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/10/2006 03:16
    Mercedes Citaro 3 assi


    Per chi ne fosse interessato ho inserito sul web un breve filmino su questi grossi bus a 3 assi:



    http://www.youtube.com/watch?v=twdJLavHzWw
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/10/2006 09:53
    Belle macchine
    Prima di tutto perchè sono eleganti e confortevoli (si conoscono perchè a Napoli ci sono quelle da 12 metri CTP e SEPSA e sono in arrivo quelle ANM) e sorprende la inscrivibilità in curva, agevolata dall'ultimo asse sterzante (a proposito, ho visto anche il filmino di Padova). A Napoli potrebbero circolare, a mio avviso, solo su linee ANM come R2, 152, 172 e 172rossa e 192. Se li prendesse anche la CTP potrebbero andare su linee tipo M1NB.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/10/2006 11:45
    Filmati
    Complimenti Roberto, ho visto sia il filmato del 15m bolognese che del tram di Padova. Il primo è davvero impressionante, soprattutto nelle svolte; credo che i conducenti debbano raddoppiare l'attenzione in curva rispetto ad un normale 12m x non portarsi via qualche pezzo di muro o di auto o di qualunque cosa ci sia nei paraggi! [SM=x346232]
    Il tram padovano sembra carino, anche se è un ibrido con una rotaia sola, ha però il classico scampanellio dei mezzi che tanto conosciamo, e questo lo redime un po'..

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/10/2006 23:11
    Filmini e fotografie


    Sono contento che l'abbiate trovato interessante, ho provato a vedere se ero capace di convertire due filmati da 640x480 a 320x240, unirli con una dissolvenza, metterci un titolo in apertura e postarli nello spazio concesso da YouTube.
    Spero in seguito di farne anche di meglio, sono ai rudimenti base... certo se penso alla " Tranviera e altre storie " di Antonio forse sarebbe meglio soprassedere e tornare alle amate fotografie...





    In realtà di bus a tre assi ce ne sono sempre stati, solo non erano di dimensioni così grandi come gli attuali. Di vetture filoviarie a tre assi erano dotate quasi tutte le reti delle più grandi città italiane mentre i bus a tre assi erano molto meno diffusi e principalmente consistevano negli Alfa 140 o Fiat 672.
    In questa foto grafia vediamo un bus a tre assi di Milano: parrebbe molto grande ma in realtà erano dei 12 m. proprio come la maggior parte degli odierni autobus a due assi. A quel tempo però ( fine anni '40 \ inizio '50 ) erano per davvero molto grandi all'era in cui molti bus erano di 9,10 e 11 metri.



  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/10/2006 00:37
    Fiat 409

    In questa vecchia fotografia possiamo da destra scorgere una bella carrellata di autobus bolognesi: Fiat 421, Fiat 409, Fiat 411, Fiat 201. i 411 ( con quella carrozzeria Menarini ) e i 409 hanno rappresentato i bus dell'immediata stagione post tramviaria anni '60, i 421 furono i grandi protagonisti degli anni '70\80 mentre i 201 lo furono degli anni '80\90.





    Anche in questa foto, recente, abbiamo un 409 e un 201 ancora affiancati ma in questa occasione nel piazzale delle radiazioni in attesa della demolizione per il primo e di una vendita per il secondo.
    La 5140 è entrata in servizio nel 1982 ed è stata presente nel parco ATC per 24 anni. La 2820 addirittura è del 1973 ed è stata in ATC fino al 2002, in seguito venne presa dalla ARCI-UISP dove i ragazzi la dipinsero così: è arrivata comunque a 33 anni...
    Notare infine le differenze di carrozzeria fra il primo 409, in bianco e nero n. 2804, del 1969 ed il secondo n. 2820 del 1973
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 16/11/2006 05:04
    ciao roberto,dopo tantissimi mesi sono riapparso da utente e non da spione sebbene fossi registrato. Che fine ha fatto l'autobus decorato dai bimbi?! Dalla ferrovia BO-FI non si vede piu nulla!

    Altra domanda questa volta piu tecnica:Che autobus porta al museo filotramviario di Bologna? Gli autisti han dato i numeri ed io non ci capisco piu niente! Malefici autisti del 27b!

    Ed i 201 menarini? Me li stan radiando tutti! Secondo te quanti ne sono rimasti in circolazione ad occhio e croce?

    posta nuove foto per favore!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 16/11/2006 11:59
    Per Cori e chi fosse curioso
    1) Il bus Fiat 409 decorato l'ho fotografato in quest'ultima occasione a San Lazzaro al deposito delle due Madonne: è nel piazzale delle radiazioni è sarà certo demolito dopo quasi 30 anni di onesto lavoro.

    2) Per il Museo fai prima a piedi: alla stazione oltrepassa i binari percorrendo il Ponte Matteotti, subito dopo il ponte prendi la prima strada a destra Via Jacopo della Quercia e quindi percorrila tutta finchè non muore. Arrivato in fondo la strada che troverai è Via Bigari tu prendila nel senso che va alla tua destra. In fondo a Via Bigari c'è il Museo ma ti avverto che da un paio di anni è chiuso al pubblico a causa delle lesioni strutturali causate dall'immenso cantiere dell'alta velocità... Per alcuni anni era possibile comunque osservare nel piazzale il tram a carrelli 228, un bipiano Aerfer ed un ' Panzer ' Fiat 420 ma credo che alcuni mezzi siano stati portati altrove. Prova ad andare a vedere o supplicare di farti sbirciare nel piazzale, qualcosa eventualmente rimasto, dai dirigenti della struttura. All'interno ci sono splendidi ed importanti mezzi che spero tanto un giorno si possano tornare a vedere in sicurezza.
    Comunque dalla stazione sono a piedi poco più di 10 minuti.

    3)



    Amatissimi 201\1: sono da 140 che erano ormai ridotti ad una sola trentina. Qui alla Croce di Casalecchio comunque se ne vedono spesso perchè quei pochi sopravvissuti sono sul 20 e difatti l'altro giorno uno dei miei figlioli è andato con la classe in gita al Museo prendendo la 5090.
    La foto che ho postato è dedicata alla 5032 in servizio a Bologna dal 1980 al 2005 ma che dopo la radiazione è andata a percorrere le strade di Candela in provincia di Foggia.


  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 16/11/2006 21:09
    Re: Per Cori e chi fosse curioso
    Non ci crederai ma quella macchina per tutto il 2004 mi portava in facoltà,proprio quella che era una delle poche coi sedili blu e le vecchie obliteratrici anni 80. Era da preservare! Io di quella serie ho fatto una foto 2 settimane fa alla 5122 in servizio sul 36 faceva parte della stessa serie? Poi: perchè alcune hanno la griglia nera frontale e altre no?! Quelle con la griglia sono le originali originali?! Altre foto per favore! In caso se ti dessi il mio indirizzo mi daresti una tua foto sulle appunto menarini 201 Lu?!

    Per il museo quindi posso anche prendere l'11A o B oppure il 25 no? Perchè se domani ho lezione porto la digitale e vado a fare qualche foto.

    Appena arrivato in città sono stato sorpreso da due incidenti: il primo davanti porta galliera ed il secondo al di la del ponte verso corticella così ho preso il primo bus che veniva e stranamente era un Bmb 321 dopo almeno mesi che non lo si vedeva,ne ero contento con tutto quel casino dietro fa rabbrividire gli orrendi nuovi snodati Bmb ed i lion's city della man che per quanto belli sono di una scomodità inaudita.

    Altra richiesta:ma gli iveco 490 turbocity li stan tutti rivernciando in tonalità rosso bologna?! Faresti una breve cronistoria del lotto? Qui a Padova ci siamo fermati ai 480,invidio spesso le città che hanno sti mezzi che per quanto siano obsoleti sono tra i piu capienti tra le alternative targate anni 90.

    Grazie ancora per tutto,naturalmente vi seguo giornalmente anche se vorrei essere piu attivo qui. Saluto chi spio di piu ovvero augusto,coccodrillo e te roberto.

    [Modificato da XJ6 17/11/2006 8.36]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/11/2006 08:39
    Bentornato Cori, ma ...
    ... ti ricordo la raccomandazione già più volte fatta anche agli altri frequentatori del forum:

    - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima.

    E, già che ci siamo, ti ricordo anche che:

    - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta;

    la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza. Fai sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum";

    [SM=x346219]


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 21/11/2006 08:50
    Filmini e foto...
    Per chi ne fosse curioso ho inserito un breve filmino sui bus e filobus bolognesi:








    Una immagine del bel tempo che fu quando lo storico deposito Zucca dopo l'era dei tram a cavalli ed elettrici e dei filobus rimase ancora attivo fino agli anni '80 per i vecchi bus bolognesi.
    L'immagine ritrae uno dei piazzali, questo tra la sottostazione elettrica e gli uffici, in cui sostavano i Fiat 411 e i bipiani Aerfer. Ora il deposito Zucca non esiste più a parte la palazzina centrale divenuta sede di altre realtà cittadine, tutto il resto dopo 100 anni di vita è stato raso al suolo e trasformato in un parco di quartiere.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/11/2006 09:17
    X ROBERTO
    Bologna sembra essere la capitale dei filobus! Impressionanti gli articolati...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    nickdj118
    Post: 8
    Registrato il: 30/11/2006
    apprendista tranviere
    00 30/11/2006 22:09
    Ciao
    Ciao a tutti,sono un nuovo utente, di Bologna, amante degli autobus.

    vetture radiate ultimamente : vetture 405,420,2302,

    vetture accantonate :2201,2202,2204,2205,2206,2209,2210,2304(non dovrebbero esser demoliti ma venduti a foggia)

    vetture riverniciate :370,378,5240,5250,5251,5252,5253,5254,5255,5256,5257,5258,5259,5260,
    5263,5265,445,448,450,451,453,454,457,460,461,469,490,491,492,493,
    495,497,498,500

    vetture reimmatricolate :5237,5216

    [Modificato da XJ6 05/12/2006 17.38]


    Il piu grande appassionato della linea 21
  • OFFLINE
    nickdj118
    Post: 8
    Registrato il: 30/11/2006
    apprendista tranviere
    00 30/11/2006 22:10
    nuovi acquisti per bologna
    i nuovi acquisti bolognesi sono :
    -Citaro CNG, che andranno a comporre il gruppo 1621/1627 e giungeranno a Bologna nel colore rosso

    -vivacity e avancity (ps vivacity gia in battindarno)

    -Setra S417GT che andranno a loiano e monghidoro

    [Modificato da nickdj118 30/11/2006 22.13]


    Il piu grande appassionato della linea 21
  • OFFLINE
    nickdj118
    Post: 8
    Registrato il: 30/11/2006
    apprendista tranviere
    00 30/11/2006 22:17
    tabellazioni strane
    Qui riportate di seguito scrivo le tabellazioni errate viste sugli autobus bolognesi :

    65 BIRRA
    21 CAMPANELLA
    SON STANCO
    89 VIA DELLA BATTAGLIA
    21 VIA DANTE (visto oggi)
    17 VIA ANDREINI
    13/ VILLA MAZZACORATI
    20 FILANDA
    27 VIA MAGAZZARI
    14A PILASTRO
    90A IMOLA
    11A MASSARENTI - DUE MADONNE
    19 VIA GOBETTI
    15 VIA DELLA BATTAGLIA
    17 NOCE
    E VIA ANDREA COSTA
    12 CESTELLO
    C11 ROTONDA ARCOVEGGIO-GIARDINI
    21 ITIS SAN LAZZARO
    771 PIAZZA ROOSEVELT
    21 VIA ANDREA COSTA
    36 VIA ALBORNOZ (lo tabellava un my way extraurbano)
    138 VIA MARCONI (sempre un my way)
    56 CORSA LIMITATA (trambus open)
    PER DEPOSITO FERRARESE
    10 STAZIONE CENTRALE e 88C GRANAROLO (di per se sono giuste solo che erano sul bus AEROBUS matr.700)
    717 FUORI SERVIZIO
    MASSARENTI-DUE MADONNE
    19 VIA DEGLI SCALINI
    971 PORTA MAZZINI
    96 VIA FABBRI
    836 AEROBUS
    40 AEROBUS
    Z DEP DUE MADONNE
    834 PARCHEGGIO TANARI
    ATC PIAZZALE BACCHELLI
    787 STAZIONE CENTRALE
    14/ VIA MARCONI
    20/ PIAZZA XX SETTEMBRE
    DEP FUORI SERVIZIO
    15 VIA BENEDETTO MARCELLO
    21- VIA MARCONI
    23 INTERPORTO (usato da Alex Britti nel suo videoclip)
    VIA RAVONE
    A DEP DUE MADONNE
    000 NAVETTA
    756 (sull'autobus matr. 6012)
    27A VIA GENOVA
    007 VIA BARBIERI
    D BARGELLINO

    Il piu grande appassionato della linea 21
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 05/12/2006 13:11
    Re: tabellazioni strane
    In verità Xj6 non sono mai uscito da questo forum,ma avendo una password assurda e dimenticabilissima è uno sbattimento prendere le mail e cercare la pass perciò come sempre faccio lo spione piu o meno volontariamente.

    quotando l'ultimo post è vero anche che molti autisti Atc finito il turno proprio se ne fregano di cambiare le velette o le modificano apposta. Un ultimo turno del 27B di un sabato di fine settembre indicava "27B Ciao amore" per dirne una. Ma si sa che i Bulgnais sono fatti così,basta sentire lo speaker della stazione centrale.

    Per l'ultimo arrivato un benvenuto e grazie delle notizie.Ma l'atc si sta tedeschizzando?! Mi porterò la fotocamera per le mie accantonande 201 Lu. Roberto non m'ha ancora risposto.
  • OFFLINE
    nickdj118
    Post: 8
    Registrato il: 30/11/2006
    apprendista tranviere
    00 05/12/2006 22:28
    x cori
    201/1LU :rimasti solo 30 "esemplari"
    201/2 extraurbani : 41 su 45 (radiate 455 465 466 467)
    201/2 suburbani : 4 su 7 (radiate 639 641 642)
    201/2 urbani : 11 su 11

    Il piu grande appassionato della linea 21
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/12/2006 19:35
    Un saluto...
    ...al nuovo arrivato Nickdj. Finalmente qualche altro appassionato di trasporti bolognesi. Per Cori: su cosa non ti ho ancora risposto? ho perso il filo... dei 201 ho messo foto in servizio e radiati.. se vuoi dovrei avere anche da qualche parte l'esatta situazione delle matricole restanti.

    Torniamo ai bus: d'estate col servizio filoviario sospeso non è raro vedere qualche articolato a metano spostato per il momento sulla linea 13.







    In queste immagini estive vediamo sotto la rotonda dei bifilari a S. Ruffillo il BredaMenariniBus articolato a metano n. 6505 del 2005 al capolinea del 13. Questa bella rotonda dopo 43 anni è ormai arrivata agli sgoccioli del suo utilizzo, poco oltre infatti è già ultimato il prolungamento dei bifilari fin quasi verso il comune di Rastignano e che si spera di potere utilizzare già dalla prossima primavera.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/12/2006 14:03
    Domande
    menarini :perchè alcune hanno la griglia nera frontale e altre no?! Quelle con la griglia sono le originali originali?! Altre foto per favore! In caso se ti dessi il mio indirizzo mi daresti una tua foto sulle appunto menarini 201 Lu?!

    Ah e poi chiedevo dell'iveco 490 turbocity UR e U riverniciati in rosso bologna.

    [Modificato da Cori x 11/12/2006 14.07]

  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/12/2006 14:04
    Roberto ogni volta che vedo le tue foto rimango come la mia foto dell'avatar,belle belle! Mi viene un po da ridere,anche sabato ho preso proprio quell'articolato per andare a trovare un mio amico a Bellaria (si insomma via genova) ed ho ritrovato un autista che conosco e non m ha parlato molto bene dei nuovi Bmb: "erano meglio i menarini cosa ci facciamo con tutta questa tecnologia!" per mie grasse risate,poi l ho avvisato di questo forum sperando che un giorno venga qui. Mi ha parlato bene invece dei man lioncity che sembrano bei camion ma sono dolci e con un motore prestante (stavo maledicendo l'Aps di padova e quei schifosi cityclass che ha preso).l'Atc invece ho visto che finalmente sta riverniciando tutti i vecchi 0405 che vedevo dal treno a san pietro in casale e dei citaro di prima fornitura che erano "pandati" con 3 quattro arancioni diversi specie in coda.Nonostante la presenza di telecamere noto che ogni mercedes ha sempre una botta verticale posteriore.

    Roberto nn mi ricordo nemmeno io della domanda.. alla prossima reply riguardo..

    nickdj grazie delle info... ma sei dj anche te?

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/12/2006 01:47
    Curiosità Cori
    Cominciamo dalle mascherine sui musi dei 201... accipicchia che osservatore che sei!!!
    Dunque, i Menarini 201 nascono nel 1979 con questa presa d'aria nera sul muso:



    Era presente sulle macchine numerate dalla 5001 alla 5045.
    PS la 5005 non esiste più, è stata radiata nel 2005, pochi mesi dopo lo scatto di questa foto, arrivata ormai a 26 anni di ineccepibile servizio in città




    Dalla vettura 5046 alla 5140 il frontale dei 201 è cambiato in quanto la presa d'aria è stata spostata:




    Anche la 5059 non esiste più, era stata riverniciata in rosso nel 2002 ma è stata radiata nel Marzo di quest'anno circa due mesi dopo questa fotografia.



    Ma c'è comunque un piccolo mistero... due macchine ancora circolanti, la 5088 e la 5098 montano senza averla avuta in origine la mascherina nera... Il perchè non lo sa nessuno, capriccio dei carrozzieri... copertura di una ammaccatura... mah



    Ecco la 5088 con la sua inutile mascherina nera ripresa al capolinea del 20 a Casalecchio, il bus è stato pure ritargato...








    [Modificato da Roberto Amori 13/12/2006 1.51]

5