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AUTOBUS DI BOLOGNA

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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/04/2006 21:39
    OT tremendo!!!
    x Augusto 1104: Hai fotografato Piazza Sannazzaro

    [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

    Scusate... fine dell' [SM=x346255] tremendo!!!

    Posso aggiungere ancora un [SM=x346222]

    Alessandro
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 05/04/2006 21:44

    Scritto da: Daniele2595 05/04/2006 21.09
    (...) mi spieghi cosa vuoi dire con la frase: "Le differenze tra i cursor romani/bolognesi/milanesi ed altri italiani è rilevantissimo. Basti pensare che quelli sopracitati vengono costruiti intorno a milano mentre i cng sono costruiti essenzialmente ad avellino." ????

    Ne sei sicuro? A me risulta che i Cityclass siano costruiti integralmente nello stabilimento di Valle Ufita, in Provincia di Avellino, e non a Milano. E in ogni caso, un prodotto non é di qualità solo nel caso in cui venga costruito a Milano o dintorni!!!! Guarda le Alfa Romeo del periodo della decadenza del marchio.......

    boh io sapevo che alcuni cityclass venivano modificati dall'atm...l'assemblaggio è come dicevo ad avellino

    hahahahahahahaha l'alfa romeo...che brutta storia quella della chiusura di arese,sono usciti presumo i filobus ed autobus piu belli d'italia da quei stabilimenti!

    [Modificato da XJ6 06/04/2006 7.39]

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    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 05/04/2006 22:24
    Cittadinanza dei Cityclass + Arese
    Il 491/591 (quest'ultima è una sigla solo commerciale) è prodotto solo a Valle Ufita. Non ci sono stabilimenti Irisbus in Lombardia né tantomeno fantomatiche Atm che modificano i veicoli. Al limite ci installano qualche apparato di bordo, ma fra l'altro le unità milanesi usano l'Intellibus che è un sistema fornito come optional proprio da Irisbus.

    Ci sono poi i 492 e 493 che vengono costruiti a Barcellona come telai e consegnati ai vari carrozzieri (in massima parte spagnoli) che li allestiscono.

    Tutto qui, senza misteri.

    Quanto agli Alfa: da Arese non sono mai suciti veicoli industriali. Fino al 950 nascevano al Portello, il Mille a Pomigliano. Ma, come per i Lancia, dalla fabbrica uscivano soltanto i telai, le carrozzerie erano realizzate all'esterno. E, spesso, il marchio Alfa era relativo ai soli gruppi meccanici (molte carrozzerie erano autoportanti) che, per un filobus, significa avantreno, retrotreno, impianto frenante e posto guida. Quindi di Alfa c'era ben poco...

    Ciao,
    gliz

    [Modificato da Gliz 05/04/2006 22.31]

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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 05/04/2006 23:01
    Fiat 409
    Proporrei a questo punto di tornare a parlare degli autobus bolognesi...




    Questo che vedete è il bus che tanto ha incuriosito dal treno Cori: è il Fiat 409 Menarini n. 2820 del 1973. E' stato uno dei tanto bus dell'Atc che trattati con estremo riguardo hanno avuto, per un autobus, una vita lunghissima: è stato sulla strada 29 anni, ossia fino al 2002. Negli ultimi tempi venne passato alla UISP per scopi didattici e quindi tutto ridipinto dai ragazzi dei laboratori di espressività grafico-pittorica. Molti bus bolognesi ebbero un supplemento di vita grazie a questi passaggi a scopi educativi: ricordo verniciati così i vecchissimi Fiat 410 degli anni '60, i 411, un 421 ecc.
    Ricordo ancora che a metà degli anni '80 l'ATC prestò gli allora nuovissimi 201 a tutti i più importanti fumettisti dell'epoca che ne disegnarono sopra disegni vari, fumetti e quant'altro e che così girarono per la città alcuni mesi.
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 03:29
    Re: Cittadinanza dei Cityclass + Arese

    Scritto da: Gliz 05/04/2006 22.24
    Il 491/591 (...) è prodotto solo a Valle Ufita. Non ci sono stabilimenti Irisbus in Lombardia né tantomeno fantomatiche Atm che modificano i veicoli. (...) Ci sono poi i 492 e 493 che vengono costruiti a Barcellona come telai e consegnati ai vari carrozzieri (in massima parte spagnoli) che li allestiscono. (...) Quanto agli Alfa: da Arese non sono mai suciti veicoli industriali. Fino al 950 nascevano al Portello, il Mille a Pomigliano. Ma, come per i Lancia, dalla fabbrica uscivano soltanto i telai, le carrozzerie erano realizzate all'esterno. E, spesso, il marchio Alfa era relativo ai soli gruppi meccanici (molte carrozzerie erano autoportanti) che, per un filobus, significa avantreno, retrotreno, impianto frenante e posto guida. Quindi di Alfa c'era ben poco...

    rca miseria....mi sa che ho detto una ca....volata! gia gia. Non so da dove ho sentito sta storia ma credevo che l'atm modificasse i suoi mezzi...

    cmq si è possibile visto che l'alfa romeo anche oggi è una fiat messa un po meglio...

    aaaaazz!

    Per roberto: Yahooooo!!finalmente ho scoperto che cavolo era,peccato che 1 settimana fa lo avevo visto malconcio con la vermiciatura che lsciava trasparire gli anni,è possibile recuperarlo per scopi museali? A me la doppia livrea crema rosso mi piace molto,o meglio mi fa rivivere la bologna anni 80 dimenticandomi che certe volte la detesto profondamente

    grazie,grazie alle biblioteche viaggianti..se in sti giorni scopro qualcosa praticamente basta chiedere. [SM=x346220]

    Nessuno però mi ha detto che cavolo è quel bus 4 porte bredamenarini col posteriore tutto chiuso con apertura ad armadio ..differisce dal classico 240cng proprio dietro in quanto manca del tutto il vetro posteriore e l'assale in vista tra i cerchioni è piatto senza bullonature

    roooooooooobeeerrrto pensaci tu!

    [Modificato da XJ6 06/04/2006 7.42]

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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 09:45
    Svelatori di misteri...
    Così sui due piedi di bus senza vetro posteriore mi vengono in mente i metano 2° serie e gli ibridi\elettrici...però non hanno 4 porte. Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma...occhio a parlare non bene della mia città...
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/04/2006 11:18
    Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma
    Fantastico! Direttamente da Casalaecchhh! Dovrebbe essere più o meno (correggimi Robbé): "riesci mica a guardare il numero che così facciamo prima?" Bellissimo... [SM=x346230]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/04/2006 12:17
    Orpo Augu' ...
    ... mò parli pure le lingue ... [SM=x346236]

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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 16:14
    Re: Svelatori di misteri...

    Scritto da: Roberto Amori 06/04/2006 9.45
    Così sui due piedi di bus senza vetro posteriore mi vengono in mente i metano 2° serie e gli ibridi\elettrici...però non hanno 4 porte. Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma...occhio a parlare non bene della mia città...

    La matricola era tipo 5500 e qualcosa che io mi ricordi..potrei vedere nelle gallerie di busbusnet magari qualcuno avrà fatto foto di quel mezzo,mi affiderei a pedretti che ha sempre foto fighe mo quasi quasi do un'occhiata!

    Eora mi te parlo en padoàn: mi a boògna cato i mexi par andar all'università o par tore i amissi o pae visite cossa vuto che te diga!?

    Bologna by bus: sìori davanti,fattoni de drìo.
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 16:24
    Re: Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma
    Secondo me è una velata "minaccia", perchè Cori x ha parlato un po' male di Bologna. Giusto Robe'?

    Ma che lingua è? Dialetto Lakota? [SM=x346225]



    Alessandro
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 16:48
    Re: Re: Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma
    boulàgna a me piace,quando passo per via zamboni certi giorni (esami) mi passa la voglia.Ecco il perchè.



    andando OT vi segnalo lo speaker della stazione centrale. Io voglio conoscerlo perchè certi giorni quando fa gli annunci da di sklero tipo:

    intercity 5... provenieeeeente daa milano centraaale per Roooma termini è in arrivo al binario....no no non c'è sulla carta! No no schpeta un momento.. La gente attonita tra cui il sottoscritto s'è messa a ridere. Questo il 16 dicembre 2005 e stavo prendendo il CIS x firenze. Che MITO! Poi ha sistemato tutto ma avrò riso per mezz'ora anche in treno anche perchè poteva leggere nella caaarta del tabellone ad ogni pensilina c'è treno/ora/numero di binario e info accessorie.

    Che MITO.
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 19:30
    Re: OT sui Citaro napoletani per settantaquarantuno

    Scritto da: Augusto1104 05/04/2006 20.19
    E chi ti ha detto che a Napoli i Citaro non ci sono? La CTP e la SEPSA [Modificato da Augusto1104 05/04/2006 20.29]



    Io parlavo di ANM; quando parlo di una città mi riferisco all'azienda più importante, quella che esercisce la grande maggioranza dei trasporti urbani. Anche in altre città da me nominate ci sono servizi gestiti con i Citaro, del resto, ma mai nell'azienda più grande.
    Anche qui del resto abbiamo la Satti (torinese al 100%) che possiede Bassotto New, Man da 10 m, Alè, ha avuto i 470 e altre cose per noi "strane" ma non le considero "torinesi" perché non sono di ATM (ora è lo stesso miscuglio). Se dicessi che
    Considerando "tutte" le aziende di Napoli, beh, hai ovviamente ragione; io però ero più restrittivo.
    Fatta questa doverosa precisazione, resta il fatto che i Citaro in Italia non hanno avuto grande successo e sono rimasti confinati in genere in serie medio-piccole (Roma ha l'unica grande flotta, mi risulta, insieme a Bologna).
    Piuttosto non sono informato sulla presenza di veicoli Mercedes interurbani oltre i 12 m: quanti ne ha Bologna attualmente?
    [SM=x346219]
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/04/2006 02:45
    Alaura ti prop brèv davaira


    AUGUSTO: Dovrebbe essere più o meno (correggimi Robbé): "riesci mica a guardare il numero che così facciamo prima?"



    Allora sei proprio bravo davvero...


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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/04/2006 13:55
    Re: Alaura ti prop brèv davaira
    A me sembra barese!!!!

    Ho notato che CoriX è simpatico.... [SM=x346220]

    Bhe... riprendete a parlare degl' autobus di Bologna [SM=x346232]



    Alessandro
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/04/2006 15:21
    Dio li fa ...

    Scritto da: Alessandroch 07/04/2006 13.55
    Ho notato che CoriX è simpatico....

    ... e poi li accoppia [SM=x346225]

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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 08/04/2006 15:25
    Re: Dio li fa ...
    grazie eh....davvero!

    Altra news: ieri sera lo stesso speaker ha esclamato:

    treeno trenok..no no non è ok,eurostar proveniente da milano centrale per roma termini....io non ci credo,quello s'imbriaca per davvero

    ricordatevi che la eshe di sorbole è emiliano, la zeta (szeeta) è romagnola! Proviamo a chiedere a roberto se è romagnolo...mo ci tira dieetro tiutto!

    xj6 ho il timore che mi detesti,inizio ad avere un certo timore reverenziale

    sia lodato gesu cristo...

    ti ga rasòn...parliamo di bus va là!
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 08/04/2006 17:12
    X Cori:

    Noo, Tranquillissimo... XJ6 non ti odia e non odia nessuno, non è proprio il tipo [SM=x346239]


    Sono simpatici i raccontini sullo speaker della stazione, [SM=x346231] magari se li puoi inserire nel topic "anedoti tranviari e non" solo che non ricordo dove sia inserito.


    Alessandro
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/04/2006 23:31
    Detestarti?

    Scritto da: Cori x 08/04/2006 15.25
    xj6 ho il timore che mi detesti, inizio ad avere un certo timore reverenziale

    Ma no, ma no. Tu fa' il bravo lo stesso, però, e rispetta le regole, mi raccomando.

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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/06/2006 18:49
    Chi viene e chi va...

    A Bologna continuano ad arrivare nuovi bus mentre si aspettano a giorni anche decisioni riguardo i nuovi 49 filobus articolati da immettere sulle future estensioni della rete filoviaria.
    Nel frattempo proseguono, di conseguenza, massicce radiazioni di vecchi autobus...



    Bellissimi ( e costosissimi ) bus articolati MAN a metano ancora da immatricolare.



    Da pochissimi giorni, hanno sulle fiancate pubblicità di eventi cittadini previsti per la fine di Giugno, sono stati radiati un'altra ventina di bus Menarini 201.



    Due Menarini 201, uno urbano l'altro extraurbano, recentemente radiati dal parco. Questi bus come tutti quelli dell'ATC bolognese sono in ottime condizioni sia di carrozzeria che di motore: si potrebbero tranquillamente accendere e immettere su qualche linea...



    Un'altra panoramica degli ultimi bus ritirati dal servizio.


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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 02/08/2006 02:13
    A volte ritornano
    Questa è la storia del bus 644, un 201\2 del 1984 con quella che era allora la più recente carrozzeria Menarini in versione extraurbana.
    Il nostro bus, come da foto dell'amico Brunale, nel 2005 dopo 21 anni di servizio venne radiato dal parco:



    Il 644 è qui ripreso, in primo piano, nel piazzale degli adii al deposito Due Madonne e come quasi tutti gli altri bus reca sul vetro frontale il foglietto con l'indicazione di non smontare alcun particolare in occasione della probabile vendita a Cuba.


    Colpo di scena: il 644 per un qualche motivo è stato tolto dal piazzale dei radiati e nel 2006 nuovamente reimmesso nel parco aziendale. Probabilmente l'improvviso ritardo di qualche nuovo veicolo ha causato una carenza di macchine efficenti e di conseguenza quindi il reintegro di questo autobus. Questo è stato possibile anche grazie alla sempre buonissima manutenzione cui vengono sottoposte tutte le macchine, anche le più vecchie ( vedere le foto nelle pagine precedenti )





    Da poche settimane il 644 è nuovamente rientrato nel piazzale dei bus radiati e stavolta probabilmente lo sarà definitivamente, gli attendono comunque molti altri Km da percorrere, forse ai Caraibi.

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