00 01/02/2006 00:32
Vecchio e nuovo a Bologna



Questo è il Menarini 201 n.5037 del 1980...milioni di Km spesi sulle strade della mia città.






Questo è lo stesso autobus ripreso pochi mesi fa sul piazzale delle Due Madonne in attesa di partire per Cuba, il bigliettino affisso sul vetro indica infatti l'avvenuta vendita e l'indicazione di non smontare alcun particolare dalla vettura. Curati, come attestano le immagini, con molto amore dalle maestranze dei depositi bolognesi questi bus dopo 26 anni di servizio sono attesi ai Caraibi ad altri anni di lavoro. Accanto il Fiat Iveco 571 S-Effeuno n.633 del 1984 anch'egli in attesa dell'imbarco. Incredibile che centinaia di bus bolognesi che mi sono così familiari, presi tante volte, visti passare sotto casa vadano così lontano a continuare le loro lunghe carriere...



In questi ultimi tempi c'è stato un massiccio ingresso di nuovi bus in città a fronte di investimenti massicci, molti sono stati già visti in servizio in questi mesi mentre altri 40 lo saranno gradatamente a partire già da stamattina 1 Febbraio.
Le novità più salienti sono l'ottava serie di articolati di 18 metri: dopo i BredaMenarinibus, gli Iveco, i Van Hool e i Man nelle varie versioni filobus o autobus, a gasolio o metano, ecco ora arrivare i Mercedes blu in versione extraurbana.
Sono arrivati anche gli altri nuovi grandi bus Mercedes tre assi di 15 metri, vetture davvero imponenti, capaci di trasportare oltre 100 persone, che richiedono agli autisti una qual certa perizia.





Sono inoltre sempre attesi i 49 filobus articolati Civis per i quali verrà costruita una linea a loro espressamente dedicata a S.Lazzaro.
Forse ieri, 31 Gennaio, per qualche gloriosa macchina è stato l'ultimo giorno di servizio...non so con precisione, controllerò nei prossimi giorni...alcune si porteranno alle Due Madonne e spento il motore spereranno di partire per Cuba invece che dal demolitore.
Ieri, comunque, ho visto l'autobus più vecchio di Bologna di cui abbiamo già parlato, il Menarini 201 n.5003 del 1979, in pieno centro storico stracarico di gente, velocissimo come niente fosse coi suoi 27 anni sulle ruote.