00 21/07/2005 20:26
Realizzare un sistema di trasporto pubblico veloce in ambito metropolitano, in grado di garantire spostamenti puntuali ed efficienti tra il capoluogo etneo e i Comuni pedemontani.
Il progetto, in particolare, è quello di attivare nuove linee di filobus che nelle ore di punta siano in grado di spostarsi con la frequenza di circa 5 o 7 minuti, creando così un’offerta oggi purtroppo inesistente.
Tre le direttrici principali sul versante Nord per l’accesso all’area metropolitana: San Giovanni La Punta, San Gregorio, Catania, la prima; Tremestieri, Sant’Agata Li Battiati, Catania, la seconda; Mascalucia, Gravina, Catania, la terza.
È l’obiettivo dello studio di fattibilità che la Provincia regionale di Catania ha commissionato alla Silec, società di progettazione in materia, e che ha illustrato, nella sala conferenze del Centro direzionale Nuovaluce, ai sindaci dei Comuni direttamente interessati, a maggiore densità demografica e maggiore domanda di trasporto ovvero, oltre a Catania, Gravina, Mascalucia, San Giovanni La Punta, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo.
A presentare il progetto lo scorso 13 Luglio sono stati l’assessore provinciale ai Trasporti Orazio Pellegrino, il responsabile della Silec, Gianfranco Felice Rossi, e il consulente Matteo Ignaccolo. Presenti anche alcuni dei primi cittadini e gli assessori competenti dei Comuni coinvolti.