feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI CAGLIARI
Messaggi
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
04/08/2016
09:38
QUASI TUTTI ORMAI IN SERVIZIO
I Vanhool col generatore che ho potuto osservare fra ieri e oggi erano 719, 720, 721, 724, 725, 726, 727: distribuiti fra le linee 31 e 5Zeeus. Si può ragionevolmente dire che ormai tutti i 32 filobus sono a disposizione dell'utenza.
Nello sguardo al passato, Ro84 dimenticava i 6 Lancia Casaro del '57.
Fino al 1960 i mezzi filoviari erano quindi 26 (9 Fiat 668 Cansa + 11 Fiat 2405 Casaro 1^ serie + 6 Lancia). Poi dal 1961-62 altri 25 Fiat 2405 2^ serie, per un totale di 51.
[
Modificato da Tallero03 02/09/2016 12:04
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
04/08/2016
20:39
OGGI ANCHE SUL 30
Misto fra autobus e filobus sul 5ZE e solo filobus sul 31 ma anche sul 30. Credo che in deposito solo pochi VanHool attendono la loro immissione in servizio.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
09/08/2016
22:29
FILOBUS LA DOMENICA ANCHE D'INVERNO ?
Parrebbe di sì, stando al Progetto Zeeus, che terminerà ad aprile 2017. Nel grafico esposto su alcuni mezzi infatti anche il percorso ordinario ovvero invernale del 5 ha la stessa denominazione: stesso tratto urbano con le aste abbassate contrapposto a quello su linea aerea, entrambi rispettivamente con colorazioni differenti .
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
10/08/2016
15:25
DUBBIO
Ho visto stamattina il Filobus 730: alla pari della serie 719-728, aveva uno sportellino al lato porte che sembrava la presa per il carburante: ma, a questo punto, per quale motivo ? Non era la serie 729-732 full electric ? Se qualcuno del Forum mi sa rispondere, gliene sarei grato. Nel frattempo chiedo a qualche conducente, considerato che tutti i VanHool sembrano esteriormente identici
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
18/08/2016
14:40
INDIVIDUATA LA DIFFERENZA
Guardando meglio nel lato porte, i VanHool serie 719-728 hanno posteriormente una calandra (griglia) di dimensioni ragguardevoli che cela l'impianto di raffreddamento del generatore Diesel mentre nella serie 729-731 (marcia autonoma a batteria) c'è solo una piccola griglia.
Non ho ancora visto in circolazione il 723 !
[
Modificato da Tallero03 02/09/2016 12:05
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
20/08/2016
16:47
OGGI ANCHE IL 723
Il VanHool mancante 723 l'ho visto per la prima volta oggi 20 c.m. sul 5ZE: di conseguenza, tutti i 32 in servizio, sebbene non contemporaneamente.
Aspettando il metro a Matteotti.
[
Modificato da Tallero03 20/08/2016 19:54
]
OFF
LINE
Giuseppe Perra
Post: 15
Registrato il: 18/05/2016
apprendista tranviere
0
0
26/08/2016
17:28
vecchi socimi/f140
io li avrei tenuti entrambi potenziando le linee filoviarie in citta,mi sarebbe piaciuto rivedere il filobus in castello a sant'elia e calamosca,compreso a quartu in piazza 4 novembre....
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
29/08/2016
13:00
Benvenuto !
Più volte in tanti in questo forum abbiamo espresso il nostro rammarico e disappunto per l'eliminazione non solo dei filobus ancora efficenti , ma anche delle linee filoviarie esistenti.Avremo potuto avere un grande risparmio sui carburanti, meno inquinamento e rumorosità....
Ho paura che presto la stessa sorte tocchi alle filovie di viale Regina Margherita - Bacaredda...Spero di sbagliarmi.
OFF
LINE
Giuseppe Perra
Post: 15
Registrato il: 18/05/2016
apprendista tranviere
0
0
29/08/2016
16:28
spero vivamente di no anche perche' ci sarebbe stato un risparmio notevole di carburante,immaginate tra socimi e f140 quanti filobus si potevano avere
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
29/08/2016
19:16
Nonostante senta anch'io il rammarico per la dismissione dei Socimi e degli F140, è comunque da ricordare che quei mezzi non erano più idonei alla circolazione.
I Socimi I e II serie avevano il pianale rialzato e questo creava parecchia difficoltà a disabili e carrozzine. I I serie addirittura avevano il pianale altissimo nell'entrata posteriore.
Gli F140 poi oltre al pianale alto non avevano neppure gli accumulatori, se mancava la corrente semplicemente si fermavano in mezzo alla strada senza possibilità di poterli spostare.
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
29/08/2016
23:44
L'Ustif avrebbe negato senza appello la revisione annuale, causa dispersioni, isolamenti ed altre cose. per non parlare dei ricambi ormai finiti anche con la cannibalizzazione.
stessa sorte accadrà a non molto per i Socimi modenesi.
piuttosto rammaricatevi di non aver sfruttato agli inizi degli anni 2000 della deficienza di Salerno che ha radiato, senza manco averli fatti quasi mai uscire, una trentina di mezzi uguali in versione suburbana...
quella si che fu una follia in tutti i sensi, sia di chi li buttò in malora sia di chi non li prese...(anche se erano a 600v)
[
Modificato da TROLLINO59 29/08/2016 23:45
]
filobergamo
0
0
30/08/2016
00:33
socimi
quando ha circolato l ultimo socimi quest anno?
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
30/08/2016
09:04
Il 30 giugno.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
30/08/2016
19:26
VIALE REGINA MARGHERITA
Giuseppe Perra, giulio.51, Ro84 e altri lottiamo contro i mulini a vento.
L'impianto di Regina Margherita deve rimanere così come il Terrapieno e la zona di Villanova (San Mauro) e San Benedetto. Zone bellissime di Cagliari in cui basterebbe un solo atto di buona volontà (es. servizio passeggeri negli orari di immissione in servizio e rientro al deposito) per preconizzare un pubblico riutilizzo di quella preziosa linea di contatto. Allora sì che Cagliari sarebbe all'avanguardia come città ecologica.
Riguardo Castello, purtroppo hanno smantellato tutto (almeno lasciarli per perpetrare il ricordo di una rete fra le migliori d'Italia !) e con quelle scellerate ristrutturazioni di fabbricati e strade in totale dispregio della memoria collettiva (fatta sopratutto di umanità) se ne sono andate pure i fantasmi.
OFF
LINE
Giuseppe Perra
Post: 15
Registrato il: 18/05/2016
apprendista tranviere
0
0
31/08/2016
16:27
filovia dismessa
Ho visto alcune foto di cagliari 60 dove la filovia arrivava sino alla Cattedrale,per non dire Calamosca e Sant'elia e Piazza 4novembre a Quartu....era una vera ragnatela funzionante che se tenuta avrebbe fatto risparmiare soldi e inquinamento.
OFF
LINE
Giuseppe Perra
Post: 15
Registrato il: 18/05/2016
apprendista tranviere
0
0
31/08/2016
16:29
filovia dismessa
senza contare via manno e garibaldi compresa via a azuni e via ospedale,una citta filoviaria
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
31/08/2016
18:24
Del filobus in piazza IV Novembre ho ricordi diretti, in effetti ci arrivava fino a tempi relativamente recenti (autunno 1993).
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
01/09/2016
12:22
Linee di contatto rimosse
Che errori imperdonabili ! Soprattutto non solo recidivi ma anche reiterati: si pensi a quanto accaduto di recente in via Pessina, via della Pineta, viale Trento , via Palestrina (non hanno lasciato nemmeno i pali !).
Ripensando a Castello e le vie Azuni e Ospedale, sebbene i bifilari fossero stati tranciati in più punti da anni (soprattutto all'altezza dell'arcata che conduce a piazza Indipendenza: verificato nel lontano 1974) ciononostante l'impianto era pressoché intatto e recuperabile.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
01/09/2016
14:14
729-732 SUL 5ZE
Sono i VanHool con marcia autonoma ad accumulatori. Contrariamente a quel che dicevano alcuni conducenti, le batterie dei filobus in questione hanno un'autonomia tale da assicurare la marcia sul percorso laddove non c'è la linea di contatto .
[
Modificato da Tallero03 01/09/2016 14:14
]
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
01/09/2016
20:19
il passato
Per Giuseppe. IL n.5 che saliva nella Via manno. Formidabile. Ora non passa nessun mezzo pubblico...
Registrati
Accedi
89
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima