Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 10/07/2014 13:35
    Entrambe le cose. Rinforzano la sede per poi a medio termine mettere i binari del tram. Suppongo che a quel punto i mezzi torneranno a passare sul lato portici, e a quel punto sì che dovranno davvero spostare il bifilare...

    Stamattina sul 3 sentivo da una chiacchierata fra tre conducenti che uno di loro aveva sentito che a dicembre dovrebbero dismettere i Socimi II serie; quindi dovrebbe esserci, a questo punto, il ricambio con l'inserimento di nuovi filobus.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 10/07/2014 19:13
    CORSIA BUS VIA ROMA
    E' il fuoco dell'attenzione: va detto che comunque sia i binari vanno collocati prima della colata d'asfalto: non è certo necessario essere ingegneri per fare una simile constatazione . A patto naturalmente che quel che abbiamo sentito sia tutto vero.
    Per i Socimi, state pur certi che se non rielettrificano (cosa aspettano a farlo?) il lato portici non verranno in ogni caso mai più adoperati.
    Fra l'altro, sarebbe un pessimo modo di curare la cosa pubblica decidere di far passare nuovamente i bus nel lato mare per poi definitivamente ricollocarli nel lato portici.
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 11/07/2014 10:34
    Sarà da vedere che succederà quando davanti al consiglio regionale ci saranno manifestazioni ! Si bloccherà la strada ambo i lati , e dove andranno a finire bus e filobus ? nuovamente Lato porto ?
    Sarà un bel problema se i lavori durano sino a Gennaio. Immaginate le spese dei filobus in più che andranno a motore! Per quello secondo me potevano ripristinare la linea elettrica. [SM=x346240]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/07/2014 19:28
    Il maggior costo per deviazioni, soppressioni o marce autonome sarà a carico del Comune, quale parte commissionaria del contratto di servizio, nonchè, per essere precisi, proprietaria della infrastruttura filoviaria
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 13/07/2014 15:49
    BIFILARI E ALTRO
    Oggi domenica mattina ho fatto un giro breve in auto per vedere se c'era l'autotorre in via Roma e in viale Bonaria. Una pura illusione, la mia: 'un maestoso niente'. Oltretutto ho il sospetto che abbiano tolto la corrente anche nel tratto viale Reg.Margherita-viale Reg. Elena-La Vega: non c'è più la scusa dei lavori in quest'ultima perchè il 6 ha ripreso il normale percorso. Ciononostante ho visto un Trollino procedere verso il Terrapieno con le aste abbassate. Non so veramente quali scenari 'inquietanti' si prospettano. E poi vogliamo rispolverare la storia dell'elettrificazione del Poetto ? Ingenuo io a crederci. Senza nulla togliere alla buona fede del controllore che mi aveva riferito di quest'opera, naturalmente (probabilmente anche lui in fondo non ci credeva appieno)
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 14/07/2014 19:22
    filobus a motore
    Leggevo che il percorso senza linea elettrica era breve , ma ho visto che molti filobus abbassano le aste dalla via Dante , e da prima del cimitero di viale bonaria il n.5 . Alcuni come il n 5 proseguono nel viale Trieste, sempre ad aste abbassate. Anche al ritorno il n.5 transita dal viale trieste ad aste scese. Quanto consumo !
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 14/07/2014 19:24
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 14/07/2014 20:23
    Lì ci vorrebbero i controllori (da non confondere coi verificatori...). Immaginavo che nel giro di poche settimane molti conducenti avrebbero preso il vizio di andare in autonomia, è una cosa già vista tante volte.
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 15/07/2014 09:51
    progetto metrò
    Chissà se lo realizzano davvero. Il fatto che sono lenti e ci vogliono sempre tanti anni....
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    Franc.A
    Post: 116
    Registrato il: 05/12/2013
    tranviere junior
    00 20/07/2014 15:05
    Mezzi
    Ma i socimi ci sono ancora o sono stati tutti rimpiazzati?
    Visto che sono di parma e non so nulla
    [Modificato da Franc.A 20/07/2014 15:06]
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 20/07/2014 15:28
    I 20 Socimi I serie (1987) non circolano più dalla primavera del 2012, sostituiti dagli Skoda.
    I 16 Socimi II serie (1991) circolano a mezzo servizio e ce ne sono diversi fermi/incidentati/cannibalizzati.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 20/07/2014 16:21
    SOCIMI
    E' molto probabile che abbia visto gli ultimi Socimi prima serie circolare fino ai primi di luglio 2012. Il 16 luglio viene ripristinato il percorso integrale del 5. Dopodichè su quella linea solo Trollino e addio Socimi 1987. Quando vennero introdotti, il 5 passava ancora nel Largo e circolavano, assieme agli F140 Inbus, ancora i Fiat 2405 seconda serie (1961): Poi questi ultimi scomparvero nell'88: infatti ultimamente venivano adoperati per scuola guida (dietro avevano un apposito cartello metallico appoggiato all'interno sui vetri posteriori). Propongo due immagini del 625.
    [Modificato da Tallero03 20/07/2014 16:24]
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    Franc.A
    Post: 116
    Registrato il: 05/12/2013
    tranviere junior
    00 20/07/2014 16:44
    Grazie per l'informazione
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    Filobus2011
    Post: 5.651
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 22/07/2014 15:04
    I Socimi non vengono impiegati nelle Linee 30/31 da verso il 20 giugno
    usando solo 2 "Trollini" e tanti autobus, purtroppo anche qualcheduno di quelli poco capienti con solo 2 porte.
    [SM=x346219]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 22/07/2014 20:16
    FILOBUS, QUALE FUTURO ?
    Non si curano del lato portici di via Roma nè stanno più utilizzando viale Reg. Margherita e il Terrapieno. E la filovia per il Poetto promessa ? Vedrete che non arriveranno neanche i Van Hool. Spero vivamente di essere smentito.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 09/08/2014 17:43
    CORSIA LATO MARE
    Vorrei invitare i partecipanti al Forum, se ne hanno il tempo, a vedere la catasta di rotaie recuperate durante gli scavi. Spero che queelcuno lo faccia, considerato che presto verranno gettate via. In teoria, per come le hanno collocate, chiunque può appropriarsene, magari come ricordo, considerato che ormai non hanno più valore. Intanto la fine dei lavori è lontana. Ho il ragionevole presentimento che lunedì (fino a fine mese) avremo l'autobus 5.11 in luogo del Trollino sul tracciato del 5, naturalmente.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 12/08/2014 22:17
    COME PREVISTO
    5.11 Autobus fino al 25 (serie 200 2 porte). Il trollino solo sul 30. Quindi 31 Autobus Mercedes (serie 300 3 porte). Niente lavori in via Roma Lato Portici per riallacciare i cavi dismessi: l'Azienda ci rimette usando il generatore diesel, ma non sembrano preoccuparsene anzi non se ne curano affatto. Sopratutto Castagna, "il padre-padrone del CTM" venerato da chi ha il potere economico-politico sulla città ("usurpato", senza che si stato attribuito loro dalla volontà dei cittadini)
    [Modificato da Tallero03 12/08/2014 22:22]
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 12/08/2014 22:23
    Possiamo comunque esprimere le nostre perplessità sulla pagina di Facebook CTM Cagliari, gestita dall'azienda, magari mostrandoci preoccupati proprio sui consumi e su come mai non vengono montati i cavi sul lato Portici, anche in via provvisoria (come fecero sul "31 ex Cn" durante i lavori di Is Pontis Paris nel periodo giugno 2003-marzo 2005), se è stato ben valutato l'inquinamento non solo atmosferico, ma anche acustico (il generatore non è molto silenzioso). Ovviamente una richiesta di pareri, pacata e civile.
    [Modificato da Ro84 12/08/2014 22:24]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/08/2014 23:29
    vi ripeto che una linea provvisoria abbisogna di progetto, pagamento e nulla osta Ustif.
    l'onere della marcia diesel sarà inferiore o al massimo equivalente a quello per un bifilare. comunque rimborsato dal comune a CTM
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 12/08/2014 23:44
    Già... ma l'inquinamento del litro/km chi lo "rimborsa"? Per un'azienda che viene vista come l'eccellenza del trasporto pubblico in Europa mi pare uno scivolone non da poco. Tutti a fare i belli quando si parla di avanguardie, sostenibilità, ma poi ci si perde in queste cose.

    Anche nel 2003 eravamo in Europa e anche allora si sarà fatto un progetto, l'Ustif esiste dal 1986, con competenze definite anche nel 2003. Muovendosi per tempo (dell'inizio dei lavori in via Roma se ne parla da mesi, comunque al CTM sono stati i primi ad averlo saputo) si potevano ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, ma anche con eventuale collaudo (e successivo nulla osta) rimandato a settembre si sarebbero comunque risparmiati ettolitri di carburante (e tonnellate di CO2, in barba alla "sostenibilità") da allora fino a gennaio. Se poi a quanto sembra nel giro di un paio d'anni i filobus dovranno comunque passare in via definitiva sul lato portici, diventa anche una questione di lungimiranza.

    Aggiungo che il bifilare sul lato portici c'era, ma è stato in buona parte demolito attorno al 2005-2006. Non si trattava assolutamente di una linea datata: i filobus circolavano di là fino al 2000, cavi e traversanti erano stati sostituiti (basta vedere anche ciò che resta, non si tratta certo degli esili traversanti in metallo degli anni cinquanta). Per altro anche il metodo di smantellamento è un mistero: contando che i traversanti attraversano tutta la carreggiata, lo smantellamento è consistito nella rimozione della filovia in direzione Poetto, ma non nel senso opposto, dove permangono intatti i fili, che sono stati semplicemente "scollegati" dalla rete rimuovendo lo scambio in ingresso e l'intersezione in uscita.
    [Modificato da Ro84 12/08/2014 23:45]
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