È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    napo85
    Post: 27
    Registrato il: 09/11/2006
    apprendista tranviere
    00 09/04/2008 18:03
    Re: Una volta per tutte, ecco la storia delle linee urbane;
    BLINKY73, 09/04/2008 15.32:

    Linea 10 (maggio 1969) - p.Amsicora, p.vittorio, v.Pineta,

    Ecco! Mi era sfuggito l'errore! Quel ponte vittorio è di troppo.

    Ricordi l'1 autobus già dal 1967 perchè, con l'accantonamento di numerose vetture tranviarie ormai datate, il servizio su quella linea era già di tipo misto autobus/tram.
    Stessa cosa avveniva anche per la linea M e per il POETTO.
    [Modificato da XJ6 09/04/2008 19:09]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 09/04/2008 20:20

    Siamo leggermente [SM=x346255] , ma solo per confermare che l'M tranviario durò (giusto come scrivi, Napo) sino al luglio '68 con capolinea piazza San Michele, ma non credo proprio che in quel periodo il servizio fosse misto né sulla M, né sulla P.
    Non furono acquistati autobus a sufficienza per poterlo fare...

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 09/04/2008 22:50
    2405, Esatau P e Casaro
    napo85, 07/04/2008 0.02:

    Sigle filobus Act:
    551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie, arrivarono probabilmente nel 1955).
    562-567 Fiat 2405 su base Lancia Esatau P (In servizio dal 1957 al 1971)
    568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1985-89).

    Non sono mai esistiti Fiat 2405 su Lancia Esatau P (per vari motivi: per esempio, perché Lancia e Fiat non hanno mai collaborato nel campo dei veicoli industriali, nemmeno dopo l'acquisizione. O anche perché il 405 e il suo derivato 405 erano veicoli di concezione opposta al Lancia Esatau P).
    I veicoli delle serie citate erano tutti autoportanti Tubocar Casaro e sfruttavano (per quel poco che serve a un filobus autoportante, cioé avantreno con volante e tiranteria dello sterzo, ponte, impianto frenante e parte del quadro strumenti) gruppi meccanici Fiat 2405 le due serie 551-561 e 568-592, mentre la 562-567 aveva gruppi Esatau P. Su strutture della stessa famiglia, ma con un disegno diverso della cassa sono stati impiegati anche gruppi Alfa Romeo.
    Ciao,
    Gliz


    [Modificato da XJ6 10/04/2008 10:49]
  • OFFLINE
    Filobustram
    Post: 61
    Registrato il: 06/10/2005
    apprendista tranviere
    00 07/05/2008 11:59
    Siamo ormai a maggio e di lavori per la realizzazione della 6 filoviaria neanche l'ombra.Mi dispiace per napo85 ma il fantomatico ampliamento della rete filoviaria mi pare una grandissima bufala... [SM=x346246]
  • OFFLINE
    napo85
    Post: 27
    Registrato il: 09/11/2006
    apprendista tranviere
    00 10/05/2008 18:58

    Siamo ormai a maggio e di lavori per la realizzazione della 6 filoviaria neanche l'ombra.Mi dispiace ma il fantomatico ampliamento della rete filoviaria mi pare una grandissima bufala...


    Piuttosto, avete controllato se in vl.Monastir ci sono ancora gli Inbus F140 nel piazzale di quell'area?
  • filobergamo
    00 15/05/2008 11:18
    foto????
    cagliaritani ci siete? e moltissimo tempo che nessuno piu posta foto recenti del servizio filoviario... se qualcuno ha tempo di farlo sono molto gradite. grazie saluti.
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 15/05/2008 22:06
    Sarebbe interessante anche un reportage sul filobus nel tratto di Selargius e di Quartu, non so se Blinky lo abbia già fatto.
  • OFFLINE
    LA COMETA 2
    Post: 20
    Registrato il: 06/05/2004
    apprendista tranviere
    00 15/05/2008 22:14
    CARO BLINKY,secondo me gli autisti di quel periodo dovevano mangiare carne di dinosauro,perchè per far girare quello sterzo in quelle strade bisognava avere del grande cuore ...............
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 16/05/2008 12:49
    VECCHIE LINEE
    Non ho mai sentito menzionare la linea 4; mi sono sempre chiesto se sia mai esistita. Io sono del 1964 ma non ne ho mai sentito parlare. Qualcuno è in grado di darmi una risposta?? Inoltre, ma a che punto stà il previsto ampliamento della rete filoviaria di Cagliari? Chi sà qualcosa ci aggiorni. Grazie da Luciano.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 16/05/2008 15:37
    Linea 4
    Matteotti-Fiera-Amsicora-S.Bartolomeo ????

    Non penso sia mai stata Filoviaria. Tranviaria? Penso abolita alcuni anni dopo l' introduzione del P.

    Non sono sicuro, la risposta a gl' esperti.

    Who cares....
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 16/05/2008 17:37
    Tempo fa conobbi un conducente tranviario che prese servizio negli anni '40 alla STS, a cui chiesi, mosso dalla stessa curiosità, della linea 4. Lui mi spiegò che si trattava di una linea tranviaria che collegava Piazza Matteotti alla 4a fermata (circa) del Poetto (o forse alla prima o anche poco oltre San Bartolomeo, non si ricordava di preciso), con una deviazione utilizzabile per le Saline che correva lungo Terramaini o nei suoi pressi in direzione nord. Mi spiegò che la linea cambiò nome in P (Poetto) attorno agli anni '50, quando la spiaggia diventò molto più popolare di quella di Giorgino. Questo è quanto so io. Ciao!
    [Modificato da Ro84 16/05/2008 17:42]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 16/05/2008 22:27
    4 e 2
    Be se cosi' fosse, non sarebbe bello se il giorno che il CTM si decidesse a rendere la linea P filoviaria (come promesso), venga rinominata 4 ?

    E poi il 2. Ricordo l'esistenza del filobus 2/6/7 e penso che le linee filoviarie separate 6 e 7 sono ben documentate. Ma che percorso aveva il 2 in principio (Tram o Filobus)?

    Who cares....
  • OFFLINE
    LA COMETA 2
    Post: 20
    Registrato il: 06/05/2004
    apprendista tranviere
    00 16/05/2008 22:54
    Confermo linea 2/6/7 con autobus non con filobus,line 4 mai sentita nominare ..............
  • OFFLINE
    LA COMETA 2
    Post: 20
    Registrato il: 06/05/2004
    apprendista tranviere
    00 16/05/2008 22:56
    Linea 3 Stadio;5 Stadio chi se le ricorda???
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 17/05/2008 08:58
    LINEA 4
    Grazie a tutti voi che immediatamente avete raccolto la mia richiesta, comunque impegnamoci ulteriormente per approfondire la ricerca ed anche per avere noptizie circa l'ampliamento della rete filoviaria. Ciao e grazie di nuovo!!
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 17/05/2008 09:09
    La faccenda del 2/6/7 filoviario era già stata chiarita in precedenza (non è mai stata filoviaria, i filobus con numero 2/6/7 osservati verso la metà degli anni '80 erano delle prove, come detto anche da altri); la linea 2 tranviaria (è stata un tram) credo sia sopravvissuta fino agli anni '50, ma d'altra parte in casa ho una guida di Cagliari risalente alla fine degli anni '70 dove si cita una linea 2 (ovviamente automobilistica) con percorso Piazza Giovanni XXIII, Mercato di San Benedetto, Via Petrarca, Via Pergolesi, Via dei Conversi, Via dell'Abbazia, Chiesa SS. Crocefisso (Genneruxi, NdR). Quanto sia attendibile questa informazione io non lo so, ma è da notare anche che in contemporanea erano citate le linee 6 e 7 indipendenti (filoviarie, sempre NdR), mentre nella versione successiva della guida (intorno al 1980) già le linee erano accorpate in 2/6/7.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 19/05/2008 14:14
    PUM
    Progetto filobus Poetto:

    http://www.pumcomunecagliari.it/immagini.php?titolo=ALLEGATI&idfoto=51



    Tunnell via Roma:


    http://www.pumcomunecagliari.it/immagini.php?titolo=ALLEGATI&idfoto=55


    Infatti qui, varie altre cartelle.

    http://www.pumcomunecagliari.it/pianourbanomobilitacagliari_1.php?idtesto=53&livello=1


    Usate "copy & paste" nel browser
    [Modificato da Mercuris 19/05/2008 14:15]

    Who cares....
  • OFFLINE
    TROLLINO559
    Post: 87
    Registrato il: 03/08/2007
    apprendista tranviere
    00 19/05/2008 18:15
    interessante progetto quello per il poetto.
    a parte la foto del cristalis.... :---)))

  • OFFLINE
    abenobashi
    Post: 27
    Registrato il: 25/04/2007
    apprendista tranviere
    00 19/05/2008 18:28
    Costo sempre superiore a quello del tram..
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 19/05/2008 20:11
    Costo superiore
    Sei sicuro?
    Magari hai anche ragione, ma come puo' costare di piu' mettere fili che mettere fili e binari?

    Who cares....
18