Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 09:41
    CHE AMMINISTRAZIONE SCELLERATA !!! La nostra filovia era tra le migliori d'italia !!! 😲☹
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:44
    Qualche anno fa....Potevano salvare la filovia.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:44
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:46
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:47
    [Modificato da giulio.51 06/03/2019 14:52]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:48
    [Modificato da giulio.51 06/03/2019 14:50]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:51
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/03/2019 14:52
    Puoi ben dirlo, giulio.51.
    Mi stancherò di ripeterlo, ma soprattutto la filovia di Castello era un autentico capolavoro ingegneristico in perfetta armonia con ambiente e territorio: un parallelo con la tramvia di Alfama (Lisbona) è del tutto legittimo.
    Memorabile poi l'incrocio fra filovia 11 e tram 1 ed M in viale Trento, soprattutto all'altezza della Colonna che segnava il limite della città (meglio nota come Sa Cruxi). secondo la tradizione spagnola degli Umilladeros
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2019 14:55
    Non si rendono conto questi personaggi che stanno distruggendo una grande storia filoviaria a Cagliari di Grande invidia e prestigio!!!
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/03/2019 15:07
    GIUNTE PESSIME
    Ben detto, Giordano92. Questa Giunta sta combinando disastri e rovine. Sta rimandando di anno in anno l'esecuzione dei lavori per la metro con le scuse le più impensabili, ha indotto a chiudere decine di commercianti (fra cui anche negozi storici) con inutili zone pedonali le quali non sono più servite dai mezzi pubblici.
    Ovviamente, recidere i cavi di una filovia che transitava negli angoli più panoramici di Cagliari è il massimo.
    Pensa che dopo aver tolto le orribili impalcature su un Palazzo Storico in Piazza Yenne (Biglietto da Visita della Città) che lo ingabbiavano da 25 anni, passati neanche 6 mesi, questo stesso Sindaco ha autorizzato nuovi lavori sul già restaurato edificio con conseguenti nuovi ponteggi.
    [Modificato da Tallero03 06/03/2019 15:11]
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 06/03/2019 15:08
    Non so se altri amministratori di diverso segno politico avranno una sensibilità maggiore, mi pare che bene o male un po' tutti se ne freghino.

    Ma Zedda il mio voto l'ha perso per sempre da tanto, perché una cosa è "non agire", un'altra è "agire contro".
    [Modificato da Ro84 06/03/2019 15:10]
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 10/03/2019 21:27
    Non voglio essere volgare ma i politici son o solo una banda di callones, sono tutti uguali, che andassero a lavorare!!!
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 10/03/2019 21:28
    Non voglio essere volgare ma i politici son o solo una banda di callones, sono tutti uguali, che andassero a lavorare!!!
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 10/03/2019 21:44
    Rassegnazione Depressiva
    Siamo nella solitudine di una massa ovvero di una rassegnazione depressiva degli stessi cittadini. Un massa cioè assolutamenente indifferente e passiva di fronte ai disastri che continua a perpetrare questa Giunta Comunale
    [Modificato da Tallero03 11/03/2019 12:11]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 28/03/2019 10:20
    5ZEEUS E ALTRO SGUARDO AL PASSATO
    Linea estiva 5ZEEUS Via de Magistris.
    E' un percorso per alcuni tratti simile alla vecchia linea tramviaria 4 che in una guida del 1967 faceva il seguente itinerario: Piazza Matteotti (capolinea) - Via Roma - Piazza Amendola - Viale A. Diaz - Stadio Amsicora - Ponte Vittorio - Viale Poetto - S. Bartolomeo - Caserme Funzionali.

    Le linee filoviarie urbane allora erano:


    Linea n. 5

    Stadio Amsicora - Piazza d'Armi

    Linea n. 6

    Borgo S. Elia - Piazza Palazzo

    Linea n. 7

    Piazza Dante - Piazza Matteotti

    Linea n. 10

    Calamosca - Piazza Jenne

    Linea n. 11

    Via Palestrina - Piazza Trento

    Che l'assetto fosse quello, ne sono pressoché certo: nella Guida Esit appare Copyright SAGEP 1967.

  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 03/04/2019 22:33
    QUESITO ANNI CHE FURONO
    Qualcuno sa dirmi perché sulla filovia per Quartu non furono mai usati i Fiat 2405 prima serie (eccetto fase sperimentale, come documentano alcune foto sull'Unione Sarda anno 1962)e men che meno i 668 ?
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 04/04/2019 11:51
    Giusta osservazione Tallero03, non ricordo di aver visto in servizio tali mezzi nella filovia per Quartu. Può essere legato ad un motivo di forza motrice? Ma non penso.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 04/04/2019 13:28
    GLI ANNI CHE FURONO
    Ciao giulio.51,
    In un immagine del 1962 (Unione Sarda) si vede una corsa di prova effettuata nel febbraio di quell'anno servita da un 2405 1^ serie ma era il primissimo assetto di quella linea che era integrata da autobus in quanto il centro di Quartu non era stato ancora elettrificato.
    In effetti, tutto coinciderebbe, posto che la fornitura della seconda serie fu completata nell'aprile 1962 (vedasi mio post di qualche anno fa: "Pronti per il varo 25 nuovi filobus").
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/04/2019 23:01
    NUOVI FILOBUS
    Guardarte avanti amici cagliaritani...

    CMT ha presentato al Ministero progetto per l'acquisto di 9 nuovi filobus da 18 metri e 10 minibus elettrici da 6 metri.
    Zeeus è stato un successo e l'azienda vuol continuare, aumentando la frequenza ed istituendo, per l'ultimo tratto un vero e proprio corridoio BRT

    Non vorrei rinfocolare la polemica sulle vecchie filovie cittadine, ma la scelta dell'azienda di non utilizzare l'impianto esistente per servizio viaggiatori è dettata dall'analisi del bacino e dei flussi di utenza che non concidono più con l'infrastruttura attuale e con i ricavi

    in ogni caso meglio un elettrico che un bus a diesel o metano...
    [Modificato da TROLLINO59 09/04/2019 23:02]
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 12/04/2019 21:12
    CREDO FERMAMENTE CHE IL CORRIDOIO VIALE REGINA MARGHERITA-VIALE REGINA ELENA ANDREBBE RIVALORIZZATO, OVVIAMENTE CON PROLUNGAMENTO DEL BIFILARE VERSO GENNERUXI, INOLTRE, ANCHE TURISTICAMENTE PARLANDO NON SAREBBE DA SOTTOVALUTARE PERCHE' E' UNO DEI PERCORSI PANORAMICI PIU' BELLI DI CAGLIARI.
102