00 31/05/2005 17:00
Se tutto va bene, in qualche anno a Parma girerà una tranvia con sezione premetro. Propongo qui un dessino contenendo le linee A e B, ma solo la A sarà realizzata :
DESSINO

Un articolo di lungoparma.it:

Metropolitana leggera, approvata la proposta di finanziamento. Ubaldi: “Aspettiamo venerdì”
25/05/2005 - “Questo è un passaggio, importante, ma solo un passaggio”. Sono le prime dichiarazioni di Elvio Ubaldi alla notizia che il Pre-Cipe (comitato deliberante che anticipa e prepara le riunioni del Cipe, il Comitato Interministeriale per la programmazione economica) ha accolto la proposta di finanziamento del progetto di metropolitana leggera (linea autostrada-Campus), approvato lo scorso 20 dicembre. 184 milioni la cifra deliberata, che dovrà tuttavia essere ratificata il 27 maggio prossimo nella riunione del Cipe.

“Aspettiamo la decisione di venerdì” ha detto il Sindaco Ubaldi che, a Roma per l’insediamento del Comitato nazionale per le Celebrazioni dei 900 anni della Cattedrale di Parma, si è continuamente tenuto in contatto con l’assessore alla Mobilità Pietro Vignali, presente al Pre-Cipe. “Tuttavia se oggi si è fatto un passo in avanti – continua il Sindaco – è merito di molti soggetti, quali il Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, il Viceministro dell’Economia e presidente del Pre-Cipe Mario Baldassari, l’assessore Pietro Vignali e il presidente di “Metro Parma” Andrea Costa, che hanno svolto un duro lavoro in questi mesi, e la Regione che non ha sollevato alcuna obiezione contribuendo al parere positivo del Pre Cipe”.
“Sono molto soddisfatto perché si avvicina un’opera fondamentale per Parma, dal punto di vista dei trasporti, dell’economia e dell’ambiente” ha detto l’assessore Vignali, che ha assistito alla discussione con il presidente di “Metro Parma” Costa.
“Se venerdì dovesse andare tutto come ci auguriamo – è l’opinione dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Lisi – sarà un giusto riconoscimento per il lavoro fatto da questa Amministrazione, che ha dimostrato ancora una volta capacità di governare”.


È arrivata anche la notizia che il Cipe ha approvato la metro di Parma e il TRC di Rimini(alias filovia guidata [SM=x346221])

A presto
[SM=x346219] LHB