È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 21/09/2006 18:19
    Quoto... e speriamo che si possa vedere prima possibile anche su percorso cittadino! [SM=x346250]
    Io ho sempre il rammarico per i colori scelti nella livrea attuale: la banda rossoblu su fondo bianco era troppo bella... anche se magari agli occhi dei dirigenti FdS si sarebbe scontrata con la livrea scelta per i tram e gli autobus sassaresi.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 21/09/2006 22:20

    Bravo LHB per aver scovato le belle foto.
    Sul sito della Skoda Holding Cz ci sono due immagini dello 06T mentre viene preparato alla partenza per Berlino.

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 21/09/2006 22:40
    Bravo anche tu Blinky! [SM=x346220]

    Mi permetto di aggiungere in cascata al tuo link anche quello corrispondente in lingua inglese:

    http://www.skoda.cz/skoda-holding/news/low-floor-tram-presented-at-the-innotrans-trade-fair-aid1105.html

    VIVA IL TRAM!! [SM=x346250] [SM=x346251]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 22/09/2006 00:40

    Non solo link...


    immagine tratta da www.financninoviny.cz

    Chi se lo fa il modellino in scala 1:10 da 2 metri e 90?

    [SM=x346232]

  • OFFLINE
    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 22/09/2006 21:48
    Tram di Cagliari
    Triste!!! Una latteria su ruote.

    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 22/09/2006 22:48
    Le ruote...

    Chissenefrega, almeno sono d'acciaio su ferro!!!
    Io mi accontento, e la tristezza la lascio a chi, in altre città, s'é beccato la gomma.

    [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2006 01:20
    Meglio non parlare troppo forte...
    Un paio d'anni fa, in piena discussione metropolitana leggera, era saltata fuori da parte di qualche giornalista la proposta di un prototipo di autobus prodotto da AnsaldoBreda: questo bus era dotato di scanner per la lettura della indicazioni sul percorso direttamente dal piano stradale.
    Non ricordo il nome della tecnologia, ma non credo abbia riscosso successo.

    Comunque, grazie a Dio, il tram occupa un posto importante nella memoria collettiva dei cagliaritani, e penso che difficilmente mezzi di trasporto alternativi sarebbero mai accettati... filobus a parte, s'intende [SM=x346228]

    Sul sito Skoda, nella sezione in lingua ceca, ho trovato altre due foto del nostro nuovo beniamino CA01:

    http://www.skoda.cz/holding/novinky/skoda-se-predstavila-na-innotrans-2006-aid1135.html

    Buona notte
    [SM=x346241]
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 23/09/2006 10:09
    Il bus a guida ottica , cè gia!

    a Rouen in Francia , e dicono che funzioni bene!!
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 23/09/2006 13:59
    Meglio il tram, ha una capacità di trasporto sicuramente migliore!!! [SM=x346230]
    Daniele
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 23/09/2006 17:37
    Si vede che Daniele è un buongustaio, non c'é bus a guida ottica che tenga, per quanto affidabile come a Rouen.

    Il tram è sempre il tram, vecchio o moderno che sia.

    I primi tempi che frequentavo questo forum storcevo un po' il naso verso i tram modulari, ancorandomi alle vecchie PCC del passato, ma ho rivisto totalmente il mio giudizio verso le nuove vetture.

    Concordo sulle impressioni di Daniele verso lo 06T, semplice e senza fronzoli, essenziale.
    Nel design è la ricetta per non far invecchiare i prodotti nel tempo, ed anche il bianco latteria non è poi così sgradevole.

    In fondo è una scelta coerente, in omaggio ai tram bianchi di Cagliari del secolo scorso.

    Lo soprannomineremo "The White Tram"!

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 23/09/2006 17.39]


  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 23/09/2006 19:42
    si ma per una piccola città , il bus a guida ottica è ottimo , xke costa molto poco !!
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/09/2006 22:10
    si... ma il tram è sempre il tram!!!! [SM=x346250]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2006 22:54
    Bus a guida ottica?
    Obbrobbrio!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 24/09/2006 03:14
    Grazie, Blinky, per il "buongustaio" [SM=x346236] !
    Città piccole non sarebbero degne del tram? Ma Mulhouse, in Francia, ha appena attivato due linee, ed ha "solo" 110.000 abitanti!!
    E prossimamente partirà pure il tram treno!!!
    Cagliari ha 160.000 abitanti......cosa dovrebbe fare?

    Axe, non c'é bus a guida ottica che tenga il confronto!!!

    Personalmente rinnovo l'augurio che il tram cagliaritano possa raggiungere presto la stazione FS, passando per il centro, in sede stradale.
    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 24/09/2006 10:13
    Mulhouse ha ben più di 110.000 abintanti, siamo almeno a 200.000. La dimensione dei comuni raramente è quella della città (e ancora, io distinguo tra città = uno o più comuni senza interruzione della zona costruita e agglomerato = uno o più comuni un po' separati, ma non tanto).
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 24/09/2006 12:47
    Buongiorno tutti!Sono un neo iscritto con la passione dei mezzi pubblici e dell'urbanistica in generale!Abito proprio di fronte alla stazione FdS di Monserrato, quindi seguo in diretta tutti i lavori!Vorrei intervenire circa il discorso sui nuemri di abitanti di Cagliari...E' vero, ce ne sono 160.000 nella sola città, ma il bacino di utenza è molto più ampio, dal momnento che tra conurbazione, prima e seconda fascia si oltrepassa il mezzo milione.Pertanto servono infrastrutture più di impatto, ma di sicura riuscita!Io per esempio rimetterei i tram, alemno fino a Monserrato, tanto lo spazio per farlo passare c'è tutto, che ne pensate?
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 24/09/2006 17:51
    Ciao Danao,

    il tram servirà Monserrato già dopo questo primo lotto di lavori, con la primissima linea di metropolitana leggera!
    O forse non ho capito appieno ciò che intendi dire...

    [Modificato da mitics 24/09/2006 17.53]

  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 24/09/2006 18:36
    Forse non mi sono spiegato.Oltre a quello FdS, che si, è utile, ne affiancherei un altro, come quelli che c'erano 33 anni fa.Quello in costruzione è senza dubbio una grande cosa, ma è anche vero che non passa parallelo a nessuna grande strada...
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 24/09/2006 23:51
    Ho capito a cosa ti riferisci: una tranvia che attraversi le principali vie di comunicazione di Cagliari ed hinterland, come facevano un tempo la linea M tranviaria e la tranvia del Campidano [SM=x346230]

    Purtroppo la questione non è semplice: 33 anni fa le tranvie erano in mano all'ACT che, oggi CTM, ha invece sposato la causa della metropolitana sotterranea automatica, sul modello dell'impianto realizzato a Copenhagen da AnsaldoBreda.

    Fatto salvo che difficilmente CTM tornerà a gestire un sistema tranviario, spetterebbe quindi a FdS realizzare eventuali diramazioni del percorso della nuova linea tranviaria 1.

    Esse però sarebbero a rischio di conflitto con il servizio offerto da CTM, e richiederebbero almeno una rimodulazione della linea automobilistica M da parte dell'ente competente a livello più prossimo, cioè l'assessorato regionale ai trasporti.

    Tutto ciò senza contemplare il fatto che presto, secondo le normative europee, anche a Cagliari sarà indetta la gara per la gestione del servizio di trasporto pubblico.

    Personalmente ritengo che, a meno dell'incorporazione di FdS in qualche altro ente di trasporto pubblico, i tempi siano maturi per la nascita di un'autorità del trasporto metropolitano, magari sotto la gestione diretta dell'ente provinciale.

    Buonanotte
    [SM=x346241]
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 25/09/2006 16:26
    Questa è una bella notizia!Forse i servizi di trasporto pubblico sarebbero gestiti meglio, senza costringere la gente a usare la macchina.

    [Modificato da Danao 25/09/2006 16.28]

21