00 24/09/2006 23:51
Ho capito a cosa ti riferisci: una tranvia che attraversi le principali vie di comunicazione di Cagliari ed hinterland, come facevano un tempo la linea M tranviaria e la tranvia del Campidano [SM=x346230]

Purtroppo la questione non è semplice: 33 anni fa le tranvie erano in mano all'ACT che, oggi CTM, ha invece sposato la causa della metropolitana sotterranea automatica, sul modello dell'impianto realizzato a Copenhagen da AnsaldoBreda.

Fatto salvo che difficilmente CTM tornerà a gestire un sistema tranviario, spetterebbe quindi a FdS realizzare eventuali diramazioni del percorso della nuova linea tranviaria 1.

Esse però sarebbero a rischio di conflitto con il servizio offerto da CTM, e richiederebbero almeno una rimodulazione della linea automobilistica M da parte dell'ente competente a livello più prossimo, cioè l'assessorato regionale ai trasporti.

Tutto ciò senza contemplare il fatto che presto, secondo le normative europee, anche a Cagliari sarà indetta la gara per la gestione del servizio di trasporto pubblico.

Personalmente ritengo che, a meno dell'incorporazione di FdS in qualche altro ente di trasporto pubblico, i tempi siano maturi per la nascita di un'autorità del trasporto metropolitano, magari sotto la gestione diretta dell'ente provinciale.

Buonanotte
[SM=x346241]