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TRAM DI CAGLIARI

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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 03/08/2018 13:57
    CAROTAGGI VIA ROMA IN AGOSTO
    Questi interventi nel mese appena iniziato riguardano il lato mare segnatamente la corsia dei bus e sono finalizzati alla posa in opera delle rotaie in quella sede.
    Così si apprende dai giornali: la temuta chiusura al traffico di via Roma non ci sarà per tale motivo.
    Ma io rimango sempre diffidente sulla concreta realizzazione dell'opera soprattutto per la lentezza con cui stanno procedendo: già una successiva Conferenza di Servizi la dice lunga sulla volontà di appesantire l'iter, perdendosi in chiacchiere inutili e dannose per l'interesse pubblico.
    [Modificato da Tallero03 03/01/2019 18:31]
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    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/08/2018 11:59
    Dalla sezione News del Sito Internet ARST

    MetroCagliari: Sospensione del servizio nella tratta compresa tra le fermate "San Gottardo - Settimo S. Pietro" del 19 agosto 2018.

    giorno 19 agosto il servizio MetroCagliari verrà sospeso nella tratta tra le fermate "San Gottardo - Settimo S. Pietro"
    - Dalle ore 7.30 alle ore 8.10 (corse S1 e S2)
    - Dalle ore 19.40 alle ore 20.18 (corse S73 e S74)

    In tutte le rimanenti tratte il servizio sarà svolto regolarmente.
    Ci scusiamo per il disagio.
    [SM=x346219]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 13/09/2018 12:50
    METRO VIA ROMA
    Assolutamente niente:
    nessun carotaggio in agosto, come avevano detto al Comune;
    nessun cantiere aperto finora per la posa dei binari (avrebbero dovuto iniziare nel lontano 2014).

    Si dovrebbero prendere lezioni dalla Cina dove le opere pubbliche vengono realizzate in tempi celeri non appena approvato il progetto.
    Invece siamo costretti a sottostare a quella assurda burocrazia (fine a se stessa ed in contrasto con gli interessi pubblici) imposta dall'Unione Europea.
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    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 13/09/2018 13:24
    Caro Tallero, non posso che concordare con quanto affermi!!!Inoltre, avete mai visto in servizio su Cagliari i "NUOVI" [SM=x346225] tram CAF? e sapete anche il motivo per cui non li avete mai visti??? [SM=x346225] [SM=x346225] [SM=x346225]
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 13/09/2018 15:00
    @carthago: sì, se non erro i tram CAF sono attualmente utilizzati solo sulla tratta San Gottardo - Settimo San Pietro, a causa di incompatibilità con le banchine preesistenti.
    @Tallero03: sfondi una porta aperta: persino le infrastrutture di paesi appena entrati nella UE, come la Polonia, stanno crescendo a ritmo vertiginoso.
    Posso solo ricordare che nella primavera del 2019 si terranno sia le elezioni regionali che quelle europee... quanto scommettete che "magicamente" si sbloccherà tutto qualche mese prima?
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    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 13/09/2018 15:35
    caro mitics, ERRI!!!! [SM=x346225]
    I tram CAF furono acquistati per rinforzare il servizio per Cagliari, rinforzo resosi necessario in previsione dell'allungamento della linea fino al Policlinico, e divenuto indispensabile dopo l'incidente frontale di 30 mesi fa che ha fatto accantonare le due vetture incidentate e ridurre a 6 quelle attive; non dimentichiamoci che l'incidente, proprio per il ridotto numero di vetture disponibili, ha costretto l'azienda alla revisione degli orari!!
    Purtroppo la, chiamiamola "inesperienza", di chi ha redatto la gara d'appalto, non ha tenuto conto che i CAF erano più lunghi di oltre due metri rispetto agli Skoda e che pertanto raschiavano sulle banchine di alcune fermate in curva. Ma se questo fosse il solo problema, basterebbe "limare" le banchine, ma a questo punto si creerebbe un vuoto eccessivo fra la banchina e le porte dei tram Skoda in fermata, decisamente pericoloso per i passeggeri che, in salita o discesa dagli Skoda,rischierebbero di infilare i piedi nel "vuoto".
    Ma, dicevo, il problema non è solo il "raschiamento" in curva: parrebbe anzi che l'eccessiva lunghezza dei CAF entri in conflitto con il sistema di rilevazione elettronico della presenza dei veicoli nelle varie sezioni, le cui lunghezze sarebbero state cablate in funzione degli Skoda [SM=x346225].
    Conseguentemente, DOPO OLTRE DUE ANNI DI SOSTA IN DEPOSITO,vengono utilizzati nella linea per Settimo, dove peraltro sarebbe sufficiente un solo convoglio!!.
    Ed i due che si sono scontrati?? verranno riparati?? Non sarebbe forse più pratico ricostruire una unità con le parti non danneggiate dei due incidentati? [SM=x346222] [SM=x346222] .
    [Modificato da carthago 13/09/2018 15:44]
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 13/09/2018 17:46
    Ma soprattutto, come dice anche Carthago: è da quasi tre anni che lor signori all'ARST **se ne fregano** del servizio Metrocagliari. Ci sono ancora le frequenze ridotte a 20 minuti nelle ore non di punta. Dopo 3 anni non hanno ancora provveduto a riparare i due tram? I mezzi sono stati dissequestrati quasi due anni fa, nel frattempo che hanno fatto? Esisteva anche la possibilità di "fare di due tram uno tram solo" in attesa dei pezzi di ricambio, ma non se n'è fatto nulla. Ma si sa qual è lo stato della riparazione? L'eventuale ordine dei componenti da sostituire? Detesto profondamente questa mancanza di comunicazione da parte dell'ARST, dimostrano di fregarsene altamente e irrispettosamente di tutti, tanto i dirigenti viaggiano in SUV, "chissenefrega di quei barboni che viaggiano in tram"!!!
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 17/09/2018 13:46
    Tram CAF a Cagliari
    A suo tempo si disse che il vero problema fosse l'interfacciamento elettronico con la linea.



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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 17/09/2018 16:23
    Ah, l'Italia, paese degli eterni problemi, mai risolti!
    Poi, poi ci lamentiamo se, appena possibile, i nostri migliori "cervelli" se ne vanno altrove, all'estero!
    Perfino i migranti che sbarcano dai barconi sulle nostre coste, considerano l'Italia solo una terra di passaggio...in attesa di andare nella "vera" Europa, appena possibile!
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    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 23/09/2018 12:25
    Dalla sezione News del Sito Internet ARST

    MetroCagliari: interruzione LINEA 2 - 23 settembre 2018

    Domenica 23 settembre 2018, dalle ore 19:40 alle ore 20:18, la linea 2 del servizio MetroCagliari (tratta San Gottardo - Settimo S. Pietro) verrà momentaneamente sospesa. In tutte le rimanenti tratte il servizio verrà garantito regolarmente.
    Ci scusiamo per il disagio.
    [SM=x346219]
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    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 01/10/2018 12:26
    Dalla sezione News del Sito Internet ARST

    Dal 1 ottobre 2018 nasce il nuovo carnet da 12 corse per MetroCagliari e per i Servizi Ferroviari

    Da lunedì 1 ottobre 2018, ARST S.p.A. sostituisce il carnet da 12 corse dei Servizi Ferroviari e di MetroCagliari, costituito da sei biglietti diversi, con un unico biglietto con banda magnetica.

    Il prezzo e la durata del titolo non subiscono alcuna variazione. L’unica differenza consiste nel fatto che non è più necessario emettere e portare con sé sei biglietti diversi.

    Le modalità di utilizzo sono molto semplici. È sufficiente validarlo all’inizio di ogni viaggio. Rimane inoltre invariata la possibilità di condividere il proprio titolo con altri passeggeri, fino all’esaurimento delle corse disponibili all’interno del titolo.

    Per quanto riguarda MetroCagliari, per condividere il proprio carnet è necessario premere
    il tasto + sulla validatrice, reinserire il titolo e ripetere il passaggio per ogni passeggero che si desidera aggiungere alla corsa.


    Sui tutti i Servizi Ferroviari di ARST S.p.A., invece, è sufficiente validare il titolo tante volte quante sono le persone che condividono la corsa. In ogni caso, perché il titolo venga convalidato correttamente, è necessario seguire il verso indicato sul biglietto, con la banda magnetica rivolta sul retro.

    I vecchi carnet in possesso degli utenti continueranno comunque a essere validi.
    [SM=x346219]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 01/10/2018 16:39
    @Filobus2011 - Da quel che capisco, si tratta ancora di biglietti "cartacei"; evidentemente a Cagliari non si è avuta ancora l'infelice idea di abolire la carta, passando del tutto alle tessere ricaricabili, come a Torino, dove stanno dando un'infinità di problemi, agli utenti come alle rivendite (tabaccherie, giornalai) incaricate della ricarica, ricarica sempre problematica; per di più, è quasi impossibile, se non si fa riferimento alle rivendite con le loro "macchinette", all'utente, sapere quante corse ha ancora a disposizione, poichè i lettori/validatori installati sui mezzi o ai tornelli della metropolitana segnano sempre "0". Nemmeno esistono in commercio lettori delle tessere, collegabili a computer o tablet o cellulari...
    L'unica alternativa sono i biglietti plastificati da una corsa o i giornalieri, anzi "daily" (ma perchè non si parla come ci ha insegnato mamma nostra?), quantomeno ingombranti se se ne acquistano più di uno; esistevano prima le tessere da 5 o da 15 corse, su supporto plastificato, potevano essere mantenute aggiornando il prezzo, vista la loro praticità. Ma in questa "Italiazza", si fa a gara a complicare le cose troppo semplici...
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 02/10/2018 09:20
    Il problema è dell'ARST, carrozzone inguardabile nel 2018. Si adattano ai biglietti cartacei unici con banda magnetica, quale incredibile innovazione, quando (restando nella stessa città senza scomodare altre realtà) il CTM li utilizzava già da 25 anni almeno. All'ARST erano davvero ancora all'età della pietra pochi anni fa, coi biglietti timbrati tramite un foro e poi col timbrino dell'obliteratrice, e fino a ieri addirittura i carnet senza banda magnetica, con la necessità di dover comprare un mazzo da 6 A/R come "carnet", quando al CTM già da circa 15 anni per il 12 corse esisteva un singolo biglietto unico da timbrare 12 volte (e non stiamo neppure a parlare delle carte elettroniche ricaricabili, che il CTM ha adottato già da più di 10 anni).

    Di questo passo, all'ARST mi aspetto la transizione al policarbonato con chip ricaricabile al giro di boa del mezzo secolo.
    [Modificato da Ro84 02/10/2018 09:22]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 02/10/2018 16:58
    @Ro84 - "Carrozzoni o "carrozzini" lo sono un po' tutte le aziende pubbliche di trasporto italiane....
    Per quanto riguarda Torino, volevo aggiungere che GTT ha comunicato ieri di aver messo a disposizione un'app scaricabile su smartphone, che permette sia di sapere quante corse si hanno a disposizione su una carta ricaricabile, sia al limite di pagare direttamente la corsa sul mezzo.
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 05/10/2018 12:45
    Beh sì, ma ci sono carrozzoni che più o meno funzionano e carrozzoni che invece proprio funzionano male.
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    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 11/10/2018 12:53
    Dalla sezione News del Sito Internet ARST

    AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI 11 OTTOBRE 2018, ORE 09.54
    Il servizio MetroCagliari è sospeso.

    AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI 11 OTTOBRE 2018, ORE 10.41
    – Il servizio di MetroCagliari è stato ripristinato SOLO sulla Linea 2, Gottardo-Settimo.
    Sono in corso lavori nella fermata di Caracalla per il ripristino completo del servizio.

    AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI 11 OTTOBRE 2018, ORE 11.30
    – Il servizio di MetroCagliari è stato ripristinato interamente, sono attive entrambe le linee.
    [SM=x346219]
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    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 20/10/2018 12:07
    Dalla sezione News del Sito Internet ARST

    Sabato 20 ottobre 2018 MetroCagliari attiva fino alle ore 24.00 in occasione della Festa della Malvasia a Settimo San Pietro

    In occasione della manifestazione "Malavaxia", la festa della malvasia a Settimo San Pietro, i servizi tranviari di MetroCagliari saranno attivi fini alle ore 24.00.
    [SM=x346219]
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    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 14/11/2018 14:55
    Dalla sezione News del Sito Internet ARST

    MetroCagliari: interruzione del servizio i giorni 13 e 14 novembre 2018

    Mercoledì 13 novembre 2018, il servizio metrotranviario tra le stazioni "San Gottardo" e "Settimo S. Pietro" verrà sospeso dalle ore 15.30 alle ore 20.06. Il servizio sarà comunque garantito attraverso autocorse sostitutive senza transito a Selargius. I servizi ferroviari verranno invece svolti regolarmente.
    Mercoledì 14 novembre 2018, dalle ore 15.40 alle ore 20.05, sarà invece sospeso il servizio metrotranviario tra le stazioni "San Gottardo" e "Policlinico."
    [SM=x346219]
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 10/12/2018 22:45
    Così parlò Roberto
    www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=66077

    Aspettiamo fiduciosi...

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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 19/12/2018 13:16
    BRUTTE NOTIZIE
    Sull'Unione Sarda di oggi 19 dicembre leggevo la notizia della concessione dell'area ex FS all'ARST per il capolinea della Metrotramvia: i lavori inizierebbero "nei primi mesi del 2019". Ma non dovevano iniziare già a fine 2018 ? Ennesimo rinvio da parte dei soliti illusionisti impersonati dalla peggior classe politica che l'Isola abbia mai avuto nella sua storia.
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