Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROMA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • liquidatore
    00 16/01/2014 12:56
    Scusa, ma non hai capito il comunicato?
  • OFFLINE
    up.
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 16/01/2014 13:04
    Si
  • OFFLINE
    up.
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 16/01/2014 13:21
    ho letto che aprirà fino a Piazzale Lodi ad Ottobre 2014 , ed fino a S Giovanni nel 2015. Se è così chi prenderà la linea C?...booh. Molti , la maggior parte si riverserà sulla Laziali-Giardinetti o sul 105
  • OFFLINE
    Pasquale-mondotram58
    Post: 2
    Registrato il: 01/02/2014
    apprendista tranviere
    00 01/02/2014 15:51
    Metro c
    Speriamo siano vere le date d' apertura della terza metro....
    Allora........Ci si vede ad Ottobre!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 01/02/2014 23:35
    chi conosce la situazione di quella zona sa bene che arrivare a piazza lodi in pochi minuti è già un grosso passo avanti
    quindi fanno benissimo ad aprire la linea fin dove possibile, senza aspettare i tempi biblici del suo completamento
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 03/02/2014 16:06
    Stamattina MA356.0 e MA356.1 belle graffittate.

    Giovanni Kaiblinger
  • liquidatore
    00 06/02/2014 16:12
    Come sono state trasportate le vetture della futura linea C fin al circuito di Velim per il collaudo?
  • liquidatore
    00 20/02/2014 12:36
    Dal sito tramroma riporto integralmente:

    20 febbraio. Probabilmente niente, ma secondo "Il Fatto quotidiano" del 12 c.m., quando nel fatidico 2015 la metro C arriverà a S. Giovanni, non sarà possibile passare direttamente, cioè all'interno della stazione, dalla C alla A e viceversa; la faccenda era già nell'aria da un certo tempo e non ci meraviglierebbe affatto. Sembra che sia una conseguenza dello spostamento del livello della C rispetto a quanto era nel progetto originale (spostamento, sembra, imposto dalle nostre solite autorità artistiche); l'articolo citato non è però molto chiaro e ad un certo punto si tirano fuori certe difficoltà nello spostare la "croce di scambio", che dovrebbe essere l'usuale doppia interconnessione in croce presente sulle linee ferroviarie per interconnettere le due vie di circolazione (quali terribili difficoltà ci saranno poi per spostare quattro scambi...). Ad ogni modo, riteniamo che ben altro debba preoccupare nel futuro esercizio della linea C, se veramente la stessa dovesse terminare a S. Giovanni: ce la farà l'attuale linea A a caricarsi della massa di gente da scambiare con la C? Ne dubitiamo.

    Una proposta alternativa e innovativa: far proseguire la C da S. Giovanni a Vigna Clara mediante Phileas bidirezionali a sei casse (sette assi tutti sterzanti: sono già in servizio nella capitale di uno stato dell'Africa equatoriale) viaggianti in parte su via sopraelevata di sei metri e in parte sotto il Tevere.



    Quello che trovo veramente esilarante è la soluzione alternativa proposta.
  • OFFLINE
    ETR800
    Post: 68
    Registrato il: 06/01/2008
    apprendista tranviere
    00 22/02/2014 12:30
    Formigari era chiaramente ironico visto le proposte stupide da parte dei vari Comitato Celio/Grillini/Iitalia Nostra
  • liquidatore
    00 28/03/2014 13:23
    Qualcuno mi sa dire come è avvenuto il trasporto dei rotabili della futura linea C fino al circuito di Velin nella Repubblica Ceka?
  • OFFLINE
    ETR800
    Post: 68
    Registrato il: 06/01/2008
    apprendista tranviere
    00 06/04/2014 20:44
    Tramite ferrovia
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 06/04/2014 22:28
    io so, perchè lo ha raccontato l'ing. muscolino, che a suo tempo i treni della linea A arrivarono a roma per ferrovia.... con le proprie ruote!
    ovviamente trainate da una e626
    il problema più grosso fu quello di metterle in linea, che come noto non ha alcun collegamento con le fs
    e allora, tramite il raccordo di roma ostiense, furono immesse sulla roma-lido, fatte arrivare allo scalo merci di ostia, e una alla volta (erano più di 100......) caricate su un carro stradale e trasportate al deposito anagnina tramite un complicato giro fra consolari e gra
    ma non era più facile costruire un breve raccordo con la ferrovia roma-napoli?
  • liquidatore
    00 07/04/2014 11:32
    Grazie professò, se non ci fossi tu morirei ignorante!
    [SM=g8902] [SM=g1914996]

    Certo che sarebbe stato più facile creare un raccordo ferrovia - metro, per esempio come c'è a Milano.

    [SM=x346236]
  • liquidatore
    00 07/04/2014 17:59
    una E626 nel 1980? accidenti come erano longeve...!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/04/2014 23:27
    si erano proprio longeve
    già da quando furono progettate vennero costruite con criteri del tutto nuovi rispetto alle precedenti locomotive a vapore o trifasi, sfruttando al massimo l'unificazione dei componenti e la semplicità degli organi elettromeccanici
    oggi ne sopravvivono una decina per i treni storici, e stai tranquillo che hanno la stessa efficienza che avevano nel 1927
  • liquidatore
    00 08/04/2014 11:19
    [SM=x346228] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 10/06/2014 12:23
    linea C

    http://www.tramroma.com/common/letteratura/docs/gelsomini.htm
    [SM=x346228]
  • liquidatore
    00 10/06/2014 12:51
    [SM=x346235]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 10/06/2014 17:23
    Perché quel ? L'articolo in questione (aprire il link!) mica parla di botanica, parla appunto della metro C [SM=x346225] .
    [SM=x346228]
  • liquidatore
    00 10/06/2014 18:11
    si, hai ragione ma è l'articolo che non capisco fino in fondo, ciao
52