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ROMA - METROPOLITANA

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 29/11/2012 13:25
    mah, quella del posizionamento delle fermate dipende dal fatto che a roma vogliono rispettare alla lettera il codice della strada, per cui spesso le fermate si trovano dove non servono, e cioè ad es. lontane dalle scale della metro, oppure per una corrispondenza occore fare decine di metri a piedi per rispettare le distanze dagli incroci, dai semafori ecc. A milano se ne fregano del codice e le corrispondenze sono molto più agili. Stesso discorso vale per le pensiline, che vengono installate solo dove non sono in contrasto con le norme (spesso un po' rigide, ma sono sempre norme...)
    i lunghi giri dipendono dai percorsi che vengono sempre concordati con i municipi, specie in periferia, e spesso i municipi sono costretti a servire il massimo dell'utenza con quel tanto di bus che gli viene concesso
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 29/11/2012 22:22
    @ Trammue. A Milano se ne fregano? Come dire che il codice della strada è un optional. O come dire che io sto per impegnare un incrocio e non rispetto il semaforo rosso perché vado di fretta!


    Stefano L.

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/11/2012 08:06
    si, è vero, le leggi andrebbero rispettate alla lettera, ma in molti casi sono proprio le leggi fatte ad hoc per pochi casi che finiscono per penalizzare la maggior parte.
    l'attuale cds è pensato soprattutto per favorire gli automobilisti e spesso danneggia gli utenti del trasporto pubblico, ed io sinceramente non mi sento di biasimare chi a volte applica i regolamenti "cum grano salis"....
    anche nel mio lavoro, se ci dovessimo attenere scrupolosamente ai paletti dei regolamenti, in giro non ci sarebbe più neanche un radiocomando apricancello o un televisore
  • liquidatore
    00 30/11/2012 11:10
    @ trammue

    mi incuriosisci: che nesso ci può essere fra un apri cancello ed un televisore? Attento a come rispondi: qualcuno potrebbe inquietarsi per i tuoi O.T.

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/11/2012 13:55
    il nesso è semplice: sono tutte apparecchiature di radiocomunicazioni, e come tali devono rispettare determinate norme tecniche perchè nello spettro radioelettrico devono convivere in molti.
    lo stato garantisce questo con i propri laboratori in cui vengono esaminate un po' tutte le apparecchiature radio in commercio.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 12:37
    @ Trammue. "Non mi sento di biasimare chi a volte applica i regolamenti "cum grano salis"...."  Hai perfettamente ragione, non si può condannare chi ha agito in buona fede, interpretando una norma in una certa maniera. I censurabili sono coloro che hanno agito in disprezzo della regola, non rispettandola.


    Stefano L.

    [SM=x346236]
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    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 10/12/2012 18:03
    METRO B, "INCONVENIENTE TECNICO": STOP EUR MAGLIANA-CASTRO PRETORIO
    Dopo un breve stop su tutta la linea, di 10 minuti, il servizio della metro B dalle 17.15 non e' attivo sulla tratta Eur Magliana-Castro Pretorio a causa di un inconveniente tecnico. Otto le stazioni interessate all'interruzione. Il servizio e' attivo tra Eur Magliana-Laurentina e viceversa e Castro Pretorio-Rebibbia/Conca d'Oro. Lungo il tratto interrotto sono in servizio i bus sostitutivi. Lo comunica Agenzia per la mobilita'. (omniroma.it)

    Parafrasando "Il Gladiatore": del disservizio sulla B e sulla Roma-Lido qualcuno dovrà render conto, in questa vita o nell'altra!
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/12/2012 07:08
    in questa ne dubito........
  • liquidatore
    00 11/12/2012 18:51
    ultim'ora (da ANSA):
    (ANSA) - ROMA, 11 DIC - "Dopo otto mesi abbiamo ottenuto lo sblocco dei primi 253 milioni per la linea C della metro di Roma. Così è possibile mantenere aperti i cantieri della metropolitana senza la sospensione dei lavori più volte temuta".

    Lo ha detto il sindaco Gianni Alemanno al termine della riunione del Cipe. Dal Cipe arriveranno 81,1 milioni di euro mentre Roma contribuira' per oltre 150 milioni di euro sull'importo totale.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 13/12/2012 20:57
    @ Liquidatore. Si sbloccano i fondi per la metro "C" ed oggi si blocca la metro "A". Ho seguito questa sera il TG ed ho potuto notare come la gente intervistata fosse inferocita. Dicevano di aver viaggiato in convogli dove la gente stava stipata come sardine. Oltretutto con l'influenza che gira, la cosa costituisce un formidabile veicolo di trasmissione dell'influenza che per questo anno non promette niente di buono.

    Stefano L.

    [SM=x346225]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/12/2012 23:09
    boh??? ma se la A era bloccata, come facevano a viaggiare come sardine???
    forse si riferivano alle navette
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 13/12/2012 23:38
    @ Trammue. Mah, io ho seguito un attimo la tv, colpendomi in particolare lo sfogo di  una ragazza, credo fosse una studentessa. Naturalmente, penso che  si viaggiava come sardine,proprio sulla metro, dopo che questa ha ripreso a funzionare! 


    Stefano L.

    [SM=x346226]
    [Modificato da evviva il tram 13/12/2012 23:39]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 20/12/2012 18:58
    Qual misero  destino avrà il capolinea dell'8 in quel della pigna?

    Stefano L.

    [SM=x346222]
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    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 20/12/2012 20:43
    Definizioni: tranvia/metrotranvia/metropolitana/.../ferrovia

    www.cityrailways.it/home/i-nomi-del-trasporto-pubblico.html
    Scaricate il diagramma di flusso in pdf, una vera chicca!
    [Modificato da md2716 22/12/2012 09:45]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 21/12/2012 13:50
    "Si sospetta che un atto vandalico analogo a quello di Termini sia stato compiuto anche nella Stazione di Eur Fermi, dove e' stato indebitamente azionato il comando di sicurezza posto slla banchina che sospende l'erogazione del'energia elettrica su tutta la linea in caso di emergenza".

    E' quanto si legge, oggi, sul portale Atac. Certamentente, non c'e' pace, vuoi per cause strutturali alla stessa metro, vuoi per gesti sconsiderati che si sospettano essere avvenuti. 

    Stefano L.

    [SM=x346225]
    [Modificato da evviva il tram 21/12/2012 16:27]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/12/2012 13:56
    Il servizio ha ripreso, da circa mez'ora,  ma mi pare che le corse siano rallentate.


    Stefano L.

    [SM=x346226]
    [Modificato da evviva il tram 21/12/2012 13:59]
  • CAT740B
    00 21/12/2012 15:48
    Caspiterina, vandali eletricisti!Sapevano benissimo dove mettere le mani, dove erano questi interruttori, sapevano anche come manometterli. A Termini. Dove pascolano almeno 3 o 4 vigili vigilantes insieme a vari agenti di stazione ivi spiaggiati. Dove ci son telecamere ovunque. COn tante stazioni deserte, dove passare inosservati, son andati a Termini. E guarda un pò: qualche giorno fa l'ennesimo nuovo AD di ATAC (ATAC cambia AD come cambiano le stagioni)aveva casualmente parlato di guasti sospetti. Ed ora sto sabotaggio gli arriva come il cacio sui maccheroni. Sono anche idioti perchè ammettere i sabotaggi implica ammettere che ormai la metro è terra di nessuno....basti vedere lo strado di zellume spray sui treni.
    Secondo me la app "inventascuseperdisservizitpl" aveva tirato fuori come scusa del giorno quella dei Maya....ma era troppo realistica!
  • liquidatore
    00 21/12/2012 16:06
    Che vuoi dire? Il tuo pensiero mi sembra un po confuso...
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    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 21/12/2012 16:24
    A me non sembra confuso. Se è troppo difficile parlare delle inefficienze che vengono addebitate all'Atac, diventa comodo buttare la colpa su qualcuno/qualcosa di esterno. I regimi comunisti dicevano che la colpa della loro inefficienza era dell'accerchiamento internazionale cui i loro paesi sarebbero stati sottoposti, l'attuale dirigenza dell'Atac se la prende con presunti sabotatori. I sabotaggi potrebbero essere realmente la causa diretta dei casini avvenuti, ma allora l'inefficenza di cui sopra diventa incapacità di difendere gli impianti e le attività dell'Azienda.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/12/2012 16:39
    " I sabotaggi potrebbero essere realmente la causa diretta dei casini avvenuti, ma allora l'inefficenza di cui sopra diventa incapacità di difendere gli impianti e le attività dell'Azienda".

    Quanto tu dici, deve farci riflettere. Ma questa inefficienza è forse è il risultato di una scarsezza di mezzi e di strutture messe a disposizione dal Convento, o è voluta? Io non lo so e non ho voglia di condannare alcuno, anche perché si presume l'innocenza fino alla condanna definitiva. Sull'incapacità di difendere gli impianti: il caso eclatante è costituito dai furti di rame.


    Stefano L.
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