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FILOBUS NEL MONDO

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    mar20
    Post: 12
    Registrato il: 31/07/2011
    apprendista tranviere
    00 02/08/2011 13:16
    MARSIGLIA
    La città francese ha soppresso il servizio filoviario nel 2004. Che peccato! Era così bella la filovia per Notre Dame. Vi sono per caso delle proposte di riattivazione del servizio oppure a breve si assisterà allo smantellamento della rete aerea?
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/08/2011 21:44
    Per quanto ho potuto vedre a luglio...

    ...è per lunghi tratti smantellata. In compenso, c'è il tram!

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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 07/08/2011 13:50
    Sono stato molto soddisfatto del giro filoviario sell'Obus storico del 1957 [SM=x346220] , quando possibile (devo ancora far riversare il filmato su CD-R e da quello tramite pennetta immetterò la parte interessata su questo sito [SM=x346225] ), volevo solo chiedere: gli scambi di deviazione ed incrocio dell'impianto filoviario cittadino sono della Elektroline? [SM=x346235]
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    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 12/08/2011 07:54
    ad trolleybus58: Sono molto contento!

    Finora a Salisburgo c'è soltanto uno scambio dalla Elektroline sulla linea 4 (ramo Liefering) fra Schmiedingerstraße e Fischergasse nel rotatoria, usato quando ci sono troppo ritardi sulla 4. Anche fra alcuni sezioni del rete si trova materiale Elektroline. Altrimenti Salisburgo usa soltanto K&M.
    Trolli74
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    mar20
    Post: 12
    Registrato il: 31/07/2011
    apprendista tranviere
    00 29/08/2011 13:25
    Obus Innsbruck
    Sono stato varie volte nell bella città tirolese ed ho potuto constatere che sino al 2009 la rete aerea era ancora in perfetto stato. Le linee R ed O erano gestite con bus Citaro da 18 m. Ho sentito alcune voci relative ad un probabile ripristino della filovia...qualcuno di voi è informato al riguardo?
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 29/08/2011 16:01
    Oggi la linea aerea è stata smontata in più punti. Un probabile ripristino lo vedo molto difficile, anche perché ci sono progetti di costruzione di nuove linee tranviarie lungo parte delle linee già filoviarie.

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    mar20
    Post: 12
    Registrato il: 31/07/2011
    apprendista tranviere
    00 29/08/2011 23:51
    Non sapevo! Allora il capitolo filoviario in questa città austriaca è definitivamente archiviato. Se non vado errato i filobus sono stati introdotti nel 1988: abbastanza recentemente e poi c'era già una rete tranviaria. Qualcuno ha informazioni più precise sullo sviluppo e il declino di questo mezzo di trasporto ad Innsbruck?
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/08/2011 00:18
    a me sinceramente risultava (non da molto) che la linea non era stata toccata, anzi in alcuni punti addirittura non dico rinnovata, ma sistemata. quanto alle tramvie i progetti (un pò faraonici) non sono ancora stati neppure deliberati.
    poi, se mi sbaglio, chiedo scusa in anticipo
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    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 30/08/2011 12:24
    Ricerca
    Ciao,
    per i fortunati visitatori di Innsbruck: avete notizie dei filobus italiani (Roma, Livorno, Genova) requisiti in tempo di guerra dai tedeschi?
    [Modificato da birillo2000 30/08/2011 12:24]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 30/08/2011 14:47
    INNSBRUCK
    I filobus di Innsbruck cioè i MAN NG 200 di prima generazione carrozzati Gräf & Stift
    si trovano a Sofia.
    http://transphoto.ru/list.php?t=2&cid=396

    Quelli di seconda cioè gli GS-NGT 204M (1989-1992) si trovano a Salisburgo. Praticamente regalati ed inglobati nel parco esattamente come sono stati inglobati gli omologhi VH di Montreaux. Ecco la foto di prova dello stesso NGT nel 1989:



    e qui nel 1992 sempre nel piazzale del deposito ed oggi anch'egli a Salisburgo:

    http://farm6.static.flickr.com/5161/5303207273_7246d25755.jpg

    http://www.flickr.com/photos/giokai421/sets/72157623138213138/with/4245385144/

    Gli Autobus MAN NL 222 si trovano a Novara alla Sun.Tutta la rete aerea è integra. Un mese fa è stato rimesso a posto il dismesso a causa dei lavori sulla linea tranviaria,all'altezza della Stazione in Primis ed in secundis attorno la Z.I. Altri lavori riguardo rettifiche di curve tranviarie (prima adatte solo ai Duewag) si protrarranno fino Natale.

    Tutti i bus e filobus vecchiotti ante 1989 (essenzialmente MAN SL)sono stati integralmente radiati dopo aver prestato servizio come scuolabus nei vari villaggi vicini la capitale tirolese.

    Eccone degli esempi:
    http://www.flickr.com/photos/johnmightycat/5595624852/sizes/z/in/set-72157626442107880/

    http://www.flickr.com/photos/johnmightycat/5595042817/in/set-72157626442107880
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 15:45]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 30/08/2011 15:10
    ERRATA CORRIGE La prima foto è del test del 1992 e la seconda presa da Flickr riprende lo stesso prima dell'omologazione,praticamente la foto ufficiale del suo arrivo.

    Riguardo il ripristino della linea c'è questa notizia:


    Indeed there have already been plans for a tram line from Hauptbahnhof to O-Dorf in the beginning of the 1980s. But back then, politicians decided for a new trolley bus system, simply because it seemed cheaper.

    Today, we have a completely different situation. All (!) major political parties on both provincial and municipal levels _multiply_ decided for and not against tram and Stadtbahn. One major reason for this is that the trolley bus system provided not enough capacity. In other words: they tried the trolley bus and after a while it just failed.
    City and province do have the money. The budget of € 78M (which is the part of the total costs the city will have to pay) was already confirmed in 2004, since then the costs raised and the city will have to pay around € 110M. In "Stadtblatt", a local newspaper, vice mayor Eugen Sprenger said on September 12th: "We have a depot of more than € 105M" (http://www.strassenbahn.tk/inntram/download/newspress/20070911-1_stadtblatt.jpg). The city of Innsbruck has absolutely _no_ financial problem, it massively reduced public debt during the last ~15 years and can afford projects like this.

    However, I discussed this issue so many times during the last two (or so) years that I‘m really tired of it... if some people from somewhere far away like Stefan think they are in absolute knowledge of everything that happens in other cities even more than local experts who precisely watch issues in question since almost ten years - then be it. As for me, I have no doubt that tram and Stadtbahn are soon to be built as proposed.

    Besides this, I would really like to see a third trolley bus system on different routes. But this is another story.

    Btw, Stefan: the "Stillegung" article you quoted points to my web site, strassenbahn.tk. It seems you even don‘t really read and understand articles. It says that a piece of 200 m tram track will be closed. Instead of passing the pedestrian zone in northern Maria-Theresien-Strasse, line 3 will additionally serve Bürgerstrasse and Marktplatz by following a diversion route. So the line is becoming _longer_, not shorter.

    Manni

    Geändert von Manni Schneiderbauer am 30.Sep.2007 0:27
    http://64773.forumromanum.com/member/forum/forum.php?USER=user_64773&action=std_show&entryid=1101080531&threadid=2



    Il sito di riferimento è questo:
    http://www.strassenbahn.tk/inntram/index.html

    Visto che il link citato nello stesso sito non è più disponibile.

    Per le ultime notizie sull'O-Bus tirolese questo è il forum:
    http://forum.strassenbahn.tk/viewforum.php?f=2&sid=6b382d5d1b09e2c530b0779c4c8e8047


    Altre foto dei filobus tirolesi:



    http://farm6.static.flickr.com/5284/5380301612_e6e1a29cca_z.jpg

    Ed alcune pagine con immagini della chiusura della rete PROPRIO nel 2007:

    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,3260124

    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,3259527

    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5179389

    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4418668,4418892
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 15:48]
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 30/08/2011 18:59
    Sono passato il 15 agosto per Innsbruck, percorrendo parte della vecchia linea O. Il bifilare del capolinea di Technik West è mezzo smontato. In Kranebitter Allee c'è ancora, però in condizioni penose (è tutto floscio). In Höttinger Au manca del tutto, interrompendosi in corrispondenza del ponte ferroviario. Manca anche il tratto della linea R che attraversava la Triumphforte. Vedere per esempio:

    http://www.panoramio.com/photo/56117263

    Aggiungo: il bifilare è stato rimosso anche da Museumstraße.
    [Modificato da grandunion 30/08/2011 19:21]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/08/2011 20:32
    in sostanza costruiranno una lunga linea tramviaria, dopodichè ripenseranno al filobus su altre direttrici.
    anche lì hanno le ideee chiare vedo....ahahaha
    in ogni caso, a parte qualche punto, la rete complessivamente non è stata smantellata e ciò è favorevole ad una possibile riattivazione se pur parziale.
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 30/08/2011 23:28
    Ivan sono passato un mesetto fa ad Innsbruck (per fotografare le Taurus [SM=x346228] ) ed è vero attorno museumstrasse non esiste più il bifilare. Questione di manutenzione della linea e di voltaggio m'han detto proprio all'IVB. La linea R nuova sarà tranviaria (sono poco più di 8 km)e prenderà anche una piccola parte della linea O. Di fatti l'IVB comprerà altri Flexity Outlook per levarsi dalle scatole il vecchiume (di seconda mano). Comunque sia finchè in sede,attorno la tangenziale ma soprattutto al "Graben" rimarranno i bifilari nulla sarà distrutto definitivamente....

    Anche perché il museo tranviario tirolese di mezzi storici ne ha un botto....


    Trollino per quanto poco l'idea di mantenere i bifilari per manifestazioni intineranti sul modello di Solingen,Esslingen e Salisburgo è sempre vivissima tra gli appassionati ma anche tra gli operatori della IVB stessa.

    Che sia temporaneamente morta la filovia non c'è alcun dubbio,ma anche Linz ha per un ventennio sofferto questo clima,poi dal 2000 le cose sono cambiate.... vedi i Volvo 7000 ma anche i CityRunner...

    Ah dimenticavo attorno Triumphforte il bifilare c'è eccome dalla parte opposta a quella foto. C'è una chiesa in restauro dalla parte opposta sul Grabenweg. Ed il Theresianum dalla parte opposta alla stessa chiesa.... lavori per 150 giorni esatti.



    Le foto e la discussione è sul forum-strassenbahn.tk anche sull'archivio news [SM=x346220]

    [Modificato da Cori x 13/03/2012 15:48]
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 31/08/2011 09:32

    -- Ivan Furlanis
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 31/08/2011 09:36

    Anche perché il museo tranviario tirolese di mezzi storici ne ha un botto....



    Al museo ci sono anche mezzi filoviari, ora? [SM=x346235]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 31/08/2011 13:29
    Ovviamente no,ma la Stadtbus di Salisburgo dispone di diversi mezzi che li fa viaggiare nelle migliori reti filoviarie d'europa.

    Proprio l'anno scorso un Uerdingen-Henschel ÜH 3S Salisburghese venne spedito a Solingen. Quest'anno invece la volta di Linz. Visto che ad Innsbruck è stata già fattav nel 2008:

    http://www.regionale-schienen.at/images/sites/3/3svt/01.jpg

    Eccola in terra tedesca:



    Infatti avevo scritto:


    Anche perché il museo tranviario tirolese di mezzi storici ne ha un botto....



    Mica avevo scritto mezzi filoviari. Mah.

    [Modificato da Cori x 13/03/2012 15:49]
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 31/08/2011 13:45
    Ah. Visto che stavi parlando di bifilari pensavo che con la parola "mezzi" volessi intendere appunto filobus.

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 31/08/2011 13:57
    Fosse per me metterei anche le metro [SM=x346232]

    Invece al capolinea della linea 1 c'è un negozi di fermodellismo spettacolare. Li trovi anche tutti i modelli di filobus austriaci ed una Taurus in scala 1.10 in vetrina. E non sono i minuscoli della "Rietze"....

    Innsbruck non ha più alcun mezzo filoviario. Purtroppo.
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 31/08/2011 17:01
    Per comparazione
    Ecco la differenza più palese tra quelli originali salisburghesi e quelli tirolesi ex Innsbruck ed ex Kapfenberg,ora guardate l'originale Salisburghese:



    Ecco gli ex IVB guardate bene l'apparato elettrico nell'imperiale,sulle aste:



    Le aste sono elettroniche quindi con impianto molto più evoluto mentre il clima si trova a metà della prima "carrozza" ed è marchiato Sütrak non Konvetka (tra l'altro di primissima generazione dal rumore assordante) come quelli tirolesi (che sono anche quelli più stondati
    [SM=x346220]

    http://www.flickr.com/photos/33680243@N06/3221050062/in/set-72157613539940263/
    http://digilander.libero.it/CentralStation/innsbruck_trolleybus_files/IVB_818_Marktplatz_010702.jpg
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 15:51]
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