00 17/04/2005 15:32
Perdonate il "roboante" [SM=x346232] titolo del post, che apro in questa sezione, certamente più adatta (nonostante la discussione sia partita da una delle tante "rotaie torinesi di ieri") anche per non incorrere nell'ira funesta del nostro Paoloc, il cui "occhio implacabile" vigila sul forum!
Chiusa la parentesi scherzosa (ovviamente anch'io mi associo a quanti hanno approvato il suo ritorno) ho il piacere di postare, con l'aiuto del nostro mod, quattro immagini della ferrovia Torino-Ceres (che esiste ancora, ma trasformata in una sorta di metropolitana urbana) dei tempi che furono. Sono fotografie da me acquistate dalle edizioni M.C.S. di Giancarlo Porta, cui ovviamente spetta il copyright, che benchè non di ottima qualità tecnica (scarsa nitidezza, come noterete) hanno un grande valore storico per chi, al contrario del sottoscritto, non ricorda un certo paesaggio urbano.
Allora, img001 mostra un convoglio di ALn 668 in via Confalonieri, quando ancora al centro della via era posato il binario che attraversava poco oltre via Sansovino con un passaggio a livello. Io ho documentato, nei primi anni '90, l'interramento della linea in quel tratto ma mi mancava una veduta col treno, che ora finalmente possiedo.
Img002 rappresenta un convoglio delle solite ALn all'uscita da Ponte Mosca, se non erro poco oltre il PL di corso Emilia.
Img003 è una splendida veduta dall'alto della precedente stazione (demolita da anni) Madonna di Campagna con treno in sosta, mentre img004 mostra la stazione dall'interno, inoltre c'è ancora la vecchia catenaria, che invece manca già in via Confalonieri.
Ciao a tutti [SM=x346219]


Cliccare sull'immagine per vedere l'ingrandimento.











[Modificato da Paoloc 17/04/2005 16.57]


Paolo A.