feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
ALTRE FUTURE CITTA' TRANVIARIE
Accedi
PRATO - Progetto tranvia
Messaggi
OFF
LINE
Tramviere
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
0
0
13/09/2009
17:21
Da Il Corriere Fiorentino (supplemento locale del Corriere della Sera) dell'11/9/2009
Mentre la Regione approva il valore strategico del prolugamento della tramvia fiorentina a Bagno a Ripoli e della prima linea di tramvia a Prato(ma anche dei sistemi di scale mobili pensati ad Arezzo), dalla città passata al Pdl arriva lo stop. «Il progetto della prima linea di tramvia è congelato - spiega l'assessore ai grandi lavori di Prato, Filippo Bernocchi. Decideremo senza fretta, anche alla luce del fatto che il sindaco chiede un nuovo ruolo per l'aera ex-Banci, non il polo fieristico pensato dalla Regione, e della sostenibilità economica della gestione della tramvia». Il sistema tramviario pratese è stato pensato nel 2004 e il tracciato della prima linea approvato nel dicembre 2008, dopo che era stata inoltrata al ministero dei trasporti e delle infrastrutture la richiesta di finanziamento. Il ministero, come in altri casi, dopo il varo del decreto 99 del 2009 ha chiesto alla Regione un parere sulle priorità da finanziare e la Regione ha risposto indicando il prolungamento a sud della trarnvia fiorentina e la linea 1 di Prato (che ha già un finanziamento pubblico di 12 milioni). «Già la precedente amministrazione - spiega Bernocchi - ha stabilito di lasciare all'amministrazione subentrante la decisione, dal momento che gli impegni finanziari sarebbero appunto stati a carico del Comune dopo il 2009 e noi stiamo portando avanti la riflessione e le verifiche tecniche e politiche sul progetto». La prima linea dovrebbe partire dalla Stazione, passare per il centro storico fuori dalle mura, e proseguire per l'ex Banci, con un tracciato di l1 chilometri, 14 fermate e un costo di circa 70 milioni di lire, 16 dei quali per le vetture, il resto per costruzione e binari. Dovrebbe, perchè l'amministrazione Cenni potrebbe cancellare tutto. «È l'intero progetto che è in discussione - sottolinea l'assessore Bernocchi - anche perchè il sindaco Cenni dovrà parlare con Martini del progetto attuale sull'area ex Banci e la linea è pensata proprio in funzione del polo fieristico. E di un equilibrio economico che si regge solo con 10.000 passeggeri al giorno. I finanziamenti? Se il progetto non ci sarà non ci saranno neppure i soldi. Gli espropri partiti nell'area ex Banci con una spesa di 800.000 euro? Il terreno sarà comunque ad uso pubblico».
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
ALTRE FUTURE CITTA' TRANVIARIE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima