00 31/03/2005 00:17
Salve, approfittando della cartella apposita, volevo parlare della funicolare che mi é più vicina, nella quale ogni tanto vado a farci un sopralluogo, compresa quest'estate, dove ci andai appositamente armato di macchina fotografica (se ho spazio, vi invio qualche foto in formato ridotto... e se interessa -visto lo spazio a lato home page-, fatemi sapere, che v'invio tutta la documentazione).
Per chi non la conoscesse, siamo a MERCOGLIANO (12.000 abitanti), cittadina ad ovest di Avellino (uscita A-16 Avellino Ovest), e ad essa conurbata assieme con Atripalda (lato est).
La cittadina conta un bel centro storico (con castello) ed é altresì conosciuta per la frazione TORRETTE, kaotica area commerciale contrastante col silenzio di M.Centro.
La FUNICOLARE DI MONTEVERGINE (o del PARTENIO), s'inerpica dai circa 540 mslm della stazione inferiore (MERCOGLIANO), fino ai 1.260 della stazione superiore (MONTEVERGINE). L'incrocio avviene a circa 850 mslm (senza scalo, la proposta di una fermata SUMMONTE-OSPEDALETTO -comuni vicini- potrebbe essere un'idea, ma non vi sono progetti a tal riguardo in corso), e la pendenza raggiunge quasi i 40° durante il percorso, offrendo un ampio ed interessante scenario panoramico del centro storico di Mercogliano, nonché della foresta del Parco del Partenio.
La frazione mercoglianese di Montevergine é famosa per l'abbazia omonima, meta di pellegrinaggi da tutta la Campania e dintorni. Viste l'intricato percorso di tornanti della strada per raggiungerla, é stata abbastanza volte meta per una tappa del giro d'Italia. Raggiunta l'abbazia, la strada prosegue inerpicandosi per il Parco del Partenio, passando per una base NATO che ha sede da quelle parti. Esiste anche un percorso a scale da farsi a piedi, costellato di "edicole" religiose e che ogni tanto si può scorgere a lato della funicolare stessa.
Sulla storia della funicolare, dalla fondazione in poi, m'impegnerò di cercarne dati (avendo aperto questa discussione).
La stessa funicolare ogni tot anni, sospende per alcuni mesi il servizio viaggiatori, per manutenzioni di sorta.
Gli orari sono abbastanza agevoli (corse ogni 30-45 minuti, con vettura che non parte se vuota, per 7 minuti di viaggio) ed il trasporto é quello classico a fune, a binario unico e con incrocio a metà percorso (a differenza di una delle bergamasche che, per esempio, é a 2 binari indipendenti). Le 2 vetture seguono l'inclinazione del tracciato ferroviario (come le funicolari partenopee)...
La società gestionaria é la A.I.R. (già G.T.I. - Gestione Trasporti Irpini), Autoservizi Irpini, che reca il simbolo avellinese della testa del lupo (chissà perché di colore biancoverde [SM=x346239] ). Tale società, gestionaria in gran parte di autobus, potrebbe ancora mutare nome, allorquando la sempre paventata ferrotranvia AVELLINO (fs)-AVELLINO CITTA'-MERCOGLIANO (forse) vedrà luce.
Come detto, se mi si é liberato spazio, vi invio qualche mia foto d'assaggio, ridotta del 75% (per la questione del 500 pixel).