Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 17/07/2006 11:48
    Alla stazione De Ferrari i binari corrono a quote differenti (ad occhio e croce circa un metro), probabilmente retaggio della differente quota delle due gallerie ferroviarie delle Grazie, recuperate per il tracciato della metropolitana da San Giorgio fino al centro cittadino.
    Per questo motivo, e per il fatto che in futuro la linea correrà verso Corvetto e Brignole, non sono state realizzate comunicazioni tra i due binari, cosicché i due binari che arrivano a De Ferrari sono utilizzati in tutti e due i sensi di marcia (ci sono dei pannelli a messaggi variabili che indicano su quale binario parte il prossimo treno).

    Renzo, correggimi se ho sbagliato!!
    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 18/07/2006 00:26
    Binari a De Ferrari
    Tutto ok, Daniele!
    Aggiungo solo che, proprio per i motivi che ha ben spiegato Daniele, non ci sarà mai nessun collegamento tra i binari a De Ferrari, per cui i transiti continueranno ad effettuarsi alternativamente sui due binari, fino a quando sarà inaugurata la stazione di Brignole (2009?).
    Va detto comunque che è stata predisposta un'ottima segnaletica che indica sempre, oltre ai tempi di attesa, il binario sul quale avverrà la prossima partenza.
    Nei giorni scorsi, alla fermata bus di via Bruno Buozzi direzione centro, stazione metrò Dinegro, è stato installato un pannello luminoso che indica l'orario delle prossime partenze sia in direzione Brin che in direzione De Ferrari.
    L'indicazione è molto utile perchè consente di scegliere se proseguire in autobus (la fermata in oggetto è una delle poche dotata di pannello indicatore dei tempi di attesa anche per le linee di superficie) o scendere in metrò.
    Ciao, Renzo.
  • OFFLINE
    papupi
    Post: 30
    Registrato il: 11/07/2006
    apprendista tranviere
    00 24/07/2006 08:34
    Non sara' che hanno messo l' indicatore anche per il fatto che il 32 non va piu' a Dante ??????

    Per la gioia di tutta San Teodoro ......

    Andrea


    PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8
    Registrato il: 11/04/2005
    apprendista tranviere
    00 26/07/2006 18:50
    Re: Alla stazione De Ferrari ...

    Scritto da: Daniele2595 17/07/2006 11.48
    ... i binari corrono a quote differenti (ad occhio e croce circa un metro), probabilmente retaggio della differente quota delle due gallerie ferroviarie delle Grazie, recuperate per il tracciato della metropolitana da San Giorgio fino al centro cittadino. (...) Per questo motivo, e per il fatto che in futuro la linea correrà verso Corvetto e Brignole, non sono state realizzate comunicazioni tra i due binari, cosicché i due binari che arrivano a De Ferrari sono utilizzati in tutti e due i sensi di marcia (ci sono dei pannelli a messaggi variabili che indicano su quale binario parte il prossimo treno).

    Grazie dell'info, molto interessante!

    [Modificato da XJ6 27/07/2006 19.24]


    GRIPHUS UT HAS ANGIT SIC HOSTES JANUA FRANGIT
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 25
    Registrato il: 11/07/2006
    apprendista tranviere
    00 18/09/2006 13:30
    Visto che in questa parte del forum di mondotram si parla della metropolitana di genova, segnalo agli interessati il sito non ufficiale www.metrogenova.com , che cerca di colmare il vuoto informativo sulla metro zeneise. C'è anche un forum con un intenso dibattito sulle estensioni e sulle possibilità di miglioramento della rete di trasporti urbani. Ci auguriamo di avere nuovi partecipanti (in particolare 1707...)
    Saluti a tutti

    [Modificato da simopa 18/09/2006 15.16]

  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 07/10/2006 10:17
    Stazione Piazza Principe e metro
    Ciao, sono stato a Genova per l'ultima volta due anni fa; ricordo che nessuna indicazione è presente nella stazione Piazza Principe per raggiungere la metropolitana, per non parlare di un passaggio diretto alle banchine del "tram sotterraneo". Sapete se sono in progetto lavori per ovviare a questa deplorevole carenza? Ogni stazione ferroviaria che io conosca è connessa direttamente alla stazione della metro...
  • OFFLINE
    em66
    Post: 10
    Registrato il: 12/07/2006
    apprendista tranviere
    00 13/10/2006 14:02
    Il progetto ci sarebbe. Sembra sia tutto fermo in attesa della ristrutturazione della stazione da parte di GrandiStazioni.
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8
    Registrato il: 11/04/2005
    apprendista tranviere
    00 22/10/2006 16:47
    Adesso qualche indicazione in stazione c'è; il piccolo problema è che per raggiungere la stazione della metro devi fare il giro dell'oca... il problema portebbe risolversi fra non moltissimo tempo con una soluzione provvisoria, in attesa del famoso tunnel di collegamento fra le due (o tre, contando pure Principe sotterranea) stazioni.

    GRIPHUS UT HAS ANGIT SIC HOSTES JANUA FRANGIT
  • OFFLINE
    rasosandro
    Post: 8
    Registrato il: 18/09/2006
    apprendista tranviere
    00 29/12/2006 12:01
    Tempi di costruzione lunghissimi
    Avanti di questo passo, si dovrà dire che Genova ha la metropolitana più lunga del mondo... come tempi di costruzione.
    Nel valutare questi tempi, bisogna tenere anche conto che una gran parte delle "nuove" gallerie sono in realtà "vecchie" perchè utilizzate in passato dai treni (le due delle Grazie) o dai tram (Certosa)e poi abbandonate, quindi non si tratta di nuove costruzioni ma di riadattamenti. Anche alla fermata, attuale capolinea, di De Ferrari, questo è visivamente ben evidente.

    Anch'io penso che se alla fine degli anni '70 del XX secolo si fosse mantenuto l'orientamento di costruire non una metropolitana ma delle tramvie, il più possibile in sede protetta, oggi i benefici per la mobilità urbana sarebbero di gran lunga maggiori con spesa assai minore.

    Quando si passò dall'idea del tram a quella del metro, l'assessore Mauro Sanguineti ipotizzò "dieci anni" per collegare Rivarolo con Prato. In 27 anni, siamo si e no a meno di un sesto di quella (ipotetica) linea.

    sandro
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 30/12/2006 00:22
    Saluti a Sandro e capodanno in metrò
    Un saluto a Sandro che ha fatto due interventi (qui e nei vecchi tram di Genova) che condivido al 100%.
    Colgo l'occasione per informare che la metropolitana di Genova nella notte di Capodanno prolungherà l'orario di servizio fino alle ore 3.30, con corse ogni 15' dalle 21 (orario in cui normalmente si effettuano le ultime corse) alle 3.30, con una interruzione di 45' tra le 23.45 e le 0.30.
    Ciao, Renzo.
  • Pinuccio "58
    00 22/07/2007 16:19
    Accantonata per il momento, dalla nuova Giunta presieduta dal sindaco Marta Vincenzi, la volontà di proseguire oltre con la nostra metropolitana.

    Arrivati una volta a Brignole 2010/2011, probabilmente si arriverà a Terralba e a Rivarolo e poi [SM=x346248]

    Si proseguirà in superfice per il momento con una linea tranviaria da Staglieno a Brignole , che sviluppi futuri porteranno alla Foce e da Quarto a Sampierdarena come già anticipato nel topic riservato al Tram.

    Quello che sembra per il momento un addio, speriamo che sia una momentanea scelta, di dotare velocemente la città, di un sistema di trasporto efficiente e più economico, in grado di portare più genovesi possibili dai mezzi privati che congestionano, e avvelenano, quotidianamente la nostra città al mezzo pubblico.

    Spero ed auspico che grazie al futuro successo del mezzo tranviario, combinato all'arrivo a Brignole anche del Metrò,
    possa fare riflettere alla Nostra Giunta dell'utilità, di entrambi i mezzi ed ai loro possibili sviluppi futuri, visto che pure essendo simili, le differenze di capacità di trasporto,
    la velocità, e la capillarità che offrono e molto diversa.......
    quindi ben venga l'integrazione tra i due mezzi ed in un futuro non tanto lontano anche all'integrazione di un servizio ferroviario tipo RER Parigina da Nervi a Voltri e PonteX-Busalla.

    Si Al Tram!
    Si alla Metrò!


    NON COMMETTIAMO L'ERRRORE DI FERMARE LA METROPOLITANA.

    (Scusate le maiuscole)
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 22/07/2007 20:37
    Palanche


    Accantonata per il momento, dalla nuova Giunta presieduta dal sindaco Marta Vincenzi, la volontà di proseguire oltre con la nostra metropolitana.
    Arrivati una volta a Brignole 2010/2011, probabilmente si arriverà a Terralba e a Rivarolo e poi [SM=x346248]



    Temo sia fondamentalmente un discorso "economico", Pinuccio. Scavare una metropolitana sotterranea costa moltissimo e si ripaga (almeno in parte) solo a distanza di anni (o decenni), forse per questo motivo la vostra nuova Giunta comunale ha deciso di puntare sul tram, che costa meno ed è più veloce da realizzare. Stammi bene [SM=x346219]

    Paolo A.
  • Pinuccio "58
    00 22/07/2007 22:45
    Re: Palanche
    Giustissimo il tuo discorso visto in termini economici, e di tempi di realizzazione.......

    Se oggi non esistesse la Minimetro, ed oggi si decidesse riadattare la vecchia galleria di Certosa per ripristinare i tram.......
    25 anni fa è stata fatta una scelta, ed è stata quella di andare sottoterra.
    Sottoterra sono finiti anche i nostri risparmi,
    oggi ci troviamo con la contraddizzione di avere un bel giocattolo costoso, ed utile solo a chi abita in Valpolcevera,
    arrivando a Brignole, ed in poco tempo speriamo che arrivi anche a Martinez e Terralba, venendo utile anche alla zona di S. Fruttuoso..
    .... seppur piccola la nostra Metrò è comunque una realtà
    non proseguire oltre, con quello che è costato, sarebbe come avere in questi anni buttato i soldi giù dalla finestra.
    D'altro canto, il traffico sempre più caotico accresciuto in questi anni, impone anche delle scelte drastiche per rilanciare il servizio pubblico, e visto che nella Valbisagno zona sprovvista tra l'altro, di ferrovie, non si può attendere ulteriori 25 anni diciamo Benvenuto Tram, prima linea, di una speriamo rinnovata rete tranviaria in tutta la città......
    da costruire in breve periodo di tempo....

    Ma per il lungo periodo e auspicabile che lo sviluppo di entrambe le cose vada avanti di pari passo.
    [SM=x346219]
    [Modificato da XJ6 25/10/2007 19:12]
  • OFFLINE
    MaxDoriaFan
    Post: 1
    Registrato il: 04/09/2006
    apprendista tranviere
    00 07/08/2007 14:54
    Re: Palanche
    Ciao a tutti, non ho trovato il topic per le presentazioni e allora lo faccio qui...e ne approfitto per esprimere una considerazione su quanto esposto da linea13:

    E' vero, i costi di una metropolitana sono molto elevati ma, nel caso speficico della Valbisagno, nessuno sembra tenere in considerazione che la stazione della metro di Brignole sarà all'aria aperta e pertanto i binari potrebbero essere benissimo prolungati, senza scavo alcuno,verso lo stadio e Staglieno. Perchè cambiare tipologia di servizio, visto che comunque anche per il tram i binari dovranno essere comunque posati? E' questo che non capisco e che mi fa innervosire.


    [Modificato da XJ6 07/08/2007 22:14]
  • Pinuccio "58
    00 23/10/2007 23:21
    In attesa di capire, se attualmente arriveranno altri soldi per la Nostra Metrò, oppure no....

    vi posto alcune foto sullo stato dei lavori...

    Già da me postate su (http://www.metrogenova.com/ che consiglio a chi è interessato a conoscere di più sul futuro ed i lavori della nosta Metrò),

    Stando alle foto i lavori per la stazione Metrò di Brignole, pare che si prosegue....









    Alcune foto del tunnel.....

    che però, porta già i segni di coloro che dovrebbero disegnarsi e scarabbocchiarsi le palle, se solo le avessero.......








    Qualche inevitabile disagio:

    Il più evidente......



    Un'altra crepa....




    [Modificato da Pinuccio "58 29/01/2008 22:52]
  • Pinuccio "58
    00 27/01/2008 20:58
    Dopo tante foto dei lavori
    almeno almeno qualche foto della nostra Minimetro....


    Queste due foto riguardano la prima serie, derivata dal tram di Zurigo 2000, dalla 01 alla 06, in esercizio dal 13 Giugno 1990, giorno dell'apertura della prima tratta Brin - Dinegro...

    L'arrivo a De Ferrari



    La partenza per Brin



    Sono di qualche anno fà ...

    E' molto difficile fotografarla, perchè vietato.

    [SM=x346219]

    [Modificato da Pinuccio "58 29/01/2008 13:05]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2008 01:44
    Per Pinuccio
    Ciao,

    ti ricordo che sul forum di MondoTram le foto non devono essere più larghe di 500 Pixel.

    Per ulteriori informazioni, vedi "Uso del Forum"

    Grazie

    [SM=x346219]

  • Pinuccio "58
    00 28/01/2008 09:37
    Cancellare grazie [SM=x346219]
    [Modificato da Pinuccio "58 29/01/2008 13:05]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 28/01/2008 11:14
    Pinuccio grazie per le interessanti foto. [SM=x346220]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2008 12:50
    Re: Per Pinuccio
    Pinuccio "58, 1/28/2008 9:37 AM:

    Va meglio?

    Così è fin troppo piccola (448 pixel). Perché non usi il semplice script descritto in Uso del Forum?
    [Modificato da XJ6 28/01/2008 12:54]

3