Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 22/12/2005 09:26
    fantastico!
    Ma quando arrivano a Brignole?


    E quando aprono San Giorgio?


  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 22/12/2005 23:26
    Per axe
    A Brignole si dovrebbe arrivare nel 2009, ma il condizionale è d'obbligo, visti i precedenti.
    San Giorgio è aperta dal 2003, si tratta della penultima stazione aperta.
    Ciao, Renzo
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 25/12/2005 20:37
    Da domani fine servizio alle 21
    Con l'entrata in vigore dell'orario estivo 2005, l'orario di esercizio della metropolitana genovese era stato anticipato alle 5.30 (anzichè alle 6.30) e posticipato a mezzanotte (anzichè alle 21). A 6 mesi di distanza, e fatto qualche conto sul numero dei passeggeri trasportati, da domani, 26 dicembre, si torna all'antico, con vetture in servizio dalle 6.30 alle 21.00.
    Ciao, Renzo.
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 29/12/2005 23:16
    Grazie a Renzo x le sue info. Son contento x l'attivazione del 2° binario, un po' meno x la riduzione dell'orario. Continua a tenerci informati su Metrozena, mi raccomando! Auguri di buon 2006!

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 30/12/2005 01:03
    Metrozena
    Ciao Paolo, e grazie per gli auguri.
    Ti dirò che tutto sommato la chiusura anticipata del metrò alle ore 21 non è un provvedimento sbagliato. Di sera le strade sono libere, e considerati i trasbordi, i doppi tempi di attesa e i più lunghi percorsi pedonali, è più comodo utilizzare una sola linea di autobus periferia-centro e viceversa. E la scarsa frequentazione nelle ore serali era prerogativa solo del metrò (e di alcune linee secondarie) in quanto il servizio serale degli autobus genovesi è molto utilizzato.
    D'altra parte, le linee tranviarie 9, 10 e 11, che fino al 1964 transitavano nel vecchio tunnel della Certosa (ora percorso dalla metropolitana) terminavano il servizio alle ore 21.
    Forse sarebbe stato opportuno rimandare di una settimana il provvedimento, visto che la sera del 31 dicembre i mezzi pubblici sono affollatissimi per gli ormai tradizionali appuntamenti del Capodanno in piazza.
    Contraccambio gli auguri di Buon Anno, e penso che presto verrò a farmi un giro sulle bellissime 2800 della tua bellissima città.
    Ciao, Renzo
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 20/01/2006 20:46
    fermata di Sant'Agostino-Sarzano
    A Genova a fine marzo aprira' nuova stazione metropolitana

    E' la fermata di Sant'Agostino-Sarzano

    (ANSA) - GENOVA, 20 GEN - Alla fine marzo i genovesi potranno utilizzare anche l'uscita della metropolitana di Sant'Agostino-Sarzano. Mentre per la fermata di Brignole occorrera' attendere il 2009 e per quella di Corvetto il 2010. Lo hanno detto stamani il sindaco di Genova Pericu e l'assessore comunale ai lavori pubblici Margini, presentando la nuova stazione di Sant'Agostino che si trova nella tratta tra quelle gia' attive di San Giorgio e di piazza De Ferrari. (ANSA)
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 03/04/2006 20:50
    Fermata Sarzano-Sant'Agostino
    Finalmente oggi 3 Aprile è stata aperta al pubblico la nuova stazione della metropolitana di Genova. Con l'apertura di questa fermata salgono a 7 le stazioni del metro genovese.
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 07/04/2006 23:44
    Il pericolo è il mio mestiere...
    Ebbene sì, cari amici del forum, mi accingo, con dita tremanti, la fronte imperlata di sudore diaccio e l'impressione di sentire passi pesanti (gli agenti dei servizi segreti calzano sempre, nell'iconografia più classica, pesanti scarponi militari) che salgono il pianerottolo di casa... ad infrangere la legge, pubblicando una foto della metro genovese da me realizzata presso la stazione capolinea di Brin, dallo stile molto "sopraelevata di Chicago" (chi ha visto The Blues Brothers capirà [SM=x346239] )
    Per chi "si fosse messo in ascolto in questo momento", rammento che durante la gita di domenica due baldi conduttori di un treno ci vietarono di riprendere foto, convinti forse che fossimo agenti segreti stranieri in missione.
    Tornando seri, la metro genovese mi ha fatto una buona impressione, anche se credo sia più che mai auspicabile un prolungamento in entrambe le direzioni. Simpaticissimo infine il segnale di "chiusura porte" prima della partenza delle vetture più vecchie, assolutamente identico al clacson della Fiat 600 (credo fosse già la versione 750) color avorio di mio zio Guglielmo, acquistata "di sei mesi" da un dipendente Fiat. Dedico la foto ai due macchinisti di cui sopra, sperando mi perdonino.



    [Modificato da XJ6 10/04/2006 23.41]


    Paolo A.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/04/2006 23:41
    I macchinisti perdonano ...
    ... io no [SM=x346225]

  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 11/04/2006 10:36
    Re: I macchinisti perdonano ...
    Scritto da: XJ6 10/04/2006 23.41
    ... io no [SM=x346225]



    Cattivone! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

    Paolo A.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/04/2006 04:44
    Cattivone io?
    Tu neanche scherzi, però. Mi pare di aver già ricordato una o due (mila) volte che sarebbe opportuno non quotare i post immediatamente precedenti, o mi sbaglio? Sei proprio un ragazaccio, e mi sa che prima o poi finirò per sculacciarti ... [SM=x346236]

  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 12/04/2006 09:34
    Piccola precisazione
    Hai ragione, sarebbe opportuno non quotare i post precedenti, io l'ho fatto unicamente perchè si trattava di una tua frase telegrafica cui volevo dare una altrettanto telegrafica risposta: penso sia ben più grave quotare intere (pesanti) immagini, cosa che non mi pare di aver mai fatto. Spero di essere stato esaustivo, caro moderatore... Stammi bene! [SM=x346219]
    p.s. sai che il rosa inizia a piacermi? Come seconda opzione, se per te va bene, sceglierei il... verde.
    Ovviamente chiedo scusa agli amici di Genova per l'OT
    [SM=x346239]

    Paolo A.
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/04/2006 20:42
    Attentato!
    Ringrazio Paolo x aver postato una foto della metro genovese.
    Anch'io rimasi basito quando il macchinista dall'altoparlante annunciò che non era consentito scattare foto, neanche fossimo dei terroristi! [SM=x346244]

    [Modificato da MauroP 15/04/2006 20.43]


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 25/05/2006 16:18
    Re: la mia passione è il mio mestiere...
    Anch'io ho fatto la foto a Brin ma dal lato pensilina non così bella anche perchè non sapevo cosa ci fosse nei dintorni.Però la foto l'ho scattata lo stesso senza che nessuno disse niente.Ammeto che nel "non saper ne leggere ne scrivere" ho scattato la foto ai miei inizialmente e lo scatto guarda caso riprese l'intero convoglio 2 moduli 4 casse per intero,che straano! Il Beep della chiusura m è piaciuto anche a me però per arrivare a Brin veramente c'è uno strano senso di claustrofobia specie in salita. La stazione struttura a parte( bellissima) mi ha un po deluso. Credevo spazi aperti strade sottostanti invece ci si trova in mezzo a casoni e radura. Che tristèsse.
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 28/05/2006 23:18
    traffico pauroso
    Mi è capitato di entrare a Genova a Voltri in via Aurelia :

    Domenica verso le ore 19.00 = traffico pauroso , tutto intasato , da incubo.


    Genova deve estendere la metro' , è invivibile cosi.



  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 29/06/2006 17:51
    Che tipo di vetture?
    Ciao, un'informazione: le vetture della metro di Genova sono di tipo tranviario? Potrebbero viaggiare su strade ordinarie, magari in mezzo alle automobili?
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 30/06/2006 22:38
    Le vetture di Metrogenova
    Ciao, Tramviere.
    Sì, le vetture della metropolitana di Genova sono in realtà tram a 2 casse. Si dividono in due serie, la prima serie, numerata da 01 a 06 è di chiara derivazione dal tram di Zurigo serie 2000, modificato nei frontali (2 fari invece di 1). La seconda serie è numerata da 11 a 22. In totale, il parco si compone quindi di 18 vetture, che viaggiano in genere accoppiate in doppia trazione.
    Non so se, così come sono, possano viaggiare sulla strada in mezzo alle automobili, di sicuro mancano gli indicatori di direzione (le frecce) e poi le fermate dovrebbero essere attrezzate con banchina alta per consentire l'accesso in vettura.
    Ciao, Renzo.
  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 03/07/2006 11:51
    Una metro-tranvia....
    Grazie Renzo per il tuo chiarimento. Allora si può assimilare la metropolitana di Genova alla linea 3 del tram di Bruxelles, con la differenza che questa ha il "coraggio" di uscire in superficie e viaggiare per le strade della città... Sarebbe interessante sfruttare la flessibilità del sistema genovese per nuove linee tranviarie di superficie collegate con quelle sotterranee.
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 03/07/2006 12:23
    A Bruxelles ci sono due tunnel tranviari, uno di 4 e l'altto di 11 stazioni. Tutti sono percorsi da più linee (3 e 6 rispettivamente), la 3 passa nel secondo.

    Dal 2008 nel tunnel lungo resteranno solo le linee 3 e 51, la 3 quasi interamente in tunnel con al massimo 2 km fuori.

    Curiosità: a BRuxelles i numeri da 1 a 9 sono riservati alle metropolitane, da 10 a 99 a bus e tram confusi. Eccezioni: la linea 3, quasi interamente sotetrranea, che in origine doveva essere la metropolitana destinata a riutilizzare il tunnel tranviario lungo, prolungato. 5 doveva essere la linea destinata a riprender eil tunnel corto, 4 non so, l'8 è stato usato per una linea di midibus del centro (a forma di 8, appunto).

    Per tornare a Genova, a quando le comunicazioni fra i binari a De Ferrari per dare alla linea una parvenza di normalità?
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8
    Registrato il: 11/04/2005
    apprendista tranviere
    00 17/07/2006 11:22
    Re:

    Scritto da: Krokodil 03/07/2006 12.23

    Per tornare a Genova, a quando le comunicazioni fra i binari a De Ferrari per dare alla linea una parvenza di normalità?



    Scusa non capisco: che cosa intendi?

    GRIPHUS UT HAS ANGIT SIC HOSTES JANUA FRANGIT
2