00 10/02/2005 00:25
Per Krokodil
Le prime sei vetture giunsero a Genova nel 1986, con qualche anno di ritardo sulla consegna prevista, ma con qualche anno di anticipo sul ... ritardo di apertura della prima tratta. Quando iniziarono i lavori, l' 8 febbraio 1982, affissero dei manifesti in città (dei quali conservo copia) in cui si diceva che la prima tratta della linea sarebbe stata aperta dopo 18 mesi!
Ma torniamo alle vetture: il primo gruppo è di netta derivazione dal tram 2000 di Zurigo, il progetto iniziale prevedeva infatti la realizzazione di una tranvia veloce, e quindi vennero ordinati dei tram! La numerazione di queste vetture va da 01 a 06.
Furono parcheggiate in galleria, dove rimasero fino al presercizio della tratta Brin-Dinegro, aperta al pubblico il 13 giugno 1990.
Due anni dopo, per il prolungamento a Principe, furono consegnate altre due vetture (numerate 11 e 12) del tutto diverse dalle altre sei, anche se l'impostazione rimane quella di un tram articolato a due casse.
Nell'estate 2003, con l'arrivo del metrò a Caricamento (zona Acquario-Expo), entrano in servizio altre vetture uguali alle due consegnate nel 1992.