È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/06/2011 22:42
    Mah, forse, parlando di "trenino leggero" intendevano dire una tranvia in sede protetta, con tram di grande capacità...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • Omar76
    00 28/06/2011 23:23
    Trollino, il trucco è sparare alto per affossare l'opera!
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 28/06/2011 23:53
    Trenino leggero?? Forse l'hanno visto a Gardaland e lo hanno trovato divertente...chissà ne vorrebbero uno sotto casa per evitare di arrivare a Valmontone per salirci su.
    [Modificato da andrea79.b 28/06/2011 23:54]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 29/06/2011 01:50
    ma avete letto quando "il filobus abbassa le aste....e rientra nel traffico come un normale bus da 12mt" ???????

    non sapevo che i Breda articolati avessero questa incredibile proprietà di restringimento...
    eppure il prototipo ha fatto la prova qui ad Ancona...
    forse ero ubriaco e non l'ho notato...
  • Omar76
    00 29/06/2011 10:09
    Trollino, ma come, non lo sai? Il primo filobus che si accorcia! da 18 metri a 12 metri!!Ma c'è un indirizzo email de sta gente a cui spernacchiarli sonoramente???
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 29/06/2011 11:39
    Questa per me è gente a cui andrebbe ritirata la stessa patente di guida...da farla circolare al max solo su automobiline a pedali! [SM=g9595]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 29/06/2011 12:19
    Una precisazione: motori ad olio fritto non esistono (io non ho affermato il contrario). Spero che la televisione la seguiate. Al Tg han detto che qualcuno, mi sembra in una località del Nord Italia, si è divertito ad usare come combustibile, appunto dell'olio fritto, ottenendo degli ottimi risultati sia in termini di costi (si tratta di olio usato da Mac Donald) sia in termini di emissione di CO2. Io ho semplicemente pensato che se ne potesse fare un'applicazione sui filobus di Roma. Poi se avete riso sono contento di avervi tirato su con il morale! [SM=g11214] [SM=x346219]
    [Modificato da evviva il tram 29/06/2011 19:18]
  • Omar76
    00 29/06/2011 13:47
    Esistono, in via sperimentale, autobus alimentati ad olio di colza. Da qui a spararla grossa che si dovrebbero sostituire i Solaris Ganz Trollino con filobus alimentati ad olio (qualunque tipo esso sia) mi sembra più qualcosa dovuto agli effetti del caldo che una proposta sensata. I margini per elettrificare almeno una tratta dopo Porta Pia c'erano tutti,la stesa Via XX Settembra non ha un ficus di storico...ma allora come oggi ATAC ed il Comune amavano le trovate ad effetto. Non per nulla Rutelli fece venire a Roma la 8501 nel 2003, solamente per presentarla alla stampa con relativo giretto intorno Piazza Venezia...a quel tempo dovevano ancora aprtire tutti i lavori, tanto è vero che il 90 Express filobus è stato inaugurato nel 2005 (ho le foto sia dei collaudi che dell'inaugurazione). Sul perchè si è scelto di non elettrificare il percorso fino alla rimessa non ho idea, anche se personalmente un anello a Piazza Sempione lo avrei fatto per creare delle limitate del 90 (linea eccessivamente lunga)
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 29/06/2011 16:10
    Tanto l'alimentazione ad olio farà la stessa fine di quella ad idrogeno: non se ne parlerà più. E' inutile, quindi, arrovellarsi il cervello in sterili discussioni.
    [Modificato da evviva il tram 29/06/2011 19:21]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 28/07/2011 02:32
    http://www.busportal.cz/modules.php?name=article&sid=7314



  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 02/08/2011 02:14
    Veramente bello.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/08/2011 05:51
    Da altro sito:


    La foto è dello stesso autore sovraesposto,utente "accantonato" qui.
    [Modificato da Cori x 06/08/2011 13:38]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/08/2011 22:04
    Questa fotografia si commenta da sola!!!





    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 03:05
    orribile il Breda circolante in prova a Bologna, con il frontale dell'imperiale in quel modo...
    spero non sia definitivo...
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/08/2011 09:08
    per i non romani: la foto ritrae il capolinea di largo torre argentina (a roma lo chiamano semplicemente l'argentina) negli anni 60
    in primo piano il capolinea del 43 e del 44, due linee che si arrampicavano a monteverde con l'agilità del filobus (oggi gli scarichi degli autobus danno..... il meglio di se !) mentre a destra si intravede la fermata passante di molte linee filoviarie, fra cui 64, 75, 62 tuttora esistenti anche se modificate.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 10:37
    ricordi della mia infanzia, quando prendevo il 44 per arivare al capolinea di via Donna Olimpia dove abitavo...
    ho ancora nelle orecchie...il suono delle frequenti scarrucolate agli scambi di via dandolo o piazzale 4 venti.. [SM=x346232]
    piccola digressione: sullo sfondo una delle migliori gelaterie dell'epoca... Bernasconi.... cioccolato, fiordilatte e zabaione... [SM=x346227]
    [Modificato da TROLLINO59 16/08/2011 10:37]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 11:30
    Breda Avancity Filobus
    Aspettiamo di vederli di persona, andranno in prova sulla 90. Certo la Breda ha iniziato a fare questi musi e li mette dappertutto; vedendoli, piano piano ci faremo l'abitudine ed alla fine ci piaceranno [SM=x346220]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 20:31
    Breda Filobus
    Ciao Claudio, sai che fine faranno i Ganz Trollino (resteranno in servizio)? Mi preoccupo perché mi sono abituato a questi rotabili che mi sono molto simpatici. Comunque non vedo l'ora di salire su uno dei nuovi Breda. Anche questi sono dotati di pile costose, vero? Chissà che i musi (o simili) di cui parli, non li vedremo sui nuovi tram, se ci saranno (sono fortemente dubbioso al riguardo). [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=g11214]
    [Modificato da evviva il tram 16/08/2011 20:33]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 21:42
    Da quello che so io, per evitare che restino fermi e di conseguenza le batterie vadano a farsi friggere, i nuovi filobus della Breda saranno messi sulla linea 90 a tempo determinato, fino alla conclusione dei lavori del corridoio. I Trollino resteranno sulla 90. [SM=x346248]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 21:54
    E quel progetto di convertire in filobus le linee express, 20 - 30 - 60 - 80 sai che fine ha fatto? Mi sembra che non se ne sia più parlato.
20