00 29/06/2011 13:47
Esistono, in via sperimentale, autobus alimentati ad olio di colza. Da qui a spararla grossa che si dovrebbero sostituire i Solaris Ganz Trollino con filobus alimentati ad olio (qualunque tipo esso sia) mi sembra più qualcosa dovuto agli effetti del caldo che una proposta sensata. I margini per elettrificare almeno una tratta dopo Porta Pia c'erano tutti,la stesa Via XX Settembra non ha un ficus di storico...ma allora come oggi ATAC ed il Comune amavano le trovate ad effetto. Non per nulla Rutelli fece venire a Roma la 8501 nel 2003, solamente per presentarla alla stampa con relativo giretto intorno Piazza Venezia...a quel tempo dovevano ancora aprtire tutti i lavori, tanto è vero che il 90 Express filobus è stato inaugurato nel 2005 (ho le foto sia dei collaudi che dell'inaugurazione). Sul perchè si è scelto di non elettrificare il percorso fino alla rimessa non ho idea, anche se personalmente un anello a Piazza Sempione lo avrei fatto per creare delle limitate del 90 (linea eccessivamente lunga)