Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 03/08/2009 01:25
    Bene augù ora so come si chiama trolley,maurì! hahahahaha.....è vero anche questo non tutte le realtà sono uguali in parti d'italia diverse.... in rete ho cercato filobus di Bari ma di foto inedite lo zero assoluto.. piuttosto questo giallo verde come livrea come mai?

    mi "accontento" di questa:

    [Modificato da Cori x 03/08/2009 01:38]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/08/2009 10:16
    No, Maurizio è mark815!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/08/2009 11:46
    Giallo-Verde

    Inquietante [SM=x346243]

  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 08/08/2009 06:11
    Prendo in mano un Tuttotrasporti Passeggeri del Novembre 1997:

    BARI: Approvato il progetto di ripristino della rete aerea dismessa.A Fine anno è previsto l'inizio dei lavori.I finanziamenti saranno stanziati dal comune e dal Ministero dell'ambiente (fondi per l'ecologia)Sono in consegna all'Amtab i 5 filobus bimodali da 12 m della Breda

    AVELLINO:Il ripristino della rete aerea Avellino-Atripalda più che un vero progetto è,per ora,un ipotesi di lavoro.L'impianto lungo circa 15 km,chiuso nel 1973 risale al 1947 Si auspica entro l'anno la stesura di uno studio di fattibilità.Il fabbisogno veicolare stimato è di almeno 10 filobus.

    Ho preso dal testo di una rivista di 12 anni fa quasi questi due esempi di come in Italia si fanno le cose. Ma che è successo in un decennio poco più? 12 ANNI. Non dico nulla. Adesso son curioso di vedere cosa faranno dei Van Hool o dei Breda mai usati come del resto dei Menarini di Chieti che secondo un giornale del 1997 han ben 24 anni di vita e mezzo..... allegria!!

    Rinuncio ad altri commenti.Quanti soldi buttati al vento....
  • OFFLINE
    wasca
    Post: 21
    Registrato il: 26/10/2009
    apprendista tranviere
    00 26/10/2009 18:02
    ^^L'amministrazione di quegli anni ne ha fatte tantissime di schifezze.

    Riporto qui un intervento di skyscrapercity.com:



    Bari, a febbraio i filobus contro lo smog

    Presentati 9 pullman a metano con impianto satellitare. Il biglietto costerà 80 centesimi. Sette i mezzi da Ceglie a via Capruzzi


    BARI — A febbraio tornano a Bari i filobus. Il Comune sta terminando i lavori per la riatti*vazione della tratta che parte dalla piazza di Ceglie e passan*do per Carbonara raggiunge l’estramurale Capruzzi. Ieri il presidente dell’Amtab, Anto*nio Di Matteo, ha annunciato l’avvio del servizio per il prossi*mo anno. «I lavori stanno ter*minando - spiega Di Matteo *per febbraio si parte». Sulla li*nea correranno 7 mezzi, cin*que acquistati cinque anni fa e mai utilizzati, altri due invece nuovi. Funzioneranno come dei bus normali: il prezzo del biglietto sarà sempre di 80 cen*tesimi.

    Per il progetto sono stati stanziati 3milioni e 600mila euro. «Sarà un servizio in più offerto dall’Amtab - prosegue Di Matteo - che consentirà di rispondere alle esigenze dei cittadini di Carbonara e di Ceglie, che si trovano ad utilizzare mezzi sempre molto affollati». [...]



    [IMG]http://i233.photobucket.com/albums/ee232/wasca88/filobus-2.jpg[/IMG]

    Speriamo bene... [SM=g9998]
    Come si postano le immagini?
    [Modificato da wasca 26/10/2009 18:04]
  • OFFLINE
    TROLLINO 15
    Post: 161
    Registrato il: 19/08/2008
    tranviere junior
    00 26/10/2009 18:24
    a dire il vero i Breda hanno qualche lustro in più che cinque anni....
    però veder ricicrolare 7 filobus a Bari da soddisfazione.
    c'è qualche amico barese che può fare dele foto ai lavori o alla parte di linea già risistemata?
  • OFFLINE
    wasca
    Post: 21
    Registrato il: 26/10/2009
    apprendista tranviere
    00 26/10/2009 20:18
    Qui trovi qualcosa:

    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=45215037&highlight=#post45215037

    Non so come si postano le foto in questo forum...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/10/2009 20:36
    Ciao wasca e benvenuto. Le foto si possono postare più o meno alla stessa maniera di SSC, col limite di 500 pixel, oppure alla dimensione voluta tramite l'impiego di uno script. Se vai nella sezione "Uso del forum" trovi tutti i dettagli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/10/2009 23:10
    bè se questo è l'inizio di un progetto più ad ampio raggio son contento. di certo il centro cittadino, cioè la parte che dovrebbe aver maggior rispetto ecologico, resta ancora fuori.
    ma l'attestazione del capolinea barese non sarò difronte alla stazione?
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 27/10/2009 09:52
    Che significa "funzioneranno come dei bus normali"?
    E il prezzo del biglietto che sarà sempre lo stesso?

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 27/10/2009 19:51
    Giovanni..... significa che essendo un mezzo diverso da un autobus la maggior parte della gente crede che il servizio potrà aver costi aggiuntivi...con cinismo però aggiungo che non è così anormale notificare il costo del servizio diciamo così "parificato" in questi tempi nella mia città cioè Padova i luminari della scienza cioè sindaco e scagnozzi vari avevano proposto il pagamento del pedaggio addirittura della tangenziale per fare cassa in un comune devastato dalle varie giunte ed io già dissi secula fa che avevano anche speculato sul tramvetto per il "pedaggio" di due euro a corsa in modo da ripagare celermente le ditte che hanno messo in opera l'ambaradan! Infatti ogni padovano si becca mediamente 3 multe al mese.... così anche Lecce si trova con filobus nuovi e di alta qualità praticamente fermi per,mancanza di addestramento conducenti! Beh i 5 anni del Breda citati dall'Amtab fanno abbastanza ridere e sempre io qui sopra ho descritto la situazione da un giornale del 1997! A febbraio 2010 quei mezzi avranno 12 anni suonati! Praticamente appena usciti di fabbrica hahahahahaahahaha!

    Curiosità per chi è di li: Livrea Rosso/Argentea per i Breda?
  • OFFLINE
    wasca
    Post: 21
    Registrato il: 26/10/2009
    apprendista tranviere
    00 27/10/2009 21:22
    @augusto1: grazie. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    albatros28
    Post: 70
    Registrato il: 16/07/2008
    apprendista tranviere
    00 13/11/2009 21:30
    Ripristino Filobus Bari
    Riporto notizia del 13/11/2009 dal giornale City crobaca di Bari -

    Gli operai sono al lavoro già da qualche giorno, in corso Benedetto Croce e sulla tratta Ceglie-Carbonara. Da febbraio prossimo, salvo imprevisti nella tabella di marcia, torneranno a circolare i filobus in alcune zone di Bari, dopo lo stop stabilito negli anni Ottanta. “Si comincerà con la tratta Carbonara-Ceglie. Poi si passerà a collegare Ceglie con il centro di Bari”, spiega il presidente dell’Amtab, Antonio Di Matteo. Entro la primavera del prossimo anno si potrà quindi contare su un altro mezzo di trasporto pubblico, a basso impatto ambientale. “Utilizzeremo sette mezzi, due dei quali nuovi di zecca. Il capolinea della tratta Ceglie-Bari sarà in via Capruzzi, e non più davanti al teatro Petruzzelli, come avveniva tanti anni fa”, aggiunge Di Matteo. City


    13 novembre 2009
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/11/2009 23:06
    Tra l'altro su una foto della rivista del TCI che riprende la facciata del Petruzzelli (che penso che sia dopo l'inaugurazione della ricostruzione a seguito dell'incendio) si vede chiaramente che una curva di bifilare tagliato è ancora lì davanti...confermate, o è una vecchia foto d'archivio!?
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 14/11/2009 01:12
    Il bifilare è ancora tutto lì, e non solo quello relativo alla linea 4...in tutta la città ci sono bifilari.
    Passo ogni anno da Bari e niente è stato rimosso.
    Nelle pagine precedenti ho pubblicato una mappa.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/11/2009 10:44
    ci sono stato pure io. si i bifilari ci sono, più o meno smozzicati...tagliati...arrotolati e tenuti su alla meno peggio...
    capisco che è un primo passo importante dopo anni di liti, cause ed altro e con un discreto investimento, ma non capisco perchè con un piccolo sforzo aggiuntivo non si sia ripristinata la completa penetrazione urbana
    [Modificato da TROLLINO59 14/11/2009 10:50]
  • OFFLINE
    wasca
    Post: 21
    Registrato il: 26/10/2009
    apprendista tranviere
    00 16/11/2009 19:22
    Io speravo che i vecchi pali in cemento armato dei bifilari fossero sostituiti perchè, oltre ad essere antiestetici, in alcuni casi riducono sensibilmente la larghezza dei marciapiedi. Infatti hanno un diametro di base consederevole e spesso sono posti proprio al centro del marciapiede. [SM=x1885108] Vabbè, almeno ora avremo i filobus.

    Questa è una foto che ho fatto di sfuggito in via della Costituente.
    [Modificato da wasca 16/11/2009 19:25]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/11/2009 00:38
    da quel che so i pali in cemento non sarebbero più omologabili a meno di una loro perfetta ed accertata manutenzione in tutti questi anni, soprattutto in ragione dei carichi e delle sollecitazioni.
    di certo una volta per un palo simile si spendevano molti meno soldi che i 3/50000 € per quelli odierni.
    probabilmente in molti punti si è preferito i ganci al muro come mi pare stessero facendo gli operai all'opera.
    ora mi spiego perchè l'opera in sè stessa non sia costata un patrimonio.
  • OFFLINE
    wasca
    Post: 21
    Registrato il: 26/10/2009
    apprendista tranviere
    00 19/11/2009 18:40
    Gli operai nella foto stanno lavorando su uno dei pali in cemento armato. Non so quanta manutanzione abbiano avuto i pali in questi anni, ma ho visto che su alcuni di essi sono stati fatti dei lavori di consolidamento ed è stata controllata l'ossidazione dei ferri.
  • OFFLINE
    albatros28
    Post: 70
    Registrato il: 16/07/2008
    apprendista tranviere
    00 19/11/2009 20:56
    Ripristino filobus linea 4 e 4/
    Vi riporto le ultime notizie fornite oggi pomeriggio alla TV locale Telebari dall' assessore Decaro :

    La libea 4 sarà sempre servita da autobus che collegheranno Carbonara al teatro Petruzzelli ( capolinea ). I filobus , per ora, saranno un di più in quanto collegheranno Carbonara all' Estramurale Capruzzi ( capolinea ).
    Quando saranno disponibili ulteriori finanziamenti verrà completato il tratto bifilare E.Capruzzi Camera di Commercio in quanto con la riapertura del Petruzzelli non è più consentita la sosta davanti al teatro.
11