00 08/12/2004 10:14
Se ne è parlato qua e là in altre discussioni, ma forse sarebbe il caso dedicare uno spazio specifico alle Tranvie Sorrentine, una vecchia linea panoramica che ai bei tempi collegava Castellammare con Sorrento, inerpicandosi lenta lungo i romantici tornanti della Statale Sorrentina.

Il servizio venne soppresso il 6 gennaio del 1948, all'atto dell'apertura del tratto di Circumvesuviana che copriva l'identico percorso, ed il materiale rotabile venne venduto all'azienda dei trasporti di Como. Almeno ciò riportano le cronache, ma il Prof. Cozzolino, che sta conducendo uno studio sulle TS, mi ha detto qualche tempo fa, senza scendere in particolari (e facendo un po' il misterioso [SM=x346234] ), che forse le cose non sono andate proprio così! Aspettiamo, quindi, che la ricerca sia terminata per saperne di più.

Nel frattempo, avendo discusso delle TS con Rosario in occasione dell'incontro di settembre a Napoli, questo giovine educato mi promise che mi avrebbe spedito alcune riproduzioni di cartoline d'epoca con i tram della Castellammare-Sorrento, e così ha fatto. Ragion per cui credo di avere ora l'obbligo morale di inserirle nel forum, sperando che ciò incoraggi anche altri a contribuire a questa nuova sezione.

[Modificato da XJ6 08/12/2004 21.32]