00 30/03/2007 02:03
Libro curioso
Oggi tornando da Firenze apro la porta di casa e trovo un pacco,viene da Torino,mi metto a ridere. Scarto il pacchetto ed una mia amica di Torino appunto m'ha regalato questo libro,la copertina è abbastanza eloquente m'ha fatto ridere anche l'idea regalo piuttosto originale.



Giuseppe Culicchia

Ritorno a Torino dei signori Tornio

Einaudi

Costo:non lo dico.

Torino. Un tram è fermo al capolinea, una coppia siede alle spalle del tranviere: sono il signore e la signora Tornio. Perché quell'aria stranita e interrogativa? Perché trovano la loro città, Torino, dove hanno vissuto e lavorato per anni, così diversa?

La Torino che i signori Tornio vedono dal tram, non è quella dei loro tempi, colma di certezze, ma è una Torino passata, che attraverso il tram si confronta con un presente totalmente nuovo. Una città ricca di colorate incertezze, di variopinti dubbi, di novità inaspettate: «L'Avvocato? Ma... non è... possibile... Ma com'è che Torino c'è ancora, senza di lui?»
Attraverso una pièce di straordinaria densità Giuseppe Culicchia costruisce un libro che nel raccontare di una città ormai cambiata, descrive in realtà una generazione e un Paese diversi ma disorientati, che sanno bene ciò che non sono piú ma non sanno ancora cosa diventeranno. Ritorno a Torino dei signori Tornio verrà rappresentata a Torino in occasione del centenario dell'Azienda tranviaria torinese, su un palcoscenico inusuale, una motrice tranviaria appositamente modificata

Vado a leggermelo.

Spero che questo post sia gradito ai torinesi...