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I VECCHI TRAM DI MILANO

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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 05/04/2012 13:06
    Loop Trolley St Louis
    Ecco qualche fotina di un tram milanese finito a St Louis,Missouri (MO)





    LINK I
    LINK II
    LINK III
    LINK IV
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 19/04/2012 03:23
    E' andata dall'altra parte del mondo...
    ... per stare lì sulla ghiaia. Mah... sarà sempre meglio che demolita. E le è stato dato un numero di matricola che non ha mai avuto.
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    Foxbat1951
    Post: 8
    Registrato il: 09/02/2011
    apprendista tranviere
    00 19/04/2012 08:53
    Vendite ATM
    C'è una traccia delle 11 carrozze tramviarie della ATM vendute agli Americani.
    Noi li consideravamo ferrivecchi, gli USA come macchine da soldi.
    Hanno vinto loro....
    La trova al link:
    www.streetcar.org
    e digitando "Muilan" nel loro motore di ricerca, in alto a destra.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/04/2012 10:33
    Oltre alla Linea F di san Francisco, ci sono vetture in circolazione dello Iowa, e negli USA ne sono arrivate motle di più che una decina. Se hai centinaia di vetture logico che qualcuno colga l'occasione di prenderle e sfruttarle al meglio, non ci trovo nulla di strano. Del resto a Milano ne girano ancora più di un centinaio.

    www.gomacotrolley.com/Resources/mountpleasanttrolleys.html

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 19/04/2012 11:24
    UN MIO AMICO E' APPENA STATO...
    ... a San Francisco e le ha viste e fotografate.
    Io sono appena stato a Milano e ne ho viste parecchie ma solo sulla linea 1 e tutte in bigiallo senza nessuna arancione. Sono sempre bellissime, caratteristiche... mia moglie si è divertita da matti a farci un giro per Milano. Appena ho un po' di tempo metto le foto...
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    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 23/04/2012 20:19
    Ciao Roberto. Oltre che sull'1 girano anche sul 5, sul 19, sul 23 e sul 33, l'ultima linea su cui puoi trovare regolarmente in servizio le ultime Ventotto arancioni. Ultimamente capitano un paio di tabelle di rinforzo del 12 esercitate anche quelle con Ventotto, ma solo per il fatto che a Messina son con l'acqua alla gola in quanto a scorte.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 24/04/2012 05:39
    CE NE SONO GIA' TANTI...
    ... e di più belli, ma mi sono divertito anch'io a fare un piccolo video.

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    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 24/04/2012 12:52
    Gambadelegn allagato
    Non so se è mai stata postata questa foto, ma per chi non l'avesse mai vista è sicuramente interessante:


    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
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    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 25/04/2012 18:18
    x Roberto: bel video ma adesso tutti i vecchi tram hanno la nuova livrea?

    x Tram Verde: foto impressionante
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/04/2012 18:52
    Non ancora tutti.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 25/04/2012 19:55
    DICE BENE...
    ... Augusto: ce ne sono ancora di arancioni. In pieno centro però, sulla linea 1, sono tutti in bigiallo antico.
  • filobergamo
    00 25/04/2012 23:43
    carrelli aranciao
    in servizio sono 2 o 3 le tutte le altre sono gialle circa 120
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    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 26/04/2012 00:51
    Magnifico il video di Roberto, solo tram, altro che città rovinate con un bel po' di bitume, tipo la mia exxxissssima superba, o le altre che hanno tolto il mezzo di trasporto per eccellenza, per colpa di amministrazioni incapaci, incompetenti e sicuramente corrotte, su questo non ho il minimo dubbio, che hanno favorito le lobby della gomma, Fiat e che si sono intascate un bel gruzzolo di tangenti, con un solo scopo, favorire i propri conti in banca. Ricordo che la fiat, elargiva, primi anni '50, con sontuose somme chi toglieva l'estetica urbana, cioè la superiorità tranviaria, e sono sicuro che tante saranno andate in mano agli antigoverni di quelle città. Il video è stupendo, poi Milano, con Torino le considero a livello estetico, dentro il nucleo urbano stupende sicuramente come estetica urbana, arredo, pavè, ecc le migliori a livello italiano e non solo, così come anche Roma e altre. Genovà direi che sarà pur bella dall'alto, ma dal basso è molto inferiore; vuoi mettere Via manzoni a Milano e Via XX Settembre della exiisssima superba, la vià più importante cittadina con bel biutume, ciminiere Breda, ecc. Solo tram e basta
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    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 29/04/2012 18:31
    X filobergamo
    Sei sicuro? A me sembra siano sempre le solite 4-5 fisse in arancio sul 33, e a volte sull'1 (1771).
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 29/04/2012 19:32
    @ Naricemirko. La gomma, in un futuro più o meno prossimo, sarà la morte delle città, soffocate dallo smog!


    Solo tram e basta!
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    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 01/05/2012 04:05
    solo tram, pavè, estetica urbana, patrimonio storico come le pietre di Milano, esempio Porta Genova, Cordusio, Ticinese, ecc.
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    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 01/05/2012 15:33
    Il pavé a Milano è un disastro, ed è criminale - da parte delle Amministrazioni - che questo venga lasciato a rischio e pericolo dell'incolumità stessa di chi si muove sulle strade. Degli esempi fatti, la sistemazione del Cordusio purtroppo fa abbastanza pena, e Porta Genova (piazzale della stazione) è un disastro assurdo, con binari abbandonati, pavé sconnesso, rattoppi in asfalto, panettoni e auto / moto ovunque. L'ordine e il decoro urbano sono un qualcosa di morto e sepolto da decenni ormai purtroppo.
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    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/05/2012 18:48
    Masselli e Pavè Scassati dal Traffico e da poca Manutenzione. Binari e Scambi Dimessi da Riattivare in Via Cordusio; Piazza XXV Aprile; Via Vigevano.
    Buonasera a Tutti.
    C'era una volta (tanti anni fà) come mi racconta il Papà (classe 1935)la manutenzione del pavè, con degli omini (chiamati stradini) che andavano in giro spingendo un ecologico triciclo a pedali, il quale conteneva l'attrezzatura occorrente e i ferri del mestiere.
    Per farla breve quando trovavano un massello fuori posto, lo sollevavano, aggiungevano la sabbia sul fondo, la pestavano con un'attrezzo apposito, e riposizionavano con cura il pietrone, fino a quando non era correttamente riallineato.
    Se si guardano le vecchie foto della città, non si coglierà praticamente mai un fondo stradale dissestato, ma anzi si resta colpiti dall'allineamento pressochè perfetto dei masselli.
    Al giorno d'oggi invece capita che a volte si faccia "sparire" il massello, e al suo posto impropriamente si piazzi una bella colata di catrame!
    In effetti sarebbe opportuno (se non ci sono vincoli particolari)riservare la pavimentazione a masselli, o il pavè, alle aree pedonali, o a bassissimo traffico, viste le difficoltà, e il costo della manutenzione eseguita da ditte sempre più rare da trovare.
    Su Piazza Cordusio sbocca il Binario Abbandonato che da Via Armorari, svoltava in Via Cordusio, e quindi sull'omonima Piazza.
    Il primo tratto su Via Armorari, è in uso come Binario di Manovra, o di Sosta per vetture tranviarie, ricordo pochi anni fà di aver visto una Vettura a Carrelli, parcheggiata su questo Binario, il resto della breve tratta è senza linea aerea, e Abbandonato da moltissimi anni.
    Per fare ordine, l'ATM e il Comune di Milano, potrebbero Riattivare, con poca spesa questa tratta, Ricostruendola e Creando un Nuovo Capolinea Tranviario in Via Armorari, centralissimo, e sempre utile.
    Come Linea si potrebbe pensare al 19 "Duomo-Roserio", ma si dovrebbe contemporaneamente Riattivare la Storica Circonvallazione 29/30, su parte dell'attuale tratta del 19 che verrebbe abbandonata.
    Il Piazzale della Stazione di Porta Genova FS, ha un pezzo di Binario Abbandonato, e lo Scambio che immette i Tram (senza transitare dai due anelli in funzione del Piazzale), smontato su Via Vigevano (ma la Linea aerea è collegata).
    In questi giorni a causa di lavori agli impianti alle Colonne di San Lorenzo, i Tram della Linea 3, sono deviati proprio sul Piazzale della Stazione, peccato che per svoltare in Via Vigevano, devono attendere che il 9, e il 19 si "levino dai Binari".
    Poi c'è Piazza XXV Aprile dove una scelta Sbagliata della Giunta Pisapia, con la mancata posa di 100 metri di Binari, ha portato alla Dismissione degli impianti di Viale Pasubio, e al taglio degli Scambi su Piazzale Baiamonti (con una Bella Colata di Cemento), veramente Orrenda da vedere, con la Linea aerea malinconicamente ancora esistente!
    Come Cittadino e Appassionato di Tram, formulo quindi queste riflessioni, che spero vengano lette, e soprattutto Attuate:
    Ma il Comune di Milano, invece di stanziare un'ulteriore cifra di € 50 Milioni, per sole 3 Inutili Stazioni della M4 "Linate-Viale Forlanini FS" (la Fermata dei treni è ancora da costruire), per l'EXPO' 2015, Riattivasse invece alla svelta, qualche tratto di Binari, e di Scambi smontati o inutilizzati, come quelli descritti sopra, con Relative Ecologiche Linee Tranviarie 19; e 29/30?
    Se i quattrini sono pochi, per quale motivo la Costosissima Metro assorbe ulteriori fondi per essere Costruita in meno di 3 Anni (invece che in 4/5 come minimo), e non si Destinano all'Estensione, e al Miglioramento della Rete Filo-Tranviaria?
    E le Corsie Preferenziali Annunciate a Gennaio, e ferme pare per mancanza di Fondi, come riportato dai quotidiani qualche giorno fà, con l'Assessore ai Trasporti che Comicamente dichiara che si "Recupererà il tempo perso" (quando a fine Aprile in teoria già dovevano essere finite)?
    E Voi del Forum, cosa ne Pensate di questi problemi, e soprattutto quali politiche reali si potrebbero fare, per Risolverli?
    Saluti a Tutti.



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    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 01/05/2012 22:30
    Una rete tutta da rivedere...
    Purtroppo non so cosa dire, perchè c'è da impazzire ad assistere ordinariamente a disservizi del TP dovuti a cattive scelte nella gestione della rete tramviaria cittadina. Via Vigevano, piazza XXV Aprile. Lo scambio in Cordusio in direzione Armorari invece non è un tratto di binario abbandonato, ma era proprio una predisposizione installata nel 2009 per realizzare un anello di capolinea in Armorari. Poi su pressioni delle banche (:@#/ç§*\) hanno abbandonato l'ipotesi, con ricadute sulla rete e dunque sulla città e i suoi cittadini. Vi pare normale per esempio che un tram proveniente da Baggio per andare verso nord passando dal Cordusio debba fare un anello in Cesare Cantù non potendo proseguire dritto da Meravigli su Broletto? O svoltare da via Dante a sx in Cordusio? La rete va riprogettata di sana pianta, studiando le esigenze di servizio, i flussi e le modificate esigenze di trasporto. Nuovi tracciati, protezione dei percorsi, asservimento, messa in regola delle fermate e razionalizzazione di queste (con ottimizzazione degli interscambi). Tronchini, raddoppi e anelli di ritorno per far fronte a interruzioni e deviazioni di percorso, senza sconvolgere il servizio.

    Maran svegliati, devi fare il Piano della Mobilità! Possibilmente dimenticandoti la parola Ecobus..
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    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 02/05/2012 00:49
    Avete perfettamente ragione, certo il pavè è delicato, ma se si attua una buona manutenzione ordinaria, non straordinaria o rattoppi, tap
    pulli alla genovese, il risultato in termini di estetica urbana e alla lunga di costi è ottimale. Certo le pietre, i masselli devono essere messi a regola d'arte, con sabbia e mazzabecco come un tempo ma resistono molto di più, sia agli agenti atmosferici che al traffico, di una schifosa e antiestetica colata di cemento e bitume, petrolio, con benefici per chi deve respirare quel pessimo odore di catrame. Pensate quanti milioni di euro spendono le amministrazioni per fabbricare o coprare il catrame. Le pietre, il pavè sono un bene, un patrimonio della sovrintendenza ai beni archeologici e devono essere sempre salvaguardati, con qualche spesa in più che darà certamente molto più benefici a lungo termine del'odiato petrolio in termini economici e di arredo urbano, decoro, a maggior ragione poi con il tram. Solo tram pavè, estetica urbana. Vi immaginate Piazza Cordusio con il petrolio, come purtroppo, a mio malgrado, hanno fatto per tutto il centro della ex superba, da Albaro a Principe, escluse Via Garibaldi e Via Cairoli.
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