È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 24/04/2006 02:58
    Mini incontro Maxi piacere...
    Ancora una volta ( sistemando entrambi lavori, figli e quant'altro ) siamo riusciti ad incontrarci a Roma con Antonio Verde: una bella e come sempre piacevole giornata di chiacchiere e passeggiate culminate alla sera in un locale a S.Lorenzo, di cui Antonio era a conoscenza, dal nome appropriatissimo " Tram Tram ".



    Il locale infatti è in parte arredato con parti di vetture tramviarie dismesse dall'Atac: qui vediamo Antonio seduto su una delle lunghe panche interne alle prime MRS entrate in servizio attorno al 1928



    Io invece ho le mani sui corrimani delle stesse vetture mentre anche il bancone del bar è composto dalle doghe in legno delle panche, sulla sinistra in basso si intravedono due seggiolini con la piccola maniglia per il sostentamento dei passeggeri in piedi. Sotto la lampada, sempre a sinistra, il piccolo quadretto è una originale Foto busta incorniciata di un film a noi tutti molto noto : Hanno rubato un tram...

    Più tardi mentre passeggiavamo dissertando di abbacchi e animelle poco prima assaggiati abbiamo avuto, a Porta Maggiore, la sorpresa di incontrare ferma per una breve sosta una delle uniche tre MRS superstiti: la 2137 ora adibita a tram ristoro.



    L'antico tram del 1930 è stato in parte alterato così da non avere più proprio lo stesso aspetto di un tempo ( dentro addirittura nella parte posteriore c'è ora una cucina con tanto di lavandino e acqua corrente... ) ma perlomeno non è finita come tutte le altre dal demolitore. Spero possiate perdonare la granosità dell'immagine ma essendo notte fonda e per giunta in una zona non molto illuminata ho dovuto elevare la sensibilità al massimo, aprire tutto l'obiettivo ed impostare il tempo, a mano libera, ad un 1\6 di secondo.


    Tornando a casa ho pensato cosa il tram avesse di anomalo rispetto a un tempo e così sono andato a cercarmi una mia foto che le feci quando era ancora in servizio regolare:



    La 2137 fu una delle poche MRS riammodernate senza ricarrozzatura (stile 2001) Le vennero installati nei carrelli i nuovi freni a pattino e montate, inferiormente, solo delle minigonne che celavano sui fianchi le nuove apparecchiature. Infine ho notato come un tempo avesse i classici seggiolini in formica anni '60 mentre ora ha nuovamente i seggiolini in legno che sono stati, evidentemente, cannibalizzati da qualcuna delle tante MRS demolite. E' probabile che questo sia dovuto al fatto che i seggiolini sono stati montati sfalsati a coppie, per consentire cioè, ai passeggeri di conversare e mangiare guardando in faccia il passeggero di fronte.

    [Sono intervenuto per ovviare a un piccolo errore di formattazione. A proposito ... eccezionali le animelle. A [SM=x346236] ]

    [Modificato da XJ6 24/04/2006 16.27]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/04/2006 08:18
    sigh sigh
    Mi rendo conto che mi dovrei spostare di più, perchè vorrei essere più presente a questi incontri, ma spesse volte mi è impossibile farlo. [SM=x346226]


    Alessandro
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/04/2006 10:21
    per Roberto
    Vedo con piacere che ti sei dotato di barba, assumendo un aspetto da maturo intellettuale emiliano. [SM=x346230] La 2137 con le carenature mi ricorda le "officina" napoletane dopo il 1951, ma, pur dotata di lavabo e cucina, è preferibile certamente come la si vede oggi. Quell'anziano signore con la Lacoste abbiamo detto chi è, vero? [SM=x346232] [SM=x346232]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/04/2006 16:30
    Anziano signore?
    Io vedo solo un adolescente fascinoso ... [SM=x346236]

  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 25/04/2006 00:22
    Non so se il tram ristorante sia rimasto munito di pattini. La 2047 non li ha ed infatti monta il limitatore di velocità...limitatore talmente bastardo che se lo spegni ti sega i punti di parallelo....(e quando è accesso se suepri i 25 Km/h toglie dopo un pò alimnetazione)A parte che...ndò voi annà con una MRS oltre i 30 Km/h?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/04/2006 00:43
    2137 con i pattini
    Il tram ristorante 2137 è dotato attualmente di pattini. Il limitatore di velocità impostata non ti fa superare il limite stesso, e l'interruttore extrarapido interviene solo in caso di sovracorrenti. E' ovvio che un tram ristorante non superi certe velocità, se devi annà da quarche parte co la 2137 devi andà a magnà, no a core (con la "o" stretta)...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 25/04/2006 12:47
    Ti assicuro che abbiam portato la 2047 oltre i 30 Km/h...COme?Via Prenestina. discesone altezza Tor de Schiavi...ci assicurammo che davanti nonc i fosse enssuno.....controller tutto a fondo scala...ricnorsa e...a metà discesa staccammo il limitatore....ehehe-----Non so invece onestamente a quanto possano andare le Stangozze...i trenini della Pantano è sconsigliabile portarli sopra i 40....
  • OFFLINE
    Antonazzi
    Post: 238
    Registrato il: 26/09/2005
    tranviere junior
    00 27/04/2006 12:09
    Salve ragazzi; rieccomi nel forum dopo la sosta di Pasqua. Intanto un saluto anche da parte mia ai nuovi iscritti Romani.
    E' incredibile la foto che Roberto ha postato sulla linea 15 che aveva ancora nel 1963 piazza Bainsizza come deposito. In pratica, nel triennio 1960-1963, visto che 28 CD e CS erano soppresse, c'era un bel tratto di binario "di puro servizio", da lungotevere passando per piazza cavour- piazza mazzini-piazza bainsizza, senza dimenticare i binari su via Federico Cesi della CD CS.
    Un altro deposito tranviario e filoviario seppur sporadicamente fu quello Trionfale, oggi stazione metro A Cipro; chissà come era fatto.

    Un saluto


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 01/05/2006 14:42
    7027

    Due chiacchiere sulla 7027:



    Questa è la 7027 ripresa pochi giorni fa quando con Antonio Verde l'abbiamo presa per andare da Valle Giulia a Piazza Risorgimento. Come già detto in altre occasioni questa vettura come quasi tutte le altre Stanga versa ormai in pessime condizioni.
    La 7027 è anche il tram che si vede nel video, dinanzi alle Officine Prenestine, che Antonio ha recentemente girato e reso disponibile nel Forum.





    La stessa vettura ripresa, nell'estate del 2004, praticamente nello stesso punto.





    La 7027 fotografata diversi anni fa, a Termini in Via Manin, in servizio sul 516. Sullo sfondo una PCC sul 14.





    Ecco dunque l'originale banco di manovra delle Stanga nei primi anni '70. L'immagine è tratta da un fotogramma del film " Il tram " di Dario Argento del 1973.





    Infine la cabina di guida della 7027, nella disposizione odierna, ripresa nel 2004 al capolinea di Piazza Risorgimento.


  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/05/2006 20:29
    7027
    Bel cronoreportage Roberto, com'è nel tuo consueto stile. [SM=x346220] Riflettevo sulla posizione "zero" del controller, simile ai TIBB napoletani (ma non uguale). Il banchino è inserito nel banco di manovra generale, a testimonianza della costruzione più recente delle Stanga (pur conservando un controller con fulcro ad una estremità, mentre il TIBB, avendo il fulcro al centro ed essendo molto ben bilanciato di peso, risulta più comodo) rispetto alle vetture a carrelli di prima generazione italiane.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/05/2006 21:39
    Un mio gusto personale:
    Le stanga mi piacciono molto, più delle MRS per la forma del muso e perchè sono bicassa. é il tipo di design che prediligo.
    Peccato che siano un po' maltrattate o trascurate, sarebbero dei bellissimi tram più di quanto lo siano già.
    Le foto le ho apprezzate molto [SM=x346220]



    Alessandro
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 02/05/2006 21:07
    Sono d'accordo con Alessandroch per quanto riguarda le Stanghe e te lo dice uno che tutti giorni viaggia su queste vetture. Stupende le foto di Roberto Amori.
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 03/05/2006 00:42
    Per Rosmau e gli altri

    Grazie per gli apprezzamenti... spero di stupirvi ancora a lungo.
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 06/05/2006 00:54
    Verano
    A proposito di Stangozze...beccatevi questa! Notate nulla di strano?



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    [Modificato da XJ6 06/05/2006 9.46]

  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 06/05/2006 00:55
    Don Bosco


    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    [Modificato da XJ6 06/05/2006 9.45]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 06/05/2006 09:06
    Vediamo cosa c'è di strano:
    Non essendo di Roma, ci provo: a parte i disegni sul tram, vi sono 3 binari, ma non penso ci sia qualche stranezza...

    può essere la palificazione? Oppure i tizi raggruppati vicino al tram (di cui uno ha una mazza che sembrerebbe l'arnese per spostare gli aghi di uno scambio)...

    oppure non si vede il filo di alimentazione sul binario a dx ...

    [SM=x346240] qual è la stranezza? [SM=x346240]


    [Modificato da XJ6 06/05/2006 9.47]


    Alessandro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/05/2006 09:49
    Portare il Ristotram al Verano ...
    ... non è il modo migliore per stimolare l'appetito, temo [SM=x346225]

  • Augusto.1
    00 06/05/2006 12:42
    Via Giolitti, 23 maggio 1977
    Avevo 11 e mezzo quando ho scattato questa foto, e non la trovavo più da anni. Ieri mia madre mi ha telefonato dicendomi che l'aveva trovata. Ecco l'8029 ATAC:



    [Modificato da Augusto.1 07/05/2006 10.40]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 06/05/2006 13:30
    Via Giolitti
    Bella.
    E' Via Giolitti e la 8029 è certamente sul 14.
    Si vede oltre il tram l'altro binario dismesso nel 1972 che permetteva di raggiungere S.Maria Maggiore e che fino agli anni '80 era perfettamente in opera con tanto di linea aerea ma inaccessibile perchè in contromano in Via Gioberti.
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 06/05/2006 19:13
    I vecchi tram di Roma
    A proposito di binari perduti,mi ricordo un tronchino a Via Giuseppe De Mattheis una traversa di via Catania affianco al mercato rionale coperto.
    Ho sempre pensato che il binario serviva per il tasporto derrate con il tram.
    Qualcuna ne sa più di me?
    Marco
26