Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 26/03/2006 09:03
    Via Taranto
    Anche io concordo sul fatto che la linea area è stata rimossa. Per quanto riguarda la data della foto, visto che è tratta da una cartolina illustrata, ho controllato il timbro postale che riporta 20 maggio 1954. Una curiosità il destinatario della cartolina è una persona di Chieti.
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 27/03/2006 09:06
    La cartolina riprende proprio l'inizio di via Taranto. Sulla sinistra, in bianco, si nota l'ufficio postale, mentre dopo un paio di isolati si nota la chiesa posta all'angolo con via Aosta, dove a quei tempi transitava il 9 (poi le linee Stefer).
    Saluti.
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 27/03/2006 13:41
    Oltre alla linea aerea han fatto sparire pure i pali?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/03/2006 00:19
    pali
    Sei sicuro che ci fossero?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/03/2006 12:08
    Vecchia cartolina
    Ciao a tutti, in mezzo alla mia collezione (caotica...) di cartoline è magicamente sbucata questa splendida "vera fotografia", che risale agli anni '50, raffigurante una piazza di Roma con un discreto "traffico tranviario". La inserisco volentieri, sperando di fare cosa gradita agli amici romani e, ovviamente, curioso di leggere la storia evocata dal magico "bianconero". [SM=x346219]



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


    [Modificato da XJ6 29/03/2006 0.40]


    Paolo A.
  • OFFLINE
    Antonazzi
    Post: 238
    Registrato il: 26/09/2005
    tranviere junior
    00 29/03/2006 09:13
    Ciao Paolo, bella quella foto della cartolina di San Giovanni: è una foto classica che è abbastanza frequente; ad esempio a casa ho una vecchia enciclopedia, "universo" che alla voce Roma ha una foto di San Giovanni più o meno nella medesima angolazione della tua cartolina. Si vede una MRS della Termini Capannelle (immagino, perchè è blu e credo che per cinecittà c'erano le Stanga) e, curiosità, un bus con il frontale "a scudetto" come lo chiamavo io, come nella tua cartolina.
    San Giovanni era una importante nodo di transito e di smistamento tranviario, ma forse per la vastità dello spazio, non si è mai pensato di farne un nodo capolinea tipo ad esempio piazza indipendenza o monte savello. Comunque anche la piazza aveva i suoi tronchini di capolinea, inutilizzati, come avete mostrato parecchi messaggi fa nel forum.
    Mi piaceva sapere qualcosa in più di alcuni capolinea vicini a questa piazza, ossia di "Porta Latina", mitico capolinea del 4 e di Piazza Zama, della linea 7. Per il 7, grazie alla foto di Roberto sulla parte del forum per il cinema, ho scoperto che era un anello, solo che non sono riuscito a vedere nella foto il famoso tronchino di manovra. Ma verso dove punta ? Parte dalle strisce pedonali e arriva..? A proposito: nella foto ci sono vecchi pali della luce e nuovi pali della luce, forse in quell'epoca stavano sostituendoli: è una curiosità!!!!
    Il capolinea del 4 invece, non era a piazza Zama come avevo sempre pensato, o a piazza Galeria, dove comanda solo la tangenziale: un giorno (del 2001) ho fatto una spedizione in zona per capire dove diavolo passasse; gli unici indizi potevano essere eventuali resti di binari (quasi nulli però), attacchi sugli edifici, eventuale palificazione residua.
    La micro cartina del sito dell'Ing.Formigari mi ha aiutato moltissimo, perchè nonostante le dimensioni ridotte, segue ogni piccola via, ed è più precisa di quello che sembri all'apparenza.
    Dove passava il 4 ? da piazza Tuscolo per via elvia recina e via saturnia oppure direttamente da via etruria direttamente per via saturnia ? Non sò rispondere con precisione eprchè sembra che i muri abbiano dappertutto gli attacchi; giunto in piazza epiro non sapevo che fare, perchè la piazza, grandissima non offriva punti di riferimento: mi chiedevo e se il tram faceva capolinea là ? Siccome che l'unico indizio per me restava "Porta Latina", mi diressi verso questa porta e imboccai una salitella, via lusitania, che però non aveva nè pali, ne attacchi. Giunto ad una piazza con sullo sfondo porta latina, ebbi la fortuna di imboccare la discesa di via populonia, e, finalmente all'incrocio con via vetulonia, trovai un bianrio abbandonato, al lato sinistro della strada: era l'anello di ritorno del 4. Il 4 faceva questo percorso: via lusitania- piazza epiro- via lusitania- porta latina (capolinea)- via populonia-via vetulonia via lusitania percorso normale.
    Ma come era fatto il capolinea di porta latina ? Oggi è sparito tutto, anche se non giurerei che tutti i binari siano stati rimossi.....
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 29/03/2006 15:09
    Per Antonazzi, la linea 4 da Piazza Tuscolo girava per Via Gallia e poi Via Saturnia fino a Piazza Epiro. Imboccava via Lusitania e raggiungeva il capolinea di Porta Latina. Al ritorno passava per Via Populonia, Via Vetulonia e infine girava per Via Lusitania. Per quanto riguarda il capolinea di Porta Latina non ho notizie ma credo che ci stato un binario di raddoppio.
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 30/03/2006 14:30
    Piazza Tuscolo
    Volevo segnalare che a causa dei lavori stradali in questa piazza, è spuntato un nuovo pezzettino di binario. Già in precedenza ne avevamo parlato quanto era riuscito alla luce del sole un pezzo di rotaia all'inizio di via Etruria. Ora il cantiere si è spostato dall'altro lato della piazza, tra via Gallia e Via Elvia Recina. Il binario è quello che era percorso dalla linea 18. Questa dimostra che non solo su tutta la piazza sono rimaste le rotaie ma anche su Via Gallia.
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    $dindondan$
    Post: 2
    Registrato il: 31/03/2006
    apprendista tranviere
    00 31/03/2006 23:42
    Capolinea del 4 a Porta Latina
    Ciao a tutti,
    sono appena arrivato in questo Forum, e volevo cogliere l'occasione per dare qualche info in piu' sul capolinea del 4 a Porta Latina. I miei genitori abitavano in zona, dal 1953 sino al 1970. Vi riporto quanto mi risulta da una serie di ricerche che ho fatto.
    Dunque: il tram arrivava da Via Lusitania diretto al capolinea, e girava a sinistra (intersecando il binario di ritorno) a Via Vetulonia - infatti il binario si trovava, ancora visibile sino a poco tempo fa - sul lato destro del marciapiede, per capirci sul lato opposto rispetto alla scuola Manzoni - poi saliva per via Populonia a destra, e poi ancora a destra su Via Latina, dove faceva capolinea (sempre sul lato destro del marciapiede, il tutto coerentemente con i sensi di marcia). Quando ripartiva, girava a destra e faceva la discesa di Via Lusitania, piuttosto ripida (intersecando all'incrocio con Via Vetulonia il binario che aveva percorso all'andata).
    Tempo fa ho visto un vecchio film in bianco e nero, dove c'era una scena che rappresentava una coppia che litigava, e lei a momenti finiva sotto un tram. Sono quasi sicuro che si trattasse del 4 che, partendo dal capolinea, impegnava la curva cominciando la discesa di Via Lusitania.

    Spero di aver dato delle indicazioni utili.
    Ciao

    [Modificato da $dindondan$ 31/03/2006 23.43]

    [Modificato da $dindondan$ 31/03/2006 23.45]

  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 01/04/2006 12:04
    Do il benvenuto a dindondan su questo forum e lo ringrazio delle informazioni fornite sul capolinea del 4 a Porta Latina. Ma al capolinea esisteva o no un binario di raddoppio?.
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 02/04/2006 19:12
    4
    Un saluto da Bologna a DinDonDan che ha descritto molto bene il percorso del 4.
    Quand'ero a Roma, anni '70, erano quasi del tutto sparite, come detto altre volte, rotaie e quant'altro. Di tanto in tanto riaffioravano dall'asfalto scambi e binari a Piazza Tuscolo e via Gallia mentre erano appunto ancora ben visibili rotaie in curva a Via Vetulonia. Non esiste una foto decente nè una cartolina...anche se ricordo di avere visto nella vecchia casa di Mario Kaiblinger, che abitava proprio nei pressi, sue fotografie delle rotaie in fase di smantellamento.
    L'unica foto che abbia mai visto la vidi moltissimi anni fa a Firenze, al prestigioso archivio Alinari, dove si vedevano da lontano due MRS a Porta Latina. Si sarebbe potuto ingrandire il particolare ( la nitidezza delle lastre Alinari è impressionante ) ma il prezzo della stampa era altissimo.
    Lo strano di questa bellissima linea romana è che pure del lontano capolinea opposto a Via E. Duse non vi sono immagini, se non le uniche due non eccellenti stampate nei libri di Muscolino e Formigari.
  • OFFLINE
    $dindondan$
    Post: 2
    Registrato il: 31/03/2006
    apprendista tranviere
    00 03/04/2006 00:02
    Sempre sul 4
    Grazie del benvenuto,
    volevo segnalarvi inoltre che all'interno del bel libro "I segreti di Roma" di Corrado Augias (uscito di recente, e molto ben venduto a quanto sembra) c'e' una vecchia foto di Porta Latina dall'interno (di fronte a Villa Scipioni) che inquarda l'esterno: si intravede una MRS (con l'aiuto di una ottima vista e/o una lente di ingrandimento!).
    Riguardo il binario di raddoppio: su questo, non ho molte informazioni purtroppo...
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 03/04/2006 12:35
    Su Via Gallia i binari dovrebbero essere stati rimossi...ricordo che affioravano dall'asfalto fino al semaforo di P.za Tuscolo....ma domani mattina andrò in zona..Quanto alle foto...strano che F&M non ne abbiano....forse non esistono neanche in archivio ATAC [SM=x346249]
  • OFFLINE
    Antonazzi
    Post: 238
    Registrato il: 26/09/2005
    tranviere junior
    00 04/04/2006 11:03
    Ciao a tutti: grazie per le informazioni che mi avete dato su questo misterioso capolinea del 4. Purtroppo un paio di anni fa un mio collega mi aveva scattato con la sua macchinetta digitale delle foto sul binario di via Populonia, quello posto a ridosso del marciapiede. Purtroppo la riformattazione del mio pc aziendale le ha mandate perdute: e se ora mi dite che il comune le ha anche rimosse.....

    Ora vorrei un aiuto su dove fossero delle rotaie dismesse in zona prati. Nel 1986 1987 bazzicavo lo stadio olimpico con dei compagni di scuola e, qualche volta ci si andava con il mitico 280, qualche volta con le prime automobili (eravamo 18 enni) e intorno alla zona di piazza bainsizza, piazza mazzini, viale carso (ho tratteggiato a grandi linee la zona): su una strada piuttosto larga c'era un solo binario, però posto in mezzo alla strada e non laterale. Dove era ? Qualche anno fa sono andato a caccia di quel binario ma non ho trovato nulla. Dove era ? Io credo via Carso. L'anno era il 1987.



  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 12/04/2006 23:44
    Piazza Bainsizza


    ANTONAZZI: e intorno alla zona di piazza Bainsizza...






    Ed eccolo allora lo splendido capolinea di Piazza Bainsizza...
    La foto non è precedente al 1946 perchè nell'edicola è in vendita Momento Sera fondato appunto in quell'anno, non è oltre al 1955 per la quasi totale assenza di motorizzazione privata o auto di larga diffusione come le 1100 ecc. Saremo pressapoco attorno al 1950...
    La piazza è a largo respiro, gente che taglia la strada senza rischio, altri chiacchierano senza problemi...c'è persino un piccolo distributore di carburanti che immagino non facesse, al momento, affari d'oro. Incuriosito anni fa andai a Piazza Bainsizza per trovarla, ovviamente, del tutto irriconoscibile.
    Molto bella, infine, la pensilina curva che segue l'andamento del binario.




    Il particolare ingrandito della stessa immagine nel punto a noi più interessante: la MRS è la 2021, una delle più antiche, al capolinea del 28 Monteverde nuovo - P.zza Bainsizza, dietro al tram si possono intravedere uno degli scambi per il deposito.
    La linea 28 fu una delle vittime illustri delle Olimpiadi del 1960 che di conseguenza si portò appresso pure l'uso tramviario del deposito.
  • OFFLINE
    Antonazzi
    Post: 238
    Registrato il: 26/09/2005
    tranviere junior
    00 13/04/2006 08:59
    Ciao Roberto, bellissime foto: e guardate le pensilina quanto era bella capiente e, soprattutto, funzionale: hanno arricchito il panorama di Roma per tanti decenni. Come non dimenticare quelle di Termini che avevano le lettere dell'alfabeto ai bordi ? A, B erano per le fermate tranviarie (5,7); C per il leggendario 64 a due piani. D era per il 36 e 36/, la E per il 99 (un tempo aveva il capolinea in un angolino dietro le mura serviane, F per il 39 e G per il 77. Forse me ne sarò dimenticata una. Francamente le pensiline impiantate negli anni 90, quelle marroncine in plastica beh...da pendolare che sono vi dico che mi sono preso più acquazzoni sotto quelle pensiline che stando con l'ombrello....scusate la divagazione e torniamo alle foto di Roberto. Ho letto questi giorni ricercando in vecchi post su forum, che il capolinea di piazza Bainsizza non era un semplice anello, ma aveva oltre alla ovvia diramazione per il deposito, un raccordo che seguiva tutto il muro esterno dello stesso deposito lungo via carso e si riallacciava al deposito dietro viale angelico. Tra l'altro la stessa viale angelico era in tempi lontanissimi un raccordo tra la linea della circolare rossa e il deposito vittoria. Addirittura c'era anche un raccordo per un edificio (industria ? militari ?). Quindi il nodo di piazza Bainsizza era di tutto rispetto e forse si sarebbe potuto mantenere (se proprio si dovevano cancellare i tram su lungotevere, come il 28), magari facendo anche un prolungamento verso lo stadio. Insomma il 225 (magari da piazza cavour) si poteva inventare trenta anni prima: e non avrebbe rotto le scatole a nessuno con la larghezza di quelle strade.
    Nel 2001 ho fatto un sopralluogo in zona: non c'è proprio più nulla: solo all'ingresso del deposito le scritte, in caratteri non proprio moderni, abbassare la tensione che richiama ai passati tram.
    Il 28, autentica linea di forza, ancora oggi ricordata dal 280, seppur troncata del percorso di monteverde, univa due quartieri importantissimi di Roma, Monteverde e Prati passando per trastevere e lungotevere, ossia il centro storico di roma.
    Dall'altra parte il capolinea era non il famoso "Piazza San Giovanni di Dio", inventato negli anni 70, ma:
    - o un anello diciamo poco dopo largo ravizza su circonvallazione gianicolense.
    - o un anello, sempre nello stesso punto ma sfruttando alcune viuzze (tipo piazza dei gerani per intenderci) sul lato destro della circonvallazione.
    Come era ?
    Ora vi saluto e nella parte cinematografica vi pongo una domanda su un vecchio film e il tram 28.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/04/2006 17:03
    P.zza Bainsizza
    Ecco un'altra immagine di Piazza Bainsizza: la 6 finestrini 325 e una rimorchiata giardiniera con le paratie chiuse... il tram reca i cartelli della linea 15 Monte Savello - P.zza Lodi soppressa nel 1963. La composizione 6 finestrini + rimorchio è forse la mia preferita perchè rispetto alle 7 e 8 finestrini c'è maggiore proporzione tra motrice e rimorchio.



    La fotografia è presa da una angolazione diversa alla prima immagine che ho postato ma come punto di riferimento abbiamo sempre sulla sinistra la medesima edicola dei giornali, inoltre, si possono anche intravedere meglio i binari per il vicino deposito.
    Nello scrivere il primo post ho scritto una inesattezza: è nel 1963 con la soppressione del 15 che finisce l'uso tramviario del deposito a meno che, per qualche tempo, anche senza linee urbane in esercizio i binari fossero comunque utilizzati per la rimessa...
    Nella foto si vede bene come nella due assi 325 ci siano i fori per gli alloggiamenti delle frecce: ora in mancanza assoluta di elementi cui datare l'immagine mi chiedo se la foto è dei primi anni '50 e alla vettura si stiano per fissare i nuovi dispositivi lampeggianti oppure siamo ai primi anni '60 e al tram già radiato e accantonato in deposito fossero state asportate le frecce come riserva alle carrozzerie delle MRS...
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 15/04/2006 18:20
    mi presento
    Salve a tutti mi chiamo Marco e sono un grande appassionato di TPL romano e dei suoi Tram.
    [SM=x346242]
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 15/04/2006 18:32
    Benvenuto
    Caro Marco,

    un cordiale benvenuto da parte mia.

    Paolo

    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/04/2006 18:43
    Benvenuti
    Un caloroso benvenuto ai nuovi amici romani su questo forum, dindondan e danzica64, che potranno arricchire la discussione sui tram capitolini di ieri e di oggi. [SM=x346253]

    Osservando la cartolina di pza Bainsizza postata da Roberto, fa impressione notare la totale scarsità di traffico del dopoguerra. Non conosco in particolare quella piazza ma sono stato + volte a Roma e so bene quanto sia afflitta dal traffico e dallo smog, x cui mi sembra impossibile immaginarla sgombra di veicoli! In compenso allora era molto + affollata di vetture tranviarie, a differenza di oggi... [SM=x346246] Scusatemi se sono troppo nostalgico, ma sono certo di non essere il solo...

    Mauro
    T.J. Team
25